Recensione Sony Xperia XA2

12 Marzo 2018 560

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Credo che il mercato smartphone sia in stallo perché i produttori hanno puntato troppo sugli aggiornamenti hardware. Come se la risoluzione di uno schermo possa cambiare il modo di interagire, come se il vetro sul retro risolva un cattivo design, come se i processori a dodici core e le quattro fotocamere servano realmente a qualcosa. Negli ultimi anni le aziende hanno pensato a confondere più che a innovare - e adesso di clienti pronti a spendere tanto, per il puro piacere di avere soluzioni esclusive tra le mani, ne sono rimasti pochi.

Da anni, un Galaxy Note non è altro che uno smartphone col pennino. Da anni, un iPhone non va oltre il suo compitino. La categoria è diventata banale quando i componenti sono diventati superflui: nessuna funzione nuova, nessun problema risolto, nessuna possibilità di usare i telefoni in posti inconsueti, in situazioni nuove. Ci viene chiesto di pagare tanto per cose che non ci servono: ottocento euro per avere faccine animate; milleduecento euro per non appoggiare il dito sul retro. E ci viene chiesta una fiducia mai rispettata perché la presentazione di un nuovo modello serve soprattutto a dimostrare l'inadeguatezza (apparente) del precedente - o del rivale. 



A metà 2018 pretendiamo risultati dal software, da un'app gratuita o dalla creatività di chi la usa. Ci stupiamo del risultato di una combinazione di strumenti o prodotti, e ci arrabbiamo quando la realtà si dimostra più complicata del previsto. Ma è una dimostrazione di sconforto che finisce nei social network, in una serie di commenti acidi, in un reso - se va bene: situazioni negative che le aziende sanno gestire. 

Benchmark Sony Xperia XA2

  Sony Xperia XA2
Snap 630
Mi Mix 2
Snap 835
OnePlus 5T
Snap 845
ZTE Axon M
Snap 821
3DMark SSE 822 3747 3798 2640
Antutu V6 88556 177660 213806 174346
GeekBench Compute SC: 857
MC: 4188
SC: 1910
MC: 6659
SC: 1968
MC: 6841
SC: 1748
DC: 4394
PCMark Work 4942 6588 7604 6409
Temp Max Stress Retro: 47°C Retro: 33°C Retro - Retro: 44 °C
A1SD Bench Read: 156
Write: 124
Read: 434
Write: 217
Read: 475
Read: 219
Read: 266
Write: 130

Io sono un privilegiato: provo telefoni e portatili che non ho pagato, non miei, qua solo di passaggio. Ma verso i primi ho sempre un occhio critico. Non mi piace l'attitudine alla distrazione che implica l'usare uno smartphone, quell'isolamento di cui ti accorgi solo quando ne sei fuori; ad eccezione di qualche raro contesto lavorativo, non ne capisco la necessità. Costruisco il mio giudizio sulla verifica tecnica e sulle ipotesi delle esigenze altrui, ma mi rendo conto, di tanto in tanto, che il periodo storico vale di più. E in questa fase del mercato prendo Sony Xperia XA2 come esempio positivo.

Sony Xperia XA2 ha un tasto dedicato allo scatto fotografico.

Ci sono alcune eccellenze e nessun errore tecnico. Il suo schermo arriva a 545 nit e copre sRGB del 98.5%. Le temperature sul retro e sul sensore interno si meritano attenzioni solo dopo 20 minuti di registrazione 4K continua; le prestazioni grafiche della Adreno 508 e quelle computazionali dello Snapdragon 630 muovono un Android 8.0 Oreo senza vere noie, con inceppamenti occasionali dipesi, magari, dai 3 GB di RAM e, comunque, non importanti perché il sistema è sempre piacevole.

L'autonomia può durare due giorni leggeri come uno intenso, ed è davvero complicato stressarla al punto da non arrivare alle 11 di sera. Consiglio di pianificare la Modalità Stamina per attivare il risparmio energetico ad una precisa carica residua; basta entrare nella sezione "Batteria" delle "Impostazioni". Nota: XA2 può caricare dispositivi esterni dalla sua USB-C (vedi screenshot allegato).

Sulle fotocamere c'è un articolo a parte, con filmati 4K e slow-motion, scatti di esempio e considerazioni; andate a leggerlo (versione breve: sono adeguate).

