Nokia 8: disponibile l'aggiornamento ad Android 8.1 con patch febbraio

13 Febbraio 2018 138

Buone notizie per tutti i possessori di Nokia 8, in trepidante attesa di poter ricevere l'aggiornamento ad Android 8.1 Oreo già previsto a poche settimane di distanza dal precedente. Con grande puntualità, Juho Sarvikas, CPO della società, ha voluto condividere con i fan su Twitter l'annuncio dell'inizio del rollout della nuova minor release di Android, disponibile da poche ore e già arrivata tramite notifica OTA ai primi utenti.

Sono bastate poco più di tre settimane e un grande lavoro da parte dei beta tester per raggiungere questo risultato in brevissimo tempo, includendo non soltanto le ultime novità di Android, ma anche alcune modifiche all'interfaccia utente, come avrete modo di leggere dal changelog in allegato.

Come sempre, ci vorranno alcuni giorni prima che l'aggiornamento si diffonda in maniera globale in tutti i paesi.


Per quanto riguarda le specifiche tecniche, ricordiamo che Nokia 8 è dotato di un display da 5.3 pollici ed un processore Snapdragon 835 di Qualcomm. Due le varianti di memoria disponibili con 4 o 6GB di memoria RAM e 64 o 128GB di storage interno espandibili tramite slot Micro SD. Il comparto multimediale è infine composto da una doppia fotocamera posteriore con sensori da 13+13MP con ottiche Zeiss e una fotocamera anteriore da 13MP.

Nokia 8 è disponibile da puntocomshop.it a 389 euro.
(aggiornamento del 21 febbraio 2018, ore 12:06)

138

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TheReader

Grazie per il parere! Nel caso scatterò una foto con l'hdr e ti mostreró di nuovo le differenze

Heisenberg

Beh dando uno sguardo veloce ovviamente la foto fatta con la GCam è decisamente migliore sotto diversi aspetti: gamma dinamica più ampia, colori più vividi,più luminosa, migliore bilanciamento del bianco e più dettaglio sullo sfondo zoommando. Soprattutto in queste condizioni di luce artificiale e non ottimale sarebbe preferebile scattare con hdr+ attivo però, avresti ottenuto un risultato ancora migliore.

TheReader

Questa invece è stata scattata con Gcam e sempre con le stesse opzioni precedenti. https://uploads.disquscdn.c...

TheReader

Finalmente ce l'ho fatta, purtroppo ho dovuto fare uno screen. Questa è stata scattata con l'app prefefinita, in condizioni automatiche e senza hdr https://uploads.disquscdn.c...

Gianluca Di Massimo

E' il mio unico telefono da fine ottobre, vengo da Samsung Note 5. Penso sia un ottimo terminale, mi piace veramente molto. E' velocissimo e senza fronzoli. Ha le sue pecche però. Mio modesto parere, la fotocamera fa pena, l'app fotocamera anche peggio. In piu dopo anni di telefoni con led notifica, non riesco proprio a mandare giù la sua assenza. La betteria è la cosa che piu mi ha sorpreso, mai avuto un telefono la cui carica durasse cosi tanto. Bel display ma sinceramente niente a che vedere con gli oled. Venendo da Samsung poi, devo riconoscere che il software dei Galaxy ha implementato di molto l'esperienza Android.
Tutto a mio modesto parere.

TheReader

Purtroppo non riesco a caricarle, mi segnala un errore, eppure le foto sono in formato PNG ed inferiori a 5 MB. Bah!

Paolo

Ma questo 8 come gira? Autonomia?

Barx

Io aspetto solo un modello con schermo oled

Heisenberg

Certo volentieri, soltanto che non riesco a vedere gli allegati

Salvatore Monre

https://uploads.disquscdn.c...

eberg93

Il pannello di OP è un pannello samsung. Non sarà di qualità elevata come quello di s8, ci mancherebbe altro, ma si difende in modo egregio soprattutto grazie alle varie tarature fini disponibili. E non ci sono tendenze di colori salvo angolazioni veramente importanti. Ma vorrei ben vedere chi guarda lo schermo di taglio a 150 gradi di angolo.

E ripeto, la dash charge è stata fatta appositamente per non rovinare le batterie al contrario delle ricariche classiche (che monta anche samsung).

E fidati, non è per smanettoni OP, è pronto out of the box come qualsiasi altro telefono. Le cose sono cambiate rispetto al passato.

L'acquirente che compra il top di gamma compra solo Samsung e iPhone, gli altri non tirarli in ballo. Compra quello col nome più importante, fine. In giro vedi solo valanghe di s8 di iPhone se parliamo della fascia top. E se chiedi al primo che passa che non sa nulla di queste cose ovviamente ti saprà dire solo quei due nomi perchè sono le aziende che fanno più marketing. Prodotto più venduto non significa prodotto migliore, significa marketing più spinto e accattivante. Sony fa dei telefoni magistrali ma non vende, HTC (se fa la vera HTC come appunto con u11) crea dei gioielli ma non vende. Quindi come vedi il mercato non ti indica il prodotto migliore.

Comunque dico ciò non perchè non mi piaccia s8, anzi, ne ho provati diversi da amici che lo hanno e mi sono trovato sempre bene. Però le differenze sono veramente minime. E ti dirò di più. In molti di questi mi hanno detto che dopo aver provato il mio OP5 erano rimasti colpiti dal dispositivo e che per il prossimo acquisto lo valuteranno rispetto ai soliti top (quindi quando usciranno s9, g7, p20, oneplus 6, ecc).

Parliamone

Ho avuto l'occasione di vederlo dal vivo e mi è davvero piaciuto tanto esteticamente, sensazione al tatto. La qualità è l'hardware c'è, a quanto pare però siamo lontani ancora da un software ottimo e delle ottimizzazioni giuste.

Kent572

Grazie! Caspita da non crederci...

Super Farro Vintage

Ciao, l'ho acquistato durante il black friday online da MediaWorld, la versione grigia non mi piaceva perchè troppo anonima e ho optato per la colorazione blu, era in sconto del 20% a 470€.

TheReader

Ho scaricato l'app che mi dicevi, ora ti allego due foto per vedere le differenze e avere un tuo parere a riguardo

Ansem The Seeker Of Darkness

Intendiamoci, tutti i top sono telefoni eccellenti.
Il discorso mio è principalmente a gusti per la personalizzazione.
Per la velocità vedremo tra un paio di anni se finalmente samsung smette di fare telefoni che alla lunga rallentano

Benedetto

Me lo potresti linkare?

Kappa11

Li ha superati anche di vendite, ma Hdblog non lo sa ancora :')

Riccardo

Guarda io avevo un iPhone 6 plus. Credevo che la differenza tra un IPS ed uno schermo led non ci fosse.
Dopo qualche mese con S8 mi sono capitati in mano pannelli come quello dell'iPhone 8. Ho avvisato seri fastidi visivi. Idem per schermi led come il V30. Si vede lontano un miglio che non hanno nulla a che vedere.

Il design è importante e S8 è uno dei più bei dispositivi in circolazione insieme a Mi Mix, iPhone X ecc..

L'unico problema può essere la Touchwiz. Consuma molto in standby, è innegabile, ma a livello prestazionale personalmente non ho ancora notato 1 lag.
Trovo che sia fondamentale l'esperienza d'uso generale.

Se avessi un OP5T magari avrei più prestazioni in alcuni frangenti ma mi verrebbe il nervoso se dovessi fare una foto con poca luce, se mi capitasse di non avere le prestazioni che ha la camera anteriore di S8, non avere tutte le funzioni Edge, vedere il pannello tendere al blu se l'angolo di visione non è completamente perpendicolare... Ci sono molti motivi per scegliere altro rispetto alle prestazioni pure.

Per quanto riguarda le ricariche rapide ne riconosco l'utilità ma le trovo pericolose per l'integrità della batteria...

Alla fine One Plus è un telefono per smanettoni. Salvo particolari casi, l'acquirente dei top di gamma, cerca quello che offre Huawei, LG, Samsung ecc... Con i loro prodotti. Il mercato lo dimostra

Riccardo

Il software customizzato è il motivo per il quale non ho preso Mate 10 pro.
Sinceramente con Samsung non mi sto trovando male e a livello prestazionale è altamente soddisfacente.

Anche dal lato fotocamera sono soddisfatto; soprattutto nelle foto con poca luce...è il migliore su questo campo.

Va a gusti. Sta di fatto che non mi sono ancora scontrato con particolari problemi prestazionali.
Il tutto legato ad una qualità hardware e multimediale praticamente senza pari lo rende uno dei top indiscussi.

Riccardo

Mi credi stupido? Ho sottolineato più volte che lo utilizzo per aumentare la velocità delle transizioni.
L'S.O. personalizzato da Samsung rimane.

Ezio

anche gli iPhone

Ezio

tramite un link in cui sono raggruppati tutti gli apk

Top Cat

Sono commosso!

Adesso chiederei per cortesia una rece per la durata della batteria.

Benedetto

Come hai installato la gcam sul 10?

Cristian Martina

Si è stato un gran peggioramento nonostante avessero detto che avrebbero mantenuto la stessa linea e che motorola rimaneva "separata" da lenovo.
È andato bene solo il primo anno.

reft32

Concordo, del resto stiamo parlando di Nokia...un azienda che sicuramente non ha da imparare da nessuno.Ha fatto buona parte della storia della telefonia

reft32

aspetto solo che Nokia permetta lo sblocco del bootloader e probabilmente "ri"-aquisterò un loro terminale

Kimo Timonen

Non conviene

kalabro

Credimi, non propendo per una marca o un'altra; con qualsiasi dispositivo si scende a qualche compromesso..sono tornato dopo 3 nexus a s7 edge e dopo 2 anni non vedo motivo per disfarmene, perchè nessuno a quel tempo mi dava tutto insieme a 640 ( pagato io ) : ottimo display, dimensioni contenute per un 5,5, ricarica wireless che uso anche in macchina dai tempi del nexus 4 ' ip68 e per finire una batteria decente, tralasciando prestazioni e altro ..ricordati se dovessi rispondere che parliamo dell'inizio del 2016. detto questo per tornare in tema, questi nokia più li vedo e più mi piacciono, se dovessero implementare alcune funzioni che non vorrei perdere, potrei farne il prox telefono

Los Endos

L'unico "problema" è che il bootloader non è sbloccabile e i source non vengono pubblicati.. magari a uno non importa nella pratica, ma quella dei codici sorgente la considero una questione di principio

Los Endos

Volevo rispondere qualcosa, ma quando ho visto che pensi che installando nova launcher tu abbia "sostituito" la touchwiz...
Bè compra pure samsung, inutile fare discorsi sul software

Los Endos

Bè motorola è stata venduta da google a lenovo e quello ha segnato il cambiamento..
E nokia non pubblica alcun codice sorgente purtroppo

sna11ke

Ricezione mi sembra ottima, avuti prima Huawei/Honor che forse hanno ricezione migliore, comparandolo negli stessi punti, livello pressoché simile.

Darkat

Ah quello si

Los Endos

Se iniziano a permettere lo sblocco del bootloader e la smettono di violare le licenze, al prossimo giro potrei seriamente prenderne uno

Hiroshi Shiba

E perfino la sede (HMD è dentro al Nokia Campus...guardacaso) :P

Ansem The Seeker Of Darkness

1) tutti i top hanno attualmente ottimi schermi e a meno di non metterli a fianco l'uno con l'altro risulta difficile distinguerli
2) anche qui, a prescindere che le fotocamere degli smartphone sono a malapena mediocri, dipende molto dalle impostazioni. A me le foto dell's 8 non piacciono perché tendono ad avere colori molto accesi.
3)funzioni edge: non le ho presente, ma immagino siano comode davvero, quello è un vantaggio reale
4)le app Samsung io le chiamo bloatware a parte per il browser.

Di fatto il software è la cosa più importante, puoi avere uno schermo e fotocamera impercettibilmente migliori, ma la TouchWiz e il bloatware Samsung per me rovinano totalmente l'uso dello smartphone.
Ovviamente è gusto personale in quanto a me piace Android quasi stock

eberg93

Forza, raccontami di questi bug, voglio sapere quali sono. Ho tutto il tempo che vuoi.

Midnight

Marchio, personale e brevetti

Nadør

Non hai capito. Non discuto la qualità, ma il fatto che di nokia abbiano solo il marchio questi telefoni. Poi l'hw è buono ed il supporto sw ottimo

Kimo Timonen

Vai a nasconderti, fai più bella figura

Salvatore Monre

Il solito cinesone costruito da Foxon...... La stessa Foxon che oltre che Nokia costruisce anche gli Iphone

BauBau

Grande Nokia/HMD!! Spero che i prossimi telefoni abbiano cam migliori, specialmente lato sw! Si sta confermando l'azienda che più mi incuriosisce. Attendo ''con ansia'' il mwc!

Retn

Beh 1 mese dopo ma senza bug come quello Samsung. A differenza di quello op pieno di bug

Heisenberg

È la schermata glance sempre attiva che consuma abbastanza batteria. Se la disattivi ne guadagni abbastanza in autonomia, su xda ho visto screen di gente che ci faceva dalle 5 e mezza alle 7 ore scarse di schermo ( con Oreo)

eberg93

Ok, ma quelli sono vantaggi per te. A un altro utente possono non interessare e preferire altro.
-Sblocco fulmineo e più accurato rispetto a tutti gli altri dispositivi (oltre ad essere posizionato meglio)
-Fluidità nettamente superiore
-Android stock + tweaks della Oxygen (pochi ma ottimi e soprattutto utili)
-Zero bloatware e app pre-installate (non dirmi che usi tutti le app di samsung o di qualsiasi altro device non-stock)
-Batteria (non necessità di nessuna modalità stamina, risparmi, ecc per arrivare a coprire la giornata intensa)
-Aggiornamenti BIG più rapidi (anche se devo ammettere che Samsung è stata bistrattata negli anni passati, ma da s6 ormai è migliorata un sacco lato aggiornamenti)
-Dash charge (che non è la normale carica rapida, il concetto è diverso in quanto scalda il caricatore e non la batteria nonostante la velocità di ricarica impressionante. E tale velocità viene mantenuta anche usando il telefono, cosa che nessun altro dispositivo fa)
-Community impressionante
-Slider fisico a tre vie per le notifiche
-Schermo flat decisamente più comodo da riparare e senza distorsioni quando si usa in landscape.

E ne potrei citare altri mille. Ma sono cose soggettive, come le tue lo sono per il tuo S8.

Le uniche vere mancanze sono due e sono OIS e impermeabilità, ma per la metà del prezzo direi ci si può passare sopra.

E no, purtroppo i 4gb non sono sufficienti. O meglio, per android stock lo sono alla grande, per le altre interfacce no. Prova a vedere un confronto tra un S8 e un note 8, è imbarazzante quanto note 8 riesca a gestire ogni app in modo nettamente migliore senza ricaricamenti grazie ai 2gb in più. E tutto l'hardware è identico, quindi sì, la gestione nella ram conta eccome.

giorgio085

se Nokia implementerà batterie da 4000 mah nei suoi futuri smartphone e migliora la schermata glance (o adotta un led di notifica), ci faccio un serio pensiero.

Kimo Timonen

Ho letto un paio di gg fa che stanno lavorando sul glance e compagnia briscola ma non hanno dichiarato tempistiche per ora

AceDuff

Chiaro, ma di certo c'è che facendo le cose male si dura poco. ;)

Xiaomi Mi Mix 2 ITALIANO: unboxing, MIUI 9.2 e garanzia | Video

Recensione Amazfit Bip: è lo smartwatch da battere

RECENSIONE Alcatel 3C: 18:9 economico ma senza stupire

Vivo primo smartphone con lettore impronte nel display in mostra al CES 2018