Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony Xperia XZ2 Premium ufficiale: doppia cam e display 4K HDR

16 Aprile 2018 718

Sony ha appena annunciato il suo nuovo Xperia XZ2 Premium, il vero top di gamma della famiglia XZ2 introdotta in occasione del MWC 2018. La società giapponese ha scelto di affidare la presentazione del suo smartphone ad un comunicato stampa pubblicato sul sito ufficiale, nel quale vengono descritte le principali caratteristiche del suo nuovo smartphone che dovrebbe arrivare in commercio durante l'estate.

Xperia XZ2 Premium eredita l'Ambient Flow Design e le specifiche chiave di Xperia XZ2, potenziandole con un maggior quantitativo di memoria RAM - passiamo infatti a 6GB - una doppia fotocamera posteriore Motion Eye Dual e un display 16:9 da 5,8" con risoluzione 4K 2160p e supporto HDR. Sotto la scocca troviamo lo stesso Qualcomm Snapdragon 845, affiancato da 64GB di memoria interna UFS espandibile sino a 400GB e una batteria da ben 3540 mAh con supporto alla ricarica wireless con standard Qi, modalità Smart Stamina e certificazione IP65/68.

Display 4K HDR: Sony torna ai 16:9

Con il nuovo Xperia XZ2 Premium Sony ha posto l'enfasi su due aspetti fondamentali dello smartphone, il suo display Triluminos e la fotocamera.

Cominciamo parlando del primo, un'unità con rapporto 16:9 che abbandona i 18:9 proposti sugli altri due membri della famiglia XZ2, in favore di un formato più tradizionale. La risoluzione di 3840 x 2160 pixel su un pannello con diagonale da 5,8" garantisce una densità di ben 765 PPI, mentre la luminosità aumenta del 30% rispetto al pannello 4K di Xperia XZ Premium. Non manca il supporto alla tecnologia X-Reality e alla possibilità di visualizzare contenuti in formato HDR, grazie anche ad un upscaler che si occupa di migliorare i contenuti SDR per portarli in HDR.

Anche Xperia XZ2 Premium sfrutta il nuovo sistema di vibrazione Dynamic Vibration che permette allo smartphone di vibrare in modo da offrire un feeback aggiuntivo che possa accompagnare l'audio emesso dagli speaker stereo frontali.

Xperia XZ2 Premium: la prima doppia fotocamera sui top Sony

Xperia XZ2 Premium è il primo top di gamma Sony ad introdurre una doppia fotocamera; nel fare ciò la casa giapponese ha scelto di puntare ad offrire delle ottime performance in condizioni di scarsa luminosità, sia nelle foto che nei video. Il comparto Motion Eye Dual è composto da una fotocamera principale Motion Eye da 19 MegaPixel con sensore Exmor RS da 1/2,3", dotato di pixel da 1,22 micron e ottica a 7 lenti Sony G Lens, con lunghezza focale equivalente a 25mm e apertura f/1.8.

La seconda unità è dotata di un sensore da 12 MegaPixel in bianco e nero, con dimensioni sempre di 1/2,3" e pixel da 1,55 micron. Anche in questo caso troviamo l'ottica a 7 lenti presente sul modulo principale, tuttavia l'apertura passa ad un più ampio f/1.6. Il nuovo comparto fotografico si avvale della presenza di un nuovo ISP AUBE, il quale ha il compito di fondere in tempo reale i dati provenienti da entrambe le fotocamere, estrapolando le informazioni relative alla luminosità - provenienti dal sensore B/N - per unirle a quelle cromatiche ottenute dall'unità principale. Non manca anche il tradizionale ISP Bionz e la stabilizzazione digitale su 5 assi.


Tutto ciò permette a Xperia XZ2 Premium di raggiungere elevatissimi valori ISO sia per le foto che per i video. Nel primo caso parliamo di ben 51.200 ISO, mentre nel secondo caso si arriva sino a 12.800 ISO, un valore ineguagliato su qualsiasi altro smartphone.

Ricordiamo che anche su XZ2 Premium è presente la possibilità di girare video in 4K HDR e slow motion a 960 fps in FullHD, mentre arrivano gli scatti con effetto bokeh e foto e video in bianco e nero, anche se queste opzioni aggiuntive verranno rese disponibili con un ulteriore aggiornamento software che sarà distribuito nel terzo trimestre.

Sony ha anche migliorato la fotocamera anteriore, introducendo un sensore da 13 MegaPixel di dimensioni 1/3,06" dotato di ottica grandangolare, apertura f/2.0 e lunghezza focale equivalente a 22mm. Non manca anche la possibilità di utilizzare il display come un flash frontale.

