Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony Xperia XA2 domande e curiosità? Le risposte nel Forum di HDblog

07 Marzo 2018 118

Sony Xperia XA2 arriva finalmente in vendita in Italia, dopo la presentazione avvenuta all'ultima edizione del CES 2018. Un'attesa non troppo spasmodica per gli appassionati, che hanno accolto molto bene le scelte della nuova fascia media del produttore nipponico, contraddistinta da un restyling nei consueti canoni estetici ed un design che cerca di differenziarsi dagli anni passati con OmniBalance.

Xperia XA2 è il più piccolo per dimensioni tra i nuovi device presentati a Las Vegas, integra al suo interno un processore Qualcomm Snapdragon 630, 3GB di RAM e 32GB di memoria interna, mentre lo schermo è un'unità IPS da 5.2" a risoluzione fullHD e la batteria è da 3300 mAh.

Il dispositivo è arrivato da pochi giorni sul forum di HDblog, ed i commenti si sono concentrati subito sull'autonomia, definita da record, proprio grazie al processore, prestante in ogni situazione ma allo stesso tempo poco energivoro nei consumi. Il comparto multimediale sembrerebbe senza infamia e senza lode, la fotocamera posteriore è composta da un sensore da 23MP con apertura f/2.0, mentre quella frontale da 8 MP UltraWide, considerazioni che andremo ad approfondire meglio con uno dei nostri focus.


A seguire le prime impressioni dal thread:

Incredibile la velocità pur montando uno Snapdragon di fascia media! Ero abituato alla velocità dei Sony ma sono davvero sorpreso...

Lato batteria faccio 5/6 ore di schermo e come ricezione non ho nessun problema, anzi.

CPU perfetta: non più MediaTek, ma Snapdragon! E' veloce dove serve ma allo stesso tempo consuma pochissimo, autonomia record, design al passo coi tempi: cornici sopra e sotto ancora presenti ma sensibilmente ridotte e quelle laterali sono inesistenti. Qualità costruttiva e materiali: bordi in metallo e retro in plastica bella robusta. In mano è solido e pesante, il feeling è da fascia premium, fotocamera: è quella che montavano gli Xperia top di gamma meno di due anni fa... ok si porta dietro i problemi che conosciamo, ma provate a fare qualche foto con un Motorola o un Samsung della stessa fascia prezzo... display: basta coi pannelli che Sony montava sempre sui medio gamma (720p con neri osceni): finalmente un FHD dal contrasto eccellente. Software che più ottimizzato di così si muore: sempre fluido e reattivo, mai un'incertezza

Nel thread troverete anche un breve confronto dimensionale con Essential Phone, e per finire, segnaliamo che su Amazon il prezzo è già sceso, da 349€ di listino si è già passati a 294€ nelle colorazioni nero e blu, ovviamente venduti e spediti da Amazon.

Sony Xperia XA2 è disponibile online da Amazon Marketplace a 219 euro. Per vedere le altre 5 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 16 aprile 2024, ore 10:00)
Thanks to massimax

118

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sandro65

Ciao a tutti.XA nero da una settimana.Volevo rassicurare tutti sulla ricezione e telefonia.Tutto ok sara'per merito di alcuni aggiornamenti ma non ci sono assolutamente problemi.Ricevuto e fatto telefonate in un luogo dove con il mio vecchio LG G3 avevo seri problemi.un medio gamma ottimo!

Alex'99

C'è chi non mette il dual band, chi fa registrare fino a 1080p30... almeno del giroscopio, almeno a me, non frega una ceppa.

Norby

Ottima domanda.

Norby

Sulla XA1 c'è il mirror schermo.

Luca Moruzzi

ovviamente non ci sará il dual sim per il mercato italiano in offerta ?

Luca Moruzzi

saresti cosí gentile da guardare se c'é la connessione mirrorlink ? Per me sarebbe fondamentale per connettere il dispositivo all'infotainment della mia auto. Grazie. Luca

Chandler Bing

Assurdo. Ed io che pensavo di prenderlo.

