Xperia X e X Compact iniziano a ricevere Android Oreo 8.0

05 Febbraio 2018 179

Sony ha avviato la distribuzione dell'ultima versione software Android Oreo 8.0 per gli smartphone Xperia X e Xperia X Compact. Il nuovo aggiornamento, già disponibile via OTA per alcuni utenti europei, ha un peso di circa 1,2GB e porta i dispositivi della casa giapponese alla versione 8.0 del sistema operativo del robottino verde.

Tra le principali novità della nuova build, identificabile con la versione 34.4.A.0.364, si segnalano quelle proprie della distribuzione Android 8.0 comprendenti:

  • Modalità Picture-in-Picture
  • Scorciatoie app
  • Migliorata gestione dei consumi energetici
  • Autofill password
  • Migliorata qualità audio
65 x 129 x 9.5 mm
4.6 pollici - 1280x720 px
69.4 x 142.7 x 7.9 mm
5 pollici - 1920x1080 px

Si ricorda che Xperia X Compact è stato annunciato durante IFA 2016 ed è caratterizzato da un display HD da 4.6", SoC Qualcomm Snapdragon 650 con 3GB di RAM e 32GB di memoria interna espandibile, una batteria da 2.700 mAh con tecnologia Quick Charge di Qualcomm, una USB Type-C ed infine una fotocamera anteriore da 8MP ed una principale da 23MP.

Xperia X, invece, è dotato di un display da 5" con risoluzione FHD, SoC Qualcomm Snapdragon 650, 3GB di memoria RAM, 32GB di storage interno espandibili, fotocamera posteriore da 12MP, fotocamera anteriore da 12MP e batteria da 2620 mAh.


(aggiornamento del 16 febbraio 2019, ore 10:06)

179

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Graziano Di Mira

Ciao a tutti. Ho provato Oreo per qualche giorno. Mi sembra un sistema più fluido, alcuni menù su cui prima doveva un minimo "ragionare" per aprirli, ora vengono aperti quasi istantaneamente. Questo a svantaggio di un maggior utilizzo di ram e di prestazioni batteria, se ci fate caso quest'ultima cala maggiormente con un uso intenso del telefono, rispetto a Nougat. Fin qui diciamo che ci potrei stare, ma secondo me la vera porcheria è la gestione dei temi. Se siete attenti a questo aspetto non vi piacerà avere Oreo. Praticamente i temi non sono più installabili, dato che l'unica cosa che si può cambiare è lo sfondo della home e la grafica dei tasti soft, che tra l'altro su certe schermate (per esempio messaggi) risultano invisibili perché dello stesso colore della schermata. Quindi niente più personalizzazione (colori delle finestre, sfondo dei menù, colore degli accenti). Ma poi perché alcune finestre devono avere una riga bianca in cima (sovrastante quella blu standard) e altre no? A me questa gestione dei temi sembra una cosa provvisoria e frettolosa fatta giusto per lanciare Oreo il prima possibile.. La cosa che più mi preoccupa è che il supporto software su Xperia x sta per terminare, è quindi ci lasceranno un software con il motore grafico incompleto. Per il momento sono ritornato a Nougat, ma spero che la Sony non chiuda il supporto con il motore dei temi grafici a mezza messa.

Dagma O'Neill

In questo caso... vai di aggiornamento! :D
Scherzi a parte, alcune migliorie ci sono e altre purtroppo ancora no. La fotocamera ha sempre la distorsione insopportabile, la home - ammesso tu usi il launcher xperia - ha un briciolo di personalizzazione in più.
Personalmente non tollero che la batteria del mio telefono venga penalizzata in questo modo per due cagate di shortcuts (ottenibili con qualsiasi launcher presente sul playstore), tant'è che sono tornata alla 7.1
Se vuoi un parere superficiale, se il tuo x compact consuma così già adesso hai qualche problema con qualche app.

albert04

Il mio consuma così da sempre...

ilmondobrucia

Ciao . Per installare nougaut su xperia x serve il root?

Dove reperirlo in un sito sicuro ?

