ASUS ZenFone 5 in Italia dal 23 aprile a 399 euro

17 Aprile 2018 168

ASUS ha annunciato ufficialmente l'arrivo in Italia di ZenFone 5, lo smartphone annunciato durante la più recente edizione della fiera di Barcellona, Mobile World Congress 2018.

Caratterizzato da un nuovo design che rispecchia le tendenze del momento con display all-screen da 6.2" con risoluzione FHD+, Asus Zenfone 5 presenta le medesime specifiche della variante Z ad eccezione del SoC che passa ad uno Snapdragon 636.

Le restanti caratteristiche hardware vedono il prodotto caratterizzato dalla presenza di 4GB di memoria RAM, 64GB di storage interno espandibile e doppia fotocamera posteriore da 12+8MP con sensore principali SONY IMX363 e sensore secondario grandangolare da 120°.

Specifiche tecniche

Di seguito un riepilogo delle principali specifiche tecniche:

  • Display IPS da 6,2" con risoluzione FHD+ (2246 x 1080 pixel) e aspect ratio 19:9
  • SoC Qualcomm Snapdragon 636 con processore Octa-core a 64 bit, 14 nm, con AI Boost
  • GPU Adreno 509
  • 4GB di memoria RAM
  • 64GB di storage interno espandibile tramite slot Micro SD fino a 2TB
  • Doppia fotocamera posteriore con sensore d'immagine Sony IMX363 da 12MP, apertura f/1.8 e dimensione del pixel 1.4µm + sensore secondario grandangolare 120°, lenti 6p
  • Fotocamera frontale 8MP con apertura f/2.0
  • Porta USB Type C
  • Dimensioni: 153x75,65x7,7mm
  • Peso 155g
  • Batteria 3300 mAh con ASUS BoostMaster e AI Charging
  • Sistema operativo Android Oreo 8.x con interfaccia ASUS ZenUI 5.0
  • Doppio altoparlante a 5 magneti con doppi amplificatori intelligenti NXP
  • Colorazioni: Midnight Blue, Meteor Silver
  • Radio FM
  • Connettività Dual SIM, WLAN 802.11 a/b/g/n/ac 2.4 & 5GHz, Bluetooth 5.0, Wi-Fi direct, NFC
Software

In aggiunta a queste buone caratteristiche hardware per la fascia di riferimento, ASUS ha introdotto con ZenFone 5 una serie di diverse funzionalità software.

Partendo dallo schermo, il produttore asiatico ha implementato la funzionalità Smart Screen On che rivela il volto dell'utente impedendo allo schermo di disattivarsi anche dopo un periodo di tempo prolungato senza tocchi. ZenFone 5, inoltre, utilizza l'intelligenza artificiale per analizzare rapidamente il soggetto e abbinamento ad uno dei 16 scenari disponibili nella fotocamera attraverso la modalità AI Scene Detection.

L'intelligenza artificiale viene utilizzata anche con le suonerie e in particolar modo con la funzionalità AI Ringtone che regola in modo intelligente il volume della suoneria in baso al livello del rumore ambientale.

Non mancano, infine, anche le ZeniMoji, una nuova divertente funzionalità esclusiva del smartphone targati ASUS che consentirà agli utenti di animare simpatici avatar utilizzando la propria voce, espressioni facciali e i movimenti della testa. Questi avatar potranno essere utilizzati anche nelle video chat o in live streaming.

Prezzo

ASUS ZenFone 5 (ZE620KL) sarà disponibile a partire dal prossimo 23 aprile sullo shop online ASUS e presso gli ASUS Gold Store al prezzo suggerito al pubblico di 399 euro. All'interno della confezione - conferma il produttore taiwanese - sarà inclusa anche una custodia bumper morbida trasparente e auricolari con Hi-Res ZenEar S con certificazione DTS.

Fino al 30 giugno, infine, tutti i già possessori di uno smartphone ZenFone potranno usufruire di una promozione "cashback" che consentirà loro di ricevere fino a 125 euro di rimborso per l'acquisto di un nuovo ZenFone 5.