Per quanto riguarda le restanti specifiche, Xperia XZ2 Premium presenta una scheda tecnica con tantissimi punti in comune con XZ2, ad eccezione di dimensioni e peso. Il nuovo top di gamma è infatti un dispositivo particolarmente massiccio, con i suoi 158 x 80 x 11,9 mm, e pesante, visto che parliamo di ben 236 grammi. Sony non ha comunicato dettagli per quanto riguarda prezzo e disponibilità, suggerendo un'indicazione generica per il periodo estivo, mentre ha confermato che Xperia XZ2 Premium sarà disponibile nelle due colorazioni Chrome Black e Chrome Silver.

Specifiche Xperia XZ2 Premium

  • Memoria: 6GB RAM e 64GB UFS di memoria interna con supporto microSDXC sino a 400GB
  • Versione Single e Dual SIM
  • Sistema operativo: Android 8.0 Oreo
  • Processore (CPU): Qualcomm Snapdragon 845 Mobile Platform
  • Resistenza: Water resistant (IP65/68) e display Corning Gorilla Glass 5
  • Batteria: 3540 mAh, Smart Stamina, Qnovo Adaptive Charging, Battery Care, Modalità STAMINA, Qualcomm Quick Charge 3.0, Ricarica Wireless (Qi)
  • Peso e Dimensioni: 236g, 158 x 80 x 11.9 mm
  • Colori: Chrome Black, Chrome Silver
  • Display: 5.8", 4K (2160 x 3840) HDR display, TRILUMINOS Display for mobile, X-Reality for mobile, Dynamic Contrast Enhancer, Dynamic Vibration System
  • Doppia fotocamera: Motion Eye Dual camera 19MP e Bianco e Nero 12MP
  • Fotocamera Principale: Motion Eye 19MP, 1/ 2.3” Exmor RS for mobile memory-stacked sensor, Dimensione Pixel 1.22μm, lunghezza focale 25 mm, G Lens F1.8
  • Fotocamera in Bianco e Nero: sensore 12MP, 1/2.3" Exmor RS for mobile, Dimensione Pixel 1.55μm, G Lens F1.6
  • Funzioni fotocamera: AUBE fusion image signal processor, BIONZ for mobile image-processing engine, 960 fps Super slow motion video (FHD/HD), Predictive Capture (motion / smile), Autofocus burst, x8 Digital Zoom, HDR Photo, 4K HDR, Quick Launch & Capture, Autofocus predittivo ibrido, Anti-distortion shutter, Low-light photo: ISO 51200, Low-light video: ISO 12800, Triple image sensing technology, SteadyShot con Intelligent Active Mode (stabilizzazione su 5 assi), effetto Bokeh (foto), Bianco e nero (foto e video)
  • Fotocamera Anteriore: 13MP, 1/ 3,06” Exmor RS for mobile, 22mm wide angle lens F2.0, Display flash, Low-light photo: ISO 3200, Low-light video: ISO 1600, SteadyShot with Intelligent Active Mode (5-axis stablization)
  • Rete: GSM GPRS/EDGE (2G), UMTS HSPA+ (3G), LTE (4G) Cat18 sino a 1,2Gbps
  • Connettività: A-GPS, A-Glonass, Beidou, Galileo, QZSS8, WiFi Miracast, Bluetooth 5.0, DLNA Certified®, Google Cast, NFC, USB 3.1 Gen1 (5Gbps)
  • Sensore di impronte
  • Audio: High-Resolution Audio (LPCM, FLAC, ALAC, DSD), DSEE HX, LDAC, Clear Audio+, Stereo speaker con S-Force Front Surround, Registrazione Stereo, Qualcomm aptX HD audio, Ottimizzazione automatica cuffie, Virtual Phones Technology, Adattatore USB Type-C to 3.5mm Audio Jack in confezione

718

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pizzi Barbaro

No, solo Samsung, Huawei e Apple, perché le pecore comprano senza sapere, solo perché "imposte" dalla pubblicità

peppe2994

Lo sai che Sony è leader mondiale nella fotografia e fornisce anche i top di gamma di altri marchi?

Massimo

Tu basati pure sull' apparenza. I contenuti li hanno solo i Sony. Tutto il resto è fuffa.

