Google annuncia ARCore 1.0 e aggiorna Lens

23 Febbraio 2018 32

Aggiornamento:

Google ha annunciato ufficialmente ARCore 1.0: tramite questo SDK per la realità aumentata, gli sviluppatori potranno realizzare app in grado di riconoscere l'ambiente circostante per il posizionamento di oggetti virtuali. ARcore 1.0 esce dunque dalla preview ed è già compatibile con più di 100 milioni di smartphone Android. Di seguito i modelli compatibili:

Google Pixel, Google Pixel XL, Google Pixel 2, Google Pixel 2XL, Samsung Galaxy S8, Samsung Galaxy S8+, Samsung Galaxy Note 8, Samsung Galaxy S7, Samsung Galaxy S7 Edge, LG V30, LG V30+ (solo con Android Oreo), ASUS Zenfone AR, OnePlus 5.

A breve ARCore sarà compatibile anche con altri dispositivi prodotti da Samsung, Huawei, LG, Motorola, ASUS, Xiaomi, HMD/Nokia, Sony e Vivo. La versione 1.0 introduce anche diverse novità e miglioramenti, tra cui una migliore comprensione ambientale che consente agli utenti di posizionare risorse virtuali su superfici come poster, mobili, scatole di giocattoli, libri, lattine e tanto altro. In più, Android Studio Beta supporta ARCore nell'emulatore, così che sia possibile testare velocemente l'app direttamente dal proprio computer.

Importanti novità anche per quanto riguarda Google Lens, strumento tramite il quale si utilizza la cam dello smartphone per "conoscere" il mondo che ci circonda. Quando si scatta una foto, Lens può essere utilizzata in Google Foto per ottenere informazioni su ciò che è stato immortalato. A partire dalle prossime settimane, Google Lens sarà disponibile in inglese per tutti gli utenti che scaricheranno l'ultima versione su Android e iOS (incluso il supporto a Google Assistant).

Google Lens si basa sull'intelligenza artificiale sviluppata dall'azienda di Mountain View ed è ancora in versione preview, ma gli aggiornamenti e i miglioramenti si sono susseguiti nel tempo fin dal suo lancio iniziale. A breve saranno introdotte funzionalità per riconoscere anche animali e piante.

Articolo originale

Google ARCore, il kit di sviluppo software per la realtà virtuale/aumentata, debutterà in forma stabile in occasione del MWC 2018 di Barcellona, stando a quanto riporta Variety. Finora è stato disponibile solo in forma limitata, compatibile con pochissimi smartphone - di fatto solo i Pixel prodotti da Google stessa - e più che altro per fini di test e sviluppo.

L'indiscrezione proviene da una fonte autorevole già di per sé, ma c'è uno sviluppo ulteriore che la rende ancora più plausibile: su apkmirror.com è già comparso un APK della versione 1.0. Il sito ipotizza che Google abbia iniziato la distribuzione in anticipo. Potete scaricarlo QUI, e c'è una novità importante: i requisiti di sistema sono stati "abbassati" - da Android Oreo 8.0 a Nougat 7.x.

C'è un altro dettaglio interessante di tutta la faccenda: lo scorso ottobre, Google e Samsung avevano annunciato che avrebbero lavorato per portare ARCore sulla futura gamma Galaxy (oltre agli attuali S8 e Note 8). Guarda caso, la nuova famiglia di top gamma Galaxy S9 sarà annunciata proprio in occasione della fiera catalana. Non ci sono indizi, ufficiali o non, che mettano in relazione i due avvenimenti, ma il tempismo sembra decisamente propizio - e l'occasione più che ghiotta.

Oggi uno dei migliori acquisti nella fascia media? Huawei Mate 10 Pro, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 359 euro oppure da ePrice a 623 euro.

32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gabriele

quando arriva lens per tutti?

Nembolo

Realtà aumentata ad ARCORE. https://uploads.disquscdn.c...

Angelo Mantellini

Ma qualche applicazione per testarlo?

xpy

Allora no grazie

ReArciù

ora capisci quanta influenza a mr B?

