Opera Touch arriva anche per i dispositivi iOS

02 Ottobre 2018 66

Aggiornamento 02/10:

Opera Touch è ufficialmente disponibile anche per i dispositivi iOS. Troviamo tutte le stesse caratteristiche principali della versione Android, tra cui spiccano la modalità di navigazione semplificata ad una mano e la possibilità di inviare rapidamente le pagine alla versione desktop del browser. Di seguito vi proponiamo il link diretto ad App Store, proprio poco sotto al trailer di annuncio. Per maggiori dettagli vi ricordiamo di consultare l'articolo originale posto più in basso.

Aggiornamento 18/09

La beta di Opera Touch per iPhone è in dirittura d'arrivo. Sarà disponibile l'1 ottobre, fa sapere la società. Per chi fosse interessato a testarlo, è sufficiente dirigersi all'indirizzo https://www.opera.com/it/touchiphone e lasciare la propria email. Meglio affrettarsi, però: i posti sono limitati.

Post originale - 25/04

Opera presenta Opera Touch, un nuovo browser web per Android (ma sarà disponibile successivamente anche per iOS) pensato per essere facilmente fruibile con una sola mano, il tutto senza rinunciare alla sicurezza e alle funzionalità tipiche dei prodotti Opera.

Tra i principali punti di forza della nuova app segnaliamo la nuova schermata iniziale, concepita per offrire un accesso rapido agli strumenti di ricerca e ai siti visitati di recente. Al suo interno troviamo la possibilità di effettuare una ricerca sul web sia tramite digitazione testuale che vocale, oltre ad un pratico tool per la scansione dei codici QR.

La navigazione ad una mano è facilitata dal nuovo Fast Action Button, il quale permette di cambiare tab, ricaricare la pagina o accedere alla ricerca con una serie di semplici gesture e swipe.

Il browser integra anche una schermata che permette di visualizzare rapidamente i contenuti salvati su Flow, in cui convergono tutte le pagine archiviate sia su altri dispositivi mobili che sul desktop. Tutti i dati scambiati in questa modalità sono protetti dalla crittografia end to end, al fine di migliorare la sicurezza.

Opera Touch integra anche un sistema di protezione contro eventuali siti malevoli che presentano strumenti con cui effettuare il mining delle criptovalute, i quali portano il dispositivo a mostrare un consumo anomalo delle risorse e della batteria. Per finire, non mancano tutte le tipiche funzioni di Opera che puntano a migliorare la velocità di navigazione sulla base dell'utilizzo che viene fatto dall'utente del browser.


Assieme alla versione Touch, Opera ha annunciato anche un aggiornamento del browser desktop. Questo include la possibilità di accedere al già citato Flow, uno spazio in cui condividere link, note e file con i dispositivi che utilizzano Opera Touch. Per poter collegare smartphone e tablet al proprio browser desktop sarà sufficiente effettuare l'abbinamento tramite codice QR, un po' come accade con WhatsApp Web e altri servizi simili.

Oltre a ciò, è presente un nuovo sistema di ricerca rapido, molto simile a quello presente su Touch. Questo potrà esser richiamato sia tramite un click sul nuovo tasto dedicato, sia tramite la pressione della scorciatoia Alt + Spazio. A quel punto Opera effettuerà la ricerca in tempo reale mentre viene digitato il testo.

Se volete provare Opera Touch, potete scaricarlo gratuitamente da Play Store tramite il link posto a fine articolo, mentre la versione desktop è reperibile sul sito ufficiale. Il debutto su iOS, come detto, avverrà in un secondo momento.


66

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Scemo

Il like lo metto pure io ma sto attento a non rispondere a commenti troppo vecchi XD

cipo

Beh.. è il bello di disqus.. io ogni tanto un bel "like" lo metto anche a commenti vecchi.. fa sempre piacere! :)

cipo

Io uso anche Edge (perchè ho un PC e mi è comodo).. ma da quello che ho letto il motore è sempre quello di Safari per via delle restrizioni di IOS... cambiano interfaccia e opzioni. Ovviamente il browser principale rimane Safari. Sarà così anche per Opera.

Cibbuttino

Max Morandi!

Cibbuttino

Su iPhone si deve usare solo Safari!

Max

Qualcuno l'ha provato su iPhone?

Max

iPhone X e Xs si usano ad una mano

Francesco Dongiovanni

Io con htc squeeze

AL1979

Safari + 1Blocker e sei apposto

Name

Ma con le padelle che abbiamo oggi, chi usa piu' il telefono con una sola mano?

Scemo
Gupi

io uso duckduckgo :)

Gupi

consigli safari?
non so se fai bene, ultimamente è davvero nammerda

OlioDiCozza

Provato su android, non è male, è incredibilmente intuitivo e facile da usare con una mano, più di Opera classico per smartphone.
Il vero problema sta nel fatto che non ti fa spostare le icone della home come vuoi tu e quando metti un sito sulla home del browser te lo fa apparire anche in quella del telefono, e non ho trovato un'opzione per disabilitare la cosa.

