Asus Zenfone 5: come scatta le foto e gira i video | Focus

26 Aprile 2018 53

Ho atteso più del solito per pubblicare questo articolo sul nuovo Zenfone 5 di Asus, d'altronde soltanto ieri 25 aprile è arrivato un importante aggiornamento che ha ottimizzato la fotocamera e alcune delle sue funzioni. Dunque attesa motivata e che mi permette un esame più approfondito sul terminale, uno dei più attesi per posizionamento sul mercato e caratteristiche tecniche offerte.

A bordo abbiamo tre fotocamere in tutto: una dual-cam posteriore 12 + 8 Megapixel e una frontale da 8 Megapixel, sistema che ripercorre una linea già marcata da altri e punta verso un'esperienza di scatto chiara, interessante e sicuramente migliorabile. Vediamo cosa offre.

FOTOCAMERA PRINCIPALE DA 12 MP CON AMPIO SENSORE

Partiamo dai dati tecnici: Sony IMX363 protagonista, sensore d'immagine da 12MP da ben 1/2.55", pixel da 1.4 micron e apertura F1.8. Asus ha lavorato bene e sviluppato soprattutto un'App fotocamera funzionale e semplice da utilizzare, con HDR subito a disposizione come per le principali funzioni.

Le foto sono del tutto soddisfacenti di giorno, ho tuttavia notato una tendenza a sovraesporre in alcune situazioni, quando la luce ambientale è molto forte. C'è la possibilità di regolare ovviamente l'esposizione anche in automatico, una volta effettuato un tap su display spunta infatti l'iconcina e gauge dedicato. Ottimi i colori riprodotti, molto fedeli alla realtà, altrettanto buona la messa a fuoco da vicino con piacevole effetto bokeh in background come vedete da questi scatti.


Per chi vuole un effetto ancor più accentuato può rapidamente attivare l'effetto "Profondità" subito a disposizione a sinistra. Si passa da un'apertura virtuale pari a f/22 alla fatidica f/0.95, capace di creare un bokeh fin troppo spinto e artificiale, consiglio di non esagerare troppo.


Stesso discorso sull'esposizione un po' eccessiva l'ho rilevato anche di notte, soprattutto in presenza di lampioni, insegne e simili fonti; il rischio è di vederle bruciate se non riducete l'esposizione (guardate le ultime due foto subito sotto, quella più esposta è un punta e scatta). Sufficiente nel complesso la resa, soprattutto al crepuscolo, bisogna invece lavorare ancora quando siamo in condizioni più critiche.

Video stabilizzati elettronicamente e registrazione fluida anche alla massima risoluzione 4K a 30fps, ottima riproduzione cromatica e gestione dell'esposizione a cambiare delle condizioni. Rilevo tuttavia qualche artefatto di troppo quando mi muovo, lo si vede nella parte iniziale del demo video in 4K e si tratta di un evidente compensazione elettronica volta a ridurre le oscillazioni. Su display la resa è migliore di quanto non sia poi su un dispositivo esterno (o YouTube).

Benissimo la messa a fuoco automatica, molto rapida e morbida nei passaggi, noto soltanto un blur un po' troppo accentuato nelle riprese ravvicinate. Ma è un medio gamma, vorrei ricordarlo, ci sono top di gamma che costano il doppio e non hanno neanche la stabilizzazione oltre il full HD. A proposito di tale risoluzione, c'è anche la possibilità di registrare a 1080p a 120fps, per un effetto quasi "gaming", peccato che l'unico modo per goderne su YouTube sia accelerare a 2X la visualizzazione o goderne sul display del Zenfone 5.


FOTOCAMERA GRANDANGOLARE DA 8 MP PER AMPI SCENARI

Sono un amante delle foto grandangolari, lo sono sempre stato e apprezzo la scelta di Asus, grazie all'ottica montata sulla fotocamera companion da 8MP possiamo quindi inquadrare un campo di ben 120°. Attenzione tuttavia alla distorsione, LG l'ha ridotta moltissimo dopo tre generazioni e ci sta ancora lavorando per azzerarla, non mi aspettavo quindi qualcosa di diverso su Zenfone 5 al suo "primo tentativo".

Effetto accentuato soprattutto ai bordi, distorsione molto evidente che ricorda le foto scattate da una action cam. Il livello di dettaglio non è altissimo e la messa a fuoco praticamente infinita, come di consueto con simili lenti. Buono il tentativo, fotocamera che può esser divertente per immortalare determinati ambienti, ma c'è da lavorare sui colori e la definizione, riducendo le curve che si formano alle estremità.

Particolare il comportamento dei video: Asus ha attivato un crop spinto dell'immagine e ridotto così la ripresa grandangolare. Ne risultano video ben stabilizzati ad una risoluzione massima di 1080p a 30fps ma un campo inquadrato decisamente più limitato rispetto ai 120 gradi "promessi". Tanto che le prime volte mi era sembrato di aver attivato la fotocamera principale per sbaglio.

