Sony Xperia XA2: come scatta le foto e registra i video | Focus

07 Marzo 2018 117

Per la recensione a Sony Xperia XA2 mi serve ancora qualche giorno. Ma intanto posso farvi vedere delle fotografie e commentare tre video testimonianze sulla qualità delle sue fotocamere. Xperia XA2 è uno smartphone Android di fascia media, quindi ne ha soltanto due: una frontale, da 8 megapixel con opzione grandangolare per riprese/selfie a 120° e fuoco fisso; una posteriore, da 23 megapixel, con apertura di f/2.0, sensore Exmor RS, stabilizzazione SteadyShot, HDR, 12800 ISO, registrazione 4K@30 fps ed elaborazione slow motion a 120 fps in Full HD.

Aggiornamento: la recensione a Sony Xperia XA2 è online.

È tutto vecchio stile, ed è tutto di qualità considerando la categoria di appartenenza. Ora, il segreto per gongolarsi per delle belle foto scattate dallo smartphone è guardarle... sul display dello smartphone. Gli schermi di oggigiorno hanno una densità di pixel e una profilatura cromatica tale da rendere sempre tutto bello, sempre tutto nitido. "Guarda qua che bella foto, l'ho fatta con lo smartphone!" - ma poi basta vederla sul pannello calibrato di un monitor IPS qualsiasi per cambiare idea e notare i difetti. I colori, di solito, si spengono; ai bordi, spesso, si perde precisione; gli errori di esposizione del software automatico, l'HDR eccessivo e, soprattutto, il bilanciamento del bianco completamente sballato smontano la nostra foto.

Camera frontale di Sony Xperia XA2.

E allora cosa si può fare? Semplice: continuare a guardare le immagini sullo smartphone, fare una bella color "a occhio" con Snapseed, caricare la foto su Instagram e aspettare che la comunità apprezzi l'immane sforzo creativo. Tanto nessuno sfoglia i social network da un IPS calibrato. Il successo è garantito, e la soddisfazione meritata: possiamo aggiungere "videomaker e fotografo" nella nostra bio!

Questo per dire che l'importante, quando si scatta con la fotocamera di uno smartphone, è divertirsi. Quindi avere le opzioni più comode, avviare velocemente l'app perché sia mai che il sole precipiti da un momento all'altro, scegliere tra pochi filtri (ma buoni), e pretendere che uno sharpening estremo venga applicato di serie alle nostre immagini così da ingrandire col dito e smontare le teorie dell'amico depresso dal micromosso della sua reflex. Scemo, lui.

Sony Xperia XA2 è un 5.2 pollici Full HD con Android Oreo.

Sony Xperia XA2 non è un cameraphone ma ha un tasto fisico dedicato e personalizzabile per avviare l'app e scattare senza accedere ad Android con la posteriore; è veloce perché impiega meno di 2 secondi a fare tutto. Tra le opzioni conta sia praticità automatiche, sia controlli manuali. Integra gli effetti per la Realtà Aumentata, la procedura guidata per il Panorama, il Timeshift Burst, ovvero la raffica automatica dalla quale poi scegliere il fotogramma migliore. Permette di salvare foto e video su una microSD esterna. Infine, in modalità manuale fa regolare la messa a fuoco, l'esposizione, gli ISO, il bilanciamento del bianco e la velocità di scatto. C'è tutto quel che di solito serve, proposto con un ordine a scalare (davanti le opzioni semplici, in profondità quelle di fino). Ecco una galleria; l'ultimo screenshot è proprio della modalità AR.

Sony Xperia XA2: opzioni camera

Nei video, sulla camera posteriore, ci sono le funzioni 4K, HDR (limitato a 30 fps) e lo slow-motion a 120 fps in 720p: si registra un video come sempre, poi si seleziona l'intervallo da rallentare e si salva il filmato. Ho sprecato un po' di latte senza lattosio per la dimostrazione pubblica a seguire, quindi guardatela. Così come seguite le mie vicende legate alla corsa nel video in 2160p a 30 fps registrato con la camera posteriore. Sono dentro casa, con la sola luce naturale; tengo il telefono con una mano a trenta centimetri dal volto. L'audio è buono e gli adattamenti del software tali da farmi concentrare sul resto.

