Nokia 3 si aggiorna ad Android Oreo

11 Aprile 2018 33

Nokia 3 si aggiorna ad Android Oreo: la conferma arriva direttamente da Juho Sarvikas, Chief Product Officer di HMD Global, che su Twitter annuncia il rilascio dell’ultima release del sistema operativo mobile di Google per lo smartphone entry-level presentato al MWC 2017.

Lo stesso produttore aveva anticipato a settembre dello scorso anno che il dispositivo avrebbe ricevuto l’aggiornamento, prima previsto per la fine del 2017 e poi rimandato alla prima metà dell’anno corrente. La beta di Android 8.0 Oreo per Nokia 3 era stata rilasciata a febbraio per gli iscritti a Beta Labs, ed ora la versione stabile è finalmente disponibile per tutti i possessori dello smartphone.

Ricordiamo che Nokia 3 è dotato di un display IPS da 5” con risoluzione HD curvo 2.5D, un SoC MediaTek MT6737 a quattro core, 2GB di RAM, 16GB di memoria interna espandibile, uno scanner per le impronte digitali, connettività 4G LTE Cat. 4, una batteria da 2650mAh ed un comparto fotografico costituito da una cam anteriore da 8MP grandangolare ed una posteriore da 8MP con apertura f/2.0.

Il rollout è partito su scala globale, qualora non abbiate ancora ricevuto la notifica di aggiornamento vi invitiamo a verificarne la presenza manualmente accedendo al menu Impostazioni del telefono.

5.6 Hardware
5.5 Qualità Prezzo

Nokia 3

Compara Avviso di prezzo
Nokia 3 è disponibile su a 99 euro.
(aggiornamento del 21 aprile 2018, ore 10:11)

33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Adriano

Sono loro che gli hanno messo il mediatek, mica li hanno obbligati. Comunque hai riposato tu, al mio commento. Io non voglio certo convincere nessuno

Lorenzo

Si ok...ma questo ha processore mediatek..e si sa...i mediatek non li aggiorna nessuno...resto della mia idea..ciao!

Adriano

Gli xiaomi sono i primi che mi vengono in mente dato che li possiedo

Lorenzo

Ciao, capisco ma resto della mia idea..non ho ricordo di terminali di questa fascia di prezzo aggiornati alla release successiva di android..per me è un grande risultato, a prescindere dai tempi..ciao!

Adriano

I produttori ci sono e hanno anche interfacce personalizzate. In ogni caso ciò che contesto è di non sbandierare Android puro per fare prima con gli aggiornamenti se comunque ci metto un'eternità.

Lorenzo

Ciao,io punterei di più sul fatto che non credo che un altro produttore avrebbe mai aggiornato un device simile.. complimenti a nokia

stuck_788

ce l'ha un mio parente, per quello che lo ha pagato è un signor telefono... funge bene e i materiali sono molto buoni come anche l'assemblaggio.

Adriano

Tante menate per android stock e promesse di aggiornamenti celeri e poi ci mettono comunque una vita... Dubito, ovviamente, anche su un supporto più lungo degli altri produttori. Sicuramente questi di fascia bassa avranno questo primo ed ultimo major

LordRed

Certo, ma tante volte nel pubblicizzarlo si dice erroneamente che ci si aspettano aggiornamenti celeri e longevi, cosa assolutamente falsa

matteventu

Android stock non é "garanzia", ma é "aiuto" (per il produttore).

LordRed

può essere. Certamente anche io prenderei altro

LordRed

Ti invito a leggere la mia risposta poco sotto a matteventu, che chiarisce il mio pensiero

LordRed

Nessuno, ma non hai capito il senso del paragone. Android stock per aggiornare facilmente tutti i terminali, ma poi la lentezza è comunque disarmante come gli aggiornamenti di personalizzazioni grosse come quelle di samsung. Volevo quindi dire che la scelta di android stock è quasi sempre dovuta a ridurre i costi di sviluppo, e non significa aggiornamenti rapidi come molte volte si vuol far credere

Dea1993

ah be confrontiamo un top di gamma da oltre 800 euro con un entry level da 150 euro?? paragone imparziale.
ad oggi è il primo entry level ad essere aggiornato ad oreo credo... e sicuramente è il primo con mt6737 ad essere aggiornato.
oltretutto mi sembra che anche le patch le riceve ogni mese

Oliver Cervera

Non proprio, dato che non peromettono ancora lo sblocco del bootloader e non rilasciano i sorgenti del kednel
OnePlus è modding friendly, Nokia developers ancora dimostrarlo, ma non sembra averne intenzione

matteventu

Quale Samsung da 150€ ha ricevuto Oreo?

Oliver Cervera

N'altro po' aggiornavano prima il Nokia 3 del Galaxshit Note 8

peyotefree

non vale assolutamente la pena prendere un nokia adesso.

LordRed

Qualcosa di buono c'è, ma Android stock non è garanzia di celerità come tanti fanno credere. La scelta di una piattaforma scarna credo sia dovuta più che altro ad una strategia di risparmio sul software, penso ad esempio a oneplus che paragonata a Samsung avrà costi quasi nulli

marco

Vediamo se ascolteranno anche quando uscirà android P

peyotefree

Inutile esaltare quel che rimane di Nokia anche

TheReader

Vi segnalo che è stata rilasciata la patch di aprile per il nokia 8

stiga holmen

Il problema al touch era presente a livello HW nei primi esemplari. Il ghost touch è stato risolto in aggiornamenti successivi.
Nel mio esemplare non ho questi problemi ed avevo avuto il ghost in una release di Lollipop poi fixato.

Sulla fotocamera non ho mai avuto bug, tranne adesso nella modalità "Panorama"

Lorenzo Ori

Con lineageos è supportato per via traverse, non è un supporto ufficiale inoltre ti ricordo che ci furono parecchi problemi legati alla qualitá lato device e lato software tanto per citare il problema del ghost touch, o della fotocamera che in fase di post processing creava un taglio nell'immagine

stiga holmen

beh hanno aggiornato da KK a MM all'epoca. Adesso con Lineage è supportato a NN e prossimamente a Oreo. La qualità della fotocamera non è stata intaccata , insieme alla fluidità, etc

Gli altri smartphone OP non sono stati supportati allo stesso modo, con le custom ROM perdi qualcosa.

Lorenzo Ori

Ma, spero di no

LordRed

Inutile esaltare il software stock se poi gli aggiornamenti arrivano dopo i top samsung

ferragno

voglio vedere se E' quando arriva su redmi4x.......

Desmond Hume

Complimenti a nokia.

Un po' qua e là

Esiste un nokia (smartphone) con la batteria rimovibile?

panco89

l'mtk 6737 ne ha ricevute di distribuzioni....rispetto al suo rivale snapdragon.

loripod

Ottimo terminale ma ancora oggi mi chiedo come mai hanno messo i tasti soft touch, nella colorazione blu sono praticamente INVISIBILI!

stiga holmen

Nokia is the new OnePlus , quella dei primi tempi con Cyano. Speriamo continuino ad aggiornare bene i loro prodotti e mi avranno cliente.

Nokia 7 Plus (3800mAh): LIVE batteria | Fine 21.35

Android GO: le prime, disastrose, 24 ore...

Sony Xperia XZ2 Premium ufficiale: doppia cam e display 4K HDR

Recensione Sony Xperia XZ2 Compact: l'unica alternativa in un mondo di giganti