Motorola Moto Z2 Force recensito da DxOMark: buone le foto meno i video

14 Febbraio 2018 36

DxOMark ha recensito anche il Moto Z2 Force, il top di gamma di casa Motorola che vanta, tra i suoi punti di forza, un'ottima resistenza agli urti (display infrangibile), elevate prestazioni, la piena compatibilità con l'ecosistema Moto Mods e una dual cam posteriore di tutto rispetto.

Proprio quest'ultima caratteristica è quella che DxOMark ha analizzato a fondo, assegnando allo Z2 Force un punteggio sintetico di 82 punti, il medesimo dato all'LG V30 o al datato Samsung Galaxy S6 Edge. Questo valore è stato calcolato facendo la media tra altre due macro-valutazioni relative alla qualità fotografica e video.

Per quanto riguarda la prima, Il Moto Z2 Force ottiene 84, un punteggio abbastanza positivo, giustificato da una buona esposizione generale in quasi tutte le circostanze e un corretto equilibrio tra la conservazione dei dettagli e la riduzione del rumore digitale, visibile soltanto sullo sfondo (ad esempio nel cielo blu dell'immagine che trovate qui sotto) ed in condizioni di scarsa illuminazione.


DxOMark ha apprezzato anche la resa cromatica soprattutto in ambienti chiusi, l'autofocus in condizioni di luce ottimale, il flash LED e l'effetto bokeh. Ha criticato, invece, l'assenza di una tecnologia per il miglioramento dello zoom che Motorola ha deciso di non inserire, sfruttando la doppia fotocamera per offrire la possibilità di scattare immagini in bianco e nero o con una maggiore profondità di campo.


Per quanto riguarda i video, il voto è stato sicuramente più severo e non è andato oltre i 78 punti complessivi. I filmati, nonostante garantiscano una buona resa cromatica, un bianco ben bilanciato, dettagli abbastanza accurati e una stabilizzazione molto efficiente, soffrono molto quanto la luce è troppo elevata o scarsa. Nel primo caso la messa a fuoco diventa molto lenta, nel secondo il rumore cromatico risulta particolarmente evidente.


Questa volta la valutazione di DxOMark non si discosta molto da quella data dal nostro Antonio Monaco in occasione della recensione completa, anche se non viene tenuto conto della modalità di scatto PRO, dei vari effetti realizzabili grazie alla presenza di un sensore d'immagine monocromatico e, ovviamente, dei vari Moto Mods applicabili, primi fra tutti l'Hasselblad True Zoom e la Moto 360 Camera.

Per ricevere maggiori informazioni sull'analisi tecnica del Moto Z2 Force realizzata da DxOMark potete visitare la loro pagina dedicata. Per completezza, vi lasciamo qui sotto anche il video della nostra recensione.

Motorola Moto Z2 Force è disponibile su a 389 euro.
(aggiornamento del 16 maggio 2019, ore 12:06)

36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lorenzo Pozzi

Se Huawei è numero 1 nelle vendite un motivo ci sarà. Inutile celarsi dietro battute del tipo " al primo posto c'è huawei...il che è tutto dire ".

Ivan

Ciao e Grazie! Ma...il display dell'S8 forse e tarato meglio e spara colori più vividi! Noto solo la mancanza del VoLTE! Strano però perchè in alcune recensioni, in India per esempio e attivo!

fedefigo92

Benvenuto nel club,non vedi differenza di fluidità perchè Motorola ottimizza benissimo i suoi dispositivi mentre per samsung l'ottimizzazione è sconosciuta.
Ottimo acquisto!
Invece tra il display amoled di s8 e quello di z2 play cambia tanto? Grazie

Carlo

Meglio di cosi...non si poteva dire!!!

Carlo

Purtroppo si devono provare altrimenti è inutile dire qualsiasi cosa!
I Motorola sono davvero dei dispositivi funzionanti!!!

CAIO METAL 2

Ero ironico per quanto riguarda “nessuna persona”

Per me lo zoom è indispensabile, e con le doppie fotocamere mi sto trovando benissimo

Ivan

Sono passato da Galaxy S8 a Moto Z2 play, la sorpresa e stata impressionante! Inanzitutto, niente più display curvo... che liberazioneee!!! Credevo di fare un netto passo indietro, invece la sorpresa e stata incredibile! L'esperienza di navigazione reattività non cambia, stiamo allo stesso livello, non sò perchè, forse il sistema è più leggero e ottimizzato? Mi sto trovando benissimo con il Moto display e l'OK Google a schermo spento, specialmente quando sto alla guida riesco a fare tutto senza toccare lo smartphone, veramente di una comodità unica! Trovo l'intelligenza artificiale più sul Moto che su un Huawei. La batteria poi rispetto al S8 e infinita!!! Il Moto Z si presenta leggero e sottile, pur avendo dimensioni non compatte, in tasca non lo senti! Foto e video accettabili per portarsi dietro qualsiasi ricordo, non come S8 ci mancherebbe, ma tanto chi vuole scatti unici esistono le reflex, le foto fatte dagli smartphone si riconoscono sempre al di là dei voti DXOMark. Spero che Motorola rimanga con questo designer a vantaggio della comodità d'uso! Mi comincia a stare sulle scatole anche il 18/9 per via del lettore di impronte posto dietro, davanti lo sblocco mi viene più naturale! Chi acquista Motorola sa quello che vuole ed esce dalla filosofia di seguire per forza la moda!

Michele Ruggieri

Ho smesso di leggere a metà commento.
Ps. Ho un iPhone, quindi il discorso Android a me interessa poco.
Per me puoi comprare qualsiasi roba, visto che dopo 6 mesi smettono di aggiornare perché non ci credono nemmeno loro.
Mi riferisco a LG.

Di3go™

A Motorola e HTC se non vendono qui in Italia se ne sb4ttono altamente al ca7zo, tanto in India e in altri paesi,per esempio, li vendono tranquillo.
Giusto qui in Italia a livello di smartphone android, al primo posto c'è huawei...il che è tutto dire.
Ma anche se fosse?che ne vendono 4 in croce come dici te? mica sono come voi che qualsiasi cosa vi sb

Di3go™

I problemi li hai evidentemente te, e ora ti spiego anche il perchè.
A Motorola e HTC se non vendono qui in Italia se ne sb4ttono altamente al ca7zo, tanto in India e in altri paesi,per esempio, li vendono tranquillo.
Giusto qui in Italia a livello di smartphone android, al primo posto c'è huawei...il che è tutto dire.

Ma anche se fosse?che ne vendono 4 in croce come dici te? mica sono come voi che qualsiasi cosa vi sb

Di3go™

I problemi li hai evidentemente tu, tranquillo che ti spiego anche il perchè dai...
A Motorola e HTC se non vendono qui in Italia se ne sbattono altamente al ca7zo, tamto in India,per esempio, vendono quelli che non vendono qua.
Giusto qui in Italia a livello di smartphone android, al primo posto c'è huawei...il che è tutto dire.

Ma anche se fosse?che ne vendono 4 in croce come dici te? mica sono come voi che qualsiasi cosa vi sbattono in faccia in tv o nelle vetrine subito ci eia¢ulate sopra....se vi vendono un sasso con sopra il logo illuminato marchiato apple o samsung, voi correte tranquillamente a comprarvelo.
Con Huawei ormai idem, ma hanno dovuto investire milioni e milioni in marketing ovviamente,che ora sono in positivo conta fino ad un certo punto al netto della spesa iniziwle.....ma vediamo poi come si evolverà la situazione dai.
Motorola htc e lg (anche) peccano proprio in fatto di marketing. Svegliati dal sonno...non è che fanno prodotti peggiori di quelli sopra citati. E a ME interessa il prodotto in se, fotte se6a se non vendono, non sono un loro stipendiato. Se mi offrono ottimi prodotti li pago ben volentieri e me li tengo. Si salvi chi puo .

Detto questo Motorola è il top nei prodotti fascia media e bassa, molto meglio di quella robaccia piena di m3rda che avete dentro quegli huawei. Direi anche dei samsung, il quale eccelle SOLO nei top gamma, sotto solo pattume ovviamente. Huawei invece il termine TOP GAMMA manco lo conosce.. perchè trovamene uno di smartphone huawei che eccelle in qualcosa.. Ti aiuto io dai: non è mai esistito.
HTC. Invece di fare il babypenis con l'uauei in mano, vatti a fare un giro tra i vari gruppi e forum stranieri, informati su gli ultimi top HTC quindi, poi ritorni qui e ti do le caramelle se hai studiato.

Michele Ruggieri

Peccato che non vengano prodotti solo per voi fedelissimo, perché ne vendono 4 in croce e addio produzione (vedi htc).
Poi comunque è l’impressione comune non solo la mia, hai problemi?

Di3go™

Dammi retta non farla oltre il tuo recinto...
I motorola e gli htc non sono per tutti.

marco

Il brand lenovo non verrà più utilizzato, almeno in Europa, in ambiente smartphone. Ci sarà solo quello Motorola..per quanto riguarda il design, il moto x4 non è male.

Paolo Campagnuolo

Per il discorso del display ShatterShield si è dovuto fare per forza in plastica,perchè nelle cadute la non si creano le crepe come succede invece per il vetro. Ecco appunto il display infrangibile

Paolo Campagnuolo

Beh,il design non andrebbe cambiato altrimenti si perderebbe la compatibilità con i moduli

Itachi

Totalmente sbagliato.

Primo, gli smartphone non hanno lo zoom, hanno 2 fotocamere fisse, esattamente come se prendessi 2 fotocamere diverse con 2 focali diverse.

Lo zoom non serve solo ad avvicinarsi ai soggetti, serve a diminuire la profondità di campo e ha ottenere quindi ritratti che siano veramente tali.

Inserire una seconda fotocamera con una focale diversa da tutta una serie di vantaggi, tra cui ovviamente (quello a cui si riferisce dxo) avere una focale maggiore per riprendere i soggetti (quindi lo zoom digitale non c'entra un tubo) coda che appunto manca su questo telelfono

Itachi

"Nessuna persona o fotografo usa lo zoom"
Falso, gli zoom non sono peggio di un fisso, ma costano molto di più a parità di caratteristiche (essendo più complessi),quindi è ovvio che se ti serve per un utilizzo specifico si va al risparmio e si prende il fisso.
Ma ci sono zoom da migliaia di euro che i fotografi usano ogni giorno.

Secondo, sugli smartphone non esiste lo zoom, è stata una semplificazione fatta quando hanno messo le sexondoe fotocamere e a quanto pare ha confuso (come pensano) molta gente.

Lo zoom è un sistema ottico in cui ci sono elementi in vetro che si spostano lungo la loro asse per cambiare la focale.
Sugli smartphone NON ESISTE nulla di tutto ciò.

I telefoni hanno solo un'altra fotocamera, hanno praticamente 2 fissi (quindi secondo il tuo discorso di prima in realtà dovrebbe essere meglio)
Poi è il telefono che te lo fa sembrare uno zoom, ingrandendo l'inquadratura in digitale fino a quando raggiungi la focale della seconda fotocamera, a quel punto semplicemente viene spenta la prima e accesa la seconda.

Michele Ruggieri

Finché non migliorano quel design non li considero, non hanno un forte impatto sul mercato e mai lo avranno continuando su questa strada, un po’ come HTC.
Perché non unificano il brand con Lenovo e fanno qualcosa di seriamente competitivo?

matteventu

A sto giro? È da quando ci ha messo lo zampino che Lenovo ha cannato, ad ogni giro...

Enrico Garro

Spero facciano un lavoro migliore col moto z3. Credo che Motorola abbia ancora tanto potenziale e la loro idea di moduli è ottima, ma devono migliorare decisamente i loro top.

Giardiniere Willie

Una lastra di vetro anti proiettile spessa 1cm

Mattia Cognolato

È talmente buona che hanno dato un punteggio maggiore a moto g4plus; beh, io nn credo ne a questo, ne al fatto che z2 faccia belle foto

Rhoken

Allora l'unica sarebbe creare un materiale composito che sia resistente come il vetro e infrangibile come i polimeri..

Forse con il tanto osannato grafene...

marcoar

Che è più resistente alle scalfiture ma meno resistente per le rotture (ergo siamo punto e a capo)

Rhoken

ma più che altro il primo Z Force aveva una singola fotocamera migliore e con l'OIS.

Rhoken

Idem, oppure mettere uno schermo in zaffiro.

marcoar

"lo schermo ShatterShield doveva essere il suo gran punto di forza ma si graffia anche con la pasta frolla"

Un "problema" che è in essere da che han presentato il primo x force.
E in tutta sincerità, preferisco dover sostituire una pellicola (si, perchè quella esterna è una pellicola sostituitbile) in caso di caduta, che dover sostituire l'intero corpo display

Midnight

Per non parlare della batteria del primo Z Force...

Rhoken

Che poi se vuoi il zoom ti prendi una di quelle lenti giocattolo da aliexpress

Rhoken

In pratica:

Fotocamera più che buona, diciamo allo stesso livello di XZ1 e XZ Premium (evitare commenti dicendo che fanno foto peggio degli entry-level solo perchè da una foto zoomata si vede male quando è una c4zzata), MA NO al livello di altri top di gamma,
lo schermo ShatterShield doveva essere il suo gran punto di forza ma si graffia anche con la pasta frolla, le Moto Mods carine ma a sto punto mi prendo Z2 normale o Play se le voglio usare.

Insomma prezzo alto per avere poco

MariuxReloaded

Schermo ShatterShield, caratteristica principale di questo smartphone, scadente, fotocamera deludente, prezzo: 900/1000 €...
Mia cara Motorola, non ci siamo proprio

dicolamiasisi

il punteggio del LG G6 è relativo ai vecchi test?

CAIO METAL 2

vero infatti nessuna persona o fotografo al mondo utilizza lo zoom quando fotografa

da notare che lo zoom non incide quasi per nulla nel voto complessivo, avendo molto meno peso delle altre voci

Danny #

L'ha messa Apple, giusto? Quindi ora è indispensabilissimissimissimo.

Midnight

"Ha criticato, invece, l'assenza di una tecnologia per il miglioramento dello zoom"
Basta solo questo per capire che il voto è pura fuffa

Recensione Asus Zenfone 6: 5000mAh e Android Stock da 499 euro

ASUS ZenFone 6 ufficiale: nuovo fuori, potente dentro | PREZZI

OnePlus 7 vs OnePlus 7 Pro: le differenze | VIDEO

Recensione OnePlus 7 Pro: un bel passo avanti ma cambia la fascia di prezzo