Asus ZenFone 5Z, invece, sarà disponibile a partire dal mese di giugno ad un prezzo non ancora noto.

(aggiornamento del 08 dicembre 2019, ore 04:51)

168

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lord Micidial

sulla pagina FB, ASUS ha scritto che avrebbe fornito informazioni i prossimi giorni (??!!)

PaDiSa

io non riesco a trovare info sul cashback, qualcuno sa qualcosa in +? txn

PaDiSa

io non riesco a trovare info sul cashback, qualcuno sa qualcosa in +? grazie

Mattia Lazazzara

Avrà 6gb di ram, ma perché non vi informate sulla scheda tecnica completa direttamente dal sito ufficiale dell'asus che ha già esposto Asus 5 e 5 lite? Ogni volta trovo sulle vostre schede tecniche differenze da quelle originali, ma che vi costa ad andare a vedere dal sito ufficiale degli smartphone? Mbha

Jam

No non uso prodotti simili. Un conto la band sottile e discreta da abbinarsi ad un orologio, ma uno smartwatch proprio no.

Anryik Spedi

Prova a sbatterlo a terra... Il mio non si è rotto

Anryik Spedi

Ci sono già dalla expo della tecnologia con tanto di confronti tra Samsung e iPhone

Anryik Spedi

Finisci di leggere e lo leggerai anche tu.
Ma un altro articolo parla di dover restituire il tuo zenfone, e che ti restituiscono FINO A 125 € quindi l'affare non lo è più.

PierCarlo

O sul Nokia 7+ con Android One Stock 3.800 MaH e ottiche Zaiss

gepp

io con tim cliente da piu di un anno , lo prendo a 450

15 euro al mese per 30

gepp

esatto

Rob

Io s7 flat ce l'ho da agosto quindi sono quasi 8 mesi ma non mi ha soddisfatto al 100% eppure molti ne parlavano bene lato foto e durata batteria. Su quest'ultimo punto di certo fa meglio del mio vecchio g4 che a malapena con solo uso in Wi-Fi arrivava a 3 ore stentata di schermo. Mi sa che per avere qualcosa di paragonabile come hardware dovremo puntare sul 5Z.

Mr. Robot

Ho uno zenpad 10.1 da 3 anni.
Ok fermo inchiodato alla 5.0.1 ma sempre qualità, buona durata della batteria e dispositivo con buone prestazioni nel tempo.

Non è affatto male come marchio Asus ed il rapporto qualità prezzo non è da sottovalutare.

Mr. Robot

dai non è brutto su...

Deku

ovvio che anch'io DAL PUNTO DI VISTRA DEL CONSUMATORE ragiono allo stesso modo.. mi fisso un budget, e cerco quello che più tende a soddisfare le mie esigenze/requisiti.

DAL PUNTO DI VISTA DELLE AZIENDE PRODUTTRICI se line-up va dai 900 in su e quella dei medi dai 350 ai 500, non possono svendere da subito i medio a 200 perchè il top dell'anno prima in INTERNET (e non sul prezzo di listino).

tu, io , noi, da consumatori, se abbiamo bisogno di un dispositivo a massimo 400 euro, e ci troviamo davanti un nuovo mediogamma da 400 e un vecchio top da 400 abbiamo, per fortuna anccora la libertà di scelta.
Se si aspetta un mese il top lo si troverà ancora a 400, il medio magari sarà calato di 50/100 euro

e come scegliere tra un'audi a4 di 5/6 anni fa con 80/100k km sulle spalle a 25k euro o una golf nuova di palla sempre a 25k euro...
tenendo presente che soddisfano esigenze diverse, tu cosa sceglieresti?

Danilo

Se usi uno smartwatch potresti usare Garmin Pay e Fitbit Pay ad esempio ancora meglio..

