Android Wear addio, benvenuto Wear OS by Google | Modelli aggiornati

16 Marzo 2018 180

Aggiornamento 16/03:

La pagina del supporto Google indica l'elenco dei modelli di smartwatch che riceveranno l'aggiornamento a Wear OS. Di fatto la lista è identica a quella degli smartwatch che avrebbero ricevuto Android Wear 8.0 Oreo; d'altra parte il cambio nome è solo un fattore estetico.

  • Casio PRO TREK Smart WSD-F20
  • Casio WSD-F10 Smart Outdoor Watch
  • Diesel Full Guard
  • Emporio Armani Connected
  • Fossil Q Control
  • Fossil Q Explorist
  • Fossil Q Founder 2.0
  • Fossil Q Marshal
  • Fossil Q Venture
  • Fossil Q Wander
  • Guess Connect
  • Gc Connect
  • Huawei Watch 2 (both cellular & non-cellular versions)
  • Hugo BOSS BOSS Touch
  • Kate Spade Scallop
  • LG Watch Sport
  • LG Watch Style
  • Louis Vuitton Tambour
  • Misfit Vapor
  • Michael Kors Access Bradshaw
  • Michael Kors Access Dylan
  • Michael Kors Access Grayson
  • Michael Kors Sofie
  • Montblanc Summit
  • Movado Connect
  • Mobvoi Ticwatch S & E
  • Nixon Mission
  • Polar M600
  • Skagen Falster Smartwatch
  • TAG Heuer Connected Modular 41
  • TAG Heuer Connected Modular 45
  • Tommy Hilfiger 24/7 You
  • ZTE Quartz

Aggiornamento 15/03:

Ora è ufficiale: d'ora in poi il sistema operativo di Google dedicato ai dispositivi indossabili si chiamerà Wear OS by Google. Il cambio di nome vuole rimarcare - tra le altre cose - la compatibilità dell'OS non solo con gli smartphone Android, ma anche con iOS.

Annunciamo un nuovo nome che meglio riflette la nostra tecnologia, la nostra visione e - più importante di tutto - le persone che indossano i nostri orologi. Siamo ora Wear OS by Google, un sistema operativo per indossabili per tutti.

Articolo originale - 12 marzo

Nuovo nome e nuovo logo per rilanciare la piattaforma wearable di Google: Android Wear potrebbe diventare Wear OS.

E' quanto emerge analizzando la versione beta 12.5 dei Google Play Services. Un utente di Reddit ha inizialmente condiviso lo screenshot sotto riportato relativo al pop up che appare quando lo smartphone rileva un nuovo smartwatch Android Wear in fase di accoppiamento via Bluetooth.

Il messaggio mostra un nuovo logo, che ricorda per certi aspetti quello di Google Assistant, e riporta la dicitura Wear OS.


Successive analisi del codice dei Google Play Services 12.5 beta, compiute dalla community di XDA, hanno evidenziato ulteriori riferimenti a Wear OS:


Non è dato sapere, al momento, se e quali cambiamenti verranno introdotti insieme al presunto cambio di nomenclatura. Indicazioni in tal senso potrebbero emergere in occasione del prossimo Google I/O che si terrà dall'8 al 10 maggio.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Techinshop a 860 euro oppure da Amazon a 999 euro.

180

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabyo

Ciao, a me è android 8.0.0.

Alf Cerr

Ragazzi ho acquistato. Huawei watch oeri e si sincronizza con tutte le app (huawei wear e wear os) tranne huawei healt in cui mi da 3 errori assurdi l'app. A qualcuno di. Voi è capitato?

Alf Cerr

Ciao Fabyo posso chiederti una cosa? Ho acquistato ieri huawei watch 2 e anche se faccio aggiornamento mi risulta versione android 7.1. È normale

Stefano

Con l'ultimo aggiornamento del 24 aprile non si collega più il cellulare, non ricevi più le notifiche. Problema di tutti gli smart watch!!!

