CAT S61 con camera termica e sensori aria | Anteprima Video MWC 2018

25 Febbraio 2018 82

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

CAT S61 è ufficiale al Mobile World Congress 2018 di Barcellona: un'evoluzione di quell'S60 con videocamera termica che ci era tanto piaciuto due estati fa. Come lascia intendere la variazione minima del nome, i cambiamenti rispetto al precedente modello non sono molti, fatto salvo per un aggiornamento generalizzato della scheda tecnica.

L'ormai vetusto Snapdragon 617 è stato sostituito da Snapdragon 630, con otto core ARM Cortex-A53 @ 2,2 GHz, GPU Adreno 508 e modem LTE Cat.12 (600/150 Mbit). La RAM sale a 4 GB, l'archiviazione interna è di 64 GB. Il display ha risoluzione FHD e diagonale di 5,2 pollici, ed è molto luminoso, ottimizzato per l'uso all'aperto. Molto ampia la batteria, da 4.500 mAh, che supporta anche la ricarica rapida QuickCharge 4.0. Il sistema operativo è Android Oreo nativo, con garanzia di aggiornamento ad Android P quando uscirà.

Alle due fotocamere da 16 (principale) e 8 (frontale) MP si aggiunge un modulo a infrarossi FLIR, sempre sul retro, e sempre sporgente verso l'alto come nel precedente modello. Il comunicato stampa non specifica il modello esatto del sensore, ma secondo Android Police, che si basa sul range di temperature supportato (da -20 a + 400 gradi centigradi), dovrebbe essere il FLIR One Pro. La risoluzione è superiore a quella del sensore di S60, e attraverso l'app FLIR integrata è ora possibile trasmettere il feed della videocamera IR in tempo reale.

CAT S61 è sempre ultra-resistente agli urti e all'acqua (certificazione IP68, come il predecessore). È progettato per sopravvivere a cadute ripetute da 1,80 metri e a un'immersione nell'acqua fino a 3 metri per un'ora. Torna anche il misuratore di distanza laser.

Maggiori dettagli saranno svelati nel corso della fiera catalana; il prezzi, però, lo sappiamo già, e ed è piuttosto salato: 899 euro. Arriverà nel secondo trimestre del 2018.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 437 euro.

82

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
csharpino

Se la usi tanto e/o ti serve precisione sicuramente avrai o comprerai una telecamera termica ma se la usi occasionalmente e non ti servono precisioni assolute (es per trovare delle perdite) avere tutto all'interno del telefono potrebbe essere una bella comodità, la stessa cosa vale per il laser.. Non penso che i geometri faranno i rilievi con questo telefono da oggi in poi, ma se lo hai in tasca e devi prendere una misura al volo è comodo...

Sagitt

Sicuro

Tiwi

non male

piervittorio

Sono utilissime dopo l'edificazione, ad esempio per capire dove in casa ci sia una dispersione termica, dove i serramenti non abbiano un taglio termico adeguato ad esempio, ovvero non coibentino a dovere, oppure capire che "giro" facciano le tubature dell'impianto di riscaldamento sotto i pavimenti o nei muri, se devi intercettarle o hai una perdita, ecc.

LaVeraVerità

Finalmente sarà possibile smascherare chi scorreggia in pubblico.

Missá che chi ti ha up-vato ci crede per davvero ;)

Top Cat

Ma non hai le lenti di Spiderman!
Hahaha!!

Top Cat

Mmmmm...

Alex

99% il sensore è il lepton 2, quindi come avete detto voi è molto probabilmente lo stesso della FLIR one pro

Alex

Mi spiace ma non vedresti nulla con una termocamera che lavora su quella grandezza d'onda . Per vedere una scoraggia dovresti usare una gasfindIR

Alex

Le nuove termocamere FLIR hanno anche il laser per le distanze .Diciamo che il cat ,FLIR one e FLIR c3 sono quasi dei giocattoli rispetto ai modelli professionali della FLIR, anche se gli ultimi sono stati migliorati molto..

Cp9

In alcuni casi è molto utile ad esempio alcune pitture decorative richiedono una determinata temperatura della parete per ottenere un risultato uniforme .
Per determire la dispersione termica .
Per identificare il percorso di acqua e umidità ecc. . Ovviamente si fa tutto anche senza

theskig

Sì ma quei pochissimi che ne hanno bisogno (chi poi?) ne hanno già una, non aspettano CAT.
Il laser per misurare le distanze è molto più utile, quello sì che l'hanno quasi tutti in cantiere.

piervittorio

Assolutamente no, ma deve rifuggire l'accessorio da borsetta modaiolo assurto a status symbol dei mentecatti metrosexual.
Un telefono è e rimane un rettangolo, identico dalla cinesata da 100 euro fino al modello di punta da oltre 1000 euro.
Parlare di design, colori e stile su quel rettangolo, è imbarazzante.

Sagitt

Lol

sopaug

vedo che le argomentazioni non ti mancano eh. Nemmeno io ho offeso nessuno, ti eri già qualificato benissimo da solo, era una pura constatazione.

Solaris

Alla fine mi sono "accontentato" di un S8+.

Almeno una S me la so presa. :/

Mauricio

Ogni due anni dai.

Top Cat

Bravissimo!
Mai spendere più di 300 e ovviamente ogni 3 anni o 4!
Altrimenti saresti un modaiolo senza discernimento.

Mauricio

Quando ho visto la batteria removibile mi è scesa una lacrima.
Se non avessi appena preso lo Xiaomi starei già facendo F5 su Amazon! Aspetterò la morte del mio e probabilmente andrò sul 8 Siroco, anche se non ho mai speso più di 300€ per un telefono.

Top Cat

Guarda tra Nokia 6, 7+ e addirittura l'1 mi sta girando letteralmente la testa.
L'1 mi convince perchè già con cover intercambiabile ma soprattutto la batteria.
Cavolo, la batteria sostituibile!
Ti rendi conto!

superfrenc

Esagerato, per te l'uomo vero deve essere rozzo e puzzare di selvatico?

Mauricio

Tutti i due molto belli, hanno però un tipo di utilizzo fuori dal mio range.

superfrenc

Concordo, il design non é mai fattore secondario.
Il fatto che siamo in Italia o meno é ininfluente.

Top Cat

Al MW lo puoi trovare.

Top Cat

O un nuovissimo Nokia 8110 di Matrix.
Ne sono fortemente attratto!

Top Cat

Hahahaha!!
Non mi sono affatto accorto della battuta involontaria!

Michealknight

nuova sezione su pornhub, termic porn, a quello servono.

Sagitt

vabbe dai può tornare utile per alcuni utenti specifici

theskig

Io sono 20 anni che giro per cantieri, ho visto anche parecchi telefoni CAT in uso ma vi giuro che non ho mai visto nessuno usare una cam termica...

theskig

E ora gridiamo tutti in coro: GELANDEWAGEN!

Cecco1970Effeffe

Esattamente!
.. sebbene, scritto da TOP CAT, non so se sia un messaggio fazioso o una garanzia.. :p

piervittorio

Sì, per tenere la Flir al di fuori dell'interferenza termica del telefono.

Davide

Ma la mia infatti era solo una battuta

piervittorio

Non è orrendo, è assolutamente bellissimo, come può esserlo una Land Rover Defender, una Jeep Wrangler o una Mercedes G-Klasse o un trattore Same, un trapano Makita, o soprattutto una ruspa Caterpillar (di cui per l'appunto Cat è un diminutivo nonchè un brand).
Sono prodotti che urlano fieramente al mondo "io non ho nulla a che vedere con i segaioli che parlano di design riferendosi ad un telefono".
E' roba da uomini, non da metrosexuals con l'iPhone et similia.

xpy

costa comunque 900 euri

piervittorio

Già a 899 euro è praticamente regalato, dato che quel prezzo lo paghi solo per una Flir IP68 ruggerized con misuratore laser.
Se poi valuti il costo del prodotto sulla base di caratteristiche secondarie irrilevanti, come il SoC, beh, chiaramente non hai capito di cosa si stia parlando.

Lord Micidial

sono queste le vere novità e le sorprese del MWC!!!

Mauricio

Un vero coltellino svizzero, fantastico!

Naturalmente su Accadiblog ci sono anche quelli che vogliono le cose belle prima di tutto, comprerebbero un martello di vetro solo per il design.

Top Cat

CAT ha reinventato il Tricorder.
C'è poco da fare.

Maurizio Mugelli

perche' questo e' per usi professionali in ambienti pericolosi.
prova ad usare per qualche mese il tuo nexus su qualche impalcatura di un cantiere e poi ne discutiamo

Maurizio Mugelli

ti rendi conto che la sola flir one pro costa 399$ vero?

Solaris

Che spettacolo Ho sempre desiderato l'S60. Pensavo fosse un esperimento una tantum, e che non avrei mai visto un successore, ed invece... :D

Tizio Caio

certo che non andava il laser XD c'era la tua mano davanti!!

sopaug

dipende da che tipo di uso ne fai. Se ti serve per uno scopo specifico probabilmente sì, se ne fai un uso sporadico può avere un senso. Con le dovute proporzioni pensa alle fotocamere degli smartphone vs reflex insomma.

sopaug

non c'entra il paese c'entra l'intelligenza di capire lo scopo di ogni strumento. Poca nel tuo caso.

sopaug

Pensare al design costa, e devi sacrificare PER FORZA qualcosa, il che non ha senso su un modello del genere.

babudoiu993

Full HD 5,2 pollici snap 630 e 4.500mAh? Praticamente una carica dura una settimana

romoloo

Ma secondo me la camera termica non è nemmeno la principale feature, anzi. Bisogna partire dal presupposto che lo stesso identico oggetto non può adattarsi perfettamente alla ragazzina di 15 anni che lo usa per i selfie, la casalinga a casa che lo usa per il meteo e le ricette online, l'operatore di finanza e il capocantiere in mezzo alla terra e al cemento. Questo è un telefono pensato per chi la durata della batteria non è un "plus" ma un caratteristica indispensabile per portare a termine i lavori (immagina quante chiamate, mail, progetti da vedere in pdf ecc che può avere un ingegnere/capocantiere al lavoro); la resistenza a cadute e urti; ecc.

kust0r

Chiedo per curiosità reale, ha davvero senso un cellulare simile o meglio comprare direttamente una camera termica, o al massimo un accessorio che si attacca al cellulare (mi pare li facevano una volta). Sulla carta sembra un cellulare figo e neanche tanto brutto, anzi. Ma per usi professionali non è sempre meglio l'utensile apposito?

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video

Motorola Razr 2019: un tuffo nel passato e uno sguardo al futuro | Anteprima Video

Recensione Google Pixel 4 e confronto con iPhone 11 Pro

Xiaomi Mi Note 10: live batteria (5260 mAh) | Fine ore 22:45 con il 14% rimanente