Xperia XZ2 Compact: il presunto prototipo si mostra in foto

20 Febbraio 2018 135

Sony è pronta ad ampliare la gamma di smartphone Xperia in occasione del Mobile World Congress 2018 e, a pochissimi giorni dall'inizio della kermesse di Barcellona, emergono ulteriori dettagli su uno dei possibili candidati dall'esordio. Il riferimento va ad Xperia XZ2 Compact, ovvero un nuovo esponente dell'apprezzata gamma di smartphone ''compatti'' del produttore nipponico - categoria di prodotto sempre più rara in un mercato orientato ad incentivare la diffusione di terminali con schermi di ampie dimensioni.

Xperia XZ2, o meglio, il suo presunto prototipo, è protagonista della foto riportata di seguito in cui è posto accanto ad Xperia Z5 Compact. La foto, condivisa da un utente di Xperia Blog, mostra il profilo dei due terminali e, pur non essendo particolarmente ricca di dettagli evidenzia una delle novità che è lecito attendere dal nuovo Xperia. Colpisce in particolar modo il design della backcover caratterizzato da una curvatura inedita per la recente produzione di smartphone Sony.

Xperia Z5 Compact (sinistra) e Xperia XZ2 Compact (a destra)

La fonte sottolinea che, trattandosi di un prototipo, alcuni elementi del design potrebbero variare nella versione finale, ma il riferimento alla particolare conformazione della parte posteriore appare sin da ora verosimile. Si ricorda, a tal proposito, che nel breve teaser pubblicato ieri da Sony, l'azienda ha posto particolare enfasi proprio sull'aspetto curvo.

L'aspetto curvo è protagonista del breve video teaser con cui Sony dà appuntamento al Mobile World Congress 2018

La foto richiama al tempo stesso il concept di Sony "plate+human'' le cui immagini erano state diffuse nel 2015.

Il concept plate+human le cui immagini erano state diffuse nel 2015

La fonte completa il quadro delle specifiche parziali, sottolineando che (il prototipo di ) Xperia XZ2 Compact è sprovvisto di jack audio da 3,5 mm ed integra un sensore di impronte digitali collocato nella parte posteriore della scocca. Smentite e conferme si avranno nei prossimi giorni, verosimilmente in occasione della Fiera di Barcellona.

(aggiornamento del 16 gennaio 2019, ore 21:36)

135

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
franky29

O ha una batteria enorme

PassPar2

Quattro stanghette incomprensibili. Bha

Bestmark01

Il logo hp é uno dei loghi più belli mai visti

Cecco1970Effeffe

E' il negativo dell'ARC, lo stampo per fare il posteriore che poi usciì nel 2011...
:p

Cecco1970Effeffe

Sebbene queste immagini non rendano bene l'idea di tutto lo smartphone, personalmente in merito allo spessore, nonchè alla gobba, tralasciando l'eventuale estetica di profilo, credo possa essere davvero molto ergonomico, rivalendomi sull'esperienza con l'Xperia X10 ed una batteria maggiorata che quasi ne raddoppiava lo spessore facendo una curvatura simile a questa e la tenuta in mano, era davvero più decisa e confortevole. La presa la si sente molkto bene su tutto il palmo epare di poter "rilassare" le falangi delle dita che normalmente fanno da soli il contatto sugli angoli dello smartphone.

Questa esperienza originaria dal 2010, ma talvolta ancora viva, in quanto lo stesso smartphone lo riutilizzato recentemente come muletto (ed ancora lo uso saltuariamente per altre cose specifiche) mi ha mantenuto una grande tolleranza allo spessore, contrariamente a quanto si sia visto nel corso degli anni.

Nel merito Xperia, con tutto quel che ci mette dentro, meglio ottimizzare sul display con la riduzione delle cornici (ma senza esagerare, no zero bordi, bello ma fragile), questa nuova soluzione potrebbe aggradarmi più del solito "tettuccio e davanzale" (cornici superiore ed inferiore) inutilmente capienti (dal punto di vista puramente ergonomico) quando c'è spazio dietro che può dare nuovi vantaggi.

Ovvio, parlo per me con le mie esigenze tipicamente anomale ed impopolari.. ma aspetto.. vedremo cosa sfornerà stavolta Sony

Klapparbaver

Era per dire che il concetto è quello, senza misure ufficiali è impossibile misurare spessore e livello di curvatura

Agostino D'Auria

non credo siano così scemi da presentare un telefono così stile 2011 base di gamma.
ps; avete visto il video di g a l e a zz i che nelle "anticipazioni" del mwc ha messo un render impossibile dei sony?

Agostino D'Auria

ehm.. moto x 2013 era molto più sottile sul frame laterale e la bombatura posteriore era meno marcata

zipalign

l'arc S era un prodotto sony ericsson. dubito che possano rivisitare quel design in chiave moderna, ora che ericsson è stata [o si è] chiamata fuori.
ma se fosse possibile, magari!
a vedere quel povero profilo del sedicente XZ2 compact mi vengono in mente i vecchi Lumia da 90€. che amarezza.

Dea1993

si basta cambiare rom credo flashando una ufficiale di un altro paese, va

zdnko

No, la gobba! :D

Shane Falco

Ha la panza?

stuck_788

mi piacerebbe vedere Sony tornare a un design in stile Xperia Arc e Arc S... l'Arc S è stato il piu bel telefono mai prodotto.... rivisitare quel design in chiave moderna sarebbe fantastico

Steve

a occhio, tremenda: sembra una batteria gonfia. ma, forse, le versione top (compact sono sempre più spesse) avranno un aspetto migliore

Midnight

Non mi convince, comunque resta sempre un prototipo...

Midnight

Magari...

Vive

Non gli fa una bella pubblicità, la foto di profilo con la gobba e tutto quello spessore.

E' più o meno come ritirare fuori un televisore con il tubo catodico.

FedEx

Mi sembra piuttosto anacronistico, cioè per farlo più spesso di Z5C ci vuole impegno.

WOrld1

Scrivendo da un Moto X 2013 (ed avendo in casa anche il fratellino Moto G 2013) la curvatura dietro è infinitamente più comoda del design completamente piatto (o quasi considerando le camere sporgenti) di oggi.
Ovviamente tutto secondo me, non voglio obbligare a farlo piacere a tutti

Yuri Iovara

Infatti, si vede pure che è un coso vecchio, poi guardando il bel design dell'Xperia XA2, che già è leggermente curvo, sarà simile con qualche miglioria in più, con poche cornici dato che dovrebbe essere un 5" (ci spero molto in questo prossimo compact, sennò niente vado avanti con lo Zukkino)

Federico Ferrara

Sì sicuramente rispetto ai precedenti era più brutto

macosx

Esatto... Inventeranno altro dopo i cornicioni...

Ratchet

Ha la gobba

.v.v.v.

Comunque sì vedono anche le cornici e sono state ridotte quindi schermo più grande. Secondo me sara il nuovo motog!
Solo tremendamente più costoso

.v.v.v.

Vabbè che la speranza è l'ultima a morire...
... ma è chiaro che sia quello che vedi in foto e che non sia affatto un prototipo

Klapparbaver

Stile Moto X 2014

Gianmarco Portolani

Beh se pensi al video teaser che hanno postato quelli della Sony, è probabile che sia veramente così

ste

Come frontale forse preferivo z5c, con gli altoparlanti quasi invisibili a filo della scocca, invece come forme nettamente meglio z3c, sia da guardare che da impugnare. Inoltre ho preso come riferimento z5c perchè è molto più simile ai telefoni odierni: ip68 con usb scoperta, lettore d'impronte e come cornici probabilmente il sony meglio ottimizzato. Certamente avere un compact odierno in 127x64x8,5 mm con 2600 o più mah sarebbe fantastico e sicuramente realizzabile. Peccato che sony si perda sempre nel sw fotocamera sia come algoritmi che come interfaccia e funzioni probabilmente la più povera e scomoda ui fotografica per smartphone. Qualcosa nelle foto è migliorato con quest'ultimo sensore, impostando la risoluzione a 12 mpx, il sw mi è sembrato che faccesse un supersampling dell'immagine migliore rispetto ai vecchi modelli, però ho avuto modo di "giochicchiarci" solo una decina di minuti perchè il telefono non era mio.

Matador

N

Ma spero proprio di no.....

Nicoripara

Sembra piu' un televisore coricato rimpicciolito , ma non voglio criticare senza aver visto tutto l'insieme e le motivazioni che spero non siano solo estetiche. Gradita una super batteria.

Max

E' un problema presente da qualche mese, per risolvere temporaneamente segui questi passaggi: blocco e sicurezza -> agenti di attendibilità -> disattivi smart lock -> riavvia il telefono -> riattiva smart lock tramite agenti di attendibilità.

Purtroppo il problema si ripresenterà costantemente nel tempo. Non capisco se è un problema di Google o di Sony.

Andrea1234567

Non piace nemmeno a me a prima vista, ma almeno apprezzo il fatto che non facciano come tutte le altre aziende, cioè copiarsi il design a vicenda, come stanno facendo da anni.

Comunque prima di giudicare aspetterò il design completo.

sopaug

visto lateralmente è AGGHIACCIANTE, sembra un vecchio iphone con la batteria scoppiata dietro. Mi auguro sia un prototipo iniziale e non pensino davvero di mettere sul mercato una cosa simile. Fosse già come l'immagine più giù ok, anche se non capisco proprio la scelta di mettere il sensore dietro se tanto lo spessore è quello. A meno che non sia stto al display, ma ho i miei dubbi.

Ma prendere xz1c e cambiargli semplicemente hw e fotocamera no?

Tizio a caso

Cosa cambia da uno posto dietro o avanti, ad esempio.

Maurizio Esposito

Domanda: se andate nelle ipostazioni di sicurezza e volete attivare una funzione smart lock a me appare un menu vuoto o meglio non ci sono le opzioni a voi capita la stessa cosa ?

Federico Ferrara

vabbè ai suoi tempi non era cosi brutto lo z5c...

Federico Ferrara

"Potrei vomitare".

Rocco Bellucci

verissimo

Rocco Bellucci

pero se è ergonomico, piccolo e potente lo compro. e se aumentano la percentuale di schermo ancora meglio

untore

Per il design si vedrà, l'importante è che sia confermata una nuova serie compact così almeno uno ha qualcosa da comprare invece che il solito padellone da 6"

Tito Neroni

Il lettore di impronte laterale in paesi come gli Usa non può essere usato. Infatti la line up 2016 in Usa aveva il lettore disabilitato. Quindi probabilmente in fase progettuale hanno desistito. Peccato.

Giacomo

Potrebbero spingersi anche oltre col display...

ellios76

Bruttarello forte

tino619

Cavolo è difficile prendere il design di z3c e fare un aggiornamento hardware???

Gianluca Esposito

Spero che nn sia davvero cosi brutto, sembra davvero "ciccione"

Gark121

Perché usare z5c e non z3c? Che era più piccolo, più sottile, più bello e "perde" solo 100mAh di batteria?

Gark121

Riesce a far sembrare bello z5c...

Hiroshi Shiba

Ok un cambiamento...ma dovevano solo ridurre le cornici mantenendo il loro tipico design squadrato. Invece da queste immagini pare faranno il contrario...
Così sprofondano nell'anonimato e rischiano di affossarsi definitivamente :(

PassPar2

Designer esperti spesso vuol dire cocciutaggine, spocchia e vita tra le nuvole. Vedi logo Tim, o il nuovo di Hp. Sono fuori dalla realtà e non riescono a percepire quello che percepisce la gente.

LG V40 ThinQ al CES in attesa del suo debutto in Italia | Video anteprima

SNAPDRAGON 855 su Lenovo Z5 Pro GT e SLIDER | Video Anteprima

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne

Honor Magic 2 (3.500mAh): live concluso alle 00:02