Nokia 8 Sirocco: scopriamolo nella video anteprima dal MWC 2018

25 Febbraio 2018 604

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

HMD Global ha presentato ufficialmente lo smartphone Nokia 8 Sirocco nel corso di un evento tenutosi al MWC 2018 di Barcellona, rispolverando così lo storico brand che aveva contraddistinto diversi anni fa il modello Nokia 8800. Si tratta di uno smartphone dotato di sistema operativo Android One, dunque con un’esperienza d’uso basata su Android puro - sempre aggiornato - che garantisce tra l’altro un consumo ottimizzato della batteria e la presenza di un numero limitato di app preinstallate al fine di minimizzare lo spazio di archiviazione occupato. La stessa HMD Global ha annunciato che diventerà il primo partner globale capace di offrire un portafoglio completo di smartphone nel programma Android One, inclusi i modelli Nokia 7 Plus, Nokia 6 e Nokia 1.

“Uno smartphone è un partner quotidiano, un oggetto su cui si deve essere certi di poter contare”, ha affermato Pekka Rantala, Executive Vice President & Chief Marketing Officer di HMD Global. “L’anno scorso abbiamo promesso che avremmo rispettato tutti i criteri di una reale esperienza Nokia e che avremmo risposto alla fiducia che le persone ripongono nel brand Nokia per i telefoni. Ecco perché siamo contenti di entrare a far parte del programma Android One, è un passo importante per mantenere questa promessa. Riteniamo che i nuovi ingressi permetteranno ai consumatori di tutto il mondo di trovare il proprio telefono Nokia”.

  • display pOLED 2K da 5.5" con Corning Gorilla Glass 5
  • Qualcomm Snapdragon 835 Mobile Platform
  • 6GB di RAM LPPDDR4X
  • 128GB di memoria interna
  • Connettività 4G LTE, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac MIMO, Bluetooth 5.0, GPS+GLONASS
  • sensore delle impronte digitali
  • fotocamera anteriore da 5MP con apertura f/2.0, fuoco fisso, pixel da 1.4um
  • doppia cam posteriore: 12MP wide angle, apertura f/1.75 FOV 78"; 13MP tele, apertura f/2.6, FOV 47.3", flash dual tone
  • batteria da 3260mAh
  • dimensioni: 140,93x72,97x7,5mm

Nokia 8 Sirocco integra il Dual-Sight potenziato, ottiche Zeiss e acustiche di elevata qualità tramite Nokia spatial audio. Lo smartphone offre una scocca in vetro curvato e acciaio inossidabile dual diamond-polished, 2,5 volte più robusto dell’alluminio serie 6000 e capace di restituire un grip ottimale.

Il display è una delle novità più interessanti di Nokia 8 Sirocco: si tratta infatti di un pannello da 5.5 pollici curvo edge-to-edge pOLED 2K con bordi particolarmente sottili, protetto da un Corning Gorilla Glass 5 3D. Per ciò che riguarda il comparto fotografico, lo smartphone integra una doppia fotocamera posteriore con ottiche Zeiss: la cam principale è un ultra-sensitive wide angle che permette di scattare foto di qualità anche in scarse condizioni di luce, mentre il sensore secondario da 13MP ha uno zoom ottico 2x. Con la modalità Pro Camera è inoltre possibile impostare manualmente tutti i parametri per un maggiore controllo dello scatto.

Al momento HMD non ha fornito ulteriori dettagli sulle specifiche tecniche del dispositivo. Vi aggiorneremo appena riceveremo informazioni in merito.

Nokia 8 Sirocco sarà disponibile da fine aprile al prezzo consigliato di 799,99 euro.



Nokia 8 Sirocco è disponibile su a 523 euro.
(aggiornamento del 19 giugno 2018, ore 21:41)

604

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
tuamadre

"Phone si fa TUTTO in casa, sia hardware che software"

Spero tu stia scherzando. Hai scritto il commento più distante dalla realtà che sia mai stato scritto nella storia.

mario

Concordo con il fatto che gli attuali smartphone hanno dei prezzi folli nonostante rispetto alle vecchie generazioni portano solo qualche sistemata ma nessuna innovazione, in ogni caso questo costa 100€ in più rispetto al 8 plus ma in più ha un design più "impegnativo", ricarica wireless, sblocco con il volto o l'occhio, uno dei due l'hanno aggiunto, ha la certificazione ip67, una fotocamera e una batteria probabilmente migliori!

