LG caso bootloop: estensione della garanzia e risarcimento per alcuni clienti

02 Febbraio 2018 207

LG, circa un anno fa, è stata coinvolta in una class-action a causa dei gravi problemi che hanno interessato tutti i top di gamma realizzati dalla Casa negli anni 2015 e 2016. LG G4, V10, G5, V20 e Nexus 5X andavano in bootloop per un difetto hardware relativo alla scheda madre, risolvibile esclusivamente sostituendo il pezzo difettoso.

La maggior parte dei device incriminati vennero riparati gratuitamente da LG ma, purtroppo, anche dopo essere stati aggiustati, molti di loro manifestarono le medesime problematiche. LG venne accusata di non esser stata in grado di offrire il rimedio adeguato ai clienti coinvolti, molti dei quali non poterono più chiedere la sostituzione poiché, col tempo, era terminata la garanzia.

Nonostante fosse in atto una class-action che avrebbe garantito un equo risarcimento a tutte le persone che avevano comprato uno degli smartphone difettosi, LG ha impugnato la causa originale, Chamberlain VS LG, tutte quelle derivate da essa e le ha gestite privatamente attraverso l'arbitrato.

L'arbitrato, per chi non lo conoscesse, è un metodo alternativo al procedimento giudiziario che ha lo scopo di risolvere le controversie in maniera più veloce. Gli arbitri, solitamente ex giudici in pensione, hanno il compito di prendere una decisione che sarà vincolante per entrambi le parti.

Secondo quanto dichiarato da Girard Gibbs, lo studio legale che ha avviato tutte le cause private, compresa la Chamberlain, è stato accordato un risarcimento pari a 425 dollari in denaro o di 700 dollari come buono per l'acquisto di un nuovo smartphone a coloro che hanno intrapreso le vie legali, ossia a qualche centinaia di persone.

Tale soluzione, purtroppo, non potrà essere applicata a tutti i clienti LG interessati dalla problematica (pari a diversi milioni) poiché sembra che la class-action non sia stata mai formalmente certificata. Essi potranno, comunque, stando a quanto riportato dallo studio legale, consolarsi con una estensione della garanzia a 30 mesi, un tempo tutto sommato adeguato per consentire la sostituzione del prodotto difettoso.

LG è stata contattata da diverse testate per ricevere maggiori chiarimenti al riguardo, ma, fino ad ora, non ha fornito alcuna risposta ufficiale.

(aggiornamento del 21 ottobre 2018, ore 06:06)

207

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco G.

Ti ringrazio. Il mio è morto questa sera: stavo cercando notizie su una auspicabile estensione di garanzia per questo problema e mi hai evitato di contattare l’assistenza o recarmici personalmente.
Grazie LG. A mai più rivederci,

Toni C.

Io sono fuori garanzia di un mese e proprio ieri è andato in bootloop...
Dall'assistenza mi hanno risposto che sono 24 i mesi di garanzia e se voglio lo posso fare riparare a pagamento...
Senza parole

Sal Messina

perche dirlo allora?

Sal Messina

salve a tutto il gruppo,racconto le mie vicende...in famiglia siamo in tanti ad avere il g4 e il v10 di cui la mia e la versione dualsim, molti dei g4 specie le versioni piu vecchiette hanno subito di questo problema ma l'assistenza conoscendo il problema che affligge si sono premuniti di schede madri con tempi di riparazione degni da F1 ...in meno di 24ore per intenderci...anzi in 2 modelli mi e capitato di trovare il telefono riparato solo dopo un ora quindi assistenza molto molto efficente ...ora avendo avuto un problemico anche con il g6 che se lo spegnevo nn si riaccendeva piu nn riconoscendo la batteria prontamente portato in assistenza in meno di una settimana riparato con scheda madre nuova ...certo fino al g5 le batterie nn sono tanto performanti ma se consideriamo il tipo di harware ,sensori schermi 2k ips, ecc ecc 2ore circa di schermomacceso in 14 ore di utilizzo nn sono male poi se consideriamo che con solo 20 euro al centro assistenza si compra una seconda batteria originale il problema svanisce .... nessun telefono e esente da difetti neanche il s9 note 8 ecc ecc ...altrimenti nn saprebbero cosa inventarsi piu per vendere ma la differenza secondo me e l'assistenza che se lavora bene lascia i clienti soddisfatti del marchio ma se nn funziona il marchio e a perderci...quindi io con lg problemini si ma repentinamente risolti alla grande...

