Nokia 7 Plus, Nokia 6 e Nokia 1: Android One nella video anteprima MWC

25 Febbraio 2018 514

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Nokia 7 Plus, Nokia 6 (2018) e Nokia 1 sono stati annunciati oggi ufficialmente da HMD nel corso di un evento tenutosi al Mobile World Congress di Barcellona. Dei tre, solo Nokia 1 e 7 Plus sono in realtà modelli del tutto inediti, considerando che Nokia 6 in versione 2018 era stato già lanciato sul mercato cinese a inizio anno.

Nokia 7 Plus

Nokia 7 Plus ha nel comparto fotografico il suo punto di forza, grazie alla combinazione tra hardware ottico e algoritmi di imaging innovativi che consente di scattare fotografie “true to life”. Sulla scocca posteriore sono presenti una cam ultra-sensitive wide-angle da 12MP ed una cam secondaria da 13MP con zoom ottico 2x, entrambe dotate di sensori con ottiche Zeiss.

Al suo interno è presente la Qualcomm Snapdragon 660 Mobile Platform, grazie alla quale vengono garantite elevate prestazioni e, nel contempo, un’autonomia ottimizzata della batteria, anche nel caso in cui si trasmettano video #Boothie live su Facebook o YouTube. Basti pensare che la batteria da 3800mAh permette di raggiungere fino a 2 giorni di utilizzo continuo.

Nokia 7 Plus ha Android One come sistema operativo ed offre un display 18:9 da 6 pollici con risoluzione Full HD, integrato all’interno di una scocca con bordi sottili facile da impugnare grazie alla parte posteriore leggermente curva.

Lo smartphone sarà disponibile a partire da aprile nelle colorazioni Nero/Rame e Bianco/Rame al prezzo consigliato di 399 euro.

  • dimensioni: 158.38x75.64x7.99mm
  • display IPS da 6" Full HD+ 18:9 con Corning Gorilla Glass, densità di 403ppi, 500 nits
  • Qualcomm Snapdragon 660
  • 4GB di RAM LPDDR4
  • 64GB di memoria interna espandibile con microSD fino a 256GB
  • connettività 4G LTE, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.0, GPS+GLONASS+BDS, USB Type-C, jack da 3.5mm
  • sensore delle impronte digitali
  • batteria da 3800mAh con ricarica rapida
  • cam frontale da 16MP Zeiss con apertura f/2.0
  • doppia cam posteriore: 12MP Zeiss con apertura f/1.75, pixel da 1.4um, flash dual tone; 13MP Zeiss con apertura f/2.6, pixel da 1.0um
Nokia 1

Nokia 1 è un entry-level capace di offrire tutte le funzionalità principali ad un prezzo particolarmente ridotto, pari a 99 euro. La presenza di Android One come sistema operativo permette di ottimizzare le prestazioni anche con 1 solo GB di RAM, offrendo l’accesso al Play Store per scaricare le app più utilizzate, incluse WhatsApp, Facebook e Instagram (evidenziando automaticamente quelle ottimizzate per Android Oreo (Go Edition) ).

Non mancano le cover Xpress-on (vendute separatamente), disponibili in tanti colori e facili da montare con un semplice clic. Le cover a due toni sono realizzate in policarbonato e permettono al telefono di essere protetto da colpi e urti accidentali.

  • sistema operativo Android Oreo (Go Edition)
  • dimensioni: 133.6x67.78x9.5mm
  • display IPS da 4.5" FWVGA
  • MediaTek MT6737M a quattro core @1.1GHz
  • 1GB di RAM LPDDR3
  • 8GB di memoria interna espandibile fino a 128GB
  • connettibità 4G LTE, WiFi 802.11 b/g/n, GPS, Bluetooth 4.2, micro USB 2.0, jack da 3.5mm
  • batteria removibile da 2150mAh
  • cam anteriore da 2MP a fuoco fisso
  • cam posteriore da 5MP a fuoco fisso e flash LED
  • radio FM