Massimo

Io ho l' XZ Premium e i tanti megapixel sia anteriori che posteriori si vedono tantissimo! L' unica pecca è il flash un po' debole rispetto ai Galaxy.

eric

1 - il sensore viene usato per la prima volta su XZ Premium ed XZs a metà del 2017 (meno di un anno fa)
- fotocamera principale da 19 mpx Exmor RS da 1/2,3", dotato di pixel da 1,22 micron f1,8
- la seconda da 12 MegaPixel in bianco e nero, con dimensioni sempre di 1/2,3" e pixel da 1,55 micron f1.6
- ottica a 7 lenti Sony G Lens
NESSUNO li monta salvo Sony e .... convinto te o no....pesano più delle altre perchè fisicamente sono più grandi .... come gli altri componenti

Alessandro

Il sensore che citi è lo stesso che riutilizzano da 3 anni, ed inoltre di quella dimensione ce ne sono altri, ovviamente utilizzati da qualche top. Poi guarda, la doppia certificazione non ha nemmeno troppo senso, perché pur non essendo incrementale solitamente gli apparecchi che resistono alla prova per avere il livello ipx8 resistono anche a prove del livello ipx8/6. Quindi questo ulteriore aumento di peso è folle. Fine. Per il resto è il vero top del 2018 e non ho nulla da dirgli

Rhoken

Ti smentisco già che quei 51200 iso sonp un esca per idioti.

Sai almeno cosa sono gli iso e come funzionano? Un full frame fatica a reggere 51200 iso figurati una caccola 15 vplte più piccola.

Già oltre 800 iso su smartphone è out visto checil sensore è troppo piccolo per reggere alti iso.

Ergo 51200 iso sonp un c4zzo.

You argument is invalid

Racso

La perfezione esiste

Giuseppe Pitruzzella

Finalmente si sono mossi,dopodomani sarà mio :D

Fabio78

Ah! ok va bene..

untore

Si, arriva domani...finalmente

Ariano88

Xke sono io che decido

Ago31

indubbiamente è grande e pesante, però a mio parere è gradevole alla vista. Ha un suo stile. Alla fine è alto e largo come un iphone 8 plus (millimetro più, millimetro meno), ma pesa 30 grammi in più che non sono comunque pochi. Non mi piace il sensore d'impronte un po' in basso e lo spessore non regolare.

A livello tecnico è una bestia, sono curioso di vedere come si comportano le fotocamere e l'autonomia.

Lillo

Probabilmente non hai letto tutte le caratteristiche e le novità che Sony ha messo in campo con questo nuovo modello.
Solo per risponderti l'apertura è più luminosa ma accompagnata a un doppio sensore in grado di spingere la sensibilità ISO fino a 51.200, valore riservato solo a macchine reflex di fascia alta.
E' come saprete la sensibilità ISO è quella che permette di fare foto migliori con scarsa luminosità e non la inutile risoluzione di 40 MP.
Per quanto riguarda il display è si 4K ma con tecnologia HDR, il che ne espande la gamma dinamica facendo raggiungere una qualità visiva superiore.

Aldo Costagliola

ma voi, quando prendete la metro, o siete al parco o in una discoteca o in un bar, avete mai visto qualcuno cacciare fuori un sony o un LG?

Dea1993

guarda che il retro è bombato, la bombatura è più ergonomica per tenerlo in mano (ma più scomodo per tenerlo appoggiato su una superficie). Ma ovviamente se lo fai bombato, lo spessore sarà maggiore visto che al centro deve rialzarsi.
quindi ha poco senso paragonare lo spessore di un telefono bombato, con lo spessore di un telefono piatto.

Dea1993

è tutto vetro... che pretendi xD
ho sempre considerato il vetro il peggior materiale per uno smartphone, è pesante, scivoloso (se trattato) oppure pieno di impronte (se non trattato), e fragile (alla prima caduta rischi seriamente di averlo tutto scheggiato), seriamente piuttosto preferisco la plastica al vetro

Fabios112

Se ci pensi però essendo bombato 11.9 è lo spessore massimo che c'è solo nel mezzo per 20% della superficie.

Ice Queen

eric

....ecco....adesso dovrò portarlo in assistenza

Ice Queen

Sarà stato brutto ma,all'epoca nessun smartphones eguagliavo come foto il Nokia 808 PureView!

Ice Queen

Ice Queen

KaIser

boh, precisato che a me i sony interessano solo per il tasto fotocamera (nulla di più) sono anni che uso il comparatore foto di GSM Arena e ogni sony che metto li (top di gamma sia chiaro) risulta essere sempre più scarso sia del mio Nokia 808 PureView sia del mio Lumia 950...
conferme arrivano anche da AAWP, che periodicamente fa comparazioni foto tra telefoni nuovi e questi "telefoni prebellici" che ho io...