Sal Messina

l'unico telefono lg che ti scordi la batteria e il lg xpower ti fa quasi 7 ore di schermo acceso piu di un tablet ..praticamente impossibile da scaricare in un solo gg
ho tentato ma ho fallito arrivato alla sera 1 di notte con ancora il 40% ovvio nn ha prestazioni da top di gamma ma fa bene il suo dovere
lo stra consiglio

Mvk Mvk

Appena contattata l'assistenza per telefono in Bootloop, se non sistemano in qualche modo ahimè butterò il telefono ma da LG non comprerò più nulla. Garantito

lupin28000

Non ho pagato un bel niente Mi hanno dato un buono da €250 con massimale fino a 270 per quanto mi hanno valutato il G4 Ho preso due cuffie della Samsung €13 l'uno più €230 Honor 9 Lite che va una cannonata, batteria infinita senza impuntamenti ovviamente la fotocamera del G4 è un'altra storia, Ma sopravvive.
Ripeto la Expert gruppo somma ti da un estensione di garanzia di tre anni e paghi €10 per ogni €100 di valore del tuo smartphone o oggetto tecnologico, Io ho avuto due anni di garanzia perché era quella vecchia e senza franchigia è la loro garanzia expert e no di terze parti.

Raff Malvone

si ma tu hai dovuto pagare XD a me invece è andata di lusso proprio, pensa che il g5 l'ho scambiato al volo con un op3 che tutt'ora è un cellulare a dir poco perfetto (se non fosse per la fotocamera, quella fa defecare alquanto)

lupin28000

Estensione garanzia Expert telefono sostituito con Honor 9 Lite

Raff Malvone

ciao. Purtroppo non riesco a reperirti la mail, ma ti dico che su fb c'è un gruppo in cui la postai e sicuramente è ancora la. si chiam lg bootloop italia ^^
buona fortuna

lupin28000

Ciao Ho un G4 Questa è la quarta volta che lo mando in garanzia però con l'estensione Expert non è che mi daresti una copia della tua PEC Perché nel caso Vorrei mandare anche una PEC questo perché LG ha risposto al Expert che il mio G4 ha problemi sulla scheda madre e non è tipo riparabile in garanzia o qualcosa del genere la persona del Expert molto gentilmente già sapeva di tutti sti problemi del G4 e ha rimbalzato di nuovo la palla a loro

Sagitt

pure dispositivi con bootloop compri

FrancescoCordella

Io avevo fatto il root al mio G4 ed è morto dopo un paio di mesi durante una telefonata. L'assistenza della LG mi ha comunicato che era colpa del root ovviamente. Bastardi

VicKirby

Il fatto che quest'anno non usciranno top LG se non ho letto male la dice luuuuuunga

VicKirby

Avevo comprato il g4 perché mi convinceva. Ma loro come azienda fanno schifo. Dopo 2 anni non ho il bootloop ma la batteria è sempre durata pochissimo. Vergogna lggggg

VicKirby

Ma dov'è che la gente si lamentano che la batteria perde potenza dopo qualche mese? xD

theraf90

Quindi io che ho speso 240€ (due anni fa) per ripararlo nonostante fosse in garanzia che faccio?

Simply

Dopo g4 con problemi al touch mai riconosciuti in garanzia (praticamente la tastiera perdeva la metà delle lettere digitate), il degrado assurdo della batteria dopo 6 mesi (faceva 2 ore e mezza di schermo al max), il bootloop, mai più LG. Per l'interfaccia tutti criticano la touchwiz, ma quella