Di seguito la nostra video anteprima di Nokia 1 (assieme al "Banana Phone" Nokia 8110)

Nokia 6 (2018)

Nokia 6 - presentato a gennaio 2017 e fino ad oggi disponibile solamente sul mercato cinese - sbarca ufficialmente in Europa: 60 per cento più veloce rispetto al modello precedente, lo smartphone ha ottiche Zeiss, Dual-Sight potenziato, USB Type-C fast charging, un rapporto schermo-scocca più compatto, Nokia spatial audio e la versione del sistema operativo Android Oreo (Go Edition).

Dal punto di vista estetico e costruttivo, Nokia 6 è realizzato in un solo blocco di alluminio serie 6000 con processo di anodizzazione e polishing a due toni di 11 ore. Il display 2.5D è invece protetto dal Corning Gorilla Glass, mentre all’interno è presente la Qualcomm Snapdragon 630 Mobile Platform che garantisce ottime prestazioni e una durata della batteria fino a 24 ore.

  • Sistema operativo Android One
  • Dimensioni: 148.8x75.8x8.15mm
  • Sensore delle impronte digitali sul retro
  • Display IPS da 5.5” Full HD curvo 2.5D con Corning Gorilla Glass 3, densità di 403ppi, 450 nits
  • SoC Qualcomm Snapdragon 630
  • 3/32GB o 4/64GB di RAM/ROM espandibili fino a 128GB
  • Connettività 4G LTE, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.0, GPS+GLONASS, USB Type-C, jack da 3.5mm, NFC
  • Radio FM
  • Batteria da 3000mAh
  • Fotocamera posteriore da 16MP con apertura f/2.0, flash LED dual tone, PDAF, ottiche Zeiss, pixel da 1.0um
  • Fotocamera anteriore da 8MP a fuoco fisso, apertura f/2.0, pixel da 1.12um, FOV 84°

Il dispositivo sarà disponibile da aprile nelle colorazioni Nero/Rame, Bianco/Ferro e Blu/Oro nelle due varianti da 3/32GB e 4/64GB (per questa seconda versione sarà necessario attendere di più). Il prezzo base consigliato è di 279 euro.

Disponibili su : 7 Plus a 304 euro e Nokia 1 a 94 euro.
(aggiornamento del 25 settembre 2018, ore 06:11)

514

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
caribba

Adesso ho il dubbio, vado di Redmi Note 5 Pro oppure spendo un po' di più e prenoto il Nokia 7 Plus?

Leon

facendo 2 considerazioni, il prezzo di nokia 7+ dovrebbe essere di 449 euro.
Ora bisogna solo attendere

aleandroid14

Concordo e il design non è affatto male :)

Alex'99

Audio in cuffia scarsetto...
Invece nonostante su carta possa non attirare trovo per i miei gusti equilibrato l'XA2 :)

aleandroid14

C'è anche il P10 che a 350 non è malaccio secondo me :)
Spero si sbrighi ad uscire il nokia, sono troppo curioso

gamem

No no, sto solamente leggendo quello che dici tra un commento e l'altro, e leggo moltissima incoerenza.
Comunque non sono il tipo che "gli piacciono i huawei", ma provo ogni singolo prodotto, e trovo pregi e difetti, se i difetti (perché non esiste il telefono perfetto) che riscontro su un determinato terminale riescono a contrastare i pregi, semplicemente lo cambio e dico la mia, non generalizzo parlando del marchio ne tiro fuori cose come "l'utilizzatore medio" dato che sto parlando solamente di una mia esperienza personale.
Se dovessi dire proprio la mia, su ad esempio il p9 (è il telefono huawei che ho utilizzato in modo continuativo per più tempo) direi che i più grandi difetti che ha sono legati alla fotocamera, che in notturna è sotto ai top (dell'epoca), invece esteticamente non mi sono mai piaciute le bande nere attorno al display, molto antiestetiche secondo me, ma non odio un marchio a priori.

