Android Auto, arriva anche la possibilità di scorrere la lista dei contatti

22 Aprile 2018 186

Semplificazione, questo è lo scopo principale della piattaforma di infotainment Android Auto. Una semplificazione che deve consentire al guidatore di tenere gli occhi sempre sulla strada, senza distrazioni. Semplificazione, tuttavia, che a volte può essere anche eccessiva.

Proprio per non rischiare di ottenere un effetto inverso, Google ha deciso di aggiungere un'ulteriore (ma semplice) possibilità di effettuare una chiamata: scorrere la lista dei contatti. In precedenza si poteva solo utilizzare l'assistente, scegliere un numero dagli elenchi delle chiamate (preferiti, chiamate recenti, ricevute e perse) oppure comporre un manualmente un numero con la tastiera.

Avere la possibilità di scorrere tutta la lista dei contatti può spesso tornare molto più utile. Per richiamare la lista occorre cliccare sul menu in alto a sinistra e selezionare "Contatti". Per una maggiore sicurezza, quando l'automobile è in movimento l'accesso ai contatti viene limitato. Questa funzione dovrebbe essere già disponibile nell'ultima release della piattaforma operativa.

Il top gamma 2018 più completo sul mercato? Samsung Galaxy S9 Plus, in offerta oggi da Phoneclick a 459 euro oppure da Amazon a 595 euro.

186

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giorgio

Ripeto, sto discorso nn c'entra niente. Ciao

Qubit

Non credo che ci sia bisogno di esempi, è risaputo che è più probabile morire in moto che in auto... ma soprattutto quando si parla di ‘strage’ non significa necessariamente morti multiple in un unico luogo con un unico evento.
Con un pedone distratto ed un motociclista rischiano sempre in due di morire.

SirMau

Ma che discorso del cavolo...
L'unica possibile macchina mortale é l'autista che guida.

SirMau

No ma a me non interessa pagare altri ingegneri per mettermi nella macchina ulteriore elettronica e informatica che nel tempo potrebbe guastarsi e a quel punto dovrei pagare di manutenzione.
Inoltre il prezzo dell'auto sale mentre se la produzione si concentrasse sulla realizzazione di una macchina base il prezzo é minore e lo compenserebbero con una qualità di materiali e qualità costruttiva migliori di quelle che hanno anche molta elettronica e informatica.
Cincischio con lo smartphone? Ma quando? Ma dove? Ho solo detto che é buono per il navigatore e per l'assistente vocale per effettuare eventuali chiamate urgenti.
Si cincischierebbe se ci fosse un pannello al centro della macchina con altre funzioni.

Giorgio

Portami degli esempi concreti successi di moto che hanno fatto una strage.
Vedo che è dura capire

Ikaro

Ehm parliamo di ingegneri diversi

Qubit

Becchi na moto in corsa vediamo se non fa una strage.

SirMau

Si capisco il tuo discorso; ma, personalmente parlando, non lo posso condividere.
Io che sono bravo alla guida e che ho molta autostima e fiducia in me stesso devo sottostare a delle regole che non mi appartengono perché ci sono persone che non sanno giidare e hanno bisogno di sistemi di sicurezza elettronici. Lo capisco, ma allora che diano la possibilità a quelli come me di avere una macchina manuale e non automatizzata.

boosook

L’elettronica su un auto ti salva la vita, è fondamentale ed è la più grossa innovazione nel settore auto negli ultimi vent’anni, a partire da cose ormai standard come abs e esp per arrivare a cose che sperabilmente lo saranno nei prossimi anni come frenata intelligente, controllo anti colpo di sonno e cose così. Usare il cellulare è prima di tutto pericoloso, ma realisticamente non eliminabile, quindi bisogna cercare di integrarlo quanto più possibile nell’auto, per non parlare della comodità perché non devi sbatterti per attaccarlo a un caricabatterie o a un antiestetico e scomodo supporto. Basta aver usato una volta il cellulare come navigatore per capire quanto sia preferibile avere il supporto integrato nell’auto.

SirMau

Senti ti invito. Rileggere il mio commento perché hai preso un abbaglio.
Il tuo discorso é semplicista "o super tecnologia o si torna in groppa al cavallo.
Non é cosi, c é un equilibrio.

Poi, mi frega perché le probabilità che si guasti un componente sono piu alte e questo te l'ho già scritto nel precedente commento.