Sony Xperia XA2: test slow-motion 120 fps

In modalità 4K si può regolare sia il bilanciamento del bianco sia l'esposizione, attivare o meno il flash, lo SteadyShot e la geolocalizzazione, salvare su scheda esterna. Mancano le voci viste nel Full HD ma si può scegliere il codec H.265 anziché H.264 (utile per alleggerire un montaggio su pc datati). C'è dell'altro: si può mettere in pausa.

Sony Xperia XA2: test fotocamera posteriore 4K

Prima di commentare le foto e scoprire alcuni dei trucchetti discussi sopra, ecco una dimostrazione simile registrata con la camera frontale di Xperia XA2. La particolarità di questa 8 megapixel è nel super grandangolo di 120° (definizione di Sony Italia Mobile). Nelle foto, distorce parecchio ai lati mentre nel video l'effetto è ridotto. Attenzione alla stabilizzazione software: se attiva, l'angolo di ripresa sarà un po' ridotto. Anche qui si può mettere in pausa ma niente HDR.

Mi trovo in una stanza buia, con le Philips Hue accese. Quell'effetto blur al centro è dovuto sia agli ISO alti sia al fuoco fisso - per quanto il diaframma di f/2.4 faccia da garante alla nitidezza del tutto.

Sony Xperia XA2: test fotocamera frontale

Che ve ne pare? La camera frontale di Sony Xperia XA2 è più impressionante nelle foto, nei selfie comunitari. Ma guardate la foto sotto; una distorsione a barile tanto pronunciata produce effetti comunque, e può fare comodo nelle videochiamate Skype o su Whatsapp. Vi assicuro che vista dallo smartphone è uno spettacolo. Corro a pubblicarla su Instagram!

Effetto gigante con super grandangolo a 120°.

Ragionando in questo modo verrebbe da rendere onore ad ogni foto scattata con un minimo di grazia (investire qualche attimo per creare una composizione decente, controllare se il bilanciamento del bianco ha letto bene, o se possiamo offrire un punto di vista migliore piegando le gambe) da Sony Xperia XA2. Ma per vostra fortuna io ho un monitor IPS 4K calibrato quindi noto le magagne di una visione vicina alla nativa (lo smartphone arriva a 5984 x 3376 px).

Sony Xperia XA2, per dire, perde dettaglio ai bordi; probabilmente applica uno filtro nitidezza più intenso al centro presupponendo che il soggetto della foto sia sempre lì. Oppure prova a capire; a volte viene bene, a volte viene male. Qualche esempio? Gli estremi di queste pale, l'asfalto sfocato delle strisce pedonali (il fuoco è sui sanpietrini in alto a destra), la vignettatura del parquet e la differenza di nitidezza rispetto agli specchi centrali. Tutte cose che, ripeto, bisogna andare a cercare.



Certo, non è sempre così. O, meglio, ci sono situazioni in cui questo non conta. Guardate bella la resa di queste vetrate, e quanto è caratteristico lo scatto al palazzo incastrato dalla vegetazione (dagli EXIF: ISO 40, f/2.0, 1/142). C'è una esposizione corretta del cielo, ombre aperte al punto giusto, tanti dettagli. Mi sono piaciute anche le foto scattate in semi-buio agli schizzi di Pietro Gaudenzi (esposizione "Disegni Smisurati", Villa Torlonia, Roma.), soprattutto per aver saputo riportare dei colori tanto smorti.

Prima di esprimere un giudizio considerate che il sistema di HDblog comprime le foto a qualità JPEG 90 (quindi le originali sono più belle, per quanto compresse anche loro) e che non ci sono effetti o enfasi cromatiche. Con un tocco di Snapseed, e un bel display AMOLED saturo da scoppiare, sai quanti cuoricini!

Infine, il punta e scatta. La modalità automatica di Sony Xperia XA2 è usata per tutte le foto di questo articolo, ma quelle che seguono sono scattate senza ragionarci, per provare un controluce estremo (il lucernario) o l'ingrandimento digitale pinch-to-zoom (il pappagallo). Oppure per documentare il possibile affare di una vecchia mini TV analogica; l'Amiga 500, a quel prezzo, è da lasciare lì.