Ma forse sono io che ho una mentalità un po troppo aperta, chi lo sa..

Mako

Stai rigirando il discorso come vuoi. Se ti piacciono i Huawei prendili, io le mie motivazioni le ho per lasciarli sugli scaffali.

Alex'99

Sto valutando moto x4 ora

gamem

"beh, il fatto che non arrivassero le notifiche per me è un bel problema" da quello che hai scritto sinceramente non sembra che tu in un attimo abbia risolto..

Parlando del blocco app: "io l'ho trovato, un po' di fatica a trovarlo la prima volta".

Forse sono io, ma molto intuitivamente in gestione telefono si trovano tutte le funzioni che riguardano appunto le prestazioni del dispositivo, tu che provi tanti telefoni, dovresti sapere più di tutti che su molti altri terminali è presente una app di manutenzione che, appunto, permette di gestire le app, il risparmio energetico, etc..

Abbiamo smesso di parlare di "casalinghe che non sanno usare il telefono" da quando tu hai cominciato a parlare di "rom", comunque.
E poi dire che non ti piace un marchio, o in questo caso una interfaccia, perché "Il software cinese, per quanto pieno di funzionalità, non è adatto al 100% al nostro mercato, soprattutto per gente meno avvezza" lo trovo una semplice scusa per non fartelo piacere, per il semplice motivo, appunto, che prima parli di rom, quindi di una cosa non adatta a gente "meno avvezza" come dici tu, e poi di emui che secondo te non fa bene per l'utilizzatore medio.
Quindi se devi dare una opinione, dalla dal tuo semplice punto di vista..
Tanto per precisare, mia madre ha uno xiaomi, e ti assicuro che lei a utilizzare il tanto agognato gestione telefono non ha trovato nessuna difficoltà.

aleandroid14

Manca l'OIS e ha delle emmc 5.1. perdonami

Mako

Ripeto, per uno che prova tanti telefoni come me non c'è stato alcun problema, ma per gente che non se ne intende installare un'app e non vedersi le notifiche recapitate, sia per un bug, sia per impostazioni sulla batteria, non è gradevole. La MIUI l'ho usata fin da prima che uscissero i telefoni Xiaomi sul mio Acer Liquid, quindi l'ho provata e non poco. Il software cinese, per quanto pieno di funzionalità, non è adatto al 100% al nostro mercato, soprattutto per gente meno avvezza

Alex'99

Ale io sto impazzendo perché in ogni smartphone midrange attualmente sul mercato ho trovato qualcosa che non va :/
Tanto vale che aspetto questo che pare validissimo.

gamem

Ti assicuro che non era assolutamente attivo il blocco app di default sul tuo p8, sicuramente ti sei confuso vedendo tutte le applicazioni su "on" non lo fa il telefono in automatico.

Per il bug notifiche, ripeto, era un problema per pochissimi sfortunati (quindi ripeto non è di questa rilevanza, tralasciando che bisognava semplicemente disabilitare le notifiche e riabilitare.. fammi capire, installi rom a destra e a manca e non sei riuscito a risolvere questo problemino che si risolve in una manciata di secondi?)

"Anche Xiaomi lo fa? Non a caso non mi piace neanche quello."
Cosi? Non ti piace un brand in particolare? Ben bene
A casa mia, a meno che uno non sia di parte, parlo dei dispositivi che ho provato e che quindi ho utilizzato per un tempo soddisfacente, parlare di un brand anziché di un prodotto in particolare, è molto di parte.