Infine ho concluso il commento con un'introduzione ossia " parlando più in generale" quindi non stavo più parlando esclusivamente di guida alla macchina.

Philip

Ma perché scrivi al passeggero?

Danny #

La tua ragazza è seduta al passeggero, si china e fa il p0mpino, semplice.

Giorgio

Se si buttano in mezzo la strada senza motivo direi di si visto che si fanno male loro, io di solito mi fermo sia agli stop che ai semafori che in prossimità delle strisce pedonali.

Philip

Cioè tu fai fare i p0mpini al passeggero dalla tua ragazza???

Philip

E non credo

Philip

Vediamo dopo che gli hai investiti se rimane solo un loro problema....

eberg93

Eccolo il solito """purista""". Guarda, pure io non ho mai fatto incidenti, so parcheggiare senza sensori e adoro guidare (cose comunque banali e che chiunque sa fare, quindi dicendo queste cose non è che automaticamente sei il re sopra la massa ignorante). Però sai, ci si evolve. Altrimenti saremmo ancora in groppa a un cavallo. A te che ti frega se tra gli optional ci sono un sacco di gingilli elettronici? Nulla, te ne dovresti fregare visto che ti interessa solo la l'auto dal punto di vista meccanico. Anzi, ben venga per te, così sono tutti soldi che risparmi di optional.
E non parlare di "persone con le palle, gestione della vita, discorsi filosofici ecc", stiamo parlando di guidare su una strada. Per chi vuole fare altro con la propria auto e sentire la meccanica si rompe gli zebedei e va in pista o in mezzo ai campi sullo sterrato.

Retrogrado.

SirMau

Certo, aggiungi questo, aggiungi quello, aggiungi quell'altro. Aggiungete sensori di guida, aggiungete sensori di marcia, aggiungete altra elettronica, aggiungete sistemi informatici etc.
Poi vedrai come quei 500€ diventeranno migliaia di euri spesi in manutenzione in meno di 10 anni.
In una macchina voglio soprattutto meccanica, non elettronica e informatica.

SirMau

Cosa che posso fare senza alcun problema con uno smartphone.
Su una macchina voglio soprattutto meccanica non elettronica o informatica.

SirMau

Dimmi cosa ti turba, e ti risponderò a dovere.

sopaug

Comodo e sicuro... Per non parlare della pezzenteria.

sopaug

che hai scritto che sono limitanti ed è una fesseria?

fire_RS

Usare il cellulare in mano no dai..ma già esiste il bluetooth che basta e avanza

fire_RS

Esiste da anni il classico bluetooth che fa tutto e senza fili .

sopaug

scherzi? a parte che se sei sui 40k dovresti guardare la bmw serie2 (se solo avesse androidauto... Non so per te quanto sia vincolante), il sistema multimediale di golf e audi è avanti anni luce a quello mercedes. Audi poi sulle nuove a3 ha tanto di app dedicata ANCHE per il suo infoteinment proprietario. Poi capisco la voglia di cambiare se hai già una a3 (ti sei trovato bene?), ma la classe A è un acquisto che io non farei.

Whommy

hyndai se non erro sfutta un pioneer aftermarket riadattato, i suoceri hanno preso in i20 nuova, hanno lo stesso autoradio che ho montato sulla mito

SirMau

Di usare lo smartphone messo davanti allo schermo della macchina?
Probabile.

Giorgio

Avevo capito, ma non c'è proporzione tra fare una strage con l'auto o essere presi sotto per imb3cillità, non so se è chiaro.
Che il singolo si schianti o si butti da un burrone è un problema suo, che una serie di persone dotate di una potenziale arma non badino alla strada essendo dei potenziali pluriomicidi è leggermente + grave

losteagle17

Lo uso e lo trovo utile anche se ancora incompleto a mio avviso. Sulle Hyundai è un opzione che non preclude l'uso del navigatore della casa e dell'info entertainment originale. In pratica posso usare AA se collego il telefono via cavo all'auto, ma posso anche decidere di preferire il navigatore originale dell'auto al posto di Google maps se lo desidero. Idem per la parte telefonica e musicale. Non ho idea di come sia implementato nel mondo Mercedes ma per 500 euro non mi farei problemi.

sopaug

e lo faresti su una macchina nuova?

antonio

anch'io indicavo "tu" non verso i tuoi confronti... x me era sottinteso...

turbognu

SARCASM_MODE: not installed. XD

BLOW

Non è uguale, cambia come wear os con Android mobile....

comatrix

Ma è così, che ti piaccia o no.
Perché negare l'evidenza?

comatrix

E che centra con Worrell che ho detto?

comatrix

Si come no, come al solito poi però si verifica il contrario, chissà come mai

Ansem The Seeker Of Darkness

Per quanto mi riguarda già solo avere google Maps, waze ed altri navigatori vale la spesa. Anche lato multimediale comunque è più comodo che dover avere il BT sempre acceso.