Fer

L'unica differenza è che il prezzo di lancio del 925 era simile a quello del 920 mentre 8 sirocco aggiunge 200 euro in piu...tale differenza l'avrei meglio accettata per un "nokia 9" con anche il processore aggiornato e qualche chicca tipo riconoscimento del volto in aggiunta all'impronta ... Magari poi c'è e me la sono persa io xd

Emanu_lele

Scusami sono telefoni destinati a utenze completamente diverse. Per me che faccio veramente fatica a portarmi in giro il mio Xiaomi Mi5, il 7Plus è veramente improponibile come tutti gli smartphone sopra i 144mm. Quindi lo Scirocco va a riempire una categoria che era coperta solo dai Compact di Sony che sono molto più brutti di questo Nokia e tra le altre cose Sony nel suo nuovo compact non ha inserito la ricarica ad induzione.

Emanu_lele

Finalmente un'alternativa ai compact di Sony che sono veramente bruttini

Emanu_lele

E' assolutamente da preferire per tutti quelli come me ce aspettavano un telefono compatto (sotto i 144mm) e con ricarica wireless! Se il nuovo Xiaomi Mi7 non sarà altrettanto compatto a settembre lo compro di sicuro questo Nokia.

gp

Se scenderà di prezzo più degli altri e girerá come dovrebbe, non vendo perché non sarebbe da preferire ad un s9 appena uscito.

dicolamiasisi

è il 5,5 piu compatto...non male anche l'hw

Point

Guarda non ti so dire, ma il display mi sembra piú esposto con i bordi edge.

Max

non male le dimensioni

Shrek

Nelle schede di 7 Plus e 8 Sirocco avete scritto che hanno la stabilizzazione digitale. Possibile che Nokia 8 ce l'abbia ottica e questi solo digitale??

tuamadre

Ma stai scherzando spero. Cioè o non hai compreso neanche una singola parola, oppure non hai proprio letto il commento. Allora secondo il tuo ragionamento TUTTI gli Snap serie 8xx sono top gamma? Quindi il mio Z2 che monta 801 e riposa amabilmente in un cassetto è un top gamma?
Inizio a pensare che il problema sia il tuo orgoglio e il fatto che per te un terminale sia inutile se non considerato top di gamma. Non è che se ha ottime prestazioni o se piace a te, allora debba essere un top gamma. Ma inizio, anche, a pensare che tu non riesca a comprendere un testo scritto, senza offesa, ma ti inventi le cose e la tua logica non sembra troppo terrestre.

Tu dici: "e il tuo ragionamento e' che Nokia 8 Sirocco non e' un top di gamma perche' non ha l'845" - mi sembra una sintesi ERRATA del mio commento precedente. Ho detto che NON si può considerare un dispositivo dal solo soc(!! già solo questo dovrebbe cancellare sta tua inutile frase). Ho inoltre detto che se prendiamo in singolo il fattore processore, il Nokia 8 NON può essere un top gamma, in quanto: l'835 NON è un top gamma nel momento in cui viene presentato il successivo. Altrimenti 821 come lo consideri? Top gamma? E l'820? E l'810? Cosa facciamo, teniamo 4 TOP di gamma? Oppure scriviamo top basso, top medio, top alto e Top top? Consideri solo il penultimo, ovvero l'835? Con che criterio, secondo il tuo gusto? Da come ti alzi dal letto? Quindi abbiamo 835 top basso e 845 top alto? Ancora meglio top inferiore e top superiore? Diventa ridicola la faccenda. Di top ce n'è UNO SOLO.

" allora non lo e' neanche S8 perche' non ha l'845." - infatti ho detto che S8 NON è un top gamma, nel momento in cui esce S9. Ma ho anche aggiunto che una cosa è parlare di un soc, un'altra è parlare di un terminale che utilizza quel soc. S8 NON è top gamma, perché c'è S9, ma per certi aspetti (CERTI ASPETTI) può essere considerato ancora TOP perché se la batte bene con altri terminali considerati top gamma, MA NON E' UN TOP GAMMA IN SENSO GENERALE.

Secondo me sei tu che giri la frittata, che pur di considerare il Nokia 8 Scirocco un top, ti metti a difendere il fatto che l'835 sia ancora top. Certo, topino e topone. Robe da matti.

