Android P nasconde l'icona Bluetooth dalla barra di stato quando non utilizzata

13 Marzo 2018 115

La prima Developer Preview di Android P continua a riservare piccole ma interessanti novità, a pochi giorni dalla pubblicazione e dai vari approfondimenti sulle macro funzionalità, integrate da Google sulla prossima distribuzione del sistema operativo.

L'ultima segnalata poche ore fa in rete, riguarda il componente System UI Tuner, responsabile della personalizzazione della barra di stato di Android. A partire da questa prima Preview, attivando il Blueotooth, l'utente potrà rimuovere la relativa icona dalla status bar, in caso di inattività o disconnessione da qualsiasi altro device.

La rimozione dalla barra di stato non comporta ovviamente lo spegnimento del Bluetooth, l'icona ricomparirà infatti immediatamente, nel momento in cui lo smartphone troverà un altro dispositivo alla quale collegarsi.


In questo modo la barra di stato non visualizzerà in maniera permanente l'icona del Bluetooh, lasciando spazio ad altre icone e rendendo più libera e pulita la visualizzazione della barra stessa.

Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2 è in offerta oggi su a 295 euro.

115

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nino

già è vero...solo che avendolo sempre attivo non me lo ricordavo

WryNail

Si, è un trasmettitore FM, ma di qualità.
Trova automaticamente la frequenza libera.
Comunque dipende dalla zona; ovvio che se si fa molta autostrada è possibile che la frequenza usata venga utilizzata dopo tot km, per percorsi urbani invece una volta trovata una frequenza è difficile che venga ripresa.
E comunque ha i led che si possono cambiare e ti dice anche lo stato di salute della batteria.

alexhdkn

Di?

cip93

Sti cogli0ni Apple che creano trend per froci sfig@ti tanto per spillare soldi ad adattatori e alle nuove mode

Dimebag

Verrà supportato in modo nativo dal sistema operativo, è uscito un articolo un paio di giorni fà!

Quello che nessuno dice

Lo stavo pensando anche io

Quello che nessuno dice

I tuoi sotterfugi verranno a galla con questa novità, mi spiace

Quello che nessuno dice

Io che non leggo gli articoli avevo capito proprio questo, dove sta il problema? Nel fatto che avrebbe nominato un componente che tecnicamente non esiste più?

Nucleolo

Severo ma giusto.

zdnko

Per colpa del notch dovranno inventare un display esterno per le notifiche, come l'adattatore per collegare contemporaneamente cuffie e alimentatore.

https://uploads.disquscdn.c...

Dea1993

è un trasmettitore FM?? ne ho provato uno in passato... funzionava malino, spesso c'erano interferenze e si accavallavano le frequenze quindi non sentivi più quello che trasmetteva l'ipod, oppure lo sentivi disturbato da altre stazioni

Dea1993

da me su xperia x si vede quando il BT è connesso a qualcosa perchè l'icona cambia, comunque trovo comoda questa modifica

Dea1993

anche il wifi è così da sempre

Dea1993

ma infatti chi ha detto che debbba essere un'innovazione?? è solo una modifica che può essere comoda

Gaetano Di Lauro

No. L'NFC è solo un modo veloce di associare due dispositivi. Lo scambio dati poi avviene tramite Bluetooh o Wifi.

Bestmark01

Grazie per la spiegazione, gentilissimo

matteventu

La notizia e' che su Android P (senza nessuna opzione disponibile all'utente per modificare il comportamento di cio', perlomeno nella DP1) l'icona del Bluetooth sara' visibile solo quando e' presente una connessione Bluetooth con un dispositivo. Negli altri casi (Bluetooth spento o Bluetooth acceso ma non connesso a niente) non avra' l'icona nella barra delle notifiche.

Nino

n82 ed n97...... :)

Bestmark01

Scusate tutti se sono duro di testa, ma la notizia quindi qual'é

Simone Gliori

Anche per il Wi-Fi è sempre stato così: se attivo ma non sei connesso a una rete, l'icona non c'è.

ale217

Esatto

Assetto Corsa

In puro stile apple

Assetto Corsa

Che io sappia, sui Samsung non è possibile

David Lo Pan

È vero, non lo avevo tenuto in considerazione. Parlo del GPS. Ho iniziato la mia avventura con Android partendo decisamente bene, con Nougat, del quale sono soddisfattissimo. Il mio prossimo dispositivo avrà Oreo nativo, per cui so già che avrò a che fare sicuramente anche con Android P.

Flavio Martucci

Esatto

ghost

Dipende che versione intendi. Io ho pensato subito alla s60 ma forse tu intendevi la 5 edizione dell'n97 che in effetti era buona ma consumava troppo.

WryNail

Si trova spesso a meno di 10€.
Give them a chance, ovviamente cavo aux è sempre il top.

Starnat

interessante, ma risolve parzialmente il problema cambio brano, non credo proprio, anzi mi sembra fisicamente improbabile, che riesca a connettersi ai comandi al volante dell'auto, per le chiamate non mi serve visto che con il portatelefono abbastanza vicino al volante (e cavo aux) si sente bene.
Ho visto che ha una gesture da telefono per cambiare brano ma immagino che con le vibrazioni dell'auto andrà bene una volta su 5.
Da tenere comunque in considerazione

sardanus

naun, la musica non la ascolti con l'nfc, associ i dispositivi con nfc poi l'ascolti col bluetooth

josefor

Ma chiaro eliminata per forza, con il notch non ci sta più era la più sacrificabile hehehe

Nino

eh?? hai letto che ho parlato di symbian vero?

ghost

Nokia sono feature phone fregato u.u

WryNail

Per l'auto ti consiglio un aggeggino fondamentale, lo Xiaomi Roidmi 3s.
Provato sull'auto di mia suocera e va una bomba.

Nino

"io tengo BT wifi e connessione dati disattivati cosi la batteria mi dura una settimana!" non dirmi che non l'hai mai sentita?? :DD magari io esagero al contrario, ma tengo attivo ad esempio il wifi da symbian, e fidati sul nokia tenere il wifi attivo voleva dire la batteria che ti durava 1 ora......

ice.man

tempo che questo "risparmio" di spazio sia al 90% colpa del notch....
lo trovo assolutamente poco pratico per tutti quelli che sono abituati a disattivare il BT quando sano di non doverlo usare (anche per risparmiare la batteria, o quando ci sono dispositivi BT che si vorrebbero connettere, ma in quel momento non si vuole, vuoi per risparmiare batteria, vuoi per altre ragioni, es sono in auto e sto aspettando una chiamata privata e non voglio rischiare che altri sentano)

Nino

mmmm no!

Nino

ehm un po di confusione.....l'nfc serve per configurare i 2 dispositivi, non per connettersi.... :)

Nino

il gps è cosi da tempo, cioè compare l'icona solo nel momento in cui si attiva per poi scomparire quando nessuna app usa i satelliti. ci si poteva pensare prima ma cmq sono d'accordo, io lo tengo sempre attivo pure e non serve saperlo, lo si sa già....

Starnat

ne ho anche spesi 80 per la mia charge hr ma l'ho trovata una cosa totalmente inutile, una rottura di p@lle assurda con il dispositivo da dover ricaricare in più, come se non ne avessimo già abbastanza, in macchina mi farebbe comodo per la musica ed i comandi al volante ma quella che ho preso non ce l'ha, glielo farò mettere più avanti, forse, non la trovo una cosa così fondamentale.
Cuffie Bluetooth, utilità? Musica no visto che viene compressa, idem per dispositivo in più da dover caricare, per un cavo che arriva alla tasca non vedo perché cambiare

David Lo Pan

Come affinare un ottimo sistema operativo con quei piccoli accorgimenti che fanno sempre piacere. Ottima cosa per chi, come me, ha il Bluetooth perennemente attivo.

David Lo Pan

Se conosci un altro metodo per connettere senza fili il proprio smartphone al sistema multimediale dell'auto, per streaming di brani musicali, istruzioni vocali da parte del navigatore (quando non integrato), vivavoce durante le chiamate mentre si è alla guida....

Lo conosci??? Seriamente. Potrebbe interessarmi per il futuro!

Steve

oltre alla pulizia, è utile per sapere quando effettivamente il bt scambia dati

Sep

Con l'nfc fai solo il pairing (associazione) tra dispositivi, poi per qualsiasi scambio di dati (compresa la musica quindi) si usano il Bluetooth o il WiFi

Ivan Drago

Like se hai capito la battuta

Starnat

nel 2005 lo usavo molto di più, ci si passava di tutto con il bluetooth

WryNail

Se sei un appassionato di tecnologia almeno 15€ per una Mi Band 2 li spendi.

WryNail

Neanche io, ma non è colpa nostra.

Patafrosti

Se è per quello non ho ancora la fibra

Massi91

la musica con nfc la posso ascoltare

sardanus

nfc è solo una tecnologia per associare devices, non per scambiare dati

GUIDA | Android 9 Pie su Pocophone F1 e su tanti altri Smartphone | Video

OPPO Find X LIVE Batteria (3730 mAh): fine 20.45

I miracoli della Google Camera: Mi A2 VS Mi A2 Lite | Confronto fotografico

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video