Doogee Mix 4: design a tutto schermo e cam frontale nascoste nella scocca slider

06 Aprile 2018 114

Quasi tutti i produttori di smartphone sono concentrati sulla riduzione delle cornici del display per sfruttare al massimo il frontale, raggiungendo risultati impensabili sino a qualche anno fa. Per tagliare ulteriori traguardi con un dispositivo realmente a tutto schermo, bisogna prima fare i conti con la fotocamera frontale e i sensori, e sebbene Vivo abbia aggirato il problema con con Apex e il suo meccanismo a scomparsa, un altro produttore cinese, Doogee, prova a proporre un'altra soluzione, che reinterpreta tecniche progettuali diffuse in passato.

Il primo prototipo di Doogee Mix 4 è stato recentemente mostrato in un video unboxing su YouTube, e, come potete vedere dalla foto comparativa a seguire, il display da 5,99" occupa interamente tutta l'area frontale.


Dove sono quindi i sensori e la fotocamera anteriore? Doogee ha previsto una scocca con due parti scorrevoli, quella dietro lo schermo ospita sensori e cam frontale che possono apparire solo quando serve, intervenendo sul meccanismo a scorrimento.

In questo modo, il rapporto schermo-scocca arriva fino al 97% . Azionare lo slider può inoltre attivare funzioni utili: ad esempio, rispondere ad una chiamata o attivare l'app fotocamera per un selfie. Non manca qualche inconveniente: il sensore di luminosità ambientale, ad esempio, si trova nella zona della cam frontale e resta nascosta per buona parte del tempo, rendendo più difficoltosa la regolazione automatica della luminosità.

Il sensore per il rilevamento delle impronte digitali dovrebbe essere integrato sotto al display, i pulsanti di accensione e volume si trovano sul lato destro, mentre sul bordo inferiore sono presenti le griglie dell'altoparlante ed il microfono, adiacenti alla porta USB Tipo C.

Sul retro si trovano due sensori per la fotocamera e un flash LED, mentre per quanto riguarda la scheda tecnica, Doogee sembrerebbe intenzionata a proporre questo terminale nel segmento di fascia media, con un processore Qualcomm ancora ignoto ad un prezzo non superiore a 300 dollari. L'uscita è prevista sul finire dell'anno, avremo quindi modo di riparlarne, visto che si tratta ancora di un prototipo.

Fotocamera Wide per eccellenza? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da Techinshop a 272 euro oppure da Amazon a 339 euro.

114

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandra Ickx

Speriamo non monti il maledetto doppio microfono con sistema di soppressione dei rumori ambientali, un disastro per le registrazioni di voce e strumenti su daw

sopaug

mah, treble nasce soprattutto per la somministrazione degli aggiornamenti di sicurezza. Se è una rom nata male o con app di sistema che fanno da spyware treble può molto poco purtroppo.

gg1987

Per il sensore basterebbe metterlo su un lato.

Vincenzo Cardi

Ma perché i flat dei samsung E250 slide quanto duravano.... la soluzione non è guardare al passato, ma trovare nuove soluzioni innovative.... di sicuro questo smart x me è bocciato

Shane Falco

ottima idea dire...peccato per il sensore di luminosità che si trova nella zona fotocamera...

Axel27

Non giustifico il notch (le tre fotocamere che che c'entrano?), ti stavo esponendo la mia opinione riguardo le possibili complicazioni di questa sorta di "slider 2.0" che sono sì discutibili ma che non giustificano in alcun modo il notch ;)

Fabrizio

Potrebbe davvero spaccare. Se mettessero almeno, per puro esempio, il semper fidelis snapdragon 625 con 4 giga di ram e reso funzionale e agevole lo slide mantenendo quel prezzo, potrebbe fare il botto e rivoluzionare il mercato dei full screen

off

Cmq hai ragione, devo scegliere i miei telefoni tra i più resistenti, ho spaccato almeno 7 display nello stesso periodo in cui tu hai solo fatto cadere tre telefono!

off

Secondo me:
Ad un telefono con quel display e cornici così sottili, salvo siamo fatti di materiale di derivazione aerospaziale, non arrivi a fare tre cadute!
Cmq piace anche a me, ho avuto l'N95 e mi fa nostalgia!