L'audio, la ricezione LTE, lo sblocco col sensore posteriore, lo sportellino senza spilla per microSD e nanoSIM, il GPS e l'NFC: niente da dire.

Luminosità massima dello schermo misurata con sensore disattivato. Il valore di S9 e Note 8 è registrato in modalità HDR.

Cos'altro importa in un telefono di fascia media? La costruzione e l'ergonomia. E qua vi riporto la vera mancanza: non è resistente ai liquidi, alla pioggia o, per dire, ad un mezzo bicchiere rovesciato sopra. Xperia XA2 eccelle nella resistenza ai graffi, ha bordi lisci ma non scivolosi, in metallo, e con fondo piatto per stare in verticale senza supporti. In 171 grammi non vi costringe a comprare una custodia e a metterlo nella tasca sul petto, anziché nei jeans.

Chi è in cerca di altri dettagli tecnici, prove d'uso, schermate e dimostrazioni pratiche dei giochi, della reattività generale, delle personalizzazioni razionali di Sony, dello split screen, dovrebbe preparare un tè caldo (tazza d'acqua per due minuti al microonde e poi bustina o, meglio, foglie) e guardare tutti e tredici i minuti della video recensione di apertura (e chiusura) articolo. Contiene tutte le pignolerie che andate cercando. Tutti gli altri un'idea se la sono già fatta, quindi diventano inutili anche le righe a seguire.

Considerazioni finali

Ci sono fasi del mercato che concludono il giro; sfumature diventate superflue che tornano importanti, a volte perché introdotte solo per moda altre perché si sono lasciate perdere di vista. La categoria smartphone vive un periodo così: la fascia media torna prepotente perché quella alta propone cose inutili. I top di gamma attirano più persone, ma ne fanno felici meno. Sony Xperia XA2 è un prodotto consigliato perché ha tutto quel che serve ad uno smartphone Android senza difetti tecnici: un bel display, una buona autonomia, delle camere adeguate, un telaio resistente, porte comode e software pulito. Un prodotto riuscito.

Sony Xperia XA2: pro e contro

Forma ergonomica dei bordi, è saldo e comodo in mano.Android Oreo di serie, con personalizzazioni Sony razionali ed eleganti.Display più luminoso di certi top di gamma.Fotocamere pensate per un uso divertente.Temperature sotto controllo.
Solo Wi-Fi n e alimentatore da 5V 1.5A.Nessuna protezione contro pioggia o liquidi.

8.8 Hardware
9.1 Qualità Prezzo

Sony Xperia XA2

Compara Avviso di prezzo
Sony Xperia XA2 è disponibile su a 229 euro.
(aggiornamento del 09 dicembre 2018, ore 07:26)

560

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Flow Flow il figlio dei fiori

Ciao, volevo farti una domanda:
Sono indeciso tra questo e il moto G6 plus che monta lo stesso processore?
Cosa mi consigli?
Lo devo prendere per la mia ragazza. Io ho uno xz1 e mi trovo benissimo soprattutto per il software che secondo me è sony cura davvero tanto e per il supporto.
Però anche il motorola mi sembra un ottimo prodotto.

Grazie in anticipo

sandro65

ciao ricezione piu' che buona non state a sentire stupidaggini varie in merito lo ho io da 10 giorni ed un mio amico da 1 mese assolutamente nessun problema da nessun punto di vista.Ai prezzi attuali e'un super acquisto!

Fabrizio

Ciao, cosa mi dite della ricezione di questo xa2? Prende bene, senza pecche? Chiedo perché ho letto un'altra recensione che ha segnalato invece problemi di ricezione quando ci si sposta ad esempio anche in zone di campagna, creando delle difficoltà

Icherscorpion

Tu per caso hai preso un vetro protettivo, se sì quale? Io mi sto dannando cercando di trovarne uno che vada bene.

Antonino La Spada

Meglio xa2 o p smart?

Za Warudo

Sono tentato di prenderlo.
Vorrei sapere da chi l'ha avuto se si sta rivelando un buon cellulare.
Una curiosità: ho letto che manca il giroscopio.
Questo cosa comporta?

Baz

Anche XZ1 è vecchiotto. Se riesci aspetta che esca XZ3 e vai su XZ2

lorrendo

X4 è vecchiotto e bruttino ma specialmente non mi fido del supporto software Motorola. Tra i modelli 2017 ci sarebbe il Sony XZ1, che brand TIM si trova a 300€ e dovrebbe essere meglio supportato.