Se volete vedere una comparativa più diretta guardate la recensione video che arriverà nelle prossime ore, nel frattempo ecco un demo:

FOTOCAMERA ANTERIORE DA 8 MP

Il sensore d'immagine anteriore inquadra un ampio campo da 84 gradi, ha un'ottica con focale equivalente a 35mm e apertura f/2.0. Ho notato una tendenza a riprodurre immagini con tonalità rossastre in condizioni di massima luminosità, speravo che la cosa migliorasse con l'ultimissimo aggiornamento ma non vedo cambiamenti (prima foto fatta la scorsa settimana e seconda ieri, post update).

Sufficiente il livello di dettaglio, ci sono poi un'infinità di opzioni come il "Selfie panoramico" e tutte le funzioni di bellezza, Asus ha perfino integrato un filtro che ingrandisce gli occhi, cosa che va molto di moda in Asia.


Sono parzialmente soddisfatto del comparto, voglio tuttavia puntualizzare che i risultati ottenuti e le possibilità offerte vanno contestualizzate con il prezzo del dispositivo di 399€ (listino). Insomma sono felice di avere una dual-cam con ottica grandangolare senza dover puntare su un top di gamma, di certo è migliorabile sotto diversi aspetti. Non mi hanno entusiasmato anche gli autoscatti, ne riparleremo il prossimo mese quando giungerà un altro e più importante aggiornamento.

8.1 Hardware
6.1 Qualità Prezzo

Asus Zenfone 5

Compara Avviso di prezzo
Asus Zenfone 5 è disponibile su a 295 euro.
(aggiornamento del 12 dicembre 2018, ore 16:16)

53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Raffaele Santoro

Vorrei chiedere un consiglio: sono indeciso tra Zenfone 5z e LG G7, visto che ormai G7 si trova anche a meno di 500 street price. Con 5z avrei il doppio della ram, ma sarei più preoccupato per il fattore garanzia, dato che Asus non offre un buon servizio al riguardo. Voi cosa ne pensate? E se dovessi decidere di risparmiare qualcosina, vale la pena prendere 5 anziché 5z?

Vincent Zeitgeist

perché quello dello scorso anno si chiamava Zenfone 4

Alessandro Camaioni

La distorsione c'è ed hanno anche detto che la miglioreranno con i futuri aggiornamenti. La seconda fotocamera, comunque è un plus, un qualcosa in più che solo Asus ed LG hanno

Rhoken

devi vedere anche il secondo sensore però, e qua la distorsione c'è...

Alessandro Camaioni

Ma dove?

Alessandro Camaioni

Ho visto anch'io alcuni confronti fotografici su YouTube, ed ho avuto l'impressione opposta

Heisenberg

io vorrei sapere perchè l'hanno chiamato zenfone 5
veramente

iclaudio

meglio questo zenfone o mi mix2 ?

Pistacchio

Tacca

Pistacchio

E cosa importante dopo hard reset mettilo come nuovo device, niente recupero di backup, reinstalla tutto da nuovo, mi raccomando, parlo per esperienza personale

Pistacchio

Al cambio di versione è tassativo un hard reset mettiti l'anima in pace moccola quanto vuoi, fai un backup e hard reset

marcoar

Leggi nel forum, se ne era parlato ma non ricordo cosa era stato proposto (e non ho più il dispositivo)

(Mi sa che il reset comunque ti tocca)

The Brown Bear

Considerando che LG G5 per foto e video era ancora meglio di LG G6 :)

ormonello

A quel prezzo aggiungi le tasse... penso si attesterà sui 549... comunque meno rispetto alla concorrenza ... Poi si va si prezzo on line che risparmi anche dopo una setrimana

Deku

non siamo su Subito... cmq c'è la sezione dedicata nel sito http:// forum. hdblog. it/index.php?/forum/16-mercatino-dellusato/

pino meneghini

Vendo Iphone 6S nero Space Gray da 16 GB in ottime condizioni con accessori originali.
Batteria con appena 10 mesi di vita originale Apple Store.

La vendita include lo scatolo e gli accessori originali ad esclusione degli auricolari. Aggiungo inoltre 3 cover + una pellicola già applicata sul display.

Il dispositivo rientra nella campagna di Apple con la quale è possibile sostituire la batteria a soli 29 euro.

Preferita consegna a mano a Pisa oppure spedisco in tutta Italia a vostro carico. Valuto scambi

Marcello

Controlla le dimensioni della scocca (e non lo schermo), può anche essere che misuri uguale al tuo da 5,3.

Deku

io ho fatto il salto da 4.7" a 5.8".. abituato in 3 secondi :) ma dipende da persona a persona

Spawnez

Mi interessa come telefono, l'unico dubbio sono i 6", diventa troppo ingombrante? Io vengo da un 5.3, è così notevole la differenza?

Davide

Foto buone ma la stabilizzazione è pessima. I video, tolto quello a 30 fps, hanno un effetto onda fastidiosissimo e traballante.

