Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Assistant: le sei nuove voci in distribuzione negli USA

10 Maggio 2018 45

Aggiornamento 10/05

Google ha avviato la distribuzione delle sei nuove voci per l'Assistente Google annunciate nel corso del Google I/O 2018. Tali nuove voci, selezionabili direttamente dall'app Google su Impostazioni - Impostazioni Assistente - Preferenze, dovrebbero essere disponibili attualmente nel solo mercato statunitense e in lingua inglese.

Siete riusciti ad attivarle anche in italiano? Fatecelo sapere nei commenti.


Articolo originale - 08/05

Google Assistant inizierà a parlare in modo ancora più naturale, aggiungendo fino a sei nuove voci. Google “scomoda” anche John Legend, che ha prestato la sua voce all’assistente vocale.

A due anni dalla sua nascita - era stato introdotto al Google I/O 2016 - l'assistente vocale di Google sarà ancora più semplice utilizzare, consentendo agli utenti di interagire in modo efficace con i 500 milioni di dispositivi (5000 per la smart home) attualmente presenti sul mercato. In più, sarà disponibile in più di 30 lingue in 80 Paesi entro la fine di quest'anno.

Non solo le sei nuove voci, ma anche le altre novità introdotte da Google consentiranno di interagire in modo sempre più naturale. La creazione di una voce ha fino ad oggi richiesto centinaia di ore in sala di registrazione, ma l'intelligenza artificiale e lo sfruttamento della tecnologia WaveNet di DeepMind consentono ora di sintetizzare nuove voci più velocemente, includendovi anche le pause e tutto ciò che rende naturale il suono di una frase.

Continued Conversation sarà una delle principali novità che verranno introdotte nel corso delle prossime settimane: questa consentirà agli utenti di interagire con l’assistente virtuale non limitandosi alla singola domanda-risposta: si potrà infatti proseguire la conversazione formulando ulteriori domande sulla base della risposta fornita dall'assistente stesso. Il tutto senza ripetere "Hey Google" per ogni richiesta.


Con Multiple Actions si potranno invece formulare più richieste in un'unica domanda ("Che tempo farà a Roma e a Milano domani?"), mentre Pretty Please è una funzionalità dedicata espressamente per le famiglie, al fine di educare i bambini ad interagire con l'assistente in modo più "gentile" rispetto al "crudo comando". A quanto pare, Assistant gradisce e ringrazia quando si fa una domanda con che inizia con "per favore". Non particolarmente utile, ma sicuramente educativo.

Anche le Routine sono state migliorate: con le routine personalizzate, Google Assistant potrà gestire diversi dispositivi contemporaneamente a un singolo comando. Ad esempio, una volta che si dice "Hey Google, la cena è pronta", l'assistente potrà accendere la musica e spegnere la TV, il tutto seguendo quanto definito dall'utente. Da questa estate si potranno gestire le routine anche dall'app orologio su Android.

Google Assistant rappresenta anche una delle funzionalità principali degli smartphone con cui interagiamo decine di volte nel corso della giornata: per questo motivo l'azienda di Mountain View ha voluto riprogettare l'assistente rendendolo ancora più utile, fornendo suggerimenti a seconda dell'ora del giorno, del luogo in cui ci si trova o delle domande recenti formulate. Da oggi anche Google Keep, Any.do e Todoist supportano Assistant, ed è possibile ordinare la propria bevanda preferita o una pizza chattando direttamente con l'assistente. Le novità riguardano Starbucks, Doordash e Applebee's, che si aggiungono alle esistenti Dunkin' Donuts e Domino's.

Ultimo - ma non per importanza - è ciò che riguarda Google Maps: Google Assistant sbarcherà nell'app questa estate, consentendo agli utenti di ottenere preziose informazioni anche durante la guida senza staccare le mani dal volante. Con questa nuova funzionalità si potranno inviare messaggi, scegliere il brano musicale preferito e ottenere informazioni senza abbandonare l'app di navigazione.


45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex4nder

Non vedo l'ora di vederlo in Italia per fargli prenotare il ristorante al posto mio

Salvo

Ma in Google Maps? Non lo sapevo. Fantastico adesso lo cerco. In caso mi indichi il percorso? Visto che non sono mai riuscito a trovarla

Dimebag

La puoi scegliere te,non ce n'è sono 2 ma bensì 7 da scegliere https://uploads.disquscdn.c... upload da Android P DP2

Dimebag

Concordo

Signor Citrus

Ceeerto… l'importante è crederci.

Mauro79sisonoio

Chi mi dà certezza che tu non sia un bot??

TheBestGuest

Si ma non li fa più..

sladaar

I commenti qui sotto sono errati! Ti parlo da possessore di GoogleHome ed utilizzatore.
Si, si attiva con "hey google" e "ok google". A me non da falsi positivi.
Il
riconoscimento è ottimo, mi riconosce anche a distanza di molti metri
con voce normale (dal divano 4,5m senza alzare il tono).