Fabio Rizzo

Si io ho ricevuto l’aggiornamento

danymally

Arrivato ieri l'aggiornamento a Wear OS su Huawei Watch 2, oltre al boot animation diverso e patch di marzo, non sembra essere cambiato nulla.

Roberto Bussini

Harry, mi confermi che Huawei Watch classic si è aggiornato? Funziona bene? Vorrei approfittare di un’offerta su Amazon perché mi piace molto...

Akira Koga

Ma secondo voi uno smartwatch con Android Ware si può collegare contemporaneamente ad uno smartphone Android e ad un iPhone?

Akira Koga

Idem

Sagitt

...........

E io che ne so

Ma se i cloni cinesi ci sono prima che qualcosa della Mela esca...allora sono loro che copiano i cinesi...LOL

virtual

Su TicWatch S è arrivato, mentre Oreo ancora no (la versione del sistema operativo è ancora 7.1.1 anche forzando gli aggiornamenti).

https://uploads.disquscdn.c...

Fabyo

Qualcuno l'ha ricevuto sul Huawei Watch 2 sport? Io sono alla 7.1.1 di versione è non mi trova nessun aggiornamento ancora.

Vincenzo

Si personalizzazione c'è rilevamento ok Google

Snelfo

Intendi in impostazioni personalizzazione? Ho provato...

Salvatore Brancaccio

In effetti è vero, io presi gear live pochi giorni dopo l'arrivo sul play store italiano. Dopo quel paio di giorni di euforia iniziale non sapevo più che farmene. Troppo limitato, troppo poco intuitivo ecc ecc. Difatti rimase sul comodino per un paio di anni fino a che non l'ho regalato. Ora mi capita di vederne alcuni carini esteticamente ma memore di quell'esperienza non ho lo stimolo per provare a dargli nuovamente fiducia. Da premettere però che non uso nemmeno orologi da polso classici poiché in casa ho orologi ovunque e fuori casa per le poche volte che mi interessa l'orario guardo il telefono, quindi ero interessato prorpio all'aspetto smart

Alessio Alessio

no, mi interessava la batteria e la parte fitness diciamo.. ora ho la band 2 quindi le notifiche peggio di così non possono essere x)

Snelfo

Ho fatto anche questo... Niente... Anche mettendo la lingua inglese non funziona... Se premo il tasto invece va benissimo

Vincenzo

Strano, prova a vedere se non si è disattivato sull'orologio, ricordo appena aggiornato ad Android 2 non funzionava perché era disattivato

Snelfo

Si ho anche formattato telefono e orologio...ma niente...

Sagitt

MA COSA STAI DICENDO?

Tu non hai minima idea di cosa stai scrivendo...... poi già il fatto che dici "ha la sim" fa capire la tua idea di smartwatch e di quanto ti accontenti di soluzioni buttate li giusto per far contenti gli allocchi.

In più mi citi un prezzo e specifiche pure sbagliate.

fidati non hai le competenze per sostenere una discussione di questo genere, e per la cronaca ho avuto il watch r, ho provato anche il watch urbane e sono prodotti davvero mediocri.

Claudio

Certo che devi spiegarlo davvero! Apple Watch 3: CPU dual core, 768 mb ram, batteria 279mah, schermo 1,6 pollici 303ppi, Rom 8gb, Sim NO, Speaker NO, GPS NO, Bluetooth 4.2 e wifi, IP68 Prezzo minimo 600 Euro. LG Watch Urbane 2: CPU quad core 1,2 Ghz, 768 mb Ram, Batteria 570Mah, schermo 1,6 pollici 348ppi, Rom 4gb, Sim Si, Speaker SI, GPS SI, Bluetooth 4.0, Wifi, IP67. Prezzo 300 Euro. Preciso che parliamo di un modello di due anni fa per l'android. Quindi chi sarebbe quello che si accontenta???

Sagitt

Devo spiegartelo davvero?
Ti accontenti.