Antares

giudicherò quando potrò provarli...

Allons-y

troppe parti mobili e motorizzate che porterebbero al ridurre la vita del telefono quasi sicuramente, con la soluzione slide invece hai semplicemente due parti mobili e ciao

franky29

Io avevo il cornuto di n96

Simone

Sblocco facciale inutile? Mai provato un Oneplus 5t? A volte mi scordo di avere lo sblocco..

Dark!tetto

O il frontale in basso, tipo le vecchie cover degli slider samsung, non so se hai presente. Errore mio nel commento precedente scambiando sopra e sotto . Certo sarebbe sempre brutta da vedere, ma se il prezzo è quello puoi anche evitarla la cover e chi se ne frega :D

Matt Ds

e come fai lo slide se dietro e' coperto? non c'e' mica un tasto, devi materialmente spingere il retro in alto.

Dark!tetto

Perchè nuente cover ? basta lasciarla aperta sopra, tipo le originali iphone nella parte inferiore per intenderci. Il sensore sullo slide credo sia quello di prossimità, non escluderei un sotto display come quello di vivo.

Dark!tetto

Vivo ha nascosto sotto display sensori e capsula, da vedere il risultato, dal 7i/shotX potevano copiare pure il sensore laterale, ma è effettvamente spesso il telefono e non era borderless. Questa soluzione mi sa che è l'unica, anche a me non convince lo slide su tuttoi il telefono, ma se fatto bene durerà e sarà una caratteristica distintiva.

Ezio

la "strana ragione" è che per loro il mercato europeo è più costi che guadagno, quindi è un rischio per loro. ma a quanto pare quest'anno sia xiaomi che vivo ed oppo hanno intenzione di rischiare. xiaomi ha già iniziato, gli altri due entro fine anno. guarda che comunque agosto è tra 3 mesi

Antares

In genere mi esprimo solo su prodotti che conosco e possiedo, o che comunque posso provare negli store...oppure su alcune componenti come le foto fatte dalla fotocamera, sicuramente non mi metto a gridare al miracolo per un prodotto che verrà commercializzato ad agosto, e per prodotti che chissà per quale strana ragione non arrivano in Europa, infamando altre case di non innovare.

Ezio

i prodotti vengono recensiti lo stesso. che discorsi sono? siccome non lo usi tu non è mai esistito?

Vermillion

Abbastanza discutibili come argomenti per giustificare un notch qualsiasi o la scelta di ben 3 fotocamere. Ma se è la tua opinione...

Rocco

Sai com'è, prima di leggere qualcosa di interessante ti devi leggere stronzat3 su stronzat3...
Alla lunga stanca. Comunque si, in quella posizione è inutile.

Matt Ds

tante quante quelle di una remuntada, direi

Antares

Inutile gridare all’innovazione se da noi non arriva... e non possiamo valutare di persona...

Davide

Se riusciranno a vendere anche solo un p20 pro, pure questo ha delle possibilita'.

Ezio

ah quindi vendere in Cina annulla le tecnologie, interessante.

TomTorino

A telefoni da 200 euro metti la cover? Ho sempre avuto cinesi da 200 euro e non l'ho mai messa. Se ti cade spesso non devi puntare su un dispositivo così delicato.
Io in dieci anni avrò avuto massimo tre cadute.

Antares

Va beh ho capito, hanno fatto due smartphone per il mercato cinese, e qui si grida al miracolo... ohibò... coerenza portami via..

TomTorino

bellissimo

Ezio

ma stai trollando? vivo x20 UD e vivo x21. in vendita in europa? dove l'ho scritto che vende in europa?

Vincenzo Cardi

Bello il full screen, ma non vedo il motivo di utilizzare uno slide dell'intero telefono, soluzione che rende il telefono più spesso e da poco spazio per la batteria o altra componentistica. Meglio soluzioni come quelle adottate nel Vivo Apex oppure Honor 7i, ovvero fotocamera frontale a scomparsa, meccanica o manuale che sia.......oppure creare un full screen senza camera frontale e mini schermo sul retro tipo Meizu Pro 7....