Dagma O'Neill

Via OTA: tremendo. La batteria, da 2 giorni con 5-6 ore di schermo, mi si è ridotta a (massimo!) 3 ore di schermo e un consumo in standby tale da farlo durare appena 20 ore - a prescindere dall'uso che uno ne fa, io con le medesime abitudini ne facevo il doppio.
La fotocamera si scalda in modo anomalo dopo appena 3 o 4 scatti, mentre registra un video non ne parliamo.
Tutto il resto è nella norma, ma onestamente per me i problemi di consumo sono assai importanti.

Ho usato il repair proprio ieri per una installazione pulita via pc companion, dovrei completare almeno un paio di cicli di ricarica per sapere se le cose migliorano, quindi aggiornerò il commento.
In ogni caso ho pronto il ftf di Nougat già nel pc.

albert04

Come si comporta oreo? Vale la pena aggiornare? Grazie!

Omar

Il mio è senza brand... Non so!

albert04

No

Omar

Ancora nessun aggiornamento per il mio Xperia x... Sarò il solo??

Ciccio Pasticcio

Idem! Ma un bel downgrade? Penso sia la soluzione migliore, pare che manco col reset ai dati di fabbrica funzioni

Saltavore Sineome

Posseggo un x-compact; l'aggiornamento ad Oreo mi ha dimezzato la durata della batteria: altro checgestione dei consumi. Li mortacci loro

Lorenz

Credo di si, io non la trovo più

nessuno29

Ma è sparita l'impostazione per regolare l'intensità della vibrazione? ...

Lorenz

Ma ti resta fissa anche se disattivi la sveglia? No panic, guarda che se ti fai un bel backup di tutto, app comprese, poi con il reset hai un telefono perfetto. Almeno per me è così per ora, funziona tutto correttamente.

bazzilla

Altro bug: l'icona della sveglia nella barra delle notifiche non mi si spegne più.
Non ho voglia di fare un reset, visto che nemmeno so se risolve i problemi...
Rivoglio Nougat :(

Lorenz

Ti posso solo dire che con xperia transfer quando sono passato da z3compact a xcompact, mi ha trasferito tutto alla meraviglia da un telefono all'altro, app e layout della home compresi. Però era un trasferimento, non un backup, era solo per dire che in questo caso lo strumento Sony ha funzionato alla grande.

AB2

Si, googlerò infatti prima di farlo. Non mi fido molto del backup di Sony. Chiedevo per capire se ne avessi già provata una. Grazie per tutte le info comunque!

Lorenz

Purtroppo non lo sapevo nemmeno io e quindi mi sono ritrovato la sorpresa e ho dovuto riscaricare tutte le app (lha fatto in automatico il playstore tramite l'account) perdendo però purtroppo alcuni dati non salvati tramite il backup. Per le app da usare purtroppo cadi male perché non ne conosco, però credo basti fare il backup e ripristino con le impostazioni standard del telefono e tra le varie cose da spuntare c'è anche "dati app". Poi puoi decidere se salvare tutto online, oppure su scheda sd o chiavetta esterna USB. Comunque se Googuli un pò, trovi tanti articoli a riguardo, oppure devi farti suggerire da qualcuno più esperto di me qui sul forum.

AB2

Ah ok, speravo fosse indolore! Al volo, conosci un modo per salvare anche i dati delle app?

Lorenz

Occhio che ti ripristina tutto al reset di fabbrica, quindi utile fare un backup. Per l'icona del download è stata sostituta dall'app File

AB2

Sì ma infatti l'aggiornamento se non fosse per i bug mi piace molto; ci sono vari piccoli cambiamenti molto apprezzabili. Proverò con Companion!

bazzilla

Vero. Vista adesso. Grazie.

Lorenz

Credo sia stata rimpiazzata dall'app File

bazzilla

Ah... Noto adesso che è proprio sparita. Cacchio, pure io la usavo ogni tanto.
Mannaggia ad Oreo...

Lorenz

Ciao, io appena aggiornato un disastro, bug della fotocamera e sistema impastato. Poi ho fatto riparare software con companion e ora è tutto ok, fotocamera a posto e sistema fluido, ma pressoché simile al sistema precedente. Mi piacciono comunque le piccole migliorie grafiche introdotte, tranne il fatto che mi è sparita l'icona del download e non riesco a trovarla

Lorenz

Danylo

Io ho xperia XC e la notifica mi e' arrivata ieri sera

Michele Baglioni

Ma è normale che a me su Xperia X F5121 ancora non sia arrivato l'aggiornamento?

AB2

Ma sono l'unico che con oreo su X Compact ha notato una riduzione delle performance?
Prima difficilmente notavo applicazioni come Chrome laggare mente ora capita spesso!

ghost.mdb

A dimostrazione che si fa troppo peso a questi aggiornamenti e soprattutto a quando non li si riceve più... Da Android 6 all'8 le differenze sono quasi insignificanti, tutte finezze non indispensabili e la famigerata ottimizzazione batteria e solo una presa per i fondelli (nel senso che va sempre uguale)...
Comunque sono sempre felicissimo del mio X Compact, il migliore telefono che abbia avuto

bazzilla

No figurati, anche io mi riferivo al compact. Ho scritto Xperia X per fare prima...

Lorenz

Ah sorry, io mi riferivo al compact

bazzilla

E' probabile che un reset di fabbrica sistemi anche l'icona GPS, ma per ora evito nella speranza che lo risolvano (in rete molti lamentano il mio stesso bug con oreo su xperia x).
Si vedrà...

Lorenz

Ciao, il bug che dici tu a me non lo da. In compenso ieri ho avuto il bug della fotocamera che alternava schermo nero a schermo normale, risolto con un reset di fabbrica. Ora sembra tutto normale, ma posso dire anch'io che si stava comunque bene anche con nougat, cambiato poco a livello di fluidità, alcune piccole ma utili (per me) migliorie

Lorenz

Leggo ora il tuo messaggio dopo aver fatto di me. Ho eseguito il backup del dispositivo per poi usare la funzione ripara software con pc companion, non sapendo che mi avrebbe fatto il reset di fabbrica. A quel punto ho rifatto tutta la configurazione come se fosse un telefono nuovo per poi reinstallare il backup tramite ripristina sempre da pc companion. Cosa strana non mi ha importato tutti gli sms, non capisco il perché. Le app me le ha riscaricate e reinstallate automaticamente il playstore. Purtroppo ho perso diversi dati salvati in locale, che molto probabilmente non vengono salvati con il backup e quindi ho dovuto rifare e loggarmi nuovamente in tante app (non in tutte avevo segnato user e password). La cosa più "grave" è l'aver perso tutti i dati relativi al diario dell'emicrania(quasi 3 anni) , ma è colpa mia che non ho mai fatto un backup perché convinto salvasse i dati su sd. Quando ho cambiato da Z3 a X ho usato xperia transfer, che mi ha trasferito tutto da un telefono all'altro, compreso dati e layout del vecchio telefono, quindi non ho avuto nessuna perdita. Comunque con il reset il problema della fotocamera è sparito e tutto sembra essere normale e non noto problemi come quello rilevato dall'utente quando si scatta la foto al buio a 23 mp. Mi sembra tutto leggermente più fluido e lo stato della batteria non mi sembra cambiato. Io mi trovavo bene anche con nougat, sicuro che con oreo dopo il reset non ho fatto passi indietro o peggioramenti. Scusa se sono stato prolisso, ma volevo spiegarti bene il tutto. Aspetto tue eventuali considerazioni. Grazie Franco

Leo Nard

dipende prima dal modello.,poi dalla regione,ma io ti consiglio di non fare l'aggiornamento,perché ho sentito che questi modelli xperia X e X compact,sono vecchi modelli per essere aggiornato e funzionare bene,sempre esce qualche problema,a me mi ha cambiato la funzionalità della fotocamera che adesso si blocca,qualcuno dice che il problema di album galleria che non riesce a salvare veloce l'imagine grande come 23mpx, ma non credo che questo è problema.ho provato con diversi album e anche direttamente nella scheda micro sd classe 10, ma nulla di che, ho piu di 12 sony xperia,diversi modelli piu vecchi che funzionano ancora meglio di questi nuovi.

Leo Nard

si,ma niente,ho due smartphone xperia x, tutte due dopo l'aggiornamento android 8 ,non funzionano bene la fotocamera,se fai una foto con 23mpx al buio con o senza flash led, si blocca e serve qualche secondo ad essere pronto a scattare un altra foto, si blocca da solo, ma solo quando manca la luminosità, strano, non capisco dove il problema.

FRANCO

Hai provato a fare un reset?

amedrummer

A me non è ancora arrivato... mi viene un dubbio: come faccio a sapere la "regione" del mio x Compact?
Mi è stato dato in sostituzione del mio vecchio z3 compact portato in assistenza...grazie

Leo Nard

Xperia X, non fatte l'aggiornamento,chi ha fatto,fatte una prova nel buio a scattare una foto con led o senza led flash, si blocca la fotocamera,sto parlando quando scatti una foto a 23mpx,ci vuole qualche secondo per salvare l'imagine, non era cosi prima con android 7, era veloce sempre,mai bloccato,non fatte questo errore ,vi consiglio di non aggiornare,

Alessandra Fornasari

Aggiornato oggi il mio Xperia X Compact! Devo dire che rispetto a prima è decisamente migliorato; con Nougat a me non era mai andato benissimo, dato che anche dopo averlo formattato avevo continuamente problemi con la fotocamera ed era anche diminuita un po' la fluidità.
Ora con Oreo noto maggiore fluidità e il problema della fotocamera che avevo riscontrato sembra svanito.
Mi piacciono i cambiamenti grafici e le shortcuts e per quanto riguarda il consumo della batteria non sembra diverso da prima :)

FRANCO

Quando si fanno i major update, rimangono delle "scorie" dei vecchi sistemi. Di quali app parli? Di solito reinstallando le app ritrovi tutto sincronizzato. Puoi comunque fare un backup con Sony companion (e usarlo anche per fare il reset usando la funzione "riparazione" del software)

bazzilla

Batteria - è presto per dirlo
Fluidità - come prima
Impressioni - sembra non cambi niente a parte uno o due dettagli grafici di interfaccia.

Intanto hanno introdotto un nuovo bug: l'icona del GPS non sparisce MAI dalla barra di notifica in alto, anche a GPS spento.
...o è una feature?

Jericho

Idem.

Lorenz

Volevo capire il perché qualcuno non ha avuto problemi, mentre io si. Non mi è mai capitato di fare un reset di fabbrica dopo un aggiornamento di sistema. Sai spiegarmi qualcosa in più? Ma soprattutto, in tal caso, devo reinstallare tutte le app, od eventualmente posso recuperarle da un backup senza incorrere nuovamente con problemi con l'aggiornamento? Grazie

FRANCO

Perché? Dopo aggiornamenti del genere è meglio

Lorenz

Anche no

FRANCO

Un bel reset di fabbrica

Lorenz

Aggiornato quasi tre ore fa il mio xperia x compact.
Purtroppo riscontro un problema non indifferente con la fotocamera. Lo schermo si alterna da nero a normale in maniera ritmata (circa ogni 2 secondi), rendendo l'utilizzo della fotocamera praticamente nullo.
Riscontro lo stesso problema nell'inserimento di un'immagine come commento in un post su facebook. Nel momento in cui clicco sull'icona dell'immagine e si apre la galleria, quest'ultima alterna una pagina bianca alla pagina normale. Idem per instagram, se accedo direttamente alla fotocamera, quest'ultima ogni due secondi si blocca e poi riparte. Nessun problema invece nell'inserimento di immagini su whatsapp e nemmeno usando la fotocamera direttamente da whatsapp stessa.
Ho trovato anche il sistema touch peggiorato, nel senso che non sempre si apre la tal applicazione al primo tocco, idem per il tasto "indietro", che non sempre funziona al primo colpo. In generale vedo il sistema un pò più "impastato" ,ma il problema più grave resta la fotocamera.
Quello che più mi preoccupa è che non leggo nulla a riguardo in rete.
Qualche suggerimento?
Grazie

Dagma O'Neill

Fluidità migliorata, odiosi i menu delle impostazioni tutti bianchi ma l'interfaccia sembra più fresca.
Per la batteria si dovrà attendere, per ora non sembra avere squilibri (3 ore dall'aggiornamento) come scritto in un commento sotto.

Samsung Galaxy Tab S5e ufficiale a meno di 500 euro | Video Anteprima

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

Recensione Xiaomi Mi Mix 3: difficile chiedere di più a 500 euro

Xiaomi Mi Mix 3 (3.200mAh): live batteria | Fine ore 21.50