Telegram X nuovamente disponibile sul Play Store

14 Febbraio 2018 135

Aggiornamento 15:30

Telegram X è nuovamente disponibile per il download sul Play Store di Android. Ancora ignote le cause che hanno comportato la temporanea eliminazione dallo store del robottino verde. Per scaricarla potete utilizzare il link presente a fine articolo.

Articolo originale

Permanenza travagliata quella della app Telegram negli store mobile: nelle ultime ore la versione Android di Telegram X è scomparsa dal Play Store, senza un'apparente ragione. Stesso destino era toccato a Telegram e Telegram X in versione iOS, rimosse e successivamente reintrodotte all'inizio di febbraio.

In tal caso la motivazione era legata alla presenza di "contenuti inappropriati". Non è ancora dato sapere se la rimozione della versione Android è avvenuta per le stesse ragioni o se si è trattato di un errore: il team di sviluppo per ora non si è espresso. A scanso di equivoci, la versione "non X", ovvero quella tradizionale del client è tuttora disponibile.

Telegram ha ufficializzato l'introduzione di Telegram X all'inizio di febbraio: si tratta di una versione ''riveduta e corretta'' dell'apprezzato client di messaggistica, caratterizzato da fluidità, immediatezza d'uso e animazioni di qualità. L'app si basa su Challegram, che è stata acquisita in precedenza da Telegram.

In attesa di conoscere ulteriori dettagli sulla vicenda, gli utenti che per qualche ragione hanno necessità di reinstallare il client di Telegram X o che, intendono provarla per la prima volta, dovranno rivolgersi al file apk disponibile su APKMirror. Si riporta, per completezza, il link allo store Android, sperando che venga riattivato in tempi brevi.

  • Telegram X | Android | Google Play Store, Gratis
Cerchi lo schermo con la maggiore risoluzione e supporto 4K?? Sony Xperia XZ Premium, in offerta oggi da Tiger Shop a 355 euro oppure da Amazon a 406 euro.

135

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
attilio balboni

A me telegram x ha dato problemi di durata di batteria, me la segnalava il sistema come app dal consumo critico, successo a qualcuno di voi?
Cmq a mio parere telegram e molto meglio a whatsapp...peccato la diffusione inferiore.

FxPreto

Si confermo, anche quello non si riesce a fare.

Marco Russolillo

Vero, anche io non trovandolo nelle impostazioni, ci sono un po' rimasto quando ho capito che la funzionalità non era ancora stata implementata....Mi confermate che manca anche la possibilità di tenere premuta un' Emoticon per poterla mandare con colri differenti dallo standard? Per il resto Telegram X è davvero fatta bene e la preferisco a Telegram!

Dema

Per lo swipe basta disattivare l'opzione condividi e rimane la gesture classica...

Nicola Wayne

Sì, entrambi servono principalmente per scrivere messaggi...ma davvero non vogliamo tenere in considerazione l'enorme flessibilità di Telegram che ti permette di usare il tuo account su più dispositivi e non dipende da quello principale come WhatsApp che ha sì un client desktop ma che è del tutto inutile quando il telefono è scarico o non connesso ad internet? In più le telefonate di Telegram funzionano decisamente meglio ed in generale tutto il sistema è più sicuro e stabile di WhatsApp.
Fanno la stessa cosa, ma Telegram lo fa decisamente meglio... WhatsApp ha dalla sua solo di essere stato il pioniere dei servizi di messaggistica istantanea gratuiti, ma prima o poi perderà clienti come successe ad MSN e come succederà anche a facebook quando nascerà il prossimo social rivoluzionario, nessuno di questi servizi ha vita eterna.

RBMK_1000

La differenza è che, bot e canali a parte, WhatsApp e Telegram svolgono la stessa funzione: mandare messaggi. Ed è per questo che è difficile spingere le persone a passare da uno al'altro.

Mick&LOzzo

Non è possibile condividere contenuti al di fuori delle chat Telegram. Questo è il limite più grosso che me lo ha fatto disinstallare.

Jawdj Dijadj

qual'è il bot delle offerte? e cosa fa?

Nicola Wayne

Peccato che invece tantissimi facevano questo discorso e lo sentii più volte con le mie orecchie quando mi iscrissi a facebook nel lontano 2009 ed è lo stesso discorso per il quale la gente è restia a passare da WhatsApp a Telegram nonostante gli enormi vantaggi che quest'ultimo offre. Quando nacque facebook, MSN era ancora il "social" più sfruttato al mondo e tutti si affermavano disinteressati all'utilizzo di un proprio spazio personale visitabile dagli amici in cui caricare foto e scrivere pensieri (cosa che MSN offriva in forma incredibilmente contenuta rispetto al fu MySpace e al facebook appena nato ma che nessuno usava perchè "l'importante è scrivere messaggi, il resto è inutile"). Questa cosa in Italia si sentì più che in altri paesi, infatti fummo il paese in cui gli accessi a MSN calarono meno velocemente ma alla fine anche noi dovemmo constatare il fatto che avere tutto su un unico sito fosse infinitamente più comodo ed MSN piano piano venne abbandonato per diventare poco più di una home page con notizie dal mondo.
Le epoche possono anche essere differenti, ma le persone cambiano molto meno di quel che gli piace pensare...soprattutto noi italiani, degli abitudinari ai quali è difficile far cambiare idea.

King Gixi

A me continua a dare problemi di notifiche che non arrivano e che se arrivano si cancellano dalla tendina

AlexGD

È la migliore secondo me.

Orgath

Lo puoi disattivare nelle impostazioni

O_Marzo

No, è un tema per emui che va a modificare alcune parti di alcune applicazioni

Dimebag

provarle le cose no?se lo provi vedrai che non è uguale come non è uguale plus messenger

AlexGD

Perché non usi Google?

stuck_788

non ho ancora capito quale sarebbe il vantaggio di usare questa piuttosto che il classico Telegram... qualcuno me lo spiega?

ErCipolla

Più che altro, avendo su una cover fare lo swipe dal bordo mi è quasi impossibile, quindi manco mi ero accorto della funzionalità :D

gioboni

Ma intendi lo storage? Capisco il concetto eh, però a tenere solo le chat penso che laemoria occupata siano al massimo qualche MB: non riesco a immaginare situazione in cui meno dello spazio occupato da una foto sia cruciale.

Giuseppe Castorina

Tutto nella norma, manca come funzionalità è non e un bug :)

Van Der Var

Guarda che io telegram l'ho provato, ce l'ho, lo uso solamente perchè ho solo 4 gruppi dell'uni, per tutto il resto uso whatsapp, ovvero per tutto tranne quei 4 gruppi

rsMkII

La questione del cambiare telefono non è quella... E' che se cambi devi passare tutto il backup, forse non completo se non lo avevi fatto o non lo avevi completato per varie ragioni, occupando vari giga e mettendoci molto tempo. Non è immediato come Telegram: metto il numero e sei operativo, tempo 10 secondi. Vabbè se non lo provi non puoi apprezzare la differenza COLOSSALE nell'approccio dei due (cloud vs memoria, una differenza indescrivibile per l'utilizzo). ;)

random

hai ragione ben fatta, ma manca ancora qualcosa
Comunque per precisare, facendo lo swipe a destra partendo dal messaggio condivide, se lo fai dal bordo torna indietro (un po' un casino, non c'è che dire)

kristiandroid

Puo essere facifacilm anche unu mod

Honoré de Balzac

stesso problema, io ho rimesso il vecchio

FxPreto

Ah ok, non sapevo che fosse cosa nota. Perfetto, aspettiamo aggiornamenti futuri allora.

matteventu

E' risaputo, e' una delle funzionalita' che ancora mancano a Telegram X.
Non e' un "bug" vero e proprio.

FxPreto

Ho un problema con Telegram X, non so se succede anche ad altri: quando ascolto un messaggio vocale e metto il telefono all'orecchio, l'audio non passa in cuffia ma rimane in uscita dall'altoparlante. Lo schermo non diventa nemmeno spento, significa che il sensore di prossimità non viene attivato. Ovviamente con altre app (Telegram normale e Whatsapp) funziona tutto bene.

Anatras

Io l'ho provata qualche settimana fa, però sono ritornato a quella originale per 3 motivi:
- Non si poteva impostare il colore del led notifica per differenziare i gruppi e le chat singole
- Non funzionava la capsula auricolare per ascoltare gli audio
- Non c'erano i temi

Per tutto il resto è migliore rispetto a quella normale.

Van Der Var

Sul fatto di cambiare telefono, essendo possessore di un iphone e decidendo di continuare su quella strada, per me, non si creerebbero problemi, oltretutto non lo cambio ogni anno. Sul fatto delle condivisioni, l'unica nota positiva che trovo è quella che non comprime foto o video. Continuerò ad usare whatsapp visto che dall'altra parte ho 15 contatti con cui nemmeno ci parlo, quindi capisci bene che per me scegliere altro è controproducente

an-cic

io invece provata e disinstallata. per ora resto alla classica

an-cic

non è vero, se stai dentro una chat ti fa ritornare alla lista delle chat e non dentro al menu.

ErCipolla

Ma infatti, come ho detto l'app è molto flessibile e ben progettata, ho detto semplicemente che non lo uso abbastanza da prendermi la briga di imparare i nuovi paradigmi di interazione. Ma è un problema mio, non dell'app che, ripeto, trovo molto ben fatta.

Lollo

a parte che lo swipe da sinistra fatto dal bordo apre sempre il menu,cmq puoi disattivarli

ErCipolla

"Ulteriori considerazioni, per quanto vere, non cambieranno le cose."

Ma neanche partire dal presupposto "ha meno utenti e quindi non vale manco la pena usarlo" è un atteggiamento che "cambierà le cose".

Roma non è stata costruita in un giorno, come dice il proverbio. Se uno vuole spingere l'adozione del suo "preferito" è giusto che gli faccia un po' di pubblicità, sennò la questione diffusione non cambierà mai

(io personalmente le uso entrambe senza stare a fare proselitismi, ma non demonizzo chi fa "propaganda" a favore di Telegram, perché obiettivamente è la migliore delle due)

rsMkII

Le crescite sono esponenziali in questi casi. Fidati. Nelle mie cerchie la velocità di diffusione è cresciuta costantemente. Ci deve essere un numero critico al quale dopo il quale in poco tempo tutti la avranno, come una vera e propria esplosione. E a quel punto Whatsapp diventerà storia. Niente dura per sempre, figuriamoci un'app che non riesce a stare al passo col tempo. Ovviamente un giorno anche Telegram potrebbe sparire, chi lo sa. L'unico ostacolo alla sua crescita potrebbe essere un miglioramento davvero nettissimo di Whatsapp (diciamo un netto avvicinamento al cloud) oppure una nuova, incredibile, app. :)

ErCipolla

Provato... molto bello ma sono rimasto con la classica solo perché le gesture sono tutte differenti e non lo uso abbastanza perché valga la pena reimpararle (in particolare lo swipe a destra che fa "condividi" invece che tornare alla lista delle chat mi disorienta un po')

Però non c'è dubbio che sia un'ottimo client, con molte scelte di design della UI all'avanguardia.

rsMkII

Perchè quando devi resettare il telefono, oppure cambiarlo, o condividere contenuti, è migliore. Tu pensa a tutte le cose che fai su Whatsapp e, davvero, Telegram le fa meglio. Non è assolutamente fanboysmo o ironia, provare per credere! :)

rsMkII

Pornhub bene non benissimo!

^^

Ma WhatsApp nero? Hai usato Substratum?

^^

Idem

Dea1993

ma in generale quell'uomo si diverte a sfottere e criticare tutto ciò che non rientra nelle cose che gli piacciono

Bastia Javi

M90 si diverte a sfottere gli juventini.

KoAle

Scusa, è che leggendo i commenti sotto mi sembrava non si potesse.

Dea1993

caspita allora M90 è proprio represso da questa cosa visto che l'ha pubblicata in più articoli, e sperro deve pubblicare cavolate sulla juve.

Alex........

io ancora non lo vedo ...mhhhh

Massi

Da quando ho provato la versione X, ho disinstallato quella normale. Si nota la differenza di velocità e comodità

Dea1993

non so a me funziona... la mattina vedo la barra di caricamento vuota (a wifi spento, e telefono in modalità aereo), appena accendo il wifi, inizia correttamente il backup su google drive

Dimebag

Ecco il changelog
Telegram X 0 .20. 5 . 846

• Check out Settings » Interface.
• LED notification settings.
• Floating dates in chats.
• System Notification Categories on Android Oreo.
• Better chat search results.
• New Auto Night-Mode UI.
• Peer-to-Peer calls privacy setting.
• Incognito keyboard in Secret Chats.
• Smooth album cover switching on the lock screen.
• Control Logged in with Telegram websites.
• Share specific stickers from Settings » Stickers.
• Bugfixes.

ASHIF

Sì è appena aggiornato con una Change log bella lunga.

Thomas Schietti

Riapparso

Recensione Xiaomi Mi 8 Globale: notch sì o no? | Bonus test con Miui 10 Global

Samsung Galaxy Watch: LTE in Italia, prezzo, specifiche e disponibilità | Video Anteprima

Samsung Galaxy Note 9: caratteristiche, prezzo e disponibilità | Video e Unboxing

Recensione Xiaomi Mi A2: un'ottima riconferma ma non è ancora perfetto