Tutti questi discorsi sulle fotocamere di Sony Xperia XA2 dovrebbero aver aumentato l'interesse per la recensione finale. Lo smartphone è formato da componenti di fascia media, ma ne risulta un prodotto equilibrato e pratico, anche nell'ergonomia. Le due fotocamere hanno particolarità non comuni e un software di gestione maturo. Esistono modelli migliori ma se dovete condividere sui social network o archiviare gli scatti per una visione familiare al PC, non vi occorre altro. Magari, anziché ambire aduno smartphone con tre fotocamere, leggete un libro sulla composizione fotografica. Un consiglio? Questo. Ai prossimi giorni per la recensione a Sony Xperia XA2.

8.7 Hardware
7.5 Qualità Prezzo

Sony Xperia XA2

Compara Avviso di prezzo
(aggiornamento del 20 giugno 2018, ore 02:56)

117

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
uncletoma

Complimenti per il Gombrich

Eugenia

Ciao Riccardo, ma com'è il rendering delle foto in galleria? Sempre lento come da tradizione Sony? È davvero una cosa snervante attendere che le foto siano perfettamente visibili...

Brogi87

Libro preso! Speriamo sia utile con l'arrivo di un marmocchio :)

h2oz

Riccardo sei semplicemente il migliore!

Riccardo P

:D

Mattia

Ogni volta mi stupisco della bravura di Riccardo! È l'unico che riesce a farti appassionare a QUALSIASI cosa! E probabilmente anche l'unico che riesce a consigliarti un libro in una recensione di un telefono :D

DeadlyMav

sony sempre peggio

mauro morichetta

Mi scuso per andare fuori tema, senza offendere ne i fan ne il telefono in questione, mi piacerebbe spendere due parole sul design, dove è finito l'iconico tasto con le impronte che era simbolo della casa, la parte posteriore, oltre ad avere la camera troppo in basso per i miei gusti, ha il sensore ancora più in basso, inoltre le forme arrotondate del posteriore per farlo sembrare più sottile lo fanno assomigliare ad un Iphone 3gs ma con la fotocamera posizionata per un errore di concezione a mio avviso non c'è armonia, inoltre i colori presentati come palline di natale sbiadite mi fanno notare ancor di più il sensore delle impronte. Fermo restando che è un prodotto eccezionale e che Sony sia una casa che ha tutta la mia ammirazione.

Niker

Io non ho nessun problema, anzi.
Le recensioni di una persona lasciano il tempo che trovano.

Kuze

io posso dirti che ce l'ho e non ho mai avuto problemi...

Mimmo

Infatti, si sarà soffermato solo al primo rigo :) cmq complimenti davvero per l'articolo e attendo con molto piace la tua recensione, e magari, anche un piccolo confronto con moto x4 :) ... Davvero bravo

Mimmo

A quanto pare non è solo mio il bisogno di vedere questo confronto...

Mino88

Ti consiglio phone arena o GSM arena in inglese ma sono molto dettagliate e tecniche le recensioni.... E più obiettive.

Kuze

No, forse con un implementazione futura tipo quello presente su XZ2/XZ2 compact

Francesco

Qualcuno ha recensito questo smartphone e notato criticità nella ricezione. Sarebbe molto interessante anche un vostro parere. Fateci sapere, anche in breve, se avete anche voi avuto problemi di ricezione, grazie.

Bobo

che meraviglia la casina delle civette di villa Torlonia...

Kuze

In 3G/Wi-Fi si ,ci faccio anche più di 6 ore di schermo su due giorni di utilizzo (senza stamina), non l'ho ancora testato tutto in 4G perché dalle mie parti non ha una buona copertura...

Antonio Maria Leone

Grandioso Riccardo, in tutto ciò che dici scrivi e recensisci c'è qualcosa di sorprendente e utile. Dal dettaglio sul materiale (incredibile l'attenzione alle viti nell'assemblaggio..) al discorso generale su come si utilizza un cameraphone nella vita reale ogni volta si impara qualcosa. Grazie! Aspetto che tu mi chiarisca quale Chromebook comprare. Sono sempre lì lì ma (sarà che siamo in Italia) alla fine desisto. Non ti dimenticare!! Ciao

Markk

Si, smartphone più completo lato software e app

Giacomo

Su YouTube c'è un canale che si chiama Dino95 che ha fatto la recensione dell'xa2 ultra ne ha parlato benissimo. Sembra meglio di XA2 normale.

Riccardo P

Vero, ma considera che gran parte delle foto sono state scattate con luce bassa, negli interni di un museo o all'esterno con pioggia e nuvole. Ci sarà altro nella recensione completa.