Baz

Anch'io dovrei sostituire un Moto X 2014, e avevo preso in considerazione questo, l'XA2. Davvero un peccato che non sia resistente all'acqua. Le dimensioni sono le stesse del Moto X, caratteristiche da medio gamma, affidabile. I Motorola sono tutti 18:9, che a me non piace, se no sarei restato con la casa alata.
Prova a dare un'occhiata anche a Moto X4

lorrendo

Devo sostituire un moto G3 (2015) e sto cercando qualcosa intorno ai 250€. Ho preso in considerazione XA2, Nokia 6.1, Moto G6 Plus e LG G6. Non mi interessano particolarmente le prestazioni, piuttosto un buon supporto lato software (Sony/Nokia sono al top), al limite anche lineageOS a "fine carriera" (LG e Sony). Il G6 è vecchio ma era un top di gamma - display, IP68, camera, ecc. - che ora costa come gli altri. Questo Sony sembra il più equilibrato... peccato per la resistenza all'acqua che ho trovato molto utile nel motoG3 (lavato più volte sotto il rubinetto).

Cosa consigliate?

Emiliano Agostini

Io ho preso un sony xz2 un mese fa e non rimpiango di averlo preso per me è un top i difetti lo hanno tutti in qualcosa,per ora va benissimo e le foto sono molto belle pure i video sono meravigliosi

jacopo

L s8 L'ho perso 15 gg fa non è stato un passaggio tanto per fare .. Chiaramente anche se non sono molto esperto so che l s8 è meglio di questo . Basta pensare solo alla memoria 64 gb contro 32 che in realtà sono gia 19gb. Ma mi è piaciuto , costa il giusto e devo dire che mi trovo veramente bene.

Grazie per i consigli

Tiziano Colzi

mah, passare da un top di gamma anche se del''anno scorso a uno di fascia media, tanto valeva tenersi l's8 che sicuramente gira meglio di questo nonostante sia "vecchio" di un anno.

jacopo

Ciao

Ho da poco acquistato un Sony esperia xa2 32gb , passo da un Samsung S8 . Vorrei sapere due cose: Posso spostare le applicazioni sulla sd card?
Seconda cosa come posso disabilitare le applicazioni dalla funzione di background??

Grazie a tutti

Kevkorian

vai sul sicuro

Kryvenko Oleg

L'esempio + banale sono i giochi di corse. Col giroscopio, puoi sterzare senza toccare schermo, girando il telefono a mo di volante. Foto e video si vedono meglio col telefono messo in orizzontale, perché si girano grazie al giroscopio (senza, dovrai dire tu al telefono di girare quello che guardi).

LORD_SUNSHINE

GRAZIE MILLE ;)

Roberta Di Gennaro

Salve
Confesso di non avere le conoscenze adeguate per comprendere a pieno la recensione sicuramente degna di nota ma ho una domanda

SMART-PHONE

La recensione sullo smart fantastica
Che mi dite sul "phone"
Devo cambiare il mio z3compact dopo solo (per me) due anni, due cambi retro e due schermi di cui uno montato in casa

Me lo terrei nonostante i 16gb insopportabili per la gestione app, ma ormai quando sono per strada non riesco a sentire cosa dicono dall'altra parte e....se ho un "phone" e non un pc è proprio per parlare

Quindi che mi dite di questo Xa2 circa la ricezione e l'audio in chiamata?

Grazie

DIEM

Su youtube c'è un video che mostra come sia resistente a schizzi e cadute in acqua accidentali, ma non a immersioni. In ogni caso sempre meglio tenerlo alla larga dall'acqua ;)

LORD_SUNSHINE

Domanda ignorantissima.
Per "nessuna protezione contro pioggia o liquidi", intende letteralmente che se si bagna anche solo un pochino, si fotte lo smartphone?

Rex

la mancanza de giroscopio cosa comporta?

uncletoma

252: Amazon, ma ora non più. Ogni tanto esce, brand TIM e solo nero, a 261+ss

Ernesto Marchello

Comprato 3 giorni fa e va una bomba!

Agostino Milicia

Sono indeciso tra xa2 e xz1 quale mi consigliate?

No Replay

Su un altro sito ho letto di un utente che l'ha acquistato su Amazon e l'ha dovuto cambiare due volte perché l'audio in cuffia dava problemi.
Io l'ho preso all'Euronics e fin ora nessun problema. A questo punto credo che il problema sia di Amazon..avrà preso di proposito uno stock di fallati?