Danilo

Dicevano 479 euro senza tasse, in Italia con l'IVA al 22% diventa 580 euro

Maxxi

Gearbest... Hai detto tutto

Maxxi

Il punto è che il medio gamma esce OGGI, tu vuoi comprare un telefono e cosa trovi? Questi interessanti medio gamma a 400€... Però alla stessa cifra trovi il top di gamma vecchio di 10 mesi che è migliore in tutto. Cosa prendi?

Danilo

"Asus ZenFone 5Z, invece, sarà disponibile a partire dal mese di giugno ad un prezzo non ancora noto." - Il CEO di Asus all'MWC ha detto che si partirà da un prezzo di 479 euro (tasse escluse)

Ing.Gae

dove? non lo trovo a meno di 560, da store affidabili intendo

specialdo

Anche io. Aspetto un sacco di recensioni di entrambi.e i sample delle foto ..

Aldo Costagliola

Scusa l ignoranza, come funziona il cash back? Io ho un Galaxy s7,. Glie lo do e loro mi fanno uno sconto fino ad un max di 125 euro? E non conviene e molto di più venderlo privatamente il telefono?

Minion

ciao.
io non ho avuto nessun OPlus ma ne sento parlare molto bene.

Ovvio che il 6 non e' ancora uscito quindi bisogna vedere.
Ma se ti piace cambiare spesso, fatteli tutti e due :D

Io sono qui che aspetto un po' di impressioni da recensori che conosco (cosi' misuro quello che dicono) e vedo di farmi un'idea.
Se va come dico io prendo il 5 normale, per rapporto prezzo prestazioni, non mi serve un 845 che PROBABILMENTE consuma di piu'... preferisco spendere meno e avere un'autonomia superiore. Tanto il 636 andra' di sicuro piu' che a sufficienza per me che sto viaggiando con un 625.

Altrimenti mi buttero' su un V30 pure io e pace alla cam frontale, anche se mi scoccia comprare ancora LG.
oppure per restare in fascia di prezzo, anche se e' tutt'altra cosa, mi prendero' un XZ1 che con Sony mi trovai molto bene (meglio di LG!!!).
Il Nokia 7+ è un altro valido competitor come hanno gia' detto, ma gia' 153 mm sono tanti, quello e' pure di piu'!!!
... non ce la posso fare... :=(

Baobabrosso

Zenfone 5Z partendo da un prezzo basso (non in generale ma rispetto alla concorrenza), con qualche mese di svalutazione potrebbe divenire un best buy. Ed ha anche jack e radio FM..

Rhoken

Il grandangolo comemsenscom è mediocre, un ov8856.

Peggio ed inferiore dei vari imx e isocell
E dubito sarasibrido come sugli lg

Deku

Interfaccia a parte che a me non piace ma son gusti, si, attualmente non c'è tanto di meglio

Alessandro Zigliani

Io ad oggi ho V30,mi trovo molto bene, forse perché la selfie cam non la uso mai e non mi interessa avere l'ultima versione software. Però mi piace poter cambiare il telefono ogni 4/6mesi e usando LG (prima avevo g6), mi sono reso conto che non posso più fare a meno di: autonomia top, always on display. Posso passare sopra la fotocamera grandangolare anche se ammetto che è davvero comoda. Quindi mi guardo intorno... Sto valutando zenfone 5z e Oneplus 6 (non ho mai avuto né un Asus ne un 1+). Tu cosa prenderesti?

Minion

non dico quello ma sono telefoni molto simili (anche nella forma... lascia stare il notch che spero si possa "coprire")

5 e 5Z dovrebbero differire solo nel soc.
LG V30 è un gran telefono. Ma non mi piace la sefile cam scarsa (e' un top di gamma!!!), il fatto che costasse molto (ora poco piu' di 500 euro), in Italia non si trovava dual sim (ora mi pare di si) e neanche da 128 gb (solo 64).
Pero' ha tutto (a parte la selfie cam)... impermeabile, autonomia, bello schermo, ottime foto e grandangolare, OIS... Ma con LG ho avuto rogne col G4 e non si meritano la mia fiducia a cuor leggero.