Rhoken

Ma comunque è ancora sotto rispetto a quella di N7+, specie per il secondo sensore.

da un confronto con N7+ da parte di Cisotti si vede di come Zenfone 5 è in difficoltà rispetto a N7+ in molti aspetti:

E non tiratemi fuori l'OIS che da quel che ho visto fa miracoli esclusivamente nei video 4K, in notturna è come se l'OIS fosse assente e la grandangolo è mediocre. Ma dico:

Se non sono capaci di fare una grandangolo pari livello LG perchè metterla?

Baobabrosso

Sante parole, io la radio FM la uso tutti i giorni e mi risparmio anche un sacco di dati e di batteria. Per me è in valore aggiunto. Asus ed LG sono gli unici ad implementare una tale feature sui top di gamma.

Marcello

Ok

Sam

Miracoli no ma qualcosina esce fuori

Mister chuck revenge

Bellino tutti sommato

Marcello

Può pure essere. Puoi dirlo tu che ce l'hai. Ma non credo si possano fare miracoli...

Sam

Vabbè tu mi stai dicendo su zenfone 3 però... Magari il mio Lg V10 ha un sensore migliore, non saprei

Marcello

Sul mio ho riscontrato un peggioramento, al punto da disattivare il raw sulle impostazioni. Mi veniva una schifezza inguardabile. Premetto che usavo per la mia D3100 (l'ho poi venduta) un programmino di nikon per editare i files, quindi penso di saperli usare.

Sam

A me piace usare ed editare in raw anche da smartphone, non si fanno miracoli ma la differenza c'è con i jpeg

Sam

Sinceramente penso che avendo un processore più potente al 5z potrà girare video migliori quindi magari può fare 4K 60fps

dario

display meglio zenfone?? parli di form-factor o della qualità?

io sono nappo

ho troppe cose sopra come lo faccio sto hard reset, manco pubblica sto cess0 si sta bloccando di continuo

io sono nappo

no.

josefor

immagino già fatto un hard reset?

io sono nappo

o.t.
xperia x appena aggiornato ad oreo é doventato inusabile la luminosità si alza da sola ad un picco piu alto del normale, é lento e laggoso e pure a scrivere sto post é una laggosita esagerata.
cosa posso fare qualcuno ha avuto lo stesso problema?

josefor

Molto carino, avessero fatto la tacca un po più piccina tipo Essential sarebbe stato ancora più bello

Marcello

Appunto...

Marcello

Così hanno detto...se poi non sarà vero e avrà un prezzo per me troppo alto, allora chissenefrega, guarderò altrove.

Niccolò Bocchieri

Dovrebbe essere 479€ per il top di gamma.

Niccolò Bocchieri

Ciao Gabriele, ma il 5 ed il 5z avranno lo stesso identico comparto fotografico o ci possiamo aspettare qualcosa di più?

Gabriele Arestivo

Ciao Dario, ho usato a lungo G6 è vero. Se parliamo di comparto foto e video allora punterei su LG G6, ma come autonomia, display, dual-sim, preferisco questo

Edoardo Giuffrida

non ho capito snap 845 a meno di 500€ a listino? credo sia utopia

Marcello

No. Non è da masochisti, ognuno ha priorità diverse. Avevo letto invece di 479 come prezzo di partenza. E poi, ho scelto Asus perchè ha anche la radio fm (lo so che NON a tutti interessa...ma a me si!). Quando si sceglie un telefono, TUTTI studiamo le caratteristiche che a NOI interessano di più, e non agli ALTRI! Tu scegli il tuo e io il mio.

AlexAznable

Ovvero 579€ (come minimo)
A quale prezzo i saranno i top di inizio anno svalutati e scegliere uno Zenfone è da masochisti

Marcello

Mi comprerò a giugno/luglio lo Zenfone 5Z (snap 845) spendendo un poco più.

AlexAznable

Ok, belli gli approfondimenti, però li vedo abbastanza inutili su questo medi gamma
Tanto sono tutti "scatti buoni, ma niente di che/sufficienti/adeguati al prezzo"
Oggi è proprio la fotocamera una delle poche discriminanti rimaste tra i medi e i top di gamma

Marcello

Lascia perdere. Ce l'ho io la modalità raw sul mio Zenfone 3 ed è del tutto inutile: i files sono troppo miseri come qualità, è inutile intervenirci e lavorarci sopra (meglio fare la normale foto in jpeg). Si può lavorare su uno scatto di una reflex e MAI su una foto scattata su uno smartphone! Il RAW è roba da reflex!

Alessio B.

Mannaggia a me mi piace questo telefono.. anche se c'ha la gobba..

mattia

comunque questo non è il primo tentativo di asus con le grandangolari, pure sui zenfone 4 era presente!

S4rk1z

insomma, la fotocamera sembra abbastanza mediocre rispetto al prezzo. sembra ai livelli di xiaomi a1 o 5 plus

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne

Honor Magic 2 (3.500mAh): live concluso alle 00:02

Recensione Meizu 16th: una piacevole sorpresa

Google Pixel 3: live batteria (2915 mAh) | Fine 18.55