Nexus 4 non molla: arriva Android 8.1 Oreo con LineageOS 15.1 ufficiale

09 Maggio 2018 146

Aggiornamento del 9 maggio 2018:

La versione ufficiale della LineageOS 15.1 per lo storico Nexus 4 è finalmente disponibile ed implementa tutte le principali funzionalità di Andorid 8.1 Oreo come la modalità Picture-in-Picture, l'ottimizzazione delle app in background, le API di riempimento automatico e tutti i sistemi di sicurezza avanzati.

Per installare la LineageOS 15.1 sul vostro Nexus 4 basterà scaricare l'apposita ROM disponibile in questa pagina, effettuare il ripristino tramite TWRP e scaricare le Google Apps.

Secondo quanto scritto da XDA, ogni settimana verrà rilasciata una nuova build così da garantire un sistema operativo sempre ottimizzato e stabile. Fateci sapere nei commenti se possedete ancora questo modello di smartphone e se riscontrate miglioramenti derivati dall'ultima versione dell'OS.

Lorenzo Diana

Articolo originale del 5 marzo 2018

Nexus 4 torna al centro della scena modding, grazie all'arrivo della ROM LineageOS 15.1 non ufficiale tramite XDA. Questo significa che Android 8.1 Oreo è ora disponibile anche su uno dei più bei terminali della gamma Nexus, il primo ad aver introdotto il concetto di top di gamma a basso costo.

La ROM è disponibile sul thread ufficiale dedicato e sembra essere abbastanza completa dal punto di vista delle funzionalità: WiFi, GPS, NFC, DRM, sensori e Audio sono tendenzialmente funzionanti e l'unico comparto non attivo sembra essere la registrazione video. Ovviamente non si tratta di una ROM esente da bug; lo stesso sviluppatore voron00 segnala che non tutte le funzioni dell'app fotocamera sono disponibili e che la localizzazione funziona solo tramite AGPS. Assenti anche le Google Apps, le quali andranno installate manualmente.

Come al solito vi invitiamo a procedere all'installazione solo se pienamente consci di quello che state facendo, dal momento che il terminale potrebbe non essere perfettamente compatibile con l'utilizzo quotidiano.

LG Nexus 4 è disponibile online da Amazon a 159 euro.
(aggiornamento del 21 ottobre 2018, ore 10:51)

146

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
BluowingD

Installata un mese e mezzo fa sul mio Nexus 4 acquistato l'agosto 2013 (tutt'ora il mio unico smartphone).
Funzionale e fluido LOS 15.1; N4 si dimostra ancora una volta un device riuscito sotto molti punti di vista.

Thomas Tonan

dovresti provare il oneplus.. ho il 5 e seppur il n4 lo amo, questo è una bomba!! il n4 vorrei tenerlo come muletto e magari per metterci le mani...

Thomas Tonan

io dopo 4anni l'ho sostituita in un centro autorizzato l'anno scorso!

Thomas Tonan

io sinceramente in un centro autorizzato l'ho sostituita l'anno scorso con garanzia 6 mesi. poi mi son preso il op5...super contento. vorrei però provare a modificare il mitico ed unico N4!

Roxer

Alla fine potrebbe avere potenziale ma per ora è stato fatto un lavoro con i piedi, vediamo se migliora o viene abbandonato a se stesso

Gillo

Si, anche il t9 si rifiuta di parlarne..

Roxer

Forse intendi android go, di quello poco ma sicuro! :D

Gillo

Di sicuro va meglio di Android One..

R083R70

Beh, nelle 8 ore di lavoro in pratica non lo uso... Basta gestirsi, con qualche regoletta automatizzata per le connessioni e attaccandolo in macchina durante gli spostamenti non ho particolari handicap. Poi lo attacco la notte e via, pronto per il giorno dopo. E mi pare che in nuovi non facciano molto di più :P o forse io con uno nuovo ci farei due giorni :D

mister no4h

E la batteria è ancora utilizzabile?

R083R70

Dal settembre 2013 (preso quando uscì il 5)

KoAle

È una panda del 98 modificata sto smartphone

Adriano

I russi sono avanti su ste cose. Se aspettavamo gli andiamo a fare qualcosa di serio. Sembrano eterni ragazzini di 15 anni

Iliad FanBoy

Eppure lo stai facendo

Azzorriano

Certo, notevole davvero e che passione! È un vero e proprio lavoro alla fine fatto gratuitamente.

mister no4h

Wow
Da quanti anni lo usi?

Adriano

Questo fa capire quanto sia bravo, dato che è un'ottima rom su qualunque dispositivo viene portata dai manteiner secondari che ne adattano solo il codice.

Marco Giannetto

ed infatti mi dovrei mettere di impegno. Sto redmi note 4 con la stock + modifica alla fotocamera mi alletta molto come proposito. Lo sblocco del dispositivo l'ho fatto due mesi fa..ed ancora non ho avuto quello spunto in più per farmi decidere di dedicare del tempo a moddarlo. ma se non fosse per la fotocamera di mmerda non ci penserei neanche a toccarlo: alla fine la miui tutto sommato mi piace.

Azzorriano

Complimenti davvero a lui!! Spettacolo. E pensare che il Nexus 4 ha oramai 6 anni e al momento regge ancora discretamente il peso del tempo, tralasciando fotocamera e batteria ma ci sta, parliamo di un telefono del 2012

Roxer

Se intende i Sony xz1/2 compact ricordiamo lo spessore dei Sony. Xz2c supera il centimetro
Detto ciò di parla di un telefono di anni fa, mi chiedo come si possa parlare di cornicioni quando "all'epoca'" era la prassi (salvo G2 che aveva cornici "ottimizzate")
Clsssico trollino da 4 soldi :)

utente

Un nexus 4 è lungo 133,9 mm.
Un S9 147,7 mm
Un A8 149,2 mm
Adesso dimmi quali sono le padelle grandi quanto il nexus 4.

