WhatsApp: su Android è possibile scaricare i media cancellati dalla memoria

16 Aprile 2018 84

La versione stabile di WhatsApp per Android ha integrato nelle ultime release una funzionalità richiesta da sempre a gran voce: ovvero la possibilità di effettuare il download dei media (Foto, Video, GIF, Documenti, Messaggi Vocali ecc...) anche dopo la disinstallazione dell'app o la cancellazione del relativo file nella cartella dedicata (sdcard / WhatsApp /).

Secondo quanto notato dai ragazzi di WABetaInfo, infatti, mentre in precedenza i file di cui non si era effettuato il download erano mantenuti sui server per un periodo di tempo di 30 giorni, con gli ultimi aggiornamenti dell'app, WhatsApp sembra aver iniziato a memorizzare i file multimediali degli utenti nei propri server anche dopo aver effettuato il download.


Nelle nostre prove, è stato possibile scaricare nuovamente le immagini precedentemente inviate e poi cancellate sino ad un periodo massimo di 3 mesi (i file erano datati 25 gennaio).

Tutti i contenuti precedenti a questa data, invece, restituiscono il classico messaggio errore: "Download fallito - Spiacenti, questo file multimediale non è presente. Chiedi a "nome del mittente" di reinviarlo."

Sebbene WABetaInfo affermi che il download dei file con più di 3 mesi possa essere effettuato dopo diversi messaggi di errore, noi non siamo riusciti in nessun modo a scaricare queste immagini. E' dunque probabile che WhatsApp stia ancora ultimando tale funzionalità, in vista di un rilascio globale e più "ufficiale" anche con i successivi aggiornamenti dell'app.


84

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Derossi

a me non funziona, ho provato a recuperare delle foto di meno di 2 mesi e non ne vuole sapere di scaricarle

Salvatore Brancaccio

In realtà non devi scaricare app esterne. Se hai cancellato la foto in una conversazione dalla galleria (parlo di Android) e NON il messaggio completo dalla conversazione di tuo interesse, allora vedrai nella cronologia della chat la foto "ombreggiata". Prima se ci cliccavi sopra ti avvertiva che la foto non era presente e fine. Ora invece ti appare la rotellina per poterla scaricare. Un po come quando uno ti manda una foto ma non riesce a scaricarla o hai scelto di non scaricare i media automaticamente. Quindi, clicchi sulla rotellina e dovrebbe scaricarla nuovamente. Il limite dicevano che fosse di 3 mesi indietro, ieri io non riuscivo a scaricare una foto di agosto (quindi ben più di 3 mesi) ma oggi ci sono riuscito. Quindi boh il limite al momento è random

Santo Culcasi

Scusa ma cosa si deve scaricare per il recupero dei messaggi persi o delle foto?
Qualcuno può aiutarmi grazie

Santo Culcasi

Scusa ma cosa si deve scaricare per il recupero dei messaggi persi o delle foto?
Qualcuno può aiutarmi grazie

Ryder_173

Ma va bene anche non contemporaneamente... È da sempre ormai che su ios rimangono le cose online e non si devono scaricare per forza. Su android niente. Non capisco qual è il problema

DeathTheKid

sisi, so che ci sono le terze parti, ma alla fine non posso cestinare tutto a caso, infatti devo rivedere quanti duplicati ci sono quali lasciare, e così via, vorrei che WhatsApp facesse questo via app stessa , e non che nel 2018 mi devo affidare ad app di terze parti o perdere tempo a farlo da me quando l'applicazione è fatta con i piedi.

hydrophobia

Gli sviluppatrote di Whatsapp sono un branco di scimmie e non sanno coordinarsi per rilasciare una nuova funzione sia su Android che iOS contemporaneamente

BaccoRosso

È vero che in automatico sarebbe meglio, però per risolvere il problema "doppioni" puoi provare "files go". App ottima per gestire parecchia monnezza che arriva proprio da wa

acca

Io inoltro gli inviti :)

acca

Va bene anche Ora, fa tutto quello che fa wa ed è sincronizzato multipiattaforma

Salvatore Brancaccio

Provata ieri e sono riuscito a scaricare una foto di dicembre 2017 quindi più di 3 mesi. Una di agosto invece no. Per quella di dicembre in effetti sono stati necessari più tentativi (dava il messaggio di errore)

JUDVS

In realtà le foto ed i video funzionano con il drag & drop che è comodissimo

JUDVS

Andava bene 10 anni fa

DeathTheKid

In ogni caso è ora che mettono una bella sezione galleria foto e video, poi impediscono che le immagini si duplichino ad ogni ricondivisione (video inclusi). E finalmente separiamo le foto di whatsapp dalla galleria del cellulare, poi mettono un bel tasto sulla foto o video nella galleria whatsapp in modo da scegliere se memorizzare nella vera galleria tale foto/video, e poi va a finire tutto in emulated0 pictures in una fantastica cartella whatsapp (foto), e in video (whatsapp video), così io da whatsapp mi gestisco la galleria che va poi a finire sul backup di drive, mentre scelgo le foto e i video che mi servono, e li metto nel cell e li tolgo dal drive per risparmiare spazio, buon divertimento whatsapp, ovviamente non accadrà mai, però continuo a sognare.

SLM

Capito! Grazie per la risposta.

Scannatore™

Ci troviamo bene con telegram (siamo in confidenza) con tutti gli altri ovviamente uso le mail

AJ552 Miky

Vero

SLM

Curiosità mia, perché non usare l'email?

bigrixx

quoto pienamente!

Simone

Meglio Telegram. (Cit.)

Ryder_173

Ma come su ios non si può proprio fare?? Bisogna sempre scaricarsi per forza ogni cosa? I file dovrebbero essere disponibili solo online e mi scarico quello che voglio io

Bestme1

E da web senza neanche iscriversi!

L0RE15

una modifica del genere relativa al tempo di memorizzazione di dati sensibili sui loro server, dovrebbe portare ad una modifica del contratto...con approzione tacita in caso all'utente andasse bene tale modifica...esattamente come fanno i gestori di telefonia con le modifiche unilaterali o Microsoft con le "licenze" Inseder, ecc, ecc...

Alex193a

Sulla stabile non è disponibile, se la hai prova ad installare la beta.

Francesco

Ok grazie. Allora io non ho ancora questa possibilità nella versione installata.

Alex193a

Se l'immagine non è disponibile nel telefono verrà mostrata l'icona di download sopra l'immagine sfocata nella chat e potrei a ricaricarla dai server di WhatsApp.

Francesco

Ma scaricarla come? Da dove? Questo non l'ho capito, qualcuno che dia delucidazioni?

MattGeek

Appunto, lo so benissimo che applicazioni concorrenti che uso io stesso fanno già queste e molte altre cose da tempo. Ma resta il fatto che sono ancora in pochi ad utilizzare le suddette applicazioni

S.U.A.I.M.P

Che fortuna!!! Finalmente non dovrò più preoccuparmi di perdere i buongiornissimo caffè nella malaugurata ipotesi che io li cancelli per sbaglio. Mitica Hdblog questo si che è progresso tecnologico. La tecnologia è mitica!!!

Andrea900

Non è vero, il tuo account è strettamente legato al tuo numero.

Yellowt

Ehm, servizio gratuito, un sacco di spazio che verrà occupato sui loro server, proprietà di facebook.
è pura illusione credere che facebook si taglierà fuori da questa mole di dati.

Tizio Caio

Si spera ci sia la stessa criptazione end-to-end dei messaggi

Tizio Caio

Telegram secondo te cosa fa?

RiccardoC

o abbiamo gusti diversi o io ricevo solo quelli troppo idioti per fare seriamente ridere (e non sono certo uno di quelli che si scandalizza)

acca

...forse

acca

Usate Skype!

acca

Lo fa gia Skype

Jugin M Erda

Io li vorrei tutti.. alcuni fanno troppo ridere!

MattGeek

Era ora! Mmh, quanto dovremmo aspettare per poter modificare i messaggi? E la sincornizzazione cloud dei messaggi, di conseguenza Whatsapp Web senza avere il telefono connesso? ecc. tra altri 9 anni?

SirMau

E per fortuna, perché se no significa che quel tonno non é un granché

RiccardoC

anche telegram è legato ad un numero di telefono; basterebbe dimostrare (inviando un SMS per esempio) che sei in possesso del telefono a cui vuoi associare l'account e saresti a posto

Anna

Che testa di ca...

moffolo

Vediamo se riesco a farmi capire...
Tu dici:
"Il motivo non è che non salva i messaggi ma che è collegato al numero di telefono e non a un account".
Ma Il fatto che Whatsapp è utilizzabile solo su un dispositivo alla volta non ha niente a che fare con "numero di telefono e/o account". È proprio Whatsapp che ha deciso di non dare questa possibilità.
Per questo motivo ho fatto l'esempio di Telegram:
Telegram richiede un numero di telefono per registrarti. Questo numero di telefono è quello che è associato al tuo account. Ogni account Telegram ha un numero di telefono. Ma Telegram, al contrario di Whatsapp, permette di collegarsi da più dispositivi.
Oltre al numero di telefono Telegram ti da la possibilità di scegliere anche uno username, così che puoi essere trovato anche senza numero di telefono. Eventualmente puoi anche cambiare il numero di telefono (immagino serva in caso di cambiamento di operatore).
Nelle impostazioni vedo username e numero di telefono, ma il numero di telefono non posso toglierlo...

Quindi, recapitolando:
Non è vero che Whatsapp non lo puoi usare su più dispositivi contemporaneamente perchè "è collegato al numero di telefono e non a un account", come dici te.

Conan

io non ho mai tagliato il tonno col grissino--

Scannatore™

Vero, per ora ho 4 clienti su telegram, su cui posso scambiarmi fatture al volo o brevi schemi, il mio capo non vuole saperne di telegram, dice che non è sicuro

Babcock&Wilkox

Telegram è la scatola dello sgombro. Gli utenti Telegram sono lo sgombro.

GiorgioGR

A volte ho provato ad inviare qualche allegato via WhatsApp Web... E' veramente frustrante da usare, mi fa venir voglia di caricarmi i file che dovrei inviare su OneDrive per poi riscaricarmeli dal telefono ed inviarli direttamente da lì...

Scannatore™

Concordo io telegram lo uso su tutti i miei dispositivi, whatsapp a parte il web mi è inutile se non ho il telefono sempre in mano

Tugur Reddu

Eventualmente c'è possibilità di cancellare l'immagine anche dal server,magari dopo averla visualizzata ed impedirne il recupero alla persona a cui era stata inviata?Boh da un lato la memorizzazione delle immagini sui server di Wa è comoda (penso ad una nuova installazione ed al possibile recupero immediato di tutte le foto ed i file di una conversazione) però boh troppi dati salvati ovunque...

GiorgioGR

Dai che prima o poi arriveremo ad avere la messaggistica via cloud come su Telegram... Un piccolo passo per volta...

GUIDA | Android 9 Pie su Pocophone F1 e su tanti altri Smartphone | Video

OPPO Find X LIVE Batteria (3730 mAh): fine 20.45

I miracoli della Google Camera: Mi A2 VS Mi A2 Lite | Confronto fotografico

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video