Francesco Riccio

Bellissima Recensione e condividi le opinioni sulla situazione attuale del mercato smartphone, non che il loro utilizzo.
Il telefono è un piccoli capolavoro e credo che prende le distanze dalla sempre più diffusa tendenza a scimmiottare Apple da carattere a Sony

vincenzo francesco

Ottimo prezzo!

vincenzo francesco

Su Amazon, nero

Rosso

preso a 99E

Luca Vettore

dove scusa? e di che colore?

luca discepolo

Il sony XA2 supporta la ricarica wireless ?

Tiwi

recensione buona e dettagliata, tuttavia, mi sembrano giudizi un po forzati
ok, non servono tanti core e tanta ram per avere un esperienza decente, ma di certo aiutano e in alcune situazioni fanno la differenza
questo prodotto è un classico medio gamma, con display e camera nella media, con una buona batteria e un prezzo in linea con la concorrenza
ma niente di più, non è un best buy, e ha i suoi difetti, come la ricezione, il wifi, l'assenza di impermeabilità e quel caricatore messo in confezione che proprio non ci sta
l'estetica poi son gusti, ma quel retro in policarbonato, mi ricorda samsung di 5 anni fa, ormai nemmeno i cinesi lo usano più

alfazefirus

Lucidissima analisi del mercato attuale in testa all'articolo, complimenti. Il device in sé devo dire che almeno non é un insulto al design come l'XZ2, ho ancora i brividi dopo la presentazione. E pensare che lo Z3 era il top del top nel design quando é uscito...

Alessandro Nanni

ordinato su amazon ed arrivato il giorno dopo, bellissimo schermo ed ottimo device a € 295,00 peccato che dopo due gg non funzionava più il lettore di impronte e cambiava sfondo da solo...risolto facendo backup e reset totale, ma insomma non me lo aspettavo sinceramente un problema del genere.

vincenzo francesco

appena ordinato a 251 euro.. speriamo di rimanerne soddisfatto!

Godzilla

Concordo e anche quella di xz1 ! xD

Cristofer

Ok, grazie

Mick&LOzzo

Comunque adesso da Riccardo vogliamo la recensione dell'XZ2.

ilmondobrucia

Io avevo Motorola moto g5 plus che si poteva fare, credo anche con altri della stessa marca

Ma te lo sconsiglio

Cristofer

Grazie per la risposta, mi sapresti dire quali smartphone hanno la possibilità di farlo se lo sai?

Andhaka

15 righe iniziali e hai riassunto tutta la situazione folle del mercato mobile. Tanto di cappello.

Cheers

Simone Yue

Ho letto le prime 15 righe e mi sono già stufato della recensione...

ilmondobrucia

Questo in particolare non lo so ma in genere con xperia pui spostare solo certe app, foto video di fotocamera e WhatsApp.

Ice Queen

Non metto in dubbio che sia reattivissimo in confronto ad un Note 8,però non ha tutte le features.Dato che ho anche gli altri Note ho provato Nougat sul mio Note 3,é diventato sì più veloce però perde tutte le chicche di un Note e dopo 2 ore ero ritornata alla TouchWiz.
Non sono maniaca della velocità in uno smartphones ma,guardo altre cose.

uncletoma

Vero, ma pare che farlo sul 4x non sia poi così veloce.
Per rootare il LG G-Pad 8.3 impiegai 2 minuti, con lo Xiaomi sto ancora leggendo di tutto, di più :/

Midnight

Sono due categorie di prezzo completamente diverse, forse ti sfugge il fatto che la differenza è di 100€...

uncletoma

Io ho letto così quasi ovunque *_*
"Purtroppo", se è vero che mandavano lo XA2, non feci in tempo a schiacciare velocemente "compralo subito" che me lo ritrovai a quasi 300 euro nel carrello :/

Cristofer

È possibile usare la memoria sd come memoria principale dello smartphone?

Luca Pupulin

quoto in toto..

Siegfried

No (?)
A me è arrivato l'XA2 senza problemi

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne

Honor Magic 2 (3.500mAh): live concluso alle 00:02

Recensione Meizu 16th: una piacevole sorpresa

Google Pixel 3: live batteria (2915 mAh) | Fine 18.55