Error3_404

Android P|orno :P

Marco Seregni

One plus 5 e non 5t? Lol

Tizio Caio

"la nuova famiglia di top gamma Galaxy S9 sarà annunciata proprio in occasione della fiera catalana. Non ci sono indizi, ufficiali o non, che mettano in relazione i due avvenimenti," beh siete voi che avete s9 da almeno due settimane, potreste anche sbilanciarvi un po' ;)

ReArciù

se guardi bene la villa ha la forma di una P, che sarà anche la prossima versione di android

ErCipolla

Mette un overlay in realtà aumentata che muta le tr0ie minorenni in nipoti di politici nordafricani.

xpy

Che novità porta?

JacopoRS

Hanno già pensato al DLC Ruby.

rsMkII

Speriamo esca presto l'aggiornamento 1.069 (nome in codice Ruby).

Christian

Ho appena visto che é uscito oggi, quindi niente MWC. Non supporterà tutti i dispositivi ma solo quelli certificati da Google.
"ARCore compatible devices have been vetted by Google, ensuring that the SDK can run properly. So, if an app built with ARCore is downloaded on any one of these devices, users should expect the same level of high quality AR experiences. For now, ARCore will only run on the following devices: Pixel, Pixel XL, Pixel2, Pixel2 XL, S9, S8, S8 Plus, S7, S7 Edge, Note8, ASUS ZFAR and OnePlus5"

Christian

Hanno cambiato le carte in tavola. Non girerà più su tutti i dispositivi, ma solo su quelli certificati. In realtà é uscito oggi.

M3r71n0

Arriva in contemporanea con le elezioni italiane. Coincidenze? https://uploads.disquscdn.c...

romoloo

https://uploads.disquscdn.c...

Acida Lisergica

Non potevano trovare nome migliore: Italia ringrazia, i commenti sono esilaranti

Acida Lisergica

Ahahah

cristiano

boh attualmente sta roba mi sembra inutile..tanto quanto la controparte su iphone..che oltre a vedere i mobili di ikea non fa...e consumando tra cui un botto di batteria

Lorenzo

In ogni caso sarà compatibile anche l'asus zenfone AR.

Purtroppo non saranno compatibili tutti gli smartphone, ma solo quelli dove l'OEM decide di fornire i date tecnici della fotocamera (serve un file di configurazione).

Quindi ancora, anche con questa versione i dispositivi supportati sono pochissimi.
(basta decompilare l'.apk per vederlo).

Lorenzo

Ancora... Ancora co sta virtuale.

LA REALTA' VIRTUALE CON ARCORE NON CENTRA UNA MAZZA!

Sarà il decimo articolo che leggo qui su hdblog con sti errori.

PCusen

Berlusca special edition.

-|benzo|-

ahahahahah

Betelgeuse69

per avviarlo basta pronunciare "mi consenta"

stiga holmen

Ma se hanno abbassato le specifiche a Nougat, significa che hanno alleggerito il codice ? Visto che si parla di smartphone dell'anno scorso e quindi con meno potenza (in genere).

Spero di poterlo testare quanto prima, su OPO xD

-|benzo|-

https://uploads.disquscdn.c...

Thomas Schietti

e che festini ahahah

R4nd0mH3r0

cene eleganti pls

Stech1987

...dal nome credevo fosse un simulatore di festini...

M3r71n0

1) Prego. :)
2) Installata stamani l'app di apkmirror sul mio Note 8 e a quanto pare funge (anche sul play store l'app è aggiornata al 20 febbraio e da ancora non compatibile con i samsung)

Valentino Rendina

sapete se lo rendono compatibile con nexus 6p?

Samsung Galaxy Tab S5e ufficiale a meno di 500 euro | Video Anteprima

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

Recensione Xiaomi Mi Mix 3: difficile chiedere di più a 500 euro

Xiaomi Mi Mix 3 (3.200mAh): live batteria | Fine ore 21.50