Mako

ti dico, l'esempio col galaxy s che è di anni e anni fa e ci posso mettere la lineage. Col Huawei non lo potrò.
Sul p8 lite era attivo di default il blocco delle app. Io l'ho trovato, un po' di fatica a trovarlo la prima volta. Ma prendi la casalinga o semplicemente chi non è avvezzo. Impossibile da trovare. Anche Xiaomi lo fa? Non a caso non mi piace neanche quello.
Il problema col bug delle notifiche è che è durato mesi e mesi. Se ci hanno messo così tanto, mi dimostra l'impegno e la qualità messi nel software

gamem

Solo perché dopo 2 anni finisce il supporto per gli aggiornamenti android non significa che non continuerà a ricevere patch di sicurezza (ripeto, il p8 lite continua a riceverle e l'ultima è stata 2 settimane fa)
Quindi non è assolutamente da buttare, questa è una tua convinzione.

"chiedi a chi doveva cercare il menù per disattivare il blocco in background. Era nascosto in un sottomenù in una categoria poco pertinente."
L'impostazione per chiudere le app in background si deve attivare, il telefono non blocca automaticamente le app, ma per farlo bisogna andare, molto intuitivamente, nell'applicazione "gestione telefono" e premere su " pulizia schermata di blocco".
Oltretutto, questa funzione, è presente su molti altri terminali (ad esempio xiaomi) e bisogna andare sempre su una applicazione simile a quella.
Quindi se tu hai avuto difficoltà mi dispiace, ma non fare di tutta l'erba un fascio.

Per il problema alle notifiche ho visto che ci sono stati dei problemi, comunque tutti completamente risolti, perché era un bug, anche se ti assicuro che su 10 persone su 10 che conosco e sono in possesso di un dispositivo Huawei, non hanno mai avuto problemi simili, quindi oltre ad essere un caso isolato(intendo che il problema l'hanno avuto in pochi), orami è stato risolto da tempo

Mako

dopo due anni il supporto è terminato. Il telefono lo puoi lasciare così o puoi decidere di metterci una rom per allungarne la vita. L'ho fatto con tutti i telefoni che ho tenuto più di 2 anni. Con Huawei non puoi, niente sorgenti.
Se pensi che le impostazioni siano fatte bene, chiedi a chi doveva cercare il menù per disattivare il blocco in background. Era nascosto in un sottomenù in una categoria poco pertinente.
Il problema delle notifiche è risaputo, non a caso huawei aveva rilasciato diversi update per risolvere il problema, fai pure una ricerca su google "huawei notifiche whatsapp".

gamem

Conosco persone che hanno Huawei/Honor da anni, questa è la prima volta che sento questo problema alle notifiche (non vorrei che tu avessi attivato il blocco app in background) e comunque, anche se fosse, é un problema risolto da diverso tempo (almeno da quando ho provato il mio primo Huawei)

Menù impostazioni confusionari? Non capisco...
Io trovo il menù impostazioni molto intuitivo invece, riesco a trovare tutte le cose che cerco, e quando non sapevo dove cercare, mi aiutavo con la barra di ricerca

Dopo due anni da buttare? Perdonami ma non riesco a cogliere il nesso.. I telefoni che ho da più di 2 anni sono il p8 lite e il p9
Il lite ormai vecchiotto va bene come muletto (telefono di gamma medio bassa di 3 anni fa)
Il p9 invece è ancora perfetto, non ho mai dovuto fare un ripristino (se penso a quante volte ho dovuto fare il ripristino di s6 mi viene da piangere)

Non sono ancora riuscito a capire perché mai dopo 2 anni sarebbe da buttare

Mako

beh, il fatto che non arrivassero le notifiche per me è un bel problema (magari a te non è accaduto, ma a tantissimi invece si). Il fatto che i menù delle impostazioni sono confusionari è per alcuni un bel problema. Il fatto che dopo due anni è da buttare lo è pure. Invece un Galaxy S lo posso tranquillamente usare come muletto

gamem

Il fatto del modding è un problema solo se si vuole fare modding, non mi risulta un problema del telefono