-|benzo|-

sei proprio acidA

Nuanda

Norifiche del Bip sono oessimw, a malapena legibili, se lo compri per quelle guarda qualcos'altro

Claudio

Il mio lo presi a circa 400 euro due anni fa e va tutt'ora bene. scrivere fa c@gare senza argomentare non serve a niente. Lato fitness e` l'unico che ti permette di andare a correre o fare palestra senza portarti dietro sia telefono che orologio, inoltre ha tutti i sensori che gli altri neanche hanno, senza contare lo slot sim, dove starebbe spanne sotto?

Claudio

Certo che va bene per fare fluidamente tutto cio` che mi serve, ovvero sostituire lo smartphone quando faccio sport. Quindi avere musica di sottofondo in streaming illimitato grazie alla connessione LTE della sim, avere i sensori attivi e l'app per correre o il cronometro... Inoltre che cosa cambia dai modelli piu` recenti?

H6

Non compro nemmeno cellulari ogni sei mesi, sono il loro peggior cliente

csharpino

No ma la parte allucinante è il fatto che pensi che Samsung sia uscita sul mercato prima (e questo è un dato di fatto) iniziando lo sviluppo dopo solo in seguito ai rumors su apple.. E' evidente che ci lavorava già da prima dei rumors, a volerva vedere male è il contrario e cioè è apple che ha iniziato lo sviluppo quando ha saputo dei rumors su Samsung.. Cmq io penso semplicemente che era una intuizione che hanno avuto entrambe le aziende individualmente senza sapere cosa faceva l'altra e chi è uscita prima essendo un segmento totalmente nuovo e senza simili ha pagato un pò più pegno dovendo aspettare che il grande pubblico intuisca i vantaggi e inizi ad usare questi nuovi prodotti.

Sagitt

Se ti va bene la scheda tecnica la dice lunga

Nuanda

E grazie al caiser....allora....haibun telefono con la batteria più grande esistente....

Nuanda

Senti sarà il 5to AW wear che ho....e ho avuto anche orologi da 350 euro...é proprio AW che fa cag@re e lato fitness ti assicuro che è il peggiore, spanne e spanne sotto sia a Tizen che ad Apple Watch, per rimanere in ambito smartwatch e non andare sugli sportwatch...

Claudio

Provare AW2 su un orologio di fascai bassa come quello e` come confrontarmi un android di fascia bassa con il top di gamma apple. non ha senso. La funzione di rispondere dall'orologio occupera` lo slot auricolare sul tuo che magari ha una versione bluetooth vecchia. il mio LG urbane watch 2, con bluettoth 4.2, quindi enanche recentissimo, mi permette di rispondere con l'orologio e mi passa la chimata al bluetooth della macchina. Lato fitness ci sono varie app ben fatte, per la corsa ti consiglio ghostracer che permette l'uso solo smartwatch, senza bisogno di portarti il tel,e utilizza tutti i sensori del mio orologio come battito cardiaco, gps, e connessione internet se ti devono arrivare notifiche, il tutto con il player musicale in background...

O_Marzo

Anche lg g watch r si è aggiornato

Claudio

Ma quale settore morente?? Ho acquistato LG urbane watch 2 che da fine 2015 e` tuttora il miglior smartwatch sul mercato, ed anche aggiornato ad AW2. Guardati le caratteristiche tecniche, GPS, bluetooth, sensore battito cardiaco, wifi, 4g/LTE, slot per la micro sim, cassa in acciaio, speaker, 4gb di memoria interna, 768mb di ram e batteria capiente. Ho due sim con lo stesso numero con vodafone bis e praticamente vado a fare sport lasciando il tel a casa o nell'armadietto e porto solo questo. Posso rispondere/fare chiamate, messaggi notifiche, registrazioni audio, ascoltare la musica con google musica in streaming senza occupare giga della memoria interna, mentre controllo il battito cardiaco e uso il cronometro... puo` funzionare con il suo speaker, o con un paio di comode cuffie bluetooth... Vedi un po` te la differenza con quella schifezza di apple che senza telefono non ci fai niente... Io potrei lasciare il tel a casa e usare solo l'orologio per fare tutto quello che mi serve, in questo modo hanno senso gli smartwath secondo me...