"Inutile che tu cerchi di piegare ogni legge della logica alla tua tesi." - almeno io un po' di logica cerco di metterla. Tu invece vai a simpatie. Consideri lo snapdragon 835 un top SOLO perché VUOI che il tuo Nokia 8 sia considerato un top gamma. Tra l'altro il tutto SOLO per giustificare il prezzo del Nokia. Stiamo toccando la ridicolaggine con le tue affermazioni. Di top ce n'è solo 1, altrimenti non è il top. Punto. Non c'è tanto altro da capire.

boosook

Stai rigirando la frittata a tuo uso e consumo. Snap 835 e' un processore top di gamma, anche se dell'anno scorso, perche' appartiene alla serie 8xx che ha caratteristiche da top di gamma, proprio come S8 e' un top di gamma, anche se dell'anno scorso, perche' ha funzionalita', hardware e qualita' costruttiva da top di gamma. Se il tuo ragionamento e' che Nokia 8 Sirocco non e' un top di gamma perche' non ha l'845, allora non lo e' neanche S8 perche' non ha l'845. Inutile che tu cerchi di piegare ogni legge della logica alla tua tesi.

tuamadre

Allora chiariamo una cosa. L'utente ha scritto: "lo Snap 835 è comunque un top soc", io ho detto che nel momento di uscita del soc successivo, in questo caso 845, il precedente non è più top gamma. Un conto è parlare di una singola componente, un conto è parlare di un dispositivo che integra più componenti. Nella fattispecie, S8 integra alcune specifiche che possono essere considerate ancora top, vedasi il display, o le memorie o la camera o chissà cos'altro.
Per comodità e per dicotomia all'uscita di S9, S8 non è più il top gamma della casa, in quanto "top" definisce il fatto che sia il più alto. Quindi alla tua frase non c'è una risposta esaustiva. S8 non è più il top? Per quanto riguarda i Samsung, la risposta è NO; perché il top è S9. In assoluto non è più top gamma? NI, per certi aspetti se la gioca benissimo nel mercato e se guardiamo ad esempio Nokia, sulla carta, se consideriamo 8 Scirocco top, allora anche S8 lo possiamo definire tale.
In generale top lo utilizziamo solamente per il primo, altrimenti ci complichiamo la vita e dovremmo scrivere un algoritmo che tenga perfettamente conto del peso di ogni singola componente all'interno di un sistema in modo tale da dare un punteggio completamente oggettivo che definisca top solamente un dispositivo al di sopra di tale punteggio. Cosa abbastanza inverosimile e inapplicabile, per tale motivo si usa più comodamente l'epiteto TOP al solo massimo dispositivo presentato dalla casa. Non per altro si dice "top dell'anno precedente" o "ex top gamma".
Sono stato abbastanza esaustivo?

Hiroshi Shiba

E se avessero messo lo stabilizzatore ottico solo sul Sirocco e non sul 7 Plus? Su GSMArena nelle specifiche della fotocamera principale scrivono 12 MP (f/1.75, 1.4 µm, OIS)...?_?

boosook

Fammi capire, quindi Galaxy S8 non è un top di gamma, giusto?

Hiroshi Shiba

Caspita, ho visto adesso la comparativa :)
Considerata anche la differenza di prezzo, direi che il 7 Plus fa un figurone. Vorrei anzi azzardare che nel 1° e ultimo confronto preferisco la foto del Nokia, a causa della luce esasperata del Pixel.
Molto promettente, altro che "pena"! (mamma mia che commenti)

efremis

Ah quello verissimo

Tito73

799 €!

tuamadre

ps. ho visto che sono stato travisato nei commenti sotto. Il mio intento era spiegare che non puoi determinare un sovrapprezzo SOLO ED ESCLUSIVAMENTE dal soc e dai tagli di memoria.

E ci tengo a precisare che il top è il primo. La tua frase:
"L'835 e' pur sempre un top di gamma." è errata per sintassi.
Nel momento in cui esce l'845, l'835 NON è più top. Che abbia ottime prestazioni, nessuno lo mette in dubbio, ma top è solo il primo.

tuamadre

"Ah e si dovrebbe pure pagare in più per avere il software Samsung invece che Android Stock? " - sviluppare una ROM, un fork, un'app, un software in generale, HA UN COSTO. Non puoi pensare che gli sviluppatori scrivano codice gratis. A Samsung questi sviluppatori costano e il telefono di fatto presenta feature in più rispetto ad Android stock, non vedo perché debbano essere regalate. Questa cosa vale PER TUTTI gli OEM, non solo Samsung, però sviluppare una personalizzazione come quella dei Samsung costa notevolmente di più rispetto a Nokia che compra la licenza e compila il SW sull'HD attuando qualche ottimizzazione. Se poi vogliamo vedere a fin dei conti se l'esperienza e l'ottimizzazione siano meglio in una o in un'altra versione, quello è tutto un altro discorso. Mi sembra una cosa elementare, non vedo cosa ci sia tanto da ridere.

"per la fotocamera di questi nokia si vedrà, per ora si sa solo che il sensore lo fa proprio Samsung. Comunque sicuramente questo 8 Scirocco costa troppo e non offre grandi novita, le fotocamere sono le stesse del 7plus, scelta strana boh" - Quando LG presentò G7, tutti gli diedero addosso perché lo consideravano un terminale "vecchio", qui Nokia sembra (e dico SEMBRA, perché non lo sappiamo fino al primo tear down) che abbia riciclato parecchio HW dall'anno prima, eppure nessuno ha sollevato questioni davanti ad un prezzo 800€ pari a tanti top di gamma che montano HW più nuovo.

Detto questo, NON ho assolutamente voglia di difendere il prezzo di Samsung o altri, voglio solo dire che il costo finale di un telefono non può essere valutato SOLO ED ESCLUSIVAMENTE dai tagli di memoria e dal numero delle cam.

tuamadre

Piano, piano. Non mettermi in bocca frasi che non ho mai detto ne sostenuto.
"chi dice che non puo' costare quella cifra perche' non ha l'845 non prende solo parte delle specifiche?" - non ho detto questo. Ho risposto ad un utente che sosteneva che fosse ridicolo spendere 100€ in più, per 64GB di memoria e 2GB di RAM in meno. La mia risposta è stata che non si deve guardare SOLO i tagli di memoria per giustificare un prezzo e ho fatto un elenco di cose che il Samsung offre al contrario del Nokia. NON sostengo che il prezzo di S9 sia giustificato, ma nemmeno quello del Nokia.

"Comunque, mettiamo pure che quei 100 euro in piu' siano per il software. Anche togliendoli, come cpu/ram/flash sono equivalenti direi: i 6/128GB bilanciano il 935." - Non mi trovi d'accordo, in primis per il fatto che comprare un taglio di memoria da un produttore NON ha lo stesso costo di sviluppo di un soc. Senza contare che Samsung non deve ammortizzare i costi di sviluppo e ricerca solo del soc, ma anche delle memorie, del display ecc ecc. Inoltre lo sviluppo di una ROM e delle feature di tale SW non vengono effettuate solo all'uscita, ma devono essere riproposte anche ad ogni aggiornamento. Nokia al contrario paga la licenza per l'OS liscio e poi lo ricompila, una spesa molto molto inferiore.

"Altoparlanti akg -> vabbe', e il Nokia ha un array di 3 microfoni con tecnologia spatial audio." - Perché vabbè? Il doppio speaker è comunque un plus, non possiamo eliminarlo dicendo che tanto viene pareggiato da un'altra cosa completamente diversa, il discorso era tutt'altro.

"Otturatore meccanico -> si', che fa due sole focali e pure vicine fra loro... mi sa tanto di marketing gimmick. Da 2,4 a 1,5 guadagni poco piu' di uno stop, preferisco una seconda cam con focale tele, mi sembra molto piu' utile all'atto pratico." - SEMBRA, non lo abbiamo ancora visto in azione, e comunque sviluppare, costruire e sperimentare un aggeggio nuovo, ha un costo per Samsung. Ergo dobbiamo tenerne conto anche se tu lo ritieni più o meno inutile di altre cose.

"Quello che voglio dire e' che non si capisce perche' un Samsung possa costare 900 euro e questo non possa costarne 800." - mai detto nulla di tutto questo. Ho risposto ad un utente che prendeva il prezzo di un Nokia come paragone per dire che S9 era sovrapprezzato al suo confronto. Quello che sostengo è che non può giudicare la faccenda guardando solo UNA PARTE delle specifiche, in particolare i tagli di memoria e il numero di camere, ma che invece deve considerare TUTTE le cose offerte dai terminali che confronta. Per questo ho detto che Samsung in quei 100€ offre determinate cose in più.

"O e' tanto per entrambi o e' giusto per entrambi" - non capisco come debbano essere legati indissolubilmente. Potrebbe benissimo essere uno sovrapprezzato e l'altro no, come il contrario. La mia riflessione era tesa a dipanare questo dilemma, ma non ho le facoltà per determinarlo in senso assoluto, ho solo cercato di far vedere altre specifiche che potrebbero ribaltare la visione.

"trovo ingiusto che si vada a valutare questo nokia di meno (che poi gia' costa di meno) solo per il processore senza contare le altre caratteristiche" - ed è ciò che sostengo anch'io. Non ho mai detto che il soc fosse L'UNICO ed esclusivo termine di giudizio. Al contempo non mi sembra nemmeno giusto NON CONSIDERARE il fatto che monti un soc vecchio di un anno. In sunto, non unico punto di svantaggio, ma uno dei.

"E non ti tiro in ballo iphone... di fronte al quale questo nokia e' praticamente regalato, se andiamo a guardare le caratteristiche." - iPhone fa storia a sé. Ha un SW proprietario, che da solo costa tanto in termini di risorse economiche all'OEM. Poi ci sono un altro migliaio di fattori esterni alla scheda tecnica, esattamente come cercavo di spiegare, che non si devono trascurare nel costo finale. Questo NON significa che IO giustifichi il prezzo di iPhone, che ritengo esagerato, come è esagerato A MIO PARERE il costo di listino di qualsiasi terminale.

Francesco Dell'Ombra

AHAHAH 800 euro

NEXUS

android one/stock = non si dovrà per forza prendere solo i pixel come top di gamma

NEXUS

tu sei un lurid0 sfigat0 che voleva fare il sapientone quando invece sei solo un cogli0ne

Rhoken

é pur sempre un medio-gamma alla fine, senza contare che non è ancora l'algoritmo definitivo visto che i modelli che presentano a queste fiere, NON sono mai i modelli definitivi in tutto.

Ovviamente rispetto ad un top di gamma fa foto peggiori, altrimenti farebbe concorrenza con 8 Sirocco che condivide lo stesso comparto fotografico.
Ma questo va confrontato con XA2, A8 2018, i prossimi Moto X5 e Z3 Play, ecc...

ale2882

Si ma il miracolo sono i 140 d'altezza, s7 edge era 150 credo 1 cm in meno è tanta roba.....

Rhoken

UFS ovviamente.

le eMMC sono sul 7 Plus e 6

dicolamiasisi

proprio li se usi il comparatore foto con altri top di gamma (s8, v30)...diamine se fa pena

Rhoken

Su GSMArena c'è una preview di 7 plus con alcune foto e diamine se le fa bene

Rhoken

In pratica ha lo stesso comparto fotografico di 7 Plus perciò:

Ho castreranno il comparto fotografico di 7 Plus (che in notturna ho visto che fa foto simili al Pixel 2 XL come qualità), oppure si inventeranno qualcos'altro.

Mciro

Interessante, vedo che anche le dimensioni non sono esagerate

marcoar

Oltre che un gran cafone non sai manco leggere (e comprendere)

Giorgio

Si sa se è ip 68 o no?

Giorgio

Android one è Android, ne più ne meno

Supertecnico_

Android One è Android Puro (Google Experience), come quello installato sui Nexus/Pixel

Umberto

Ma Android One è semplicemente una versione stock di Android con poche app preinstallare, per il resto è in tutto e per tutto Android? Intendo come funzionalità, store e tutto il resto

dicolamiasisi

uscirà il nokia 9?

dicolamiasisi

verrà presentato anche il nokia 9 e nokia 8 pro?

NEXUS

Adoro smerar3 gli idiot:
android stock non girava sui nokia del 2017, era una versione di android con pochissime modifiche apportate da nokia
Android one è Android Stock
Ora torna a mungere il toro sp0rco sfigat0 https://uploads.disquscdn.c...

efremis

Vero, anche S7 Edge era72.6 e non è il più stretto 5.5 16:9 se non sbaglio

boosook

È passato un anno, staremo a vedere...

marcoar

"android stock = benissimo"

Prima di dare dell'ignorante ci penserei due volte.
Android one un conto. Android stock (che equipaggiava i nokia) un altro.

dicolamiasisi

non scenderà mai a 350

boosook

Quella è la schermata standard di quando imposti l'impronta. :)

GCassa

Ah e si dovrebbe pure pagare in più per avere il software Samsung invece che Android Stock? Ahahahahaha per la fotocamera di questi nokia si vedrà, per ora si sa solo che il sensore lo fa proprio Samsung

NEXUS

si vede che sei un p0vero ignorant, forse non lo sai ma il nokia 8 non aveva android one , anche se sera quasi uguale ad android stock non era certificato per avere gli setssi aggiornamneti dei Pixel

Will737NG

Bah come prezzo ci sta lo stesso quando va a 350, della frontale me ne sbatto.

Francesco Dongiovanni

Alla fine S9 è solo chiacchiere...nn ha niente di esclusivo

Hiroshi Shiba

In diretta alla presentazione io ho visto € 749, ho avuto un'allucinazione? Perché tutti invece dicono € 799?

Anteprima Asus Zenfone 5Z: Snapdragon 845 a 449 euro fino a domenica

Nokia 7 Plus: fotocamera Stock Vs Google Camera | Confronto fotografico #GCamMod

Recensione Honor 10 a 399 euro spiazza tutti (anche Huawei)

Nokia 7 Plus (3800mAh): LIVE batteria | Fine 21.35