Il supporto per me non è il top (guarda Apple o i Nexus) ma il telefono ti assicuro che gli aggiornamenti di sicurezza continua a riceverli per un periodo soddisfacente (ho un vecchio p8 lite e continua a riceverli)
Io personalmente con il p8 lite (parlo del telefono più vecchio a mia disposizione) non ho mai avuto problemi di notifiche se bloccavo le app in background

L'interfaccia scopiazzata è scopiazzata in modo non indifferente, ma non è un "problema" dato che si parla di soggettività... e se ti piace tanto il Launcher stock esiste il Google Launcher..
Io volevo che mi rispondessi con i problemi del telefono in modo assoluto (quindi mi aspettavo ragioni per cui effettivamente non valeva la pena prendere il telefono citato in precedenza)
L'unica ragione per prendere il nokia per me è il fatto degli aggiornamenti (in teoria più tempestivi)

Mako

kirin = zero modding = finito il supporto huawei il telefono è morto
software Huawei = impostazioni fatte male, c'era il blocco di app in background, c'è stato il bug di notifica con whatsapp per un bel periodo prima che lo risolvessero (non so se del tutto), interfaccia scopiazzata da apple, ecc ecc

gamem

E quali sarebbero i problemi che tu hai riscontrato?
Perché per ora ho solo letto "Kirin e software Huawei, per me è no"

Mako

A fondo il p8 lite, meno il p9 e il p10. Si sono visti miglioramenti con il p10, ma non abbastanza

gamem

E quale modello hai provato in particolare?

Mako

Ho provato Huawei fino alla generazione scorsa, e quelle sono le due cose che me li hanno fatti bocciare ripetutamente. Spero per loro che abbiano migliorato quello che c'era da migliorare, per me rimane no

gamem

Android One è una marcia in più, ma il Kirin è molto più potente.
E poi a me la personalizzazione Huawei piace molto, anche se gli aggiornamenti non saranno mai fulminei quanto una versione stock.

gamem

Bello parlare quando non si ha mai provato un view 10

Massimo

Ad LG non darei manco morto 5-600 euro !!

Pepy93

Ragazzi, per caso qualcuno sa se ha gli speaker stereo? Perché se fosse così sarebbe assolutamente perfetto per me. Già lo è.. ma così raggiungerebbe il top assoluto

ice.man

uscite le specifiche di Nokia 7 PLUS e ci sono diversi aspetti tecnici sotto-tono
1_memoria eMMC 5.1 invece che UFS
2_porta usb-c di tipo usb2.0 invece che usb3.1 (questo significa non poter usare la porta usb-c per il video mirroring)
.
DOMANDA: versione dual sim?

Desmond Hume

Beh è un buon telefono ma i bordi Edge devono piacere (specialmente nelle app che hanno pulsanti in corrispondenza della curvatura) e io l'ho preso per inerzia avendo saltato S7 e perché con LG dopo il G4 i miei soldi non li vedranno tipo mai più (LG e Samsung erano i miei Marchi preferiti per via della componente multimediale quasi sempre al di sopra del resto ma via via stanno anche loro sacrificando feature in nome dell'estetica).

ice.man

trovo il servizio offerto dal sito solo relativamente utile
il mercato degli smartphone è troppo dinamico per poter essere monitorato con ritardo di 1-2 mesi
tra l'altro il supporto a GALILEO è dichiarato da qualcomm quindi potrerbbe essere aggiunto in un secondo momento tramite aggiornamento firmware
per cui le informaizoni presenti su quel sito non sono ASSOLUTE nemmeno se prendiamo in considerazione i terminali per data di lacio/commercilizzazione, perchè appunto potrebbbero esserci evoluzioni
.
insomma quell infomazioni valgono piu o meno con un orologio analogico fermo:

segna l'ora esatta 2 volte al giorno , ma non sai quando

piero

nessuna. al massimo la mancanza della stabilizzazione ottica. e se non ti piace il formato schermo 18:9

alessandro

Ma come ti sembra s8 tranne la batteria?

