Xperia XA2 e XA2 Ultra entrano nel programma Sony Open Device

05 Febbraio 2018 109

Sony Xperia XA2 e Xperia XA2 Ultra sono i più recenti smartphone dell'azienda nipponica ad entrare a far parte del Sony Open Devices Program, il programma che consente di realizzare e flashare ROM basate sul codice AOSP di Android 8.0 Oreo. Come già successo con altri smartphone di Sony, anche in questo caso tutte le risorse messe a disposizione agli sviluppatori saranno disponibili per il download su GitHub.

Come parte del nostro programma Open Devices, i progetti per Xperia XA2 e Xperia XA2 Ultra sono ora disponibili tramite GitHub dove puoi contribuire e prendere parte alla nostra comunità open source.

70 x 142 x 9.7 mm
5.2 pollici - 1920x1080 px
80 x 163 x 9.5 mm
6 pollici - 1920x1080 px

Nella pagina dedicata sul sito Sony sono inoltre disponibili una serie di guide che aiutano tutti gli utenti a realizzare, passo dopo passo, la propria versione Android Oreo "personalizzata". Grazie a tali file, gli sviluppatori potranno dunque creare e testare non solo nuove ROM, ma anche funzionalità inedite da implementare sugli smartphone del marchio giapponese.

Maggiori info sul sito Sony Developer e nelle pagine dedicate su GitHub.

(aggiornamento del 27 marzo 2019, ore 02:51)

109

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tony_the_only

Il marketing non c'entra nulla anche perché per fortuna no ancora due occhi buoni e le cornici laterali dell'a8 non sono per niente cosi vistose o fastidiose da vedere al contrario delle cornici superiori e inferiori dei ultra di Sony.

Hideo Kuze

I Dati sono giusti A8 2018 ha delle cornici laterali (quelle più fastidiose) molto più spesse. Questo la dice lunga su quanto influisca il marketing sulle vostre menti.

Hideo Kuze

Ma quale battuta... A8 quello appena uscito ,ma che gira ancora con Nougat.

Ma finiscila, stai ribaltando i ruoli e ricoprendo di ridicolo. Addio.

Tony_the_only

Ah già perché se vado da uno e li dico che sta sparando stronzate magari su un argomento che lo appassiona gli sto facendo un complimento mentre invece se li dico che è stato un grande nel suo discorso lo sto offendendo...si si, non fa una piega!

Va beh, ho capito mi stai troll@ndo e non sai più dove arrampicarti dopo lo strafalcione che hai scritto.
Ti blocco e tanti saluti, stammi bene.

E da quando dire che spari stronzate è un'offesa? xDDDDDDD
Tra l'altro stai continuando a spararle, non so più che dirti.

Tony_the_only

Ahaha ma da quando dare del fanboy è considerata un'offesa? Ma in che mondo vivi?
Io non mi invento cose a caso, do un opinione negli articoli che leggo su questo blog e semmai sei tu che hai avuto la presunzione (perché io di certo non ti avevo chiamato in causa) di farmi cambiare idea rispondendo ai miei commenti.

Non ti entra i testa che per te quello che è "lampante" non è per niente lampante per tutti. Da qui la tua presunzione di avere per forza ragione quando il problema delle cornici di Sony lo conoscono tutti...è una cosa che Sony si porta dietro da prima di mio nonno.

Detto questo non mi interessa avere ragione, mi interessa non essere frainteso ed essere il piu comprensibile possibile a tutti tranne ovviamente a chi chiaramente si diverte a darmi addosso come te che mi dai del bambino senza neanche sapere chi sono quando magari potrei essere tuo padre.

Fattele due riflessioni prima di battere i tastini della tastiera.

Detto questo non rispondo più perché capisco che con gente come te (al contrario degli altri che sono intervenuti prima) è inutile discutere.

Tu hai dato dei fanboy a chi come me ha un minimo di senso critico e non si inventa cose a caso da criticare come fai tu.
Io ho solamente detto che spari stronzate, ed è una cosa lampante e che chiunque leggendo quello che hai scritto può vedere.

Tu hai detto che i bambini piccoli vogliono sempre aver ragione, io ho tratto le conclusioni ;)

Tony_the_only

Cit. "le tue stronzate".
Si deduce chiaramente da questa espressione che tu non abbia offeso nessuno e che hai molto rispetto delle opinioni altrui.

P.s. Il "bambino piccolo" lo devo prendere come complimento?

Io non ho mai offeso nessuno a differenza tua xD
Il discorso direi che è chiuso comunque. Adios :D

Tony_the_only

La bella figura la faresti tu se evitassi di avere la verità in tasca dicendo che gli altri sparano stronzate. Appena capite che arrivate al capolinea e non sapete piu portare avanti civilmente un discorso cominciate ad offendere.

Io di gente che si lamenta del sensore frontale non l'ho praticamente mai letta, che ti devo dire. Detto ciò se la tua linea di pensiero è quella di offendere ti puoi anche astenere dal rispondermi...nessuno ti costringe a farlo o vuoi per forza avere ragione come i bambini piccoli?

Tony_the_only

A me poco importa dei numeri alla mano...sono le sensazioni che mi trasmette che rispetto all'8 mi sembrano enormi, complice il fatto che sono anche squadrate. Quando la gente va a comprarsi dei telefoni in un negozio secondo te va li col righello o si fida delle proprie sensazioni che il device li trasmette per poi comprare quello piu bello e funzionale per le loro esigenze?

Su internet puoi leggere quello che vuoi, anche io ho letto parecchia gente lamentarsi del sensore davanti ma non pretendo di avere in mano una ricerca di mercato.

"Andare a tentoni per sbloccare il telefono" è davvero bella come stronzata da sparare xD mai girato il mio P9 Lite per sbloccarlo e mai "premuto" per sbaglio altre parti del retro, sin dal primo giorno che l'ho acquistato.
Finiscila di arrampicarti sugli specchi ed evita di continuare a commentare che ci fai più bella figura.

Tony_the_only

No leggo molto su internet e ho provato telefoni con il sensore posteriore e oggettivamente rimane piu scomodo prendere il telefono e andare a tentoni (se non lo giri) per poterlo sbloccare invece che lasciarlo sul tavolo e sbloccarlo subito poggiandoci un dito...non lo dico solo io, lo dicono fior di recensioni e commenti di utenti come me e te.

Le "stronzate" potrei dire che le spari te quando dici che un sensore posteriore sia piu comodo di uno anteriore.

Sensazione che danno solo a te evidentemente. Fattene una ragione.
Il problema è tuo.

Non "belli grossi pure loro" ma più grossi di questo XA2.

Se a te sembrano enormi probabilmente hai problemi di vista, misure oggettive alla mano sono di pochissimo più grosse dell'A8 di quest'anno.

Tony_the_only

I dati oggettivi non sempre vogliono dire tutto...molto spesso conta la "sensazione" che il prodotto ti trasmette e a me i prodotti di Sony mi trasmettano che lato cornici (sopra e sotto) potevano fare molto meglio...o per lo meno cercare di adeguarsi al trend del momento, cosa che faranno guarda caso con il loro top di gamma.

Hai fatto una analisi di mercato per dire che sono solamente io a preferirlo sul retro? xD

Le cornici sono ridotte all'osso, tu puoi sparere tutte le stronzate che vuoi, ma la realtà dei fatti non cambia: lo XA2 ha uno screen-to-body ratio del 75.0%. Superiore praticamente a tutti i telefoni 16:9 dell'anno scorso e di pochissimo inferiore al samsung A8 2018 (75.6%).

Tony_the_only

Solo leggermente superiori all'8 2018? A me sembrano enormi in confronto a quelle del 2018. Cmq si i vecchi Samsung avevano dei cornicioni belli grossi pure loro.

A te sembrano, ma non lo sono. Cosa possiamo farci se i dati oggettivi non confermano assolutamente le tue impressioni "ad occhio"?

Tony_the_only

Che rimanga migliore quella sul retro rimane una tua personalissima opinione che a quanto ho visto non trova riscontro praticamente da nessuna parte...di gente che si lamenta del sensore posteriore ne ho letti a bizzeffe specie se hai tutto quello spazio davanti inutilizzato.

E cmq ripeto, quelle cornici sono state ridotte si ma non sono ancora come dovrebbero essere. Infatti chiediti perché i loro top di gamma quest'anno usciranno borderless...hanno capito che se non vogliono fallite del tutto nella parte mobile devono darsi una svecchiata lato design.

