Google e Huawei, class action negli USA per i problemi di Nexus 6P

09 Marzo 2018 97

La class action contro Huawei e Google per i problemi di funzionamento di Nexus 6P si farà: il tribunale distrettuale della Carolina del Nord ha respinto la mozione di archiviazione presentata dai legali delle due società, e quindi ci sarà un processo vero e proprio.

L'aggiornamento della situazione proviene da un comunicato stampa, rilasciato a xda-developers (link in FONTE), dall'agenzia legale statunitense che rappresenta almeno quindici proprietari statunitensi del terminale, che in molti casi si spegne inaspettatamente nonostante la batteria residua sia ancora del 50 per cento, e in altri casi finisce in bootloop.

Le due società sono accusate di aver commercializzato consapevolmente un dispositivo con componenti difettosi. Huawei sarà processata in relazione alla gestione della garanzia, Google in relazione alla protezione dei propri clienti. Sono comunque state rigettate le accuse di frode e appropriazione indebita, anche se l'accusa può decidere di appellarsi.

La denuncia era stata depositata ben un anno fa; solo in questi giorni il tribunale ha deciso che il processo si farà. Ciò significa che ci vorrà ancora diverso tempo prima che la vicenda giunga a una conclusione.


97

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giovanni Manzottu

Poi mi criticano perché non compro gli Huawei! Più leggo articoli in merito ai prodotti di questo colosso cinese e più ci sto alla larga!

Rick Deckard®

Boh può essere.. o semplicemente come tutte le batterie ogni anno perde il 20% di capacità e dopo 3 anni ti rimane solo il 50% di quello che era all'inizio

Wolfenstein

beato te forse a questo punto questi Nexus sono nati in gran parte fallati.

Rick Deckard®

La mia era vecchia e l'ho sostituita da un centro riparazioni cinese. Dura come il primo giorno

Wolfenstein

purtroppo sia a me che a 2 miei amici dura veramente poco anche un anno dopo averla acquistata. Da nougat la situazione è peggiorata di netto

Mauro

Ho acquistato appositamente un Nexus per poter usufruire dei lavori della community, senza doverci rimettere in qualità fotografica come accade con un Samsung, per fare un esempio.

Danny #

Anche no, se stiamo così è perché nessuno si è lamentato.

Mattia Righetti

Si ma nel periodo in cui ci troviamo non mi lamenterei troppo

pdp97

Io l'ho fatta sostituire a un centro riparazioni, cambiarla da solo è difficile, rischi facilmente di rompere il vetro dietro e quindi di spendere altri soldi.
Se non sei esperto ti sconsiglio di farlo da solo, comunque guarda qualche video su come si fa su YouTube ne trovi molti.

Alex'99

Sì ma ti potrei dire che dal punto della vista della qualita costruttiva (e non della sensazione di robustezza, solidità) mi fido di un esperto. E se mi dice che internamente il telefono è "debole",troppo per sopravvivere a certe situazioni dove altri invece riescono senza problemi, è un risultato deludente per un top didgamma gamma.

Danny #

Certo certo. Tutti precari a stipendio minimo.
Tecnicamente no, non è sfruttamento ma ci siamo vicini. Ricordati che parliamo di una grande multinazionale e di un lavoro operaio e non formativo, quindi un minimo di garanzia e stipendio direi che sarebbero graditi.

Mattia Righetti

No, li fa lavorare e li paga pure bene.

giorgio085

ogni tanto un po di fortuna.

giorgio085

non solo, non mi sono comprato uno smartphone, mi è stato anche rispedito il pacco con dentro un Mate 9.

giorgio085

eh lo so!

maxforum

15 utenti il che significa il 50% di chi ha acquistato un nexus 6p

Rick Deckard®

Ma la batteria è ottima, dopo 3 anni di uso va sostituita

c1p8HD

Chiedi all'esistenza perché hai anche te una batteria fallata

Alex'99

Si esatto

Benedetto

L'anno dello snap810?

Arturo Bardelli

Che batteria hai montato come sostitutiva? Cambiarla è molto complicato?

MattGeek

Quoto

daddario

Allora devo essere stato proprio sfigato eh.

Alex'99

Moto x style l'avevo e l'ho reso per lag (non son riusciti a far stare l'808 dietro a un Qhd).
Z5 si portava i problemi di surriscaldamento, s6 autonomia imbarazzante.

fedefigo92

Moto x style,sony z5 e galaxy s6 te li sei dimenticati?

Giorgio Romano

permettimi di dire : c'è chi compra un prodotto, lo usa e ne trae le proprie considerazioni.......e poi c'è chi giudica un prodotto da un video senza mai nemmeno averne toccato uno. Io come altri qui, lo abbiamo "testato" e valutato per quello che dimostrava nell'utilizzo; non lo comprai per torturarlo, anche perchè non me lo regalarono ;)

Alex'99

Già, Apple uber alles ai tempi... la situazione oggi è profondamente diversa :)

Alex'99

Non era costruito perfettamente, tutt'altro. Basti vedere il video di JerryRigEverything. Ma il 2015 fu catastrofico per i top gamma Android, non se ne salvava uno.