Alberto

It italiano non è presente l'impostazione.

Inviato con Firefox e addon uBlock Origin attivo

Modho

Domanda. Anche a voi da problema la configurazione della voce per l' Ok google? Quando avvio il voice match mi appare una schermata di caricamento, e poi un errore di connessione. Lo fa da un mesetto, e non riesco ancora a impostare.

Signor Citrus

Ceeerto… l'importante è crederci.

O_Marzo

Il riconoscimento del comando è pietoso, si sblocca con chiunque e basta dire ok "qualsiasi cosa" e parte

Signor Citrus

Quante grasse e grosse risate mi farò.

ReArciù

Se intendi HDblog già lì hanno fatti

ReArciù

Ha sostituito ricerca vocale

Pistacchio

Concordo, piano piano anche gmaps avrà le lingue secondo me per uniformare il tutto

Mako

in italia solo col google home riconosce hey google

The

No.
Maxim

C#Dev

Le evoluzioni in naturalezza del linguaggio di Assistant mostrate all'I/O di quest'anno sono impressionanti.

E' praticamente indistinguibile da una persona nel tono della voce.

AmphybiouS

Oggi Assistente è diventato Google. Quindi ho 2 app Google nel drawer. E non rispetta nemmeno ordine alfabetico. Ahahah. Adoro Google.

MartinScortese

Da più di un mese non riesco più a far partire la riproduzione su spotify tramite i comandi di assistant... Erano troppi comodi

Salvo

La cosa strana è che la voce da uomo di Assistant è abbastanza accettabile e naturale mentre si ostinano ad utilizzare la voce palesemente sintetica della donna in Google Maps. Alla fine credo che quella di Assistant sia sufficientemente in grado di pronunciare svolte e nomi delle strade

Salvo

No difatti riconosce ancora solo ok Google... oppure in alternativa frasi a caso che sente in tv e secondo lui IO avrei detto ok Google

morphy81

domanda: ma già viene accettato il comando "hey google" per l'assistente vocale o devono ancora implementarlo? Perchè a me riconosce solo "ok google"

MariuxReloaded

Non puoi, è apparsa anche a me oggi sul mio Pixel 2 XL. E' una novità arrivata con l'ultima versione dell'app Google

rusp95

Semi OT.
Tenendo premuto il tasto home mi richiama la ricerca sullo schermo e non assistant

rusp95

Sono da giorni che provo ad andare avanti e indietro tra le traccie musicali, ma niente.
Poi quando chiedo di riprodurre una canzone, artista o playlist da Spotify effettua solamente una ricerca.
Ovviamente sono da smartphone.

rusp95

Idem sul mio Wiko Fever con rom Oreo

Dea1993

anche sul mio xperia X è comparsa la voce di assistant nel drawer

centrale

Migliorino l'italiano prima di tutto...

AmphybiouS

Sul mio pixel 2 xl è apparsa da sola l'icona di assistant Mel drawer.. come la levo? :/

ErCipolla

Ti consiglio di levare il pene dal tavolo, prima che torni la cameriera...

TheBestGuest

Secondo me sarebbe una bella idea se facessero dei video brevi e semplici in inglese sulla tecnologia..

MSI User

Sono mesi che cerco di avere questo benedetto assistant, Wiko View Android 7.1, qualcuno mi spiega seriamente come si fa

uncletoma

Prova ad usare GMaps in italiano all'estero, io per poco non mi schiantavo (in moto!) per le risate che mi stavo facendo :D
Alla seconda a destra girare in (va letta come se fosse in italiano e non in francese, spesso cannando gli accenti) avenue Carles De Gaulle. Poi, dopo la rotatoria, prendere la terza svolta e girare in rue du Mere e, poi, immettersi in route national 12.

uncletoma

gotcha

Babcock&Wilkox

Tutto molto pittoresco.

Pistacchio

Voglio siri con la voce da uomo

Federico Ferrara

"per uno chilometro"

MAD22

Su ispazio c’è una conversazione fatta da GA con una titolare di un negozio di bellezza. Veramente 10 passi avanti rispetto alla concorrenza

M_90®

de pen is on de tebol... come va il mio inglese?

TheBestGuest

C'è poco da fare, bisogna imparare l'inglese

HaL2014

L'ultima tecnologia di google in fatto di voce sintetizzata è molto, ma molto ma aiutami a dire molto meglio di queste. Non si riesce a distinguere quella reale da quella sintetizzata. Ovviamente è stata una dimostrazione e sicuramente sarà in fase sperimentale, ma non siamo ancora a quei livelli

ghost

Quando smetterà di dire "versovia" invece di "verso via" potrò morire felice

O_Marzo

Sarebbe già tanto poter mettere assistant in italiano se il telefono è settato in inglese...

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO