Motorola brevetta display OLED flessibile e senza bordi per mobile

13 Febbraio 2018 14

Motorola ha ottenuto il brevetto per un display OLED per smartphone e tablet flessibile e completamente senza bordi. In genere i circuiti elettronici di un pannello sono posizionati ai suoi lati, e vengono poi nascosti dalle cornici del dispositivo su cui il pannello viene montato. In questa soluzione, invece, i circuiti sono distribuiti dietro al pannello stesso.


Alcuni pixel avranno quindi circuiti più complessi, perché devono gestire l'intero pannello, altri più semplici, perché devono gestire solo loro stessi. I circuiti più complessi potranno essere disposti sul retro a seconda delle esigenze - lungo linee di piega, per esempio, o in modo tale da lasciare spazio all'eventuale foro per capsula auricolare, altoparlante o fotocamera.

Fig.6: soluzione tradizionale con circuiti a lato | altre figure: esempi di implementazione dei circuiti sul retro

Il brevetto è stato depositato presso la WIPO nel 2016, ed è stato pubblicato lo scorso giovedì, 8 febbraio. Ora non resta che attenderne l'implementazione in un prodotto reale.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
jezes

Vabbè ci rinuncio ,pensa come meglio credi .

Massimo Fonetico

Oddio ma davvero pensi quello che hai scritto??

jezes

E come ti vengono certe cagate allora ? Motorola ha fatto senza dubbio il miglior entry e Mediogamma degli ultimi 4 anni . Imparagonabili a qualsiasi altro smartphone di qualsiasi marca , se la gioca un Po col note 4 x di Xiaomi, per il resto non c'è storia . Per quanto concerne i top di gamma e effettivamente l'unica che abbia portato una valida novità con le moto mods, in costante aggiornamento tra l'altro e anche con nuovi moduli . Sempre montato snapdragon , mai fatti modelli tappabuchi solo per vendite alla Huawei o alla Samsung.
Io sono possessore di s8 , perché sono una persona fortunata ,ma dichiarò e sottoscrivo senza dubbio alcuno che htc e Motorola sono le migliori marche di smartphone, piu di due spanne sopra tutti gli altri ... ( pensiamo un attimo a project ara ( che solo dagli ingegneri motorla poteva uscire, poi vabe Google ha distrutto tutto ) e i Google pixel di htc ehhh) ...

Massimo Fonetico

Mai avuto iPhone

jezes

Scommetto che tu sei un possessore di iPhone vero?

Dige90

Non sappiamo quale Motorola abbia depositato tale brevetto. Non penso Motorola come marchio di Lenovo ma, Motorola come azienda, che non ha nulla a che vedere con Lenovo (si, ci sono 2 Motorola).

Zeronegativo

dude, what?

Vermillion

Ma io ho commentato il tuo commento, non l'articolo...

Massimo Fonetico

Purtroppo questo progetto non vedrà mai la luce perché Motorola fallirà prima!!

I telefoni osceni che da ultimo ha tirato fuori la stanno trascinando nell'abisso

Avrà al massimo pochi mesi prima di fallire

Ormai anche gli utenti più tonti stanno comprando altre marche

Zeronegativo

ma se l'articolo parla di togliere i bordi...

Vermillion

Veramente la circuiteria la puoi mettere nei bordi. Bilanciere del volume cos'è?

Zeronegativo

ma davvero si può brevettare questa roba?
grazie tante, lo sò pure io che se non puoi mettere circuiteria nei bordi sei costretto a spostarla altrove - e se il display occupa l'intera superficie frontale, sarà per forza "dietro al display".

Carlo

ammesso che tu riesca a trovare tutti i pezzi... :-/

ghost

Non vedo l'ora che arrivino ai lati così quando cadranno nessuna pietà e dritti al centro assistenza per cambiare display

Recensione Honor 10 a 399 euro spiazza tutti (anche Huawei)

Nokia 7 Plus (3800mAh): LIVE batteria | Fine 21.35

Android GO: le prime, disastrose, 24 ore...

Sony Xperia XZ2 Premium ufficiale: doppia cam e display 4K HDR