Alex'99

Che anno triste il 2015 per il mobile lato Android. Quell'anno sì che Apple con 6S stracciò tutti, non esistevano alternative affidabili.

pdp97

A me si spegneva con Nougat e Oreo sia ufficiali che con rom pure Nexus.
Sostituito batteria più di 5 mesi fa anche perché oltre a spegnersi accubattery segnalava che la capacità reale era circa 2100mAh.
Adesso va una bomba dalle 3 alle 4 ore di schermo a seconda dell'utilizzo (kernel elementalx)
Facendo molta attenzione si va anche oltre.
Prestazioni foto e audio e display ancora molto validi dopo più di due anni, qualità costruttiva assurda sempre tenuto senza cover.
Difficilmente lo cambio tra meno di un anno.

Mario Sernicola

Mi hai incluso? :)

matteventu

Che capolavoro.

matteventu

Scusa ma quando hai acquistato Nexus 6P sapevi benissimo che sarebbe stato supportato fino ad ora, e non oltre.

u

Che cul0!!!!!!

u

Io tolto la beta spariti gli spegnimenti...

Il Mago Simone

Quando un telefono lo marchia Google, viene colpito da una sfiga inenarrabile....

Giuseppe Di Giovanni

Scusami, non ho capito bene: tu hai comprato un telefono da Amazon e te lo sei tenuto per quasi due anni e poi hai chiesto il rimborso (con quale motivazione?) e loro ti hanno rimborsato l'intera somma e quindi hai potuto comprarti un nuovo smartphone con gli stessi soldi di due anni prima? Wtf

Mauro

Ieri Google ha comunicato ufficialmente di aver chiuso i rubinetti per il Nexus 6p. Sempre ieri il sottoscritto ha installato LineageOS sul proprio terminale.
A quel paese Google e lunga vita al modding.

Mostafa El Salamony

Io non sono fra quei 15 utenti

Mostafa El Salamony

Anche a me succede che si spegne al 50 % . Devo dire che c'è l'ho da un anno e un telefono cosi tanto non l'ho mai tenuto . Ma per quanto riguarda che si spegne spesso ho notate che si spegne totalmente con l'utilizzo di maps o con più applicazioni aperte contemporaneamente

Mauro

A me si spegneva con la release ufficiale di Nougat, non ho mai utilizzato una beta.

Wolfenstein

Batteria ridicola, salvo questo è stato un bel telefono.
Ma per questa autonomia per me è inutile.

u

Problemi di calore?!

Il mio 6P non andava in calore... il suo proprietario in compenso ci andava spesso!

u

Per me rimane uno degli smartphone più belli degli ultimi anni...

u

Si ma ragazzi, ripeto, stiamo parlando di 15 utenti!!!!!

u

Lo presi anch'io dagli Stock, uno degli acquisti miglior che abbia mai fatto!

u

Stiamo parlando di 15 (QUINDICI) utenti!!!!

Ho avuto ed ho ancora nel cassetto un 6P, il telefono più longevo in assoluto che abbia mai avuto, ben oltre 2 anni, per me è un record!

I problemi di bootlloop erano legati alle beta di Nougat e Oreo, anche a me capitava che si spegneva al 30% o 40%... ma con le beta!!!!

Manuel Giacometti

Io me lo sono fatto sostituire un anno fa per continui riavvii (comprato sul Google Store), salvo poi scoprire che erano causati da un semplice widget che mostrava un'immagine dal WEB. :-D Altri problemi non ne ho avuti, con la 8.1 va benissimo, ancora nessun burn-in del display e la batteria dura fino a 2 giorni con il mio uso medio. Peccato niente Android P. :-(
Diverso il discorso per il 5X di mia mamma. Ancora niente bootloop, ma continui riavvi da Nougat in poi, anche subito dopo il flash pulito della factory. Tant'è che ho dovuto farlo tornare a Marshmallow. Rimarrebbe senza telefono, per l'uso che ne fa lei non vale la pena mandarlo in assistenza.

The

Il mio seipi funziona benissimo da quando l'ho comprato, mai un problema, sono tutte invenzioni della concorrenza, viva i nexus !!1!1!!1!1!!1!111!!!

Michele

Ti stimo :D

GUIDA | Android 9 Pie su Pocophone F1 e su tanti altri Smartphone | Video

OPPO Find X LIVE Batteria (3730 mAh): fine 20.45

I miracoli della Google Camera: Mi A2 VS Mi A2 Lite | Confronto fotografico

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video