Francesco

Ma è vero che non permette di installare app nella micro sd? Con 32gb di memoria forse sarebbe un problema. Chi può confermare o smentire?

Desmond Hume

Pare proprio di no. Fa ridere lo so.

Chandler Bing

Non lo ha?? Sicuro?

Mar

La scomodità. Nonostante non sia un fan iOS mi auguro che il mercato viri sulle sue gesture con un abbandono graduale dei tasti a vantaggio del display. Al momentto i huawei con tasto frontale sono un buon compromesso perchè quello si può rendere come unico tasto di navigazione.

Mar

si,è più una fissazione.
Chiaro che il mio "scartarle un telefono solo per i tasti" affiancato anche da quello che voi chiamate "sostanza": a parità di performance non comprerei un telefono con tasti soft a schermo, e questo sony sarebbe stato papabile perchè la sostanza c'è,ma quei tasti non vanno bene in uno schermo "piccolo", quindi next e vado alla concorrenza. Buona giornata

AleW1S3

Oddio dipende da cosa ci fai... io ho Xperia X da giugno e 3GB di RAM mi vanno benissimo (ovviamente però sono una persona che sa cosa usa, sa cosa ha acquistato e sa cosa ci doveva fare col telefono da prima di acquistare)

AleW1S3

Siamo lì in quanto a "stocckità", Motorola forse ha delle cose proprietarie un pelo più "integrate" nel sistema, come le funzionalità Assist ecc.

boosook

Ti sei accorto che tutti i telefoni hanno il lettore dietro, no? ;)

Giuseppe Di Scala

Conosci poco Samsung, il mio Note 4 come quelli di tanti altri si sono bloccati durante l'aggiornamento, è un dato di fatto, dall'assistenza mi fu detto che era partita la scheda madre, da allora basta con Samsung, ho avuto S2 plus un mega bidone, cambiato con S4, dopo manco una settimana divenne rovente, si deformo' la parte posteriore, batteria da cambiare, lavoravo da MW, conosco bene sia Samsung che Sony, adesso da un anno sono un felicissimo possessore di un Sony XZ, nulla a che vedere con i Galaxy, poi vabbè ogniuno è libero di comprare quello che vuole, un consiglio, io sono una persona educata, e pretendo lo stesso dagli altri, non dico puttanate, ripeto Note 4 tornato dall'assistenza con scheda madre partita durante un aggiornamento.

uncletoma

Comunque ho la presa di ricarica anche in moto, ma su strade non perfette il cavo ha la tendenza a venir via dall'alloggiamento :/

uncletoma

Mi sono dimenticato di specificare "non padelle" :)
Ergo: max 5,2" 16:9 e 5,7 18:9 ;)
P2 fuori dimensioni, HTC fuori dimensioni ma, soprattutto... di prezzo :D (750 euro *_* )

Per ora ho tamponato con un Redmi 4X, ma riesco a brasarlo comunque *_*
O mi prendo cinesate con mega batteria (sperando che reggano) o boh.

Keres

Niente male! grazie delle info ^^

eL_JaiK

SE va bene li prova per 3 giorni! Haha Diciamo che corre corre per far uscire le sue "recensioni" ma sono più degli hands on allungati e mi ha deluso parecchio ultimamente. Ad ogni modo, certo sarà affidabilissimo anche l'utente non lo metto in dubbio, ma voglio vedere più materiale e prove e approfondimenti capillari possibili su un nuovo smartphone.

eL_JaiK

Ma si infatti, ne parlavo anche con un altro utente qualche settimana fa.

Desmond Hume

Quanto può essere assurdo non mettere il giroscopio in un telefono da 350 euro di listino?

Niker

Ce l'ho da 2 settimane e sono molto soddisfatto! Fluido (i 3gb di ram bastano alla grande), bel display, batteria eccezionale e fotocamera che secondo me ha delle potenzialità. Ho fatto alcuni scatti interessanti.
Unici 2 nei, secondo me: sensore di luminosità che dovrà essere sistemato da un aggiornamento fw, e 32gb che secondo me sono un po' pochi. Sistema ne occupa abbastanza e ad oggi sono già a 16gb utilizzati, nonostante abbia disattivato/disinstallato varie appena preinstallate ed abbia la micro SD era foto e video.