Tony_the_only

Che ti devo dire, a me sembrano ancora grosse ed ad occhio (mica vado ogni volta a misurare i mm) mi sembrano ancora piu grosse di molti 16:9 che ho visto in giro e questo per me è un peccato perché per il resto mi piace la sobrietà e l'eleganza dei Sony.

Vorrà dire che aspetterò la prossima sfornata dei Sony (nel 2019) per sceglierne uno (prezzo permettendo).

A8 2016, A7 2017 ad esempio.
E solo leggermente superiori all'A8 2018.
(75% vs 75.6% di schermo)

No, non ci vedi bene. Altrimenti ti saresti dovuto lamentare di TUTTI i telefoni 16:9, perchè la stragrande maggioranza ha cornici più spesse rispetto a questo XA2 (che ha un ottimo "75.0% screen-to-body ratio").

"Lo sanno anche i muri che è scomodo", ho un P9 Lite e mi ci trovo benissimo, ho usato anche un moto g5 con il sensore davanti e indovina qual'è il più scomodo dei due? :)

Certo, avere il sensore sul lato destro sarebbe stato il top, ma probabilmente hanno evitato per questione di brevetti (in America non possono usare quel sensore perchè i brevetti sono in mano ad Apple), ma esclusa quella posizione alla fine la migliore è quella sul retro.

Tony_the_only

Ahaha carina la battuta...l'a8 di quale anno? Xd

Tony_the_only

De gustibus...per me un telefono ottimo oltre ad avere un hardware e un software di buon livello e costare il giusto deve anche avere un buon form factor che questi Sony purtroppo non hanno. Poi non nego che a te e ad altri possa piacere lo stesso.

Tony_the_only

No, ci vedo fin troppo bene. Di sicuro non sono piccole e in rapporto a quello che stanno tirando fuori gli altri con gli ultimi telefoni sono enormi. Il sensore dietro lo sanno anche i muri che è scomodo...infatti guarda caso nel futuro adotteranno la tecnologia che permette di implementare i sensori sotto al display.

Dea1993
che a quanto pare qualsiasi cosa partorisca Sony tanto te la compri a prescindere???


falsissimo.
non a caso ho sempre criticato le cornici asimmetriche che ogni tanto sony usa, in quanto le reputo brutte.
ho criticato XA e XA1 per la scelta di utilizzare helio p10/p20, togliendo di fatto il supporto ad open device e ne critico anche l'assenza del sensore di impronte in telefoni da 300 euro di listino (e 400 per la versione ultra).
ho criticato e continuo a ritenerlo un grosso handicap il problema del warning sulla fotocamera, è fastidiosissimo d'estate.

quello che ti voglio dire è che se un telefono è gia contenuto come altezza, rimuovere del tutto le cornici non serve a niente se non a rimuovere le casse stereo (ok su XA2 essendo un medio gamma non le mettono, ma sui top hanno sempre messo le casse stereo frontali e per me è un bel vantaggio), e rendono il telefono più scomodo perchè hai meno superficie inattiva per tenere lo smartphone.
poi per carità può pure non piacerti, ma non puoi dire che questi XA2 abbiano grosse cornici perchè non è vero e le dimensioni lo confermano.

ogni volta due portaerei sopra e sotto


ancora.... vedi che tu esageri?? e poi dai a me del fan?? adesso le cornici di XA2 le chiamiamo portaerei?? ma se sono più contenute di molti medio gamma del 2017.
XA1 puoi dire che aveva cornici molto pronunciate (è vero, non c'è niente da dire), ma XA2 non ha certo 2 portaerei.

Sony avranno finalmente delle cornici quasi assenti o per lo meno accettabili.


a me sembra proprio che quelle di XA2 siano gia accettabili (vista la dimensione dello schermo e i cm di altezza del dispositivo), anche perchè se non fossero accettabili queste.. tu fino ad oggi che smartphone avevi?? solo i 18:9 del 2017/2018 hanno meno cornici (perchè sono più alti quindi devono per forza di cose contenere al massimo le cornici per non renderlo troppo lungo) e alcuni storici 16:9 come mi mix e alcuni sharp, ma per il resto, se fai il confronto con i samsung A e J, huawei p10/p9,p8 e relative varianti lite, honor 8, 9, 6a, lg (medio gamma escluso il Q6), iphone (fino all'8/8 plus) oneplus, xiaomi, tutti i motorola ecc... se vedi hanno tutti cornici paragonabili, e anzi, XA2 ad occhio sembra che le abbia più sottili di molti che ti ho citato.
poi ripeto.. se mi dici che le cornici di XA1 non sono accettabili, sono d'accordo, in effetti li sembra che avevano plastica da consumare per farlo più lungo possibile, ma XA2 sono accettabili, non sono borderless come s8 ma sono comunque accettabili.
l'unica differenza tra i sony e tutti gli altri che ti ho citato, sono gli spigoli, sony ce li ha squadrati e ad occhio fa sembrare che le cornici siano più pronunciate, mentre gli altri ce le hanno stondate.

Hideo Kuze

Dovrebbe uscire il 16 Febbraio

Hideo Kuze

Ma se hanno lo stesso rapporto schermo/cornici di un Galaxy A8... E basta co 'ste cornici!

Yuri Iovara

Eh si infatti, ma già qui è tutt'altro. é un ottimo Sony punto. Prezzo permette e un pensierino lo si può fare alla grande, a livello software credo che pochi siano messi così bene poi.

Ti consiglio un paio di occhiali se per te le cornici di XA2 sono grosse.
Per quanto riguarda il sensore, per fortuna non l'hanno messo davanti anche loro, è scomodissimo.

Tony_the_only

Ancora con questa moda di criticare a prescindere? Allora io dico che va di moda criticare chi (sembra) criticare a prescindere! Cosa comune che di solito fanno i f@nboy.

Ma che mi frega a me se Sony sia riuscita a limare le sue due portaerei sopra e sotto per farle diventare due mezze portaerei? Sempre grosse rimangono!

Ho visto altri 16:9 che le cornici le hanno cmq piu ristrette di questi Sony e cmq almeno sfruttano quello spazio anteriore per metterci il sensore d'impronte...sony non solo non te lo mette li, non te lo mette nemmeno di latto ma bensì dietro (in tutti i sensi)! Ahaha

Sono io che ho scritto schermo allungato infatti LOL

Lo dicono un sacco di pecore che seguono il gregge e criticano a caso senza nemmeno guardare la percentuale schermo cornice di questo XA2 che ha cornici molto ridotte (confrontato con altri 16:9).

Aveva senso criticare Sony per le cornici dello XA1, ora han risolto restringendo di molto le cornici e chi continua a criticare lo fa solo perché va di moda criticare a prescindere.

Dario93

Non li ho dimenticati...chiaramente se si vuole uno schermo più generoso bisogna puntare a quelli. Parlavo di smartphone compatti e quindi ho selezionato quelli con altezza minore di 145 mm. Attualmente ho un note 3 neo. Questo si che, pur essendo un 5,5 pollici, ha delle cornici veramente ottimizzate. è alto 148mm. Oggi però non mi sembra esistano smartphone samsung con display da 5,2 pollici ben ottimizzati...solo con il samsung galaxy a5 2016 è stato fatto un buon lavoro visto che aveva il tasto fisico.

Tony_the_only

Dove avrei scritto "schermo allungato"? Io ho sempre parlato di cornici e sono quelle che mi interessano e sono quelle che critico a Sony che da anni ci propone delle cornici abnormi...basta vedere xa1 ultra e i passati telefoni.

È proprio nel suo dna e non lo dico solo io...lo dicono un sacco di utenti e recensioni di esperti del settore.

Tony_the_only

Hai dimenticato per lo meno iphone x, s8, s8plus, note8, v30, g6 e tanti altri che sono borderless o quasi senza cornici.
Insomma, è la moda del momento, difficile non fare confronti con la concorrenza. Anche wiko si è messa a fare i borderless...per non parlare di tutti i marchi cinesi che nemmeno sto qui ad elencare.

Sinceramente mi aspettavo di piu da Sony e sono sicuro che in futuro si allineeranno alla concorrenza, in questo modo per quest'anno cercano ancora di spennare la gente che compra Sony a prescindere per poi piu avanti proporre anche nella facia media-bassa i borderless.

Sinceramente ho visto smartphone nel formato "classico" con cornici ben piu ottimizzate, tipo i Samsung...niente di trascendentale che non potesse fare anche Sony (se volesse).

Ho detto "schermo allungato" non telefono allungato.

Ad ogni modo avresti delle antiestetiche bande nere ogni volta che vai a vedere una foto o un video.
Preferisco scrollare qualche volta in più ma avere un telefono con uno schermo standard.

Tony_the_only

Perché allungato? Volendo si possono fare borderless anche in 16:9 e il vantaggio è chiaramente percettibile, ovvero nello stesso form factor hai piu area visibile e in effetti scrolleresti di meno e quindi più comodità.

Dario93

Al di là dei gusti personali che ti spingono a preferire un 18:9 senza bordi superiore e inferiore (cosa che condivido in pieno) è un dato oggettivo che i suddetti bordi siano stati ottimizzati benissimo per uno smartphone della categoria 5,2" 16:9. Ritengo insensato confrontare dei prodotti concepiti in modo diverso...Hai ragione a biasimare sony per non aver ancora prodotto uno smartphone con quel formato, ma se si vuole uno smartphone di fascia media, con un formato "classico" e compatto questo rappresenta una validissima soluzione in quanto le cornici (anche superiore e inferiore) per questa categoria sono estremamente ben ottimizzate.

Non capisco cosa te ne fai di uno schermo allungato, come se a scrollare con il dito ti si consumasse xD
16:9 è lo standard migliore per la multimedialità, quindi non vedo alcun vantaggio sinceramente.

Esteticamente non discuto, questione di gusti, non si può definire un "vantaggio" però.

Tony_the_only

Quale vantaggi?? Tanto per cominciare si ha piu schermo e meno cornici nelle stesse dimensioni quindi il rapporto superficie/schermo aumenta in favore di quest'ultimo. E in un'ultima analisi il telefono per me è molto piu bello da vedere, vedi per esempio iphone x, lg v30, ecc...

Tony_the_only

Ora avere dei gusti personali e delle preferenze confrontando le proprie motivazioni con quello che già è presente sul mercato è da considerare alla stregua di chi critica e basta? Ma vi sentite quando scrivete/parlate?
Bah.

Tony_the_only

A me sinceramente frega poco se abbia o non abbia i 18:9...saranno cavoli miei se preferisco un telefono che abbia meno cornici possibili o devo rendere conto a te che a quanto pare qualsiasi cosa partorisca Sony tanto te la compri a prescindere???

A me le cornici NON piacciono e oramai Samsung, lg, apple e tanti altri stanno dimostrando che le cornici si possono ridurre a zero o quasi...non vedo perché Sony si debba ostinare a mettere ogni volta due portaerei sopra e sotto.

E cmq già i top di gamma di Sony quest'anno si rumoreggia che saranno borderless...ecco io spero che nel 2019 anche i medi di game e base di gamma di Sony avranno finalmente delle cornici quasi assenti o per lo meno accettabili. Apple con il suo iphone x insegna in questo campo.

Vantaggi? Quali vantaggi? Una tua discutibile preferenza estetica e basta mi pare.

Tony_the_only

Beh questione di gusti...ti concedo il fatto che sia più resistente in caso di cadute ma per il resto ci vedrei solo dei vantaggi!

Lorenzo Ori

Ogni qualche mese, loro hanno 90 giorni di tempo teorico.

Dea1993

le patch sono regolari ogni mese?? oppure arrivano ogni qualche mese come fanno molti produttori?

Lorenzo Ori

1- Aquaris X / X Pro in beta con Android già basato sul nuovo ramo CAF per 8.1 (3.18.71) a differenza del tanto acclamato MI A1 con 3.18.66

2- U2 aggiornato con patch di sicurezza di Gennaio, per il resto controlla github

Dea1993

certe volte penso che la gente critichi senza nemmeno aver visto le immagini.
qui addirittura se leggi le dimensioni sull'altezza capisci subito che hanno fatto un buon lavoro, fornendo un 5.2 pollici abbastanza contenuto in altezza (e in larghezza non lo puoi fare più stretto di così, visto che gia non ha bordi.

Huawei P30 e P30 Pro ufficiali: video anteprima

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO

24 ore con Samsung Galaxy S10e: difficile tornare indietro...