Sagitt

dimmi un prodotto completo prima dell'uscita di AW
Vatti a vedere i commenti alla presentazione di AW
gente che scriveva "hanno preso tutti i difetti degli altri smartwatch e li hanno sistemati"

Sagitt

come ho spiegato sotto:

"non si tratta di COPIARE, si tratta di ANTICIPARE

visto che molti produttori come BB, Nokia e MS oltre la samsung stessa hanno snobbato l'idea dell'iphone e sono colate a picco ogni rumor su un presunto prodotto apple non viene più visto come "un solo rumor". Lo stesso è successo anche con gli iPad e le AirPods.

Di fatto si vedono cloni di iPhone prima ancora che questo esca, si vedevano cloni di apple watch prima della vendita."

Sagitt

non si tratta di COPIARE, si tratta di ANTICIPARE

visto che molti produttori come BB, Nokia e MS oltre la samsung stessa hanno snobbato l'idea dell'iphone e sono colate a picco ogni rumor su un presunto prodotto apple non viene più visto come "un solo rumor". Lo stesso è successo anche con gli iPad e le AirPods.

Di fatto si vedono cloni di iPhone prima ancora che questo esca, si vedevano cloni di apple watch prima della vendita.

CAIO MARIOZ

L’anno prossimo lo chiameranno WearOS
Tra due anni lo chiameranno wearOS
Per confondere i polli

O_Marzo

Concordo, l'impressione che mi da è che google ci abbia puntato troppo presto, pubblicizzando e vantandosi di un prodotto non ancora maturo e pronto, l'utenza ne è rimasta delusa e google non ha saputo farlo rivalutare... Pessima gestione di tutta la questione ma effettivamente rimane il più completo in ambito notifiche, motivo per cui mi tengo ancora il mio g watch R in attesa che la situazione si chiarifichi un po'

Harry_Lime

Ti darei ragione, non fosse che l'unico os che l'unico os che permette davvero di rispondere alle chiamate in maniera intelligente e diretta e non con risposte preconfezionate o emoticon, è android wear (oltre che ios).
Purtroppo, per quanto è carente dal punto di vista della durata della batteria e delle funzioni sportive, è innegabile che wear è un os completo per gli smartwatch dall'uso più generalista e professionale. E nel mio caso mi salva da diversi problemi o figuracce nell'usare il telefono durante riunioni o momenti concitati della vita quotidiana.
Poi ti dò ragione su tutto il resto sia chiaro, ma credo che il vero difetto di android wear, sia da imputare allo scarso marketing di google più che all'os in se.

Merdslie

no dai, li vuoi far fallire?

Merdslie

ahaha

Merdslie

tipo il notch dei moto 360?

Merdslie

Wear Os ormai è allo sbaraglio.
Google farebbe meglio a concentrare di più l'impegno su altro. Ormai se dici smartwatch si pensa o ad apple o a fitbit

Francesco

"Fino all’uscita dell’apple watch era un settore morente.. pochissimo interesse e prodotti osceni"

ma che stai dicendo...

Android Oreo

sbaglio o ultimamente Android Wear va un po' allo sbaraglio? Aggiornamenti bohhh, prodotti bohhhhh.... poi arrivano loro e credono di risolvere tutto con un rename e un nuovo logo...bah

csharpino

Quindi secondo te Samsung è partita dal nulla e ha prodotto Gear appena ha saputo dei rumors di iWatch riuscendo a uscire sul mercato prima??? Ma dove vivi??
Era semplicemente un oggetto in studio da tempo e nessuno a copiato nessuno???

Modho

Mobvoi Ticwatch S & E con Wear OS ufficializzato.
Chissà quanto ci sarà da aspettare.

csharpino

"vogliamo parlare di AmigaOS, Palm OS, BeOS e tutta la roba che negli anni '80/'90 si chiamava QualcosaOS? Suvvia."
Ovviamente li hanno copiati tutti dai rumors dell'uscita di MacOS qualche anno dopo...

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO

24 ore con Samsung Galaxy S10e: difficile tornare indietro...

Recensione Amazfit Verge, smartwatch completo e adatto a tutti