Se guardiamo 5Z ...
ha piu' memoria (pare 8/256)

ha anche lui OIS + grandangolare (ma vediamo se rende uguale)

ha anche lui la FM e presa jack
ha soc potente (845 simile a 835 per carità)
al lancio costerà meno
è stereo

ma non e' IP68 (se non erro, grave!) e non ha schermo Oled (Oled consuma meno di IPS).

Quindi se uno NON VUOLE LG ha un'alternativa in questi 5/5Z ma bisogna vedere come rendono in realtà.

Oltretutto il 5 normale sembra potrei comprarlo a 275 e non mi pare ci sia altro ufficiale italia a questo prezzo (io uno zenfone ce l'ho gia') e la sua potenza mi basta.

Spero che in mano non sia troppo padellone.

The Supreme Mat

Penso di essere l'unico ad usare ancora lo zenfone 2 haha, sto aspettando Oneplus 6 e poi valuto il passaggio

gepp

Esatto a Me serve ora un buon tel con una buona autonomia.... Mate 10 pro a 450...se li mangia tutti

gepp

Tipo questo ... E un mate10 pro a 450

riccardik

le ufs sono molto più veloci

riccardik

si, anche a me piace molto. penso che come sw sia meglio ottimizzato ma in quanto a hw sicuramente s7 è ancora superiore

PierCarlo

Samsung S8! Lo cambio perché prima ce l'ho da un anno e poi più importante la batteria non mi arriva alle 17 del pomeriggio ed ho bisogno di un Dual Sim! E poi parlano tanto delle foto... Ma alla fine le.aggiusto sempre con i filtri!

Deku

:)

lupo

E perché dovresti cambiarlo mah...

Federico

FINANZIO

Federico

VOI CHE TUTTO SAPETE ... UNA VERA NOVITA' CE L AVETE DA PROPORRE VE LA FINAZIO IO RAGAZZI

Federico

SEMPRE COSI' PESSIMISTI E INFEDELI ......FUCK ... IO HO UN SAMSUNG

Federico

BHE DAI DATELE CREDITO ALLA ASUS CHE SI STA SFORZANDO PER CREAAAAAAARE

Alessandro Zigliani

Quindi dici che è meglio il 5z del v30?

parabellum82

A me sti Asus fanno lo stesso effetto delle Seat nelle auto.

Lele

Ops

Susbinotto

Quindi Asus dovrebbe almeno sulla carta fare meglio(?)

Lord Micidial

un applauso per l'iniziativa "cashback" !! spero venga apprezzata e mantenuta anche per il 5Z!!!!

Saturno

da giudicare, un po' come le fotocamere e tutto il resto. Però il 7+ a 335 è molto interessante.

Minion

non lo metto in dubbio ma piuttosto che avere una versione bacata (quanti huawei e samsung hanno smadonnato per battery drain con Oreo??) aspetto 2 mesi e preferisco che tutto giri liscio. Come sta facendo ora.
Se da qualche parte fanno gia' un rece che dice che fanno 6 ore di schermo con sto Zen5 e fa foto migliori del mio 3 (che ammetto non e' certo come il mio LG G4 di prima, ma almeno non si pianta in bootloop!!!) lo ordino il giorno successivo.
Se LG V30 non fosse LG credo l'avrei gia' preso... ma visto che ci sono alternative... spero in bene.

Rob

Ok quindi significa che questo zenfone 5 sarà comunque più lento di s7 nell'accesso e scrittura dei dati. Più che altro mi colpisce molto l'estetica specialmente al posteriore di questo zenfone, Ma come mi fanno notare gli altri passerei da un top come s7 ad un medio di gamma.

Rhoken

su zenfone 4 oreo è arrivato ben dopo da quando è uscito ad esempio..

Conta anche la velocità.

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video

Motorola Razr 2019: un tuffo nel passato e uno sguardo al futuro | Anteprima Video

Recensione Google Pixel 4 e confronto con iPhone 11 Pro

Xiaomi Mi Note 10: live batteria (5260 mAh) | Fine ore 22:45 con il 14% rimanente