Desmond Hume

Amen. Nella vita esistono i compromessi.
Non c'è bisogno di un Top mi basta un device di medio/alto gamma che arrivi a sera e la fotocamera pure sembra decente.

alessandro

ma vendi s8 per avere una fotocamera,display etc... peggiori?

alessandro

fotocamera oscena di mi note 3 e un po esagerato,dxomark gli dà 90 punti

uncletoma

Apple progetta principalmente per il mercato USA, infatti le dimensioni poi sono aumentate.

Desmond Hume

Ed è ancora un software non definitivo

Desmond Hume

Guardando l'intera lineup Nokia 8 Sirocco è il prodotto meno a fuoco. Per quella cifra ci doveva essere il top quindi lo snap845 a bordo altrimenti era da proporre a massimo 549€ altro che 749€.

Molto bene invece Nokia 7+ e Nokia 6 2018 mentre il Nokia 1 è "simpatico" e nonostate gli 8GB interni ci sono 4.6GB a disposizione dell'utente per via di AndroidGo, se si può impostare la microSD come storage principale può essere un buon muletto (a metà prezzo).
Nokia1 è quello che avrebbe dovuto essere il 3310 4G.

David Lo Pan

Padelle come l'iPhone 6-7-8 (4,7") ???

FEDER(ER)EST

Grazie mille

GCassa

Esatto, si perde le bellissime e utilissime personalizzazioni di Samsung, Huawei ecc...ma avrà a regola per due anni la versione più recente di Android Stock. Io non chiedo di meglio.

.wizard.

Nokia 7+ monta Android One che sarebbe android stock e basta giusto? non ha nessuna limitazione rispetto ad anroid normale?

uncletoma

Si, ma fa padelle :)

Desmond Hume

Ti dirò che preferisco l'IPS di G4 rispetto al Amoled di S8.
Gli IPS sono il compromesso migliore e garantiscono la resa.

Cortac

Lo snap 660 è un ottimo soc ma il Kirin del View 10 è un processore top, non è paragonabile. Sul prezzo vanno considerate altre variabili che il View 10 non ha (bluetooth 5.0 ad esempio) quindi il prezzo ci sta. Certo se come hanno scritto altri poi i 399 sono tasse escluse allora il discorso cambia, e di molto.

aleandroid14

No lo troveremo sui 300/320 prima o poi, ma non credo che il prezzo calerà subito, ci vorrà almeno un mesetto e mezzo/2 secondo me.
Togliendo l'IVA si arriva a 328/330 quindi ci arriverà prima o poi

Paolo Giulio

AHIA... ho appena sentito che, come l'anno passato, i prezzi dichiarati sono ANTE TASSE... quindi senza lVA e balzelli vari... (cfr ad es l'intervista a Colombo su YT nella quale il 8110 giallo banana è indicato PER L'ITALIA ad un prezzo di 89 / 99 per maggio, specificando appunto che tutti i prezzi sono ante tassazione per ogni stato...)

Se così fosse ed il 7+ mi passasse a un cartellino di 499€ circa, molte considerazioni sarebbero da rivedere... :-/ ... speriamo che cmq riescano a restare nella fascia 450€ ...

Rhoken

(Togli lo spazio tra . e com)
Qua ci sono alcuni scatti e anche in notturna non se la cava male, peccato nei video che manca la stabilizzazione

https://www.gsmarena. com/check_out_the_nokia_7_plus_camera_samples-news-29828.php

Rhoken

Se vuoi sbavare ancora di più

https://www.gsmarena. com /check_out_the_nokia_7_plus_camera_samples-news-29828.php

GUIDA | Android 9 Pie su Pocophone F1 e su tanti altri Smartphone | Video

OPPO Find X LIVE Batteria (3730 mAh): fine 20.45

I miracoli della Google Camera: Mi A2 VS Mi A2 Lite | Confronto fotografico

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video