SquareHome 2: launcher Android con Live Tile in puro stile Windows 10 Mobile

12 Febbraio 2018 76

SquareHome 2 è uno dei più interessanti launcher per Android capaci di trasformare l'estetica del proprio device per renderla simile a quella degli ormai defunti Windows 10 Mobile.

La comunità di appassionati e nostalgici dello sfortunato sistema operativo Windows per dispositivi mobili sarà sicuramente felice di poter utilizzare questo launcher che garantisce una profonda personalizzazione dell'interfaccia grafica attraverso l'utilizzo delle Live Tile. Esse sono essenzialmente dei widget che sfruttano l'organizzazione della home page di Android per renderla il più possibile simile alla classica esperienza Windows.

Sono disponibili diversi Live Tile per le principali app di sistema (come calendario, orologio e messaggi), particolari cubi 3D nei quali inserire le app preferite e dei simpatici visualizzatori di immagini. Tutti i widget sono personalizzabili nelle dimensioni, nei colori, nelle icone ed offrono la possibilità di impostare uno sfondo omogeneo per ciascuna Home.

Tra i punti negativi segnaliamo un consumo superiore della batteria, in base al livello di customizzazione che viene scelta, e sporadici rallentamenti in determinate operazioni svolte.

SquareHome 2 si sposa perfettamente sia con gli smartphone che con i tablet di varie dimensioni ed è scaricabile gratuitamente dal Google Play Store cliccando sul link che trovate qui sotto. Disponibile anche in una versione premium a pagamento utilizzabile senza alcun costo per i primi 14 giorni.

Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact è in offerta oggi su a 328 euro.

76

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
bibendus

purtroppo più che acerbo è stato abbandonato!
non me ne spiego il perchè, ma pare che sia così orma... :-(
peccato che non ci siano alternative simili a parte BF...

AndreDNA

Flow home è un progetto interessante ma troppo acerbo. Dovrebbe supportare molti più servizi per avere senso d'essere.

GianTT

Sei un troll vero? Non posso credere che nel 2018 ci siano così...
Arrivano sempre nuove? Ma se perfino Microsoft sta dismettendo gli update dell'OS. Lasciamo perdere poi la questione personalizzazione, io posso cambiare un launcher ogni volta che voglio, applicare qualunque tema e colore. Tu puoi cambiare la dimensione dei tile e sentirti figo

Alex4nder

Inizialmente aveva un Windows Phone, per non creare traumi col passaggio ad Android ho optato per un interfaccia che replicasse quella che aveva sul precedente Smartphone.

ilmondobrucia

Con 10 euro mi compro un lumia e faccio prima.

ilmondobrucia

Una volta ti è scappato detto che usavi android e poi come fai di solito cancelli i messaggi

Federico Marcon

e si nn ci avevo pensato e perfetta per gli anziani, grazie dello spunto

Boronius

Bella dove??

MatitaNera

di trasformazioni "teoriche" ne abbiamo viste a bizzeffe, quando saranno tangibili ne riparleremo

MatitaNera

sicuramente tornerà

ilmondobrucia

Polo infatti talmente bella che le persone hanno reagito positivamente a questa ui.

cane_marco

Io per lavoro cambio cell molto spesso e in passato fino al lumia 930 ho utilizzando anche windows phone. Da qualche anno non si vedono smartphone Windows Phone e quindi si è in parte costretti(non nel mio caso) a passare ad android.
Ad esempio ora sto passando da un V30 a un Mate 10 Pro ma per la cronaca non uso il launcher windows da anni. Era una mia opinione in quanto in passato mi è capitato di usare un launcher in stile windows perchè graficamente mi mancava WP.

bibendus

ma volete mettere Flow Home...

Crowley

Parco applicazioni sta morendo?
Ma se ne arrivano sempre di nuove,ah già snapchat l'app x bimbiminkia non ce,e poi guarda che anche W10 e' personalizzabile,Android e' minestra riscaldata,tanto che Google ha provato a fregare i tile a MS (letto in un articolo),e ammettetelo fan andrii e ios,Microsoft ha veramente creato un OS bello e diverso,mentre ios e android sono rimasti a Symbian style buy Nokia!

Michele

Quoto su tutto, ma sulle app proprio no! Per una nuova app che arriva ne vengono dismesse 10!

ilmondobrucia

Ciao yepp, hai donato almeno 5 euro a trekstor?

ilmondobrucia

Non è per nostalgia ma per creare qualcosa di diverso senza scontrarsi con i mostri sacri del launcher.

Di conseguenza verrà scaricata più facilmente da persone che avevano wpm

ilmondobrucia

Ciao yepp

ilmondobrucia

Per te.... Poco e altro.

GianTT

Dai seriamente, un sistema che non ha device su cui gira e per cui il parco applicazioni sta lentamente morendo estinguendosi è un sistema "vivo"? Delle buone intenzioni di Microsoft ci sono libri pieni dai tempi di WP7.
Sulla "tristezza" di Android, evidentemente non lo usi o non sei capace di personalizzartelo

Mario Marchese

https://uploads.disquscdn.c...

Ambrogio

Meglio Microsoft Launcher

Pace

Spero che Windows Phone ritorni prima o poi.

Alessandro

La più bella UI mai realizzata. Odio profondamente Microsoft per non aver più prodotto i Lumia.

Davide Rusconi

Da vecchio utilizzatore di Lumia 950 Xl mi sembra proprio sbagliato dire che Windows 10 mobile non sia morto, e Andromeda e esattamente la dimostrazione di come Windows abbia cambiato direzione decidendo di creare qualcosa di nuovo anziché supportare tale sistema operativo.
Speriamo solo che stavolta pensino alla compatibilità tra il loro sistema operativo ed Android/IOs perché de rifaranno gli stessi errori del passato questo progetto Andromeda non penso che potrà mai imporsi sul mercato in qualche modo.

delpinsky

Ci vorrebbe la versione modificata delle tile in stile "Marko Malinovi

franky29

Wtf ? Qualsiasi Launcher ha le app in ordine alfabetico e la ricerca nel drawer

giorgio085

ancora ci provano con sta ui demmerda?

delpinsky

Mi puoi linkare il video? Se MS realizzasse una versione Android da flashare, con tutte le loro app e il loro launcher, la installerei subito sul mio 950 XL.

Carlo

Magari, ma per esperienza prima voglio vedere il prodotto e poi si giudicherà, per ora ci dobbiamo basare solo sui rumors...

Crowley

Andromeda e' Windows e sta x tornare finalmente unificato a pc e tab

Crowley

Chiedo a te ma chiaramente e' rivolto a tutti,se vi piacciono i tiles xchè non avete comprato windows 10?
Che senso ha avere la britta copia delle live tile,che oltretutto sono integrate nel sistema,ed un semplice launcher non potrà mai e poi mai fare quello che fanno realmente le live tiles

Marco Paternuosto

Un colpo al cuore

Crowley

Non è un contentino,W10 si trasformerà in Andromeda,per quanto dia fastidio ai fan apple e google,Windows con le sue favolose live tile e' ancora vivo e vegeto sta solo mutando,e lasciatevelo dire io uso W10 mobile,ed è un OS favoloso,e per quanto si dica le app ce ne sono e ne arrivano parecchie,tanto x dirne una l'interfaccia del nostro WhatsApp e' decisamente più bella di quelle di android e ios!,non vedo l'ora arrivi Andromeda!

Crowley

Defunto?,solo perché al momento non fanno telefoni?,W10 non è defunto,parliamo di Andromeda?,o quì e' vietato parlare del sistema unificato,W10 non è morto si e' trasformato e si chiamerà Andromeda,x quanto riguarda le live tile sono uniche Microsoft non ha copiato a nessuno ed ha evoluti la schermata start ,mentre android e ios mettono una Tristezza,specialmente ios!

Michele

Le app per android non supportano tale funzione ovviamente. Mettiamoci l'anima in pace, non c'è launcher che possa sostituire Windows mobile. Era un SO troppo bello ed originale. Io ho ancora il 950 XL e parlo ancora al presente ma è evidente che continuano ad aggiornare solo per fare il contentino agli ultimi quattro gatti rimasti.

gabrimazzo

È tanto che uso IOS, così è la vita

Alex4nder

Lo uso da parecchio sullo Smartphone di mia nonna per renderlo più user-friendly, non male

Shalashaska

"Quando lo accendo"

Ma come? Non era l'OS perfetto? Come mai l'hai cambiato allora? :-D

Massimo Zannoni

Ha salvato anche me da mia sorella!

Nuanda

Le Tile di WM mi son sempre piaciute, ho sempre trovato quell'interfaccia estremamente produttiva

Bastia Javi

è solo un launcher a ''tile'', di ''live'' non ha un ...

freerider

Per lavoro ho usato un A3 e ora un ip7 ma privatamente ho un 950, prendetemi per il cul0 quanto volete ma per me l'interfaccia di Windows mobile è la più "ordinata". Le tile con la visualizzazione delle ultime notifiche e la schermata delle app in ordine alfabetico con ricerca è davvero comodissima. Ne android con i widget ne tantomeno iphone raggiungono una tale comodità.

gabrimazzo

Ho ancora un 950 fortunatamente, quando lo accendo è sempre una goduria...la miglior interfaccia IMHO e pure nettamente...ovviamente con tiles piccole e trasparenti in predominanza..

Lorenzo Diana

In collaborazione con NESSUNO! Semmai il VIA lo ha scritto "in collaborazione con.." e, nonostante ciò, meritava di essere scritto. :-)

MatitaNera

sì, capisco l'abitudine

Rise

Io avevo il 930, il launcher su Amoled e ClearBlack sembrava di avere una pellicola adesiva sullo schermo, quell'effetto mi ha fatto innamorare. Spero che Hmd riesca a ripetere una cosa del genere, magari facendo accordi speciali con MS.

scrofalo

Vediamo se riesco a spiegare una cosa elementare con parole ancora più elementari.
Mio padre con le nuove tecnologie fa molta fatica. Una volta che ha imparato qualcosa (mesi) prenderne in mano un'altra diversa vuol dire altri strazianti mesi di rodaggio. Quando ho saputo che wp chiudeva mi è venuto un colpo.

DeeoK

Beh, ma è sempre sata una questione soggettiva, è comunque estetica.
Secondo me WP era brutto e quindi mi guardo bene dall'usare questo launcher.
Alla fine non è che abbia così tanti download da dire che ora su Android tutti lo usano.

Gillo

Ricordo che qualche anno fa avevo una versione cinese di un Launcher simile a questo che avevo sostituito provenendo da Nova, ero contentissimo!!

Recensione Honor 10 a 399 euro spiazza tutti (anche Huawei)

Nokia 7 Plus (3800mAh): LIVE batteria | Fine 21.35

Android GO: le prime, disastrose, 24 ore...

Sony Xperia XZ2 Premium ufficiale: doppia cam e display 4K HDR