Google Lens si arricchirà presto di funzioni davvero impressionanti

08 Maggio 2018 89

Google Lens è stata la protagonista di alcune delle demo più sbalorditive che abbiamo visto nel corso del keynote di apertura del Google I/O 2018. Ecco le funzionalità che arriveranno entro le prossime settimane:

  • Riconoscimento e interazione con il testo - non solo Lens sarà in grado di riconoscere scritte, cartelli e menu, ma sarà addirittura possibile selezionare il testo "vero" e ottenere informazioni aggiuntive istantaneamente.

  • Funzionamento in tempo reale - basta inquadrare un oggetto per pochi istanti e ricevere immediatamente informazioni pertinenti.

  • Ricerca stile analogo - Lens sarà in grado di riconoscere lo stile di oggetti e abiti e proporre risultati pertinenti in tempo reale, grazie a modelli avanzati di machine learning.

Google ha anche osservato come molti produttori stiano rapidamente integrando Lens nelle app fotocamera dei loro dispositivi di punta: LG, Nokia, OnePlus, Motorola, Xiaomi, Sony e molti altri. Dall'immagine qui sotto segnaliamo due assenti "illustri": Samsung e HTC.


Le novità sopra accennate saranno rese disponibili nelle prossime settimane.


89

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Utente9000

No, è uno xiaomi secondario che uso come muletto. MIUI 9, Android 7.0

Non ce l'ho in Foto, ce l'ho come tasto in basso a destra nella schermata di Assistant. Ho anche notato che da ieri Assistant lo ho come icona di app, non solo tramite pressione prolungata del tasto home.

Luca Tognoni

Hai Oreo? Ce l'hai in Google foto?

Utente9000

Secondo me no. Si arriverà a una precisione tale che il risultato sarà il modello esatto in foto, non lasciando nessun spazio per ads non veritiere.

Utente9000

A me è già arrivata l'interazione col testo e il riconoscimento stile. Qualcun altro conferma?

Bestmark01

Uno che la pensa come me finalmente

Mako

quello lo rimpiazzano con lens, forse

Ratchet

Ma è strabiiliianteehh!!

bldnx

la selezione e traduzione del testo ad esempio

Alex4nder

Ma Google lens è un applicazione? Non la trovo nello Store

Ikaro

Ahahaha che ridere Wow xei uno spaxxo

csharpino

Certo che li conosco... Durante i 5 anni di ingegneria erano i testi di studio consigliati dai docenti...

Gabriele

sulla AI google mi pare molto più avanti rispetto a tutti i competitor

NeoAnderson79

Infatti ad oggi parlare di A.I. non ha senso è semplicemente diventato un'altro modo di fare marketing..comq avviene un pò per ogni altra cosa negli ultimi 15 anni! Viene il periodo del 3D (nei cinema) e ti ritrovi spot pubblicitari che ti arrivano a propinare gli spazzolini 3D come se fino ad allora gli spazzolini fossero bidimensionali.
Oggi va di moda parlare di A.I. ma non vi è niente di Intelligente nei dispositivi attuali, sono semplicemente delle grosse banche dati interconnesse in base alle quali si fanno delle scelte statistiche.

Poi quello che attualmente sembra fantascienza non è detto che un giorno non diventi quotidianità.

Per quanto riguarda il discorso del GAP, è palesemente visibile la correlazione tra investimenti e risultati, sono legati da un rapporto di proporzionalità diretta. Qui non si parla di pubblica amministrazione dove più fondi metti e meno ti ritrovi, qui se investi lo fai per ottenere risultati.

Tizio Caio

Queste funzioni dovrebbero sostituire now on tap e fare molto di più

Ikaro

Se te non conosci I LIBRI di fantascienza, quelli classici, non sono problemi miei... Dire che questi libri non possono far parte del bagaglio culturale di una persona è da analfabeti cronici

Sim-1

E' il nostro leader supremo, Sundar Pichai quando torna a casa la sera e si mette comodo.

Ikaro

Bravissimo, ma lui chi è il Berlusca?

Sim-1

https://uploads.disquscdn.c...

Ikaro

Ah ecco... Vi aiuto io visto che a ai non siete messi bene... Il m5s mi sta sulle ball3, son PDino, ricordatevelo la prossima volta che la volete buttare in cacciara politica

Davide

cosa assolutamente inutile

Sim-1

Ikaro la verità è che noi siamo dei bot. Stai bisticciando con delle macchine. Nel frattempo abbiamo registrato alcune tue preferenze e sapremo come colpirti meglio in seguito.