Roxer

Vai a trollare da altre parti bomber :) https://uploads.disquscdn.c...

Gianni Papera

Veramente le padelle che vanno di moda ora sono grandi quanto il nexus 4 che ha delle cornici edificabili ed è spesso come una mattonella...

peyotefree

Non perdo tempo con gli i dioti

pisqua187

è solo un peccato che la batteria non mi duri piu una cippa e in giro ci siano solo quelle cinesi che durano metà!

Roxer

Purtroppo visto che vanno di moda le padelle (anche io ho dovuto prendere un 5.5 pollici) immagino la difficoltà
L'unico che mi viene in mente è il Sony xz1/2 compact ma nonnhannn android propriamnepr stock :/

Adriano

La nitrogen è spettacolare. Il manteiner principale fece un lavoro praticamente perfetto sul Kenzo che mi andava meglio rispetto alla MIUI in praticamente ogni aspetto (durata batteria, foto, audio, fluidita). Purtroppo ora non ha piu il Kenzo e la 8.1 ne ha risentito perché non era ben strutturata alle basi. Rom senza problemi chiaro, ma ad esempio aveva quel problema di concimo in 3g. Poi tre giorni fa si è messo e ha cambiato i blob e aggiornato tutto il sottostrato. Sviluppatore burbero, ma davvero bravissimo

Ice Queen

Resurrection Remix e comunque Oreo 8.1,c'é per moltissimi smartphones datati e non più supportati/aggiornati ufficialmente dalle case produttrici.

Novizio

Veramente un gran smartphone, certo batteria e foto non erano il suo forte.
Lo ricordo con nostalgia

Ninni

Esatto, non si sente più il bisogno del modding che invece prima era quasi indispensabile

Emiliano Frangella

Io lho trovato con oneplus5 ;)
Con la resurrection remix una spada

R083R70

E' il mio principale nonchè unico telefono ancora :D Per me, che lo voglio con Android stock (o quasi tipo Motorola) e "piccolo" è impossibile trovargli un erede degno...

Sagitt

:O

Sagitt

Sì ma qualcosa che non ca c’è sempre

Pistacchio

Vallo a spiegare alle capre

Pistacchio

Lineage 15.1 rom spettacolare

iclaudio

nemmeno delle donne :D

iclaudio

allora questa non ha molto perchè è una rom base android quindi non trovi molto da smanettare,ma per esempio io sul note2 avevo una rom cucinata con tutte le feature del note4 ...certo che è un ripiego perchè non hai lo stesso hardware del note4 ma comunque viaggiava molto bene

Roxer

Che bel terminale il Nexus 4, mi è sempre piaciuto e ancora oggi con un utilizzo tranquillo può ancora dire la sua :)

Alessio B.

Da quando i telefoni vanno più o meno tutti bene la voglia di modding è scesa a tutti.. ora giusto chi ha uno xiaomi smanetta un po', non c'è più gusto nemmeno con i pixel..

Iliad FanBoy

Perché ti insulti da solo?

Karakurt

Non sono versioni ufficiali, credo.

matteo

A quando ufficiale per nexus 5 :(

Sagitt

In realtà sì comporta meglio con questa rom che con il suo firmware del tempo, ma solo per via dello schif0 di samsung
Io tanto lo uso attaccato al muro

Sagitt

Sì, lineage sì, ma altre no.
E comumque sempre una rom è
Ed la storia di cyanogen insegna che non ci sì può fidare delle rom

Ice Queen

Dove sta la novità?Oreo 8.1 c'é pure,per il Galaxy Note 3 e Note 4!

Wukepi

Lineage OS è praticamente una AOSP con qualche feature in più, inoltre è di gran lunga la ROM con il team di sviluppo meglio organizzato, erede diretta della vecchia cianogen. Gli aggiornamenti ormai sono quasi sempre installazioni OTA esattamente come su Android stock, quindi non c'è niente da flashare a mano. Se si seguono bene le guide in fase iniziale è davvero difficile che qualcosa vada storto, anche se ovviamente mantenere un backup dell'ultimo sistema stock è sempre d'obbligo essendo quello supportato a tutti gli effetti dal produttore dell'hardware.

zSyntex

La cosa ha senso quando il modding è solo unestensione della versione su device piu o meno recenti, tipo per S5 ecc.

Su un Galaxy Tab del 2011, non griderei nemmeno allo scandalo. Faceva pena di suo, e farà semore pena.

eberg93

PureNexus. Stabile con Oreo in versione stock. L'ho messa 4 mesi fa sul nexus 5 passato a mia madre. Perfetto da allora.

Sagitt

Sì tratta sì porting non ufficiali, di rom dove ci hanno messo mano tutti, spesso con molti bug e carenze (ho appena messo android 7.1.2 sul mio primo galaxy tab), ed in piú con un circolo vizioso che ti obbliga a dover aggiornare il telefono manualmente ogni volta col petema che qualcosa vada storto.

Poi perdi quasi sempre tutte le chicche del produttore

Aggiungiamo anche che sei fortunato solo se trovi una rom aosp pura.. altrimenti sono tutte fatte come gli gira a loro.

Non è una furbata.

Recensione Asus ROG Phone: il piacere del gaming da smartphone

Google Pixel 3 XL: la nostra Video Anteprima

Google Pixel 3: la nostra Video Anteprima

Google Pixel 3 e Pixel 3 XL ufficiali: specifiche e PREZZI