Android Studio integrerà presto un emulatore per Android Go

05 Marzo 2018 2

Annunciato lo scorso anno come una versione alleggerrita del sistema operativo di Google, Android Go è basato sull'ultima distribuzione Oreo 8.0 ed è progettato per tutti quei dispositivi di fascia economica che hanno requisiti di memoria e RAM particolarmente ridotti.

I primi smartphone con Android Go sono stati presentati solo di recente, tuttavia, l'uscita sul mercato non sta seguendo in parallelo il mondo degli sviluppatori, impossibilitati ad effettuare i dovuti test durante la creazione di nuove build o la sperimentazione di applicazioni appositamente sviluppate per Android Go, a causa del mancato supporto da parte di Android Studio.

Lo speciale strumento, utilizzato in ambiente Android per programmare, creare applicazioni ma soprattutto testare il loro funzionamento prima del rilascio nel Play Store, non integra ancora un emulatore adatto ad Android Go. Per fortuna, la situazione sembrerebbe destinata a cambiare in fretta, almeno secondo la dichiarazione di un rappresentante della società sulle pagine di Reddit.


Secondo quanto riportato dalla dichiarazione, Google includerà presto un emulatore di Android Go in Android Studio, in modo che gli sviluppatori possano effettuare tutti i test del caso, come se fossero in possesso di un dispositivo reale.

Naturalmente ci sarà da aspettare, ed anche in questo caso, per chi volesse affrettare i tempi, lo stesso rappresentante di Google ha fornito alcune istruzioni su come effettuare una simulazione alternativa. Una volta attivato Android Studio e configurato un'immagine con API di livello 19, basta semplicemente ridurre la dimensione della RAM a 512 MB e settare l'heap JVM al livello più basso.

Questo dovrebbe essere sufficiente per creare un ambiente di test adatto ad Android Go, fino a quando Google non fornirà l'immagine ufficiale da lanciare all'interno dell'emulatore di Android Studio.

L'unico vero Note.? Samsung Galaxy Note 9 è in offerta oggi su a 609 euro oppure da Unieuro a 821 euro.

2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dea1993

ma allaggerire un po questo IDE?
no perchè col mio notebook non mi bastano 8GB di ram per usare android studio + emulatore android.
e poi ho creato un device con 512MB di ram e bassa risoluzione, proprio per contenere un po l'uso dell'hardware.
è assurdo come sullo stesso notebook riesco a far girare 3 VM virtual box (2 windows e 1 linux), mentre android studio arranca.
per testare le mie app, faccio prima a collegare lo smartphone e testarle li piuttosto che usare il dispositivo virtuale

Domenico Belfiore

Sarebbe bello che venissero create delle costum rom Go per farlo girare anche su device più vecchi e magari con 2 GB di RAM come mi4 o s5 spero di vedere questo tipo di rom al più presto

Recensione Xiaomi Mi Mix 3: difficile chiedere di più a 500 euro

Xiaomi Mi Mix 3 (3.200mAh): live batteria | Fine ore 21.50

LG V40 ThinQ al CES in attesa del suo debutto in Italia | Video anteprima

SNAPDRAGON 855 su Lenovo Z5 Pro GT e SLIDER | Video Anteprima