Depas

questo è più nuovo ed è criptato, ma fa le stesse cose. io a chi utilizza iphone consiglio sempre safari

Holan

Mi chiedo perché non integrare le novità, come Flow, direttamente nella versione "classica" di Opera, magari permettendo uno switch tra le interfacce (come già accade in Opera tra l'altro). Ancora ancora capisco tenere separato Opera Mini, ma per Opera Touch non ne vedo il motivo.

ZioGrimmy

qualcuno che gentilmente mi spiega in breve cosa cambia tra opera browser per android e questo opera touch?

TheOffWild

Penso mai

piraflappy

Ho aggiornato Opera sul pc ma non mi appare il pulsante flow... Che versione è l'ultima?

ayeyebrazorf

A quando l'integrazione con Samsung Pass?

Ran43

Yandex

Nicoripara

Mi piacerebbe provarlo, ma talmente pochi scaricamenti che mi sento quasi una cavia.

Maxim Castelli

Ottima risposta. Averne utenti così gentili e avanzati..

sardanus

app??? si dice applicazione, questo è italiano!!11122345678900!!

Kinto

Anni fa c'era Habit Browser che lo potevi configurare come volevi. Tantissime possibilità, quasi "infinite" (passami il termine).
Se ben ricordo anche Yandex Browser ha la barra in basso e mi è piaciuto anch'esso.
Anche per me la barra indirizzi in basso è decisamente meglio, ma sono "costretto" a usare Firefox mobile perchè lo uso pesantemente in ufficio e a casa nel computer e mi è troppo comodo la sincronizzazione preferiti/password, ecc

Shrek

"app che mi permetta di navigare" si dice "browser".
Non c'è di che.

Hal2001

Il browser preferito dagli utenti di pornhub.

efremis

ics quello... Che italiacano

Maxim Castelli

Hai ragione. Grazie per il consiglio.
Apprezzo che anche tu ti voglia impegnare su questo versante con me. Grazie.

Felk

X... Dai, su.
"Per", non "X".
Questo è un vilipendio alla grammatica italiana.

Mark

What? Con 6” come dimensione media dei telefoni, chi lo usa a una mano? Morandi? Maperfavor

Maxim Castelli

Eh vabbè....x quello c'è il tasto indietro...

FedeJC12

T'hai anche ragione, ma almeno i tasti per tornare indietro/avanti, home e il resto sono in basso :)

Maxim Castelli

Scusa ma....la barra degli indirizzi tu la vedi in basso?

FedeJC12

La barra l'ha in basso.
https://uploads.disquscdn.c...

MAD22

Provare vero piacere

Maxim Castelli

Non l'ha in basso.

Thomas Schietti

Grazie. Allora a sto punto sono dei polli quelli di Apple che non aggiornano con costanza Safari.

Angelo Mantellini

non usano, su pc, lo stesso motore di rendering.
sul mobile e' differente per via delle policy per la distribuzione sullo store.

FedeJC12

Internet di Samsung

Thomas Schietti

Si, cioè mi chiedo come faccia Google ad aver sviluppato Chrome per macOS che raggiunga un punteggio più levato su html5test rispetto a Safari, che essendo di Apple dovrebbe essere il fiore all'occhiello essendo scritto sul proprio OS. Non che non sia possibile anzi, ma mi da fastidio che Google ci sia riuscita e Apple invece guarda e aspetta ...

MasterBlatter

dici tipo ChromeOS?

Rin-_

Uso ad una mano e poi trovi la barra in alto

mitrez21

Provato e devo dire che funziona benissimo, il Flow è comodo (già c'era una funzione simile in Edge) ed è implementato perfettamente. Chrome può stare a riposo per un po' per me XD

Thomas Schietti

Ottimo, grazie per la spiegazione. Non ne sapevo molto in merito. Mi chiedo come sia possibile allora che Chrome su mac faccia 527 punti mentre Safari 456. In questo caso Chrome ha un motore diverso ? Possibile non riescano ad integrare le funzioni che ha Chrome su un loro OS ?

Angelo Mantellini

il motore di rendering, suppongo, sia quello di chrome.
loro si limitano a fare il contorno.
E' lo stesso gioco che hanno fatto con explorer. E' un chrome con funzionalita' di explorer, come la condivisione delle password.

Libero di essere smentito

draconian

Prova Yandex browser o Via

Ardral

https://uploads.disquscdn.c...

Fabrizio Degni

Malizioso

matteventu

Cosa devo fare con la mano che non uso...?

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO

24 ore con Samsung Galaxy S10e: difficile tornare indietro...

Recensione Amazfit Verge, smartwatch completo e adatto a tutti