Whommy

i messaggi whattsapp AA gli legge (legge anche la codifica colore delle emoticon XD) ma i messaggi vocali non li riproduce, se non erro è una limitazione di whattsapp stessa che li considera messaggi di tipologia diversa.

Whommy

In teoria google sta cercando di integrare anche i dati della macchina, ma alcune case stanno facendo storie dato che dai loro infotaiment fatti con i gomiti guadagnano tantissimo.

Vedi toyota che sta facendo ostruzionismo

SirMau

In una macchina io cerco meccanica, non accessori elettronici ed informatici.
E' una questione di sicurezza. Mi fido di più sapere che gli ingegneri si sono impegnati solamente sulla meccanica della macchina, piuttosto che di ingegneri che si sono dedicati anche a piazzare da qualche parte dispositivi e sensori elettronici superflui.
Inoltre è una pannello che userei pochissimo, mi tornerebbe utile solo per avere uno schermo più grande per vedere la navigazione, le rare volte che mi serve.
Se fosse stato un accessorio che controllasse l'usura dei freni, il motore etc. sarebbe anche stato utile.
Ma così, per avere una selezione di contatti, per avere un tasto sulla macchina per selezionare una canzone specifica, per avere una navigazione su mappe che non sono neanche mie; non mi interessa, visto che ho già lo Smartphone che fa queste cose.

Whommy

nel 2018 comprare un auto senza Android auto o car play è insensato

Whommy

ehm, ci sono i tasti, i potenziometri, i comandi al volate e i comandi vocali con attivazione a tasto o tramite ok google
Questo nelle soluzioni integrate e nella maggior parte degli autoradio aftermarket, l'interazione touch è pressocchè minima se non nulla, si utilizza come come una normale radio.

Poi se usate solo il telefono con l'app ed interagite solo tramite tocuh è un altra cosa.

SirMau

Ma di cosa parli? Uso lo Smartphone per la navigazione se dovesse servirmi. E lo metto all'altezza del volante.
A me ha fatto morire la prima affermazione che hai fatto.

SirMau

Non sono i soldi, ma l'utilità.

Giorgio

Guardate che il discorso non è personale, è di natura "collettiva".
Se non lo capite amen

antonio

sempre tu lo hai investito...

antonio

Argentato è più chick

The Dark Master

In Volkswagen l'app connect after market l'ho pagato 250€, e la considero tra le migliori spese tecnologiche del 2017.

Comunque con 40.000€ di vettura io punterei a farmelo regalare quell'optional. Il venditore non ci sta? Bene.......allora alzati, stringigli la mano e salutalo. Tempo 24h e ti richiamerà lui, e tu gli dirai che non ti deve regalare solo quello, ma deve venirti incontro anche sul altro!
Ahhh che belle che sono le trattative con quella gentaglia dei venditori d'auto!

Ansem The Seeker Of Darkness

In effetti su 15k di macchina almeno, i 300 dello schermo per la radio sono un costo impossibile da sopportare

luca bandini

Nono. Appena collego il mio telefono (con o senza GPS) si avvia Android auto e il telefono si disabilita. In realtà è abbastanza facile usarlo comunque perché se passi per il multitasking ti lascia accedere a qualsiasi app (per fortuna perché così sul telefono tengo accesso Tom Tom Autovelox) certo portei usarlo anche per messaggiare così...
Se non attivi il GPS non funziona la navigazione ma per attivarlo devi usare il telefono perché non c'è la tendina della notifica in Android auto. Spero la mettono perché mi capita spesso di collegarlo e poi smanettare mentre guido per attivare la posizione.

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO

24 ore con Samsung Galaxy S10e: difficile tornare indietro...

Recensione Amazfit Verge, smartwatch completo e adatto a tutti