Antares

In commercio dove?
Io non li trovo...
È andata a farsi vedere al Mwc per essere presente sul mercato europeo, ma presente dove?
Non lo trovo ne su Amazon ne nella grande distribuzione, ne in store fisici dedicati.

Zimling

Mi piascie

Matt Ds

sensore di luminosita' praticamente assente, niente sblocchi col viso (per quanto inutili), niente cover - ok, molto bello e d'impatto, ma totalmente invendibile.

Axel27

Probabilmente i big brand trovano ancora delle complicazioni riguardo lo spessore generale, lo spessore delle fotocamere (di certo questo dogee avrà sensori sottili, ma scadenti), per non parlare dell'impermeabilità...

Axel27

Finalmente. Era ora. Un telefono da 6" VERAMENTE COMPATTO.
Peccato che arrivi a dicembre, quando avremo già fatto incetta di notch... Rinuncerei volentieri all'impermeabilità in favore di questa soluzione! :D

AndreDNA

Oh, finalmente!

Massimo

Bello, non c'è che dire. Spero risolvano il problema del sensore di luminosità..

MacheteKowalski

C'è scritto eh..

Ezio

no aspetta forse non ci siamo capiti. vivo ha già due smartphone IN COMMERCIO con sensore sotto al display. il vivo Apex prenderà il posto dell'xplay, ovvero la serie top che è sempre stata venduta a giugno. al MWC ci è andata per mostrare la sua presenza in Europa. e l'ha fatto con uno smartphone futuristico. Asus ha fatto un clone e lo vende a maggio. stessa cosa nokia.

Antares

Ecco se non era pronto perché presentarlo?
Probabilmente anche Apple e Samsung hanno prototipi funzionanti con sensore sotto lo schermo ma non sono usciti a dire: l’“Abbiamo giù grande e grosso di voi” ma ve lo facciamo comprare ad agosto.
Se una cosa non funziona come dovrebbe inutile pubblicizzarla.

Giustino65

Bellissimo!!

Ezio

è bellissimo! voglio un sony così, ora!

Ezio

in realtà è già un lavoro concluso. ma visto che stiamo parlando di Vivo e quindi azienda che mette in primo piano la qualità, ha deciso (sue parole) di non venderlo ora per poter migliorare la velocità di sblocco del sensore sotto al display. questo è l'unico motivo. ha preferito superarsi ancora anziché vendere un prodotto che fosse solo d'impatto. ed infatti il nuovo x21 uscito da poco ha un sensore già più veloce

Antares

Apple e Samsung non possono più “innovare” come prima, non possono muoversi come una startup.
Spesso hanno prodotti finiti e funzionanti, ma sono costretti a lanciarli sul mercato due anni dopo, perché produrre in serie 40-50 milioni di pezzi non sarebbe economicamente sensato.
Allo stesso tempo non si azzardano a far trapelare in rete le foto dei prototipi.

Antares

Già il fatto di presentare un prodotto 7 mesi prima il suo reale lancio mi lascia basito...
Secondo me se devi presentare un lavoro, lo fai quando è concluso, non lo presenti quando è ancora in corso d’opera...
Poi ognuno la pensi come vuole.

Ezio

guarda che il "prototipo" Di vivo (che sarà venduto ad agosto) aveva meno lag di s9 durante il MWC

Neutron

dai poche balle, è bellissimo

josefor

samsung ed apple cambiano giusto una virgola dopo l'altra per farti percepiro l'innovazione, ma queste virgole ce le vogliono far acquistare tutte a caro prezzo

comatrix

Si certamente è così infatti, ma del resto che cosa vuoi che ci aspettiamo da aziende come Samsung ed Apple del resto eh...

Recensione Asus Zenfone 6: 5000mAh e Android Stock da 499 euro

ASUS ZenFone 6 ufficiale: nuovo fuori, potente dentro | PREZZI

OnePlus 7 vs OnePlus 7 Pro: le differenze | VIDEO

Recensione OnePlus 7 Pro: un bel passo avanti ma cambia la fascia di prezzo