Google Maps beta 9.72 suggerisce novità in arrivo per navigazione e Uber

18 Febbraio 2018 57

Google ha rilasciato una nuova versione dell'app cartografica Maps, nelle scorse ore: la release 9.72 beta porta con sè affinamenti minori dell'interfaccia utente, ma le novità più rilevanti risiederebbero nelle nuove stringhe di codice individuate dai colleghi di Android Police, che, come spesso accade, suggeriscono ulteriori e più consistenti cambiamenti in arrivo con le successive release.

Si parte da Uber: l'integrazione con il noto servizio di trasporto privato è da tempo presente in Maps, e permette di utilizzare l'account Google per iscriversi immediatamente al servizio. L'ultimo aggiornamento dell'app, tuttavia, suggerisce modifiche al processo di creazione dell'account con un nuovo modulo.


Non è da escludere che l'obiettivo sia rendere l'intero processo di creazione in app dell'account più chiaro ed esplicito agli occhi dell'utente finale. Android Police sottolinea, tuttavia, che solo una delle nuove strighe relative al modulo fa riferimento ad Uber, quindi si ipotizza che il medesimo possa essere utillizzato anche con altri servizi di ride sharing.

Un altro nucleo di novità riguarda funzionalità più orientate alla navigazione e comprendenti:

  • Indicazione del grado di affollamento dei mezzi di trasporto di massa (es. molti posti disponibili, pochi posti disponibili, disponibili solo posti in piedi, etc.)
  • Segnalazione delle strade chiuse con dettagli e orari: è in sviluppo una nuova interfaccia che permette di segnalare le strade chiuse ed altri dettagli utili - come le direzioni interessate (entrambi i sensi di marcia, o solo uno, ad esempio), o gli orari di inizio e di fine dell'interruzione della circolazione
  • Notifica con la quale Google Maps chiede all'utente se si sta ancora utilizzando il mezzo di trasporto inizialmente scelto. Ad esempio, se il percorso era inizialmente stato impostato per l'auto, successivamente si prendono mezzi pubblici e da ultimo si prosegue a piedi, Maps, dopo aver notato la variazione, chiederà di impostare la modalità più opportuna

L'ultima versione di Google Maps è scaricabile tramite APK Mirror (si tratta di un file ..apk firmato da Google):


57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Thomas Schietti

Mi stai dicendo che non possono farlo per i paese in cui non è vietata la segnalazione. Suvvia, non ci crede nessuno. In quei paesi la funzione non verrà integrata, negli altri sì

Solaris

Ti escono anche nella ricerca. La mappa ti segna i pallini sponsorizzati. Non ti segna più tutto quello che hai intorno. Vai a vedere e sono negozi anche a km di distanza.
Senza contare la maledetta banda bianca in basso, che sta sempre in mezzo alle balls. Tu la sfiori e ti si apre il listone di roba sponsorizzata. Per fortuna che da qualche versione a questa parte l'hanno messa a scomparsa.
Prima non era così. Però ormai valli a riprendere gli screen della versione 6...

Leox91

Si ma solo il primo o al massimo i primi due sono sponsorizzati, per come ne parlavi sembrava che chissà quanti ne uscivano xD

Leox91

Mi fai uno screen di questa roba sponsorizzata che vedi? Perché io non vedo niente di tutto ciò, uso la Beta.

Leox91

Scusa eh, ma ancora stiamo a dire che è un problema questo? Le limitazioni regionali sono in atto da anni.

loripod

Il miglior successo di google in assoluto

ghost

In italia è una cosa normale lamentarsi delle cose gratis.

FrancescoB

Non capisco come ci si possa lamentare di un servizio gratuito, aggiornato, fatto benissimo e che ti porta a destinazione praticamente in ogni parte del mondo. Mi ha "salvato" molte volte all'estero in zone che non conoscevo proprio! Da un po' c'è anche il traffico, sistema tutto sommato abbastanza preciso. Integrato con street view inoltre. Cosa si può chiedere di più?

Sheldon Cooper

Boh, magari non è quello.
Solitamente, però, accade quando c'è un ritardo sul GPS.

Sinceramente non riscontro problemi di questo tipo.

Matt7even

E allora non me ne capacito

Solaris

Senza giroscopio al massimo non vedi la freccetta.

Matt7even

Dici perché mi manca il giroscopio?

Matt7even

Sta di fatto che capita anche alla mia ragazza. Io ho un Nexus 5x e lei un A5 2016

Sheldon Cooper

Io non abito a Milano (per fortuna).

Comunque l'ho provato un po' ovunque, in diversi stati e contesti (mia moglie ha iPhone, ed essendo che solitamente sono io a guidare, viene comodo lasciare lei alla navigazione... :) )

Quasi sempre mi ha fatto impazzire, motivo per cui ormai uso solo più Gmaps (che non è perfetto, ma è più affidabile).

B!G Ph4Rm4

Beh però la stessa app dovrebbe funzionare in maniera identica.
Anzi, a Milano come dice scannatore dovrebbe andare meglio che a me.
E' molto strana questa cosa

Sheldon Cooper

Meno male che non tutti la pensiamo allo stesso modo. Sarebbe preoccupante, non credi? :)

B!G Ph4Rm4

Allora non so che dirvi, non capisco come sia possibile che tutti quelli che conosco con iPhone lo usano

Sheldon Cooper

Anche io mi sono sempre trovato malissimo con Apple Maps.

E mi fa sorridere sentir parlare di "posti eccessivamente sperduti".

Sheldon Cooper

Quello, di solito, è per colpa del telefono.

Sheldon Cooper

Beh, basta non abilitare la funzione in Francia.

Accade per mille app...

SimOOne

Non ho detto che è statico, ma che investe soprattutto in cose prettamente social come, Appunto, l'integrazione delle guide locali..
Gli interessa di più l'aspetto social al momento piuttosto che quello "navigazione".

Sicuramente tra i servizi gratuiti è il migliore in circolazione come completezza ma ha parecchie lacune e gravi mancanze per essere un navigatore.. Due su tutte la gestione delle ZTL (che magari potrebbero fare anche "smart" andando a verificare in tempo reale tramite gli appositi portali l'apertura o la chiusura delle stesse) e l'indicatore della velocità attuale..

RiccardoII

ma la ztl non è segnalata anche da maps?

Salvatore Brancaccio

Piacerebbe anche a me un Tom Tom go ma attualmente nel mio caso non è compatibile con Android auto

Il gelataio

Esatto!!

Bestmark01

Nel 2020 forse vedremo i limiti di velocità e la velocità attuale?

B!G Ph4Rm4

Non capirò mai come sia possibile che a volte lo stesso prodotto vada benissimo ad alcuni e malissimo ad altri, non è la prima volta che mi succede, parlo in generale.
Che poi se ci pensi dovrebbe andare bene a te e male a me visto dove ci troviamo.

maurooo

Molto meglio Tom Tom Go ,ok costa 20 euro all'anno,ma se si usa molto il risparmio in termini di tempo e rischi evitati di autovelox e ztl,lo fanno ripagare alla svelta:)

Scannatore™

Boh sarà che magari da te va in modo diverso, comunque anche i miei colleghi usano maps, mappe non riescono proprio ad usarla

B!G Ph4Rm4

Mah, in centro a Milano è assurdo che non trovi, inspiegabile davvero.
Io ti giuro che non ha mai sbagliato se si trattava di indirizzi o simili, ce ne sono altre di applicazioni Apple che fanno schifo, ma su questa in generale non ho nulla da ridire, tranne le ricerche per negozi, nomi, ecc.

VaDetto

Bologna

AlbertoX

Direi che mi sembra il servizio meno statico di Google in assoluto, stanno investendo molto tempo, vedi l'integrazione delle guide locali che c'è stata nell'ultimo anno...per le Ztl concordo che dovrebbero esserci comunque...secondo me potrebbero portare i limiti di velocità in italia quest'anno (che all'estero è già presente in alcune nazioni)

SimOOne

Mah onestamente dopo averla utilizzata tanto ho smesso di dare credito alle indicazioni del traffico in tempo reale. Troppo spesso mi segnalava traffico rosso per poi scoprire che il dato non era molto aggiornato.. per essere gratis infatti non mi lamento più di tanto e la uso spessissimo ma di certo non é perfetta e avrebbe una margine di miglioramento molto elevato..

AlbertoX

Eh già, effettivamente per un servizio gratuito al 100% che soddisfa il 99% delle necessità di una persona in viaggio (compresi luoghi di ristorazione e divertimento con feedback comunque più attendibili di TripAdvisor) c'è proprio da lamentarsi...senza contare il traffico in tempo reale con suggerimenti proattivi durante il viaggio..datevi una sistemata dai

Squak9000

...il problema degli autovelox è che in alcuni paesi Europei, é vietata la segnalazione.

Solaris

Sulla mappa appaiono prima le ricerche sponsorizzate. Questa è un'altra delle feature rovinata negli anni. Fino a maps 6 se cercavi un qualsiasi negozio o ristorante te ne apparivano a decine sulla mappa intorno a te. Ora sono poche, sponsorizzate e soprattutto lontane, tanto che è diventata inutile ed è meglio usare app dedicate. (specialmente per i ristoranti)

Solaris

Sicuro che non sia colpa del telefono o della connessione? A me dice anche quando devo scendere dal bus e dove ho parcheggiato appena fermo la macchina. Precisa al mm ed al secondo

Mark

Pardon, ma dove la vedi la pubblicità?

Thomas Schietti

Maps piena di pubblicità ? Mai vista, e sì che lo uso spesso come navigatore su iPhone

Thomas Schietti

Ci vorrebbero segnalazioni per Ztl, autovelox e molto altro. Non capisco cosa aspetti Google.

Matt7even

Io la trovo lenta, spesso mi capita che ho già fatto quel pezzo di strada e rimane indietro, e le indicazioni mi arrivano in ritardo

GTX88

ma in che comune abiti? le telecamere nella mia regione sono così grosse e ingombranti che è impossibile non vederle

Giardiniere Willie

Sì, assolutamente, concordo sul fatto che maps sia il migliore.
Puoi avere anche la miglior app del mondo, ma sono le mappe che contano, ecco perché non uso here. Spero comunque che introducano alcune cosuccie: autovelox, posti di blocco, limiti di velocità, possibilità di scaricare aree predefinite (regioni e provincie). E soprattutto che rendano l'app più ordinata

Scannatore™

Nono, sto principalmente a milano e poi il resto della brianza, ma mappe non ci piglia proprio, devo usare per forza maps per star tranquillo, non te lo dico per screditar mappe big, e proprio un utilizzo quotidiano, ti dico la mia esperienza personale, l'App ha una buona idea ma va rivista da cima a fondo, ne parlavo con caio in un precedente articolo su maps l'altro giorno

B!G Ph4Rm4

Boh, è strano, con altri che ho sentito nessun problema, anche perchè bisogna impegnarsi dopo 5 anni a non trovare nemmeno gli indirizzi.
Ma abiti in posti eccessivamente sperduti?

Scannatore™

Non so come fai, con mappe non sono mai riuscito a trovare la destinazione giusta al primo colpo, tralasciando che ti fa fare giri assurdi allungando di chilometri il tragitto

B!G Ph4Rm4

Mah, io uso tutti e due e per posizioni ed indirizzi sono equivalenti, sempre arrivato nei posti giusti e ti parlo anche di indirizzi in zone terremotate.

Scannatore™

No big, proprio per niente, io lo uso spesso, maps e superiore mentre mappe ti manda a roma a momenti per una semplice vietta

VaDetto

Da quando ho pagato lo stipendio ad un paio di dipendenti del comune, con le multe per la ZTL, uso Waze.

SimOOne

Spero prima o poi in una completa revisione dell’applicazione..
Non dico da zero ma quasi. Ad oggi lo spazio dato alle mappe é molto più compatto rispetto a prima, mancano le segnalazioni delle ztl he sono fondamentali per un servizio del genere, molto più dei limiti e degli autovelox secondo me..
Non mi piace lo stampo social che gli stanno dando..

B!G Ph4Rm4

Le mappe di Apple sono molto più semplici nell'interfaccia e veloci (anche le mappe si vedono meglio).
Ma il problema è che provandole in questo momento per cercare un negozio appena aperto, non te lo trova, con Maps invece nessun problema. E questo è un importante limite.

Per il resto, non capisco come le app di Google siano spesso meno prestanti (non di tanto sia chiaro) e chiare rispetto a molte altre.
Ma in generale GMaps è il miglior servizio disponibile.

Recensione Xiaomi Mi Mix 3: difficile chiedere di più a 500 euro

Xiaomi Mi Mix 3 (3.200mAh): live batteria | Fine ore 21.50

LG V40 ThinQ al CES in attesa del suo debutto in Italia | Video anteprima

SNAPDRAGON 855 su Lenovo Z5 Pro GT e SLIDER | Video Anteprima