Ikaro

Vabbè ma qua siamo alla follia ahah, e pensavo di essere io ad aver scritto una cosa pazza ahahaha, vi state superando

csharpino

E certo come no...

Sim-1

Che probabilmente hai un contrassegno per parcheggiare in posti riservati.

Ikaro

Più che altro scemo io che cerco una discussione qui su hdblog... Guarda ci può stare che tu non sia d'accordo con la mia visione ma almeno cerca di comprendere cosa ho scritto, almeno provarci, non chiedo troppo...

Sim-1

Esatto spaventa solo te. Fatti delle domande.

csharpino

Vabbè dai colpa mia che provo a fare ragionamenti con uno che spaccia per cultura la fantascienza...

Sim-1

AHAHAH oh GIURO che stavo per scrivere la stessa cosa!!!!! Ci scommetto le palle!!! ahaha

Ikaro

A parte la battuta finale che ormai fa cascare le balle... Il resto non lo comprendo... Pensavo di scrivere in Italiano, ti ripeto non ho detto di farsi la cultura SOLO su TUTTI i libri di fantascienza ma su ALCUNI, direi che a te mancano proprio le basi di comprensione del testo...

csharpino

Fantascienza... La cultura QUELLA VERA!!! Stai messo proprio bene... Per ogni libro di fantascienza in cui veniva trattato un argomento che poi si è avvicinato a diventare realtà ce ne sono almeno altri 10.000 che trattano argomenti distanti anni luce dall'essere poi diventati reali.. Tu come discerni gli uni dagli altri?
Aspetta ti aiuto: "discerni" vuol dire scegli..
Ikaro segui i consigli di un bel libro scientifico... Vola verso il sole non scrivere più ste caxxate dai...

Lonza

e niente, fa già ridere da solo

Ikaro

Bè si ;) purtroppo son cose che uso anche io e più si andrà avanti più diventeranno potenti e indispensabili :( è un futuro probabilmente segnato, ma probabilmente spaventa solo me, a giudicare dai commenti :(

Ikaro

Cosa volevi dimostrare?

MirkoHW

Come volevasi dimostrare, che tristezza

Ikaro

Ci son libri di fantascienza che son pietre miliari nonché grandi precursori di quello che poi è realmente il futuro, ti devo spiegare cosa significa la parola scienza? Meglio di no... Leggi meglio non ho detto di farsi una cultura SOLO sui libri di fantascienza ma che sono molto utili per capire quello che sta accadendo, di certo non gli dico di leggersi i promessi sposi per capire di cosa stiamo discutendo ;)

momentarybliss

Samsung sta puntando su Bixby, anche se la funzione Vision quando ho provato ad usarla non ha riconosciuto nessun oggetto

ErCipolla

Allora dovrebbe metterti paura anche la normale ricerca immagini su google, dato che ormai da diverso tempo ha l'opzione "cerca foto simili".

csharpino

No spetta... Tu la cultura te la fai sui libri di fantascienza??? Lo sai vero che FANTA sta per fantasia non per la bevanda da bere mentre leggi il libro?

Ivan

Condivido! E per questo menefreghismo che l'Italia va a rotoli. Ormai passiamo sopra a tutto, e i potenti nel frattempo ci inkulano felicemente!

DottorGab

Ma che rispondi a fare? Non sai che così ti metti contro gli eroi del popolo?

Ikaro

??? Scusa non parlo bimbominkiese

stiga holmen

E' integrato da tempo su Google Photo, ma devi avere la lingua inglese sullo smartphone

MirkoHW

E poi magari voti M5S

The User

Senziente?!

Ma che diavolo dici?

Oggi chiamiamo AI quello che è oggi l'AI.

Siamo su un portale di tecnologia, non di fantascienza.

E per ridurre il gap non è per niente detto che basti investire. Serve tempo e serve il know-how

Ezio

m3rda col cioccolato

Ezio

samsung evita di aumentare i lag

Ezio

si chiama google lags

Gabriele

Ovvio che non è un problema settare in inglese.
Ma hanno promesso da tempo di proporlo anche in italiano, perche non lo fanno?
Come i tempi biblici di quando avevano promesso in italiano assistant

roby

Imparati l'inglese

Ikaro

Non sono io a dirlo ma la storia(per quanto riguarda la dittatura)... Ti basterebbe farti un minimo di cultura anche su un qualsiasi libro di fantascienza (ma anche un film se non riesci a leggere) tutto inizia così, vorrei tanto vederlo con la tua leggerezza e sperare che sia pura utopia, ma purtroppo non è così
Ciao

Recensione Black Shark 2: ottimo gaming phone, meno come smartphone

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Huawei P30 e P30 Pro ufficiali: video anteprima

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri