Android P avvisa gli interlocutori sulla possibile registrazione della chiamata

13 Febbraio 2018 79

Android P produrrà automaticamente un tono di notifica per segnalare la possibilità che una chiamata vocale sia registrata, stando a quanto scoperto dai ragazzi di xda-developers rovistando tra i meandri del codice sorgente del sistema operativo.


Il supporto nativo alla registrazione delle chiamate è parte di Android da tempo, anche se non molti produttori lo implementano. In alcuni paesi non è necessario che tutti gli interlocutori sappiano che una chiamata è registrata, mentre in molti altri, per questioni di privacy, sì. Un tono di notifica durante la chiamata aiuta a impedire registrazioni illegali.

Android identifica il nome del pacchetto delle app in grado di registrare le chiamate attraverso un'apposita API. A questo punto, se l'operatore di rete ha specificato che il tono di avvertimento deve essere riprodotto, si sentirà una nota con frequenza di 1.400 Hz ogni 15 secondi. Da notare che l'avviso sarà riprodotto a prescindere dal fatto che la chiamata sia registrata o no: il sistema avvisa solo della possibilità che il fatto si verifichi, perché viene usata un'applicazione in grado di farlo.


79

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
andrea55

C'è una differenza, parlare al telefono è un'azione condivisa quindi e tua tanto quanto dell'interlocutore, l'immagine è esclusiva della persona a cui appartiene e quindi serve il suo permesso per utilizzarla

Gigi

Onestamente non capisco l'utilità di disturbare ogni 15 secondi con un suono due persone che stanno avendo una comunicazione che NON è registrata

takaya todoroki

può essere che hai ragione al 100%, ma non hai dato nessuna dimostrazione, hai solo detto "falso, ma non ti dico perchè" ;)

Marco Fantin

Quoto! Ottima app...

francesco

vabbè ma informare che l'interlocutore ha la possibilità di farlo mi sembra il minimo...

francesco

Il produttore si "para il c..." da eventuali responsabilità.
"Io ho avvisato."

Alessandro Carlesso

Ribadisco è legale, e lo è a prescindere dalla cassazione al momento sebbene la sua espressione ne rafforzi il concetto, diventerà un reato nel momento in cui sarà previsto come tale da una norma.

Alessandro Carlesso

premesso che tutto ciò che non è previsto dalla legge come reato NON è reato......no ti stiamo dicendo che è proprio legale, ed è stato affermato in Cassazione ed insegnato nelle università.

Alessandro Carlesso

Ctrl+c - Ctrl+v
Anche no, perché registrare una chiamata o una discussione a cui io partecipo è perfettamente legale.
Non si dovrebbe parlare se non si conosce la materia o almeno sarebbe d'uopo informarsene prima.

Alessandro Carlesso

Non c'entra assolutamente nulla, ma per spiegarlo non basta un commento, bisognerebbe aprire un libro di diritto, e credimi, non lo sto dicendo in modo canzonatorio, ma la differenza è varia e articolata, e, tira in causa altre argomentazioni troppo lunghe per un commento su un blog.

Alessandro Carlesso

Anche no, perché registrare una chiamata o una discussione a cui io partecipo è perfettamente legale.
Non si dovrebbe parlare se non si conosce la materia o almeno sarebbe d'uopo informarsene prima.

Tony Musone
Da notare che l'avviso sarà riprodotto a prescindere dal fatto che la chiamata sia registrata o no: il sistema avvisa solo della possibilità che il fatto si verifichi, perché viene usata un'applicazione in grado di farlo.

me ne sfugge il senso :(

Tony Musone

ahahaha... ma quale legge? sei proprio il solito ;)

Tony Musone

no. non è illegale registrare una telefonata se sei uno dei due interlocutori e nemmeno registrare una conversazione vis a vis ma solo se effettuata in luogo pubblico

Francesco

registrare una chiamata a cui si partecipa è legale

E' illegale origliare una chiamata di terzi

takaya todoroki

"non farebbe altro che fissare, su una memoria elettronica, ciò che è già “nostro”, in quanto il nostro udito lo ha captato"

logica che va contro altre leggi: ad esempio puoi guardare una persona in un luogo pubblico, ma non puoi filmarla senza il suo permesso.

Nicoripara

Allora non si potrebbe neanche usare il vivavoce in presenza di altra gente. Se registrare una telefonata è illegale, farla ascoltare ad altra gente senza avvertire come lo definisci.

Chirurgo Plastico

Spero ACR integri qualcosa per mascherarsi

SamBeOne

se sostieni che c'è una legge che lo vieta, devo per forza farti presente che tale legge non esiste, e che dunque in via generale varrebbe il principio che Ubi lex voluit dixit, ubi noluit tacuit.
In realtà ti posso dire, senza tirarla per le lunghe, che la cosa è possibile alla luce delle vigenti norma in materia di protezione dei dati personali.
Se sei un privato cittadino che agisce per fini esclusivamente personali, ciò è fattibile in maniera abbastanza ampia, se sei un professionista/impresa o comunque un soggetto che agisce per conto di un professionista/impresa, nel rispetto di alcuni vincoli (tra cui di norma il fornire informazioni all'interlocutore ed l'acquisirne il relativo consenso, ove necessario).

Dandroid

Qualsiasi cosa non sia vietata dalla legge è legale. Legale infatti non è sinonimo di etico.

Aster

No tranquillo facciamo in un altro modo:)

Raiden

Infatti ti avvisa.

comatrix

Ottimo a sapersi

comatrix

Quindi mi stai dicendo che è legale registrare perché non esiste alcuna legge?

SamBeOne

detta in 3 parole: 1- per un privato è perfettamente lecito procedere alla registrazione di una telefonata all'insaputa dell'altro interlocutore laddove lo faccia per fini esclusivamente personali;
2- la registrazione di una telefonata può essere utilizzata anche per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria, ma le basi giuridiche che permettono di aggirare la questione inerente le informazioni da fornire all'altro interlocutore e di escludere l'acquisizione di un consenso da parte del medesimo sono diverse da quelle di cui al caso 1.

Apprezza comunque le ricostruzioni giuridiche "a senso" e quelle di "fantadiritto" che puoi leggere sui blog (e spesso su wikipedia), servono ad ossigenare la mente ed a farsi 4 risate ;-)

SamBeOne

...non v'è alcuna legge che vieti la cosa... non buttiamola in vacca al solito..

deepdark

Esatto, la magistratura, non il pincopalla che registra quello che gli pare.

comatrix

No no, la TUA tutela dev'essere uguale all'altro, né più né meno, se tu te ne sbatti della tutela dell'altro sei in torto marcio per ciò che riguarda le leggi vigenti, poco importa ciò che tu o anche io pensiamo

comatrix

Tua privacy?E quella dell'altro interlocutore non conta nulla?
Guarda che il concetto viaggia in entrambe le direzioni, come è corretta la TUA privacy e va rispettata lo è ugualmente quella dell'altro interlocutore, quando si telefona si è in due è più a conversare, ergo devi tutelare nella stessa maniera tutti quanti.
Voi pensate sempre a livello personale, ma non pensate mai che esistono anche gli altri, mica solo voi

Desmond Hume

dal momento in cui mi stai arrecando un danno me ne sbatto della tua tutela. Tutelarti dal essere beccato?

comatrix

È vietato per legge punto.
Se vuoi registrare chiedi il permesso, se ti viene concesso lo fai senza problemi.
Guarda che la tutela viaggia in entrambi i sensi, non devi tutelare solo un interlocutore ma tutti e due

Desmond Hume

i giornalisti li estraggono a caxxo per fare scoop la magistratura li esamina nella loro interezza

deepdark

o per minacciare o estrarre audio a caxxo, come fanno i giornalisti...

Desmond Hume

e secondo te se uno sente l'esigenza di registrare non è proprio per tutelarsi da qualcosa?

deepdark

Certo, una su un milione. Gli altri 999.999 come li proteggiamo?

Desmond Hume

se registro forse è perchè ho bisogno di tutelarmi in qualche modo.
Mi viene da pensare ad una ragazza che vuole registrare le chiamate e le minacce del proprio stalker.

Desmond Hume

sempre più cancerogeni, ho l'impressione che rimarrò con Oreo un bel pò grazie anche alla lentezza degli OEM

Matteo Toselli

Certo che no se deve dirti qualcosa di compromettente può tenerselo per se.

Alessandro

No no è legale , sono legali tutte le intercettazioni realizzate quando i registrati sono al corrente della tua possibilità di ascoltare .

Amen

Buono a sapersi allora.

Nicoripara

Contrariamente a quanto spesso si ritiene, la registrazione di una conversazione tra presenti e all’insaputa di questi, così come quella di una telefonata con un’altra persona ignara di essere registrata, non solo non costituisce reato (quello di “interferenze illecite nella vita privata” [1]), ma neanche lesione della privacy. Questo perché, secondo la Cassazione, la registrazione non farebbe altro che fissare, su una memoria elettronica, ciò che è già “nostro”, in quanto il nostro udito lo ha captato.

Amen

No, perché in teoria sarebbe illegale registrare le chiamate senza averlo prima fatto sapere all'interlocutore...

Gianni Papera

Occhio a definirlo legale, perchè è vero che la cassazione che si può fare, ma la cassazione è giurisprudenza e non una fonte del diritto, tanto è vero che spesso e volentieri le sentenze della cassazione sono diverse a distanza di anni.

o1979

Bella porcheria

deepdark

E la privacy del tuo interlocutore non conta nulla?

Chirurgo Plastico

Spero sia disattivabile in qualche modo, o che non lo mettano nellambersione finale. La registrazione chiamate è la migliore caratteristica (per me) di Android rispetto ad iOS.
Quindi anche se sono intercettato da FBI, pilizia o altro dovrei sentiremil fischio?

Davide Nobili

Esatto, ricordavo proprio questo.

Alla ricerca del tempo perduto

bhe, se io ti chiamo e ti dico VENGO AD AMMAZZARTI e poi realmente ti ammazzo... quella telefonata ha valore legale eccome!

stiga holmen

Vivavoce e altro cellulare che registra xD

Spottaman

#nosense

OPPO Find X LIVE Batteria (3730 mAh): fine 20.45

I miracoli della Google Camera: Mi A2 VS Mi A2 Lite | Confronto fotografico

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video

Motorola One e One Power a IFA 2018 | Video anteprima