Nunzio

Hai ragione anche per il display in 4k penso che assorbe più energia

eric

....adesso the Ice Princess mi mette in castigo... :p

eric

....chi si lamenta di qualcosa che NON HA MAI PROVATO perchè ancora non è sul mercato mi fa sorridere e mi fa anche un pò pena ;))
...usassero i cinesotti che "millantano" chissà quali super-cam e poi alla prova dei fatti fanno ..... brrrrrrrrrr ;)

eric

...doppi speaker frontali sono stato chiaro? .... forse qualche cinese ce l'ha....gli altri no
...mai detto che l'aumento di risoluzione influisce sul peso.....ho parlato anche qui di componenti .... la grandezza della IMX 400 (la motion cam per intenderci) ha peso e dimensioni decisamente più grandi di altre ... e, contrariamente a quanto dici, NESSUNO l'ha ancora montata ne ha fatto prima roba simile
...IP65 ed IP68 prevede doppie guarnizioni e stati supplementari di colla......li apro quindi lo vedo coi miei occhi ;)
PESO GIUSTIFICATO .... come lo è quello di iPhone 8 Plus che, senza tutti questi componenti, peserebbe di più...

Ice Queen

No eh,non iniziare anche tu come comatrix e Antonio Guacci con ste menate,se vogliono smartphones così,gli do il mio LG L3 che ha tutte queste chicche!

Utentescettico

Da ignorante, a cosa serve adblock?

Tiwi

sempre bello vedere un telefono con cornici ridotte e peso contenuto ;D

Fabio78

Si anche a me questo nuovo design piace molto poi conoscendo la qualità sony mi fido a priori, il problema è che con questo nuovo xz2 premium sicuramente calerà il prezzo del xz2, se poi ci dovesse essere poca differenza la fotocamera, il display 4k e i 6 giga di ram sono veramente interessanti.

Max

I miei commenti risultato postati ma non appaiono sul blog... li vedo solo io

KaIser

se tutti continuano a lamentarsene forse c'è un motivo anche se come dici tu è migliorato tanto

Ariano88

Non ti permettere mai piu.... Esegui il mio ordine ok?

Fabio78

?..perché..?

Emanuele

conbinazione de che??? ti sto riportando un fatto che ho visto con i miei occhi , se non ci vuoi credere sinceramente non me ne frega una beata sega ..

Emanuele

...

Ten. Colombo

Davvero strano

Hiroshi Shiba

Confermo, non c'è :(
Entrando lì c'è solo l'opzione "combinazione di tasti" per decidere quali comandi metterci.

Gar nnet

Ma prendi XZ 2 senza troppe menate, è un ottimo device, la curvatura non è così accentuata e il peso è un problema solo se te lo crei te nella testa. Io sono contento :)

theskig

Ahahahaahah avvisami quando i giochi e i video saranno ottimizzati a 18:9.
Pieno di video in 18:9 ovunque, magari pure in verticale. Una sciccheria

ToM

Il senso dei 16 che sono in via di estinzione? Rimarrà indietro quando tutti i giochi e i video saranno ottimizzati per i 18

theskig

Esatto

Kaovilla

Che razza di insensibili...

Alessandro

Doppi speaker li hanno anche altri, impermeabilità ip68 idem, doppia cam idem. La motion cam è puro marketing se vai a vedere, dato che stanno dando un nome diverso a roba simile che c'era già. L'unica cosa davvero diversa e innovativa è il nuovo sistema di feedback tattile, che per forza di cose richiederà un motorino della vibrazione più grande e pesante. E di sicuro l'aumento di risoluzione non influisce sul peso. Quindi no, tutto quel peso è ingiustificato. Probabilmente come per xz2 ci sarà un qualche telaio metallico per dare maggiore robustezza. Non so

Ten. Colombo

I https://uploads.disquscdn.c... impostazioni > display > tasti a sfioramento anteriori
Mi pare davvero strano che non ci sia..

Hoyz

Mah, nessuno di particolare, ma almeno non un c o g l i o n e come te che deve attaccare un commento ironico.

Hiroshi Shiba

Questa opzione nella relativa impostazione non c'è nel G6...ecco risolto l'arcano :/

mttm

Si stava parlando di pesi e dimensioni, non di autonomia. E ad ottimizzazione delle dimensioni Samsung è tra le migliori. Poi che Sony sia il top ad ottimizzare lo si sa! Se solo avesse un design come si deve!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO