Android P con barra di navigazione stile iPhone X. Indizi nel sito ufficiale

15 Aprile 2018 133

Android P potrebbe integrare una barra di navigazione chiamata a svolgere una funzione simile a quella che Apple ha previsto per iPhone X, il primo melafonino sprovvisto del tasto home. La barra consentirebbe, quindi, di spostarsi tra le applicazioni aperte in memoria utilizzando un sistema di gesture similmente a quanto avviene su iPhone X.

L'ipotesi non è stata ancora confermata da Google, ma viene suggerita da uno screenshot pubblicato sul sito ufficiale Android Developers e tempestivamente rimosso (la versione originale è consultabile tramite il link in FONTE) - circostanza che lascia supporre che si trattasse di un contenuto che non doveva essere (ancora) mostrato al pubblico.

Nello specifico, in un post pubblicato per trattare alcuni aspetti della sicurezza introdotti dalla prossima major release di Android, è presente una schermata in cui è visibile, nella parte bassa, un'icona rettangolare, con un'altezza più ridotta rispetto a quella del tasto indietro. Manca inoltre il tasto dedicato all'attivazione del multitasking.

Il layout della barra è inedito rispetto a quello utilizzato con Android 8.1 Oreo, ma non è ancora del tutto chiara la funzione svolta dal nuovo tasto: secondo precedenti indiscrezioni, intervenendo sul pulsante rettangolare tramite uno swipe in orizzontale si potrebbe passare da un'app all'altra, mentre il tasto indietro non sarebbe sempre visibile, apparendo solo quando serve (nello screenshot mostrato la presenza del tasto indietro ha senso, perché permetterebbe di chiudere la finestra di dialogo).

Prevedere un sistema di gesture stile iPhone X è indubbiamente verosimile, tenuto conto, tra l'altro, che Android P supporterà ufficialmente gli schermi con notch - ovvero i dispositivi che puntano a massimizzare la superficie del display, e che spesso abbinano l'introduzione di tale elemento con la rimozione del tasto fisico sul frontale. Conferme più certe si avranno in occasione del Google I/O 2018.

L'unico vero Note.? Samsung Galaxy Note 9 è in offerta oggi su a 544 euro oppure da Amazon a 681 euro.

133

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kaovilla

Quelle su xiaomi sono perfette secondo me, swipa verso interno dal bordo per fare INDIETRO mi viene più comodo proprio sul bordo che non andare dal basso. Le proverò appena mi arriva il 5t :D

Ardral

Io sono anni che aspetto delle gestures alla nokia N9, e comprerei un Xperia X solo per usare sailfish OS che ha un sistema di gestures, secondo me, migliore della soluzione iOs e di android.

Hazard

Secondo me si, le ho provate tutte. Quelle di iPhone X non si battono, ma quelle di OP sono davvero ottime. Meglio di Xiaomi.

RAZO MAYOR

Quindi ? Vuoi un euro ? Copyright?

Fabrizio

La tua non l'ho ancora provata, ma io mi trovavo alla grande xon GMD gesture control. Adesso avendo un device con tasti fuori dallo schermo non ne sento il bisogno onestamente

Bik On Fire

Android Phone

Desmond Hume

"Effettivamente si capisce che i tasti virtuali android rubano abbastanza spazio allo schermo"
Sarà da secoli che lo diciamo.

Desmond Hume

Beh invece di copiare le cose idiote come il notch o la fotocamera a semaforo mi fa piacere se copino le cose fatte bene.

TroUblE

Con AdGuard non serve root ma la VPN, che però è una "finta" VPN essendo solamente un rimando ad un IP locale dove indirizzare le pubblicità. Peccato per le app aziendali xD

Pistacchio

La proverò

franky29

No potrebbe tranquillamente rimanere la barra di navigazione

Nicolò Tacchetto (Niky Nike)

Io le ho provate, sono comode ma niente di rivoluzionario… molto meglio i classici tasti.
E poi perché per tornare alla home dovrei strisciare il dito sullo schermo quando posso semplicemente toccare il tasto home? E per il multitasking poi? Strisci il dito e poi devi tenerlo appoggiato un attimo e dopo hai le app aperte mentre fino ad ora bastava semplicemente toccare il tasto dedicato e tutto era più veloce :/ le gesture sono solo una moda per far sembrare il telefono diverso dal solito, ma non rivoluzionano niente (anzi secondo me è l'opposto)

LastSnake

Beh e inutile che divaghi, io mica ho detto di essere perfetto. Stiamo parlando di un argomento specifico in cui ci avevo azzeccato e non ci ha creduto nessuno, tutto il resto non c'entra in questo momento.

cervuz

Ahah scusate
Pensavo che quella x stava ad intendere un "per"

Kaovilla

Concordo, troppo comode. Su oneplus sono ben implementate? Sarà il mio prossimo acquisto...

Kaovilla

Miui le ha introdotte e sono di una comodità unica. Impari subito e guadagni spazio al posto di quei scomodi tasti sempre in mezzo alle scatole.

Kaovilla

Io preferisco edge gestures a questa, magari è migiorata (l'ultima volta che l'ho usata risale a 2-3 mesi fa).

Kaovilla

Allora devono averla aggiornata. COmunque prova edge gesture che mi sembra la migliore.

ZeroSen

quali ombre di allinone gesture? io ricordo che era del tutto trasparente
però quell'app l'ho cestinata (per quanto funzioni bene) per i troppi permessi che chiede, davvero troppi per un'app di gesture

Kaovilla

Quale ritieni la migliore? Io ho edge gestures (icona arancione su play store), acquistata, e devo dire che è ottima. Allinone gesture andava bene ma le ombre delle gesture non potevano essere rese trasparenti.

fabrynet

Questa tu la definiresti un'interfaccia utente comoda?

francesco

Ho controllato... serve root o vpn e sono bloccato dalle policy delle app aziendali. Mi serve sia integrato, aspetto google con impazienza :)
Per la pubblicità sui siti uso firefox + ublock :D

danilo flemma

Raga come dico su, la fling nav su android c'è da prima di iphone x

danilo flemma

Raga ma la fling nav c'è da un botto

Sagitt

Nel senso che quello smartphon, il pre, è nato dopo iPhone che ha appunto cambiato il mercato

leonida73

Questa è una mossa perché se togli i bordi devi avere le gesture, non hai scampo.

leonida73

Webos copia de che?

leonida73

C'è chi fa prima le foto panoramiche, e ununa eppol a caso poi le ripropone definendole rivoluzionarie.... CI si copia sempre... Magari un giorno la eppol riuscirà a fare foto meglio dei pixel non servendosi di 2 fotocamere, per esempio...

leonida73

Compreso LastSnake.
Anche un orologio rotto 2 volte al giorno segna l'ora corretta.

jakall86

Hai ragione, tutti direttori marketing navigati e tutti veggenti qua dentro

Pistacchio

Non hanno le animazioni che significa?
Inutilizzabili? E perché?

LastSnake

Provate, non c'entrano proprio nulla con quelle di iphone X. Inoltre non hanno le animazioni annesse, il che le rende praticamente inutilizzabili.

LastSnake

Circa 4 mesi fa feci questa previsione: https://uploads.disquscdn.c...

Tanti saluti a Italba e gli altri f4nandroid che me ne hanno dette di tutti colori dicendo che le gesture su Android "esistevano già" ed altre castronerie. ( Visto che si, esistono, ma non concepite in questo modo) beh, hanno fatto prima di quanto pensassi in Google... ;)

matteventu

É da quando hanno eliminato i tasti fisici (Galaxy Nexus) che avrebbero dovuto introdurre il supporto alla navigazione tramite gestures.

Complimenti Google, se prima non lo fa Apple tu proprio non ti sprechi.

matteventu

Scusa? webOS scopiazzamento di iPhone? Ma sei fuori?

Sagitt

L’utente sotto ti spiega come installare terze parti per ste c4gate sia solo un problema che i disordinati come te non comprendono

Sagitt

Non capirai mai la cosa di avere tutto uniformato ed integrato

Sagitt

A me darebbe parecchio fastidio

Sagitt

Decisamente anti estetico e invasivo. Non userei mai un abominio simile

Sagitt

Dai siamo seri... iPhone l’ha introdotta 10 anni dopo.. e webos stesso era uno scopiazzamento di iPhone... ora Apple la mette e dopo 3 mesi su Android...

TroUblE

La batteria che mangia AdGuard non è quella mostrata dalle statistiche ma ovviamente c'è.. però considerando che non ho pubblicità tra siti e app è uno scotto accettabile. I DNS sono personalizzabili e puoi mettere manualmente quello che preferisci, altrimenti ce ne sono diversi consigliati da loro per la sicurezza.

Kyro

se stanno andando verso il total borderless ormai la tendenza è quella eliminazione dei tasti fisici e virtuali è una cosa naturale direi

Francesco Vincent Parisi Noesk

Passa per uno scopiazzamento della barra di iphone X
In realtà la barra di iphone X è uno scopiazzamento di quella di palm WebOS del 2009

Hazard

Dopo il supporto al notch, non me lo sarei aspettato.

Hazard

Ma scherzi? Finalmente possiamo dire addio a quei dannati tasti a schermo del 2012.
Prova le gesture di iPhone X, Mi Mix o OnePlus e non tornerai più indietro.

francesco

Esatto a me interessa alla rete mobile. Sul wifi già fatto ma è un setting legato alla rete non globale!
AdGuard mangia batteria inoltre non so se va bene con le mie app aziendali. Se costringe a usare la VPN di sicuro non va bene. Infine: mi fa scegliere i dns che voglio o usare i loro? :D

francesco

Si ma è diverso tramite app esterne o integrato, sia per consumo batteria, sia per prestazioni e sia per motivi tecnici (compatibilità app aziendali).

francesco

Integrato o con app esterne. Se con app esterne (come adguard) parte la Vpn o ti setta semplicemente i dns?

.wizard.

Alla lunga a me darebbe fastidio ahaahahah su alcune cose tendo a fissarmi ahhahahah Ma è un app presa dal play store?

.wizard.

Secondo me è assurdo che alcune scelte di Apple vengano copiate da produttori Big come Google solo perche in quel momento fanno tendenza :/ I tasti fisici/virtuali li trovo molto piu comodi

Recensione Asus Zenfone 6: 5000mAh e Android Stock da 499 euro

ASUS ZenFone 6 ufficiale: nuovo fuori, potente dentro | PREZZI

OnePlus 7 vs OnePlus 7 Pro: le differenze | VIDEO

Recensione OnePlus 7 Pro: un bel passo avanti ma cambia la fascia di prezzo