Riccardo P

Grazie.

Riccardo P

Esatto. È anche scritto.

Riccardo P

Grazie.

PassPar2

Sembra un telefono acquistabile

MacheteKowalski

Potessero

Sandros

Bellissima recensione e focus. Un unico appunto, se magari nei prossimi test potrebbero essere presenti delle foto notturne o video notturni. Il resto è ottimo, un piacere leggerti Riccardo.

Jhonny

wikipedia . org / wiki / Exmor

Zeronegativo

a meno che ti serva uno smartphone.

Mattia

Non sono ancora in possesso del telefono, però ho visto varie recensioni e nessuno ne ha menzionato la presenza. Pertanto credo che ne sia sprovvisto :(

camo

domanda ai possessori: ha l'ambient display o qualcosa di simile? Magari con la funzione che lo attiva in base al movimento...dopo avere avuto tanti moto ogni volta che compro un cell è la prima cosa che guardo.

Markk

Lumia 930 di ben 4 anni fa lo batte senza ombra di dubbio

Daniele Conta

seguo

mrmcphisto

Ciao. Batteria? È davvero miracolosa? Hai un dato di consumo tutto in 4G?

Claudio Antonetti

Ottimo focus, complimenti davvero!! Oltretutto stima massima per consigliare un libro sulla composizione, piuttosto che ricercare l'hardware più potente e performante...

Di3go™

Complimenti Riccardo, sempre un piacere ascoltarti.
Mi piacerebbe vedere un bel TUO confrontone tra questo XA2 vs Moto X4 ;)

IL DUCA80

l'audio si sente che una meraviglia..... Nn me la spettavo

Kuze

ps. la ricezione per quanto mi riguarda è ottima, il G6 quello si che mi dava problemi

Kuze

Esatto ,il G6 è caduto e non volevo spendere di nuovo troppi soldi. Il primo contatto è stato ottimo , anche dal punto di vista delle prestazioni. Volendo si può fare una critica alla backcover in plastica ,ma con una cover si risolve...

Kuze

Ho l'XA2 da una settimana ,mi ha davvero stupito ,sono stra-contento che venga recensito da qualcuno qualificato come Riccardo.

Mimmo

Sei passato da un top ad un medio gamma... !? Sensazione avuta a primo contatto?

Kuze

ce l'ho da una settimana, pesante non direi ,non è nemmeno leggero ,ma non da assolutamente fastidio, anzi trasmette una bella sensazione di solidità. Lo speaker è mono ,ma il volume è abbastanza elevato, venivo da un LG G6 e diciamo che siamo li...

Matt7even

Concordo un sacco. Le foto hanno anche una gran buona gamma dinamica in Jpg, significa che l'algoritmo in questo lavora bene. Ma i dettagli spesso sono ottimi solo a display di smartphone, perché il noise reduction è orribile.
Poi diventa tutto un acquerello con 23mpx, e ti chiedi il perché!! Mah!
Se le elaborassero dal raw penso potrebbero metterle alla pari dei Pixel

Mimmo

I 2 secondi si riferiscono al tempo per avviare l' app fotocamera e scattare la foto da telefono in standby e non è male...

Ngamer

come ho gia detto quella messa a fuoco ballerina mi da parecchio fastidio e probabilmente lo sarà anche in fullhd ( cosa che si potrebbe sistemare con un aggiornamento spero)

Matt7even

Mi aggiungo alla lista di complimenti per l'articolo, e per la nota finale.

Hateware2

2 secondi per il punta e scatta è un'enormità

theskig

Bell'articolo.

Giuseppe Di Spirito

certo che ti stanno proprio simpatici i filtri e i vari social ahahaha. Ottima recensione, come sempre! Veramente bello consigliare anche il libro a fine articolo...magari, non dico per tutti gli articoli, potrebbe essere una novità interessante indicare un libro a fine articolo. Per chi vuole acculturarsi ma non sa dove cominciare!

Riccardo P

Non vivo solo ;)

Anteprima Asus Zenfone 5Z: Snapdragon 845 a 449 euro fino a domenica

Nokia 7 Plus: fotocamera Stock Vs Google Camera | Confronto fotografico #GCamMod

Recensione Honor 10 a 399 euro spiazza tutti (anche Huawei)

Nokia 7 Plus (3800mAh): LIVE batteria | Fine 21.35