The Jackal™

Oppure é un pagliaccio

The Jackal™

Ancora andate dietro quel pagliaccio dell'innominato?

Max DC

Bastano due comandi da ADB e la barra in basso sparisce :)

Anal Natrak

- Che "l'ultimo aggiornamento" abbia fatto partire la scheda madre rendendolo inutilizzabile è una puttanata. Nessun aggiornamento di un Galaxy ha mai reso inutilizzabile una scheda madre. In verità, dopo alcuni anni di uso, quello storage all'epoca assolutamente all'avanguardia ha dato problemi di affidabilità superiori alla media. Ma ci sono ancora caterve di Note 4 funzionanti in giro, tra cui il mio. Ogni telefono ha le sue magagne, incluso questo.
- La qualità Sony? Ho avuto uno z1 compact. Ho perso mesi con l'assistenza perché dal vetro posteriore c'era bleeding del flash sulla fotocamera con le foto che facevano schifo. Ma siccome non avevano pezzi di ricambio del colore giusto, alla fine mi hanno dovuto montare il retro nero. Avevo il telefono bicolore. E alla fine comunque le foto facevano schifo. Quindi a me di qualità Sony non parlare. Neanche per scherzo.
- Un top gamma di 4 anni fa non dovrebbe essere paragonabile a un mediogamma di 4 anni dopo. Dovrebbe essere FATTO A PEZZI DAL MEDIOGAMMA.

Zeronegativo

vista pure io, mentre nelle recensioni internazionali non si fà accenno alcuno a problemi di ricezione. O ha avuto un esemplare fallato,oppure...

Jhonny

spero di no perché ho preso anche cover e pellicola e. mi devono annullare tutto poi.. l ho preso per. mia sorella.. io ho l ottimo xperia x preso a 199 l'anno scorso

Baz

Ahahahah
La tua probabilmente si

Baz

Figurati, non c'é problema

Brogi87

Mi sa che c'hai ragione..:)

Brogi87

"la mia banca è differente" :D

Baz

Cliente da almeno un anno, offerta con dati attiva e pagamento su conto corrente o carta di credito

Baz

E secondo me sono più pro design

Baz

Mate?

Baz

Due anni e mezzo, ti confondi con 30 mesi

Baz

Uno può avere la sim da tre anni anvhe senza offerta attiva. Sono d'accordo che é ben diverso da piano dati + telefono (insieme). Non é così facile avere una carta di credito. Conto corrente avevo chiesto, a TIM, per un'offerta e la mia banca non risultava nei loro elenchi quindi niente, mi hanno detto che non potevo pagare tramite cc.

Brogi87

Beh ovviamente per usufruire dell'offerta devi essere cliente, quindi avere un piano avere un piano, che discorsi. Ma è ben diverso dal piano dati con incluso il telefono.

Baz

Un po' come Motorola o Motorola é "ancora piú stock"?

Mr. Romeo

Buona allora,mi sa ché passo a tim dato che ho anche il s8 brand tim, ci sono offerti per chi viene da Wind?

Baz

Cliente da almeno un anno, offerta con dati attiva e pagamento su conto corrente o carta di credito

Palux

vai tranquillo che male che vada annullano, ma non credo proprio. ottimo acquisto

-|benzo|-

E' pure bello esteticamente :D

vincenzo francesco

Quasi quasi lo prenderei per mia mamma!

Jhonny

io però l ho acquistato gia a 252 versione italia.. speriamo bene

Brogi87

No, non c'è alcun abbonamento, anzi non serve nemmeno un piano dati associato, cioe lo puoi usare con qialsiaqu sim. Almeno me l'hanno venduto cosi in negozio. L'unico vincolo è che devi essere cliente TIM da almeno un anno.

Mr. Romeo

Abbonamento

Mr. Romeo

Il vero top di Sony sarà xz2 Premium doppia fotocamera è grande come s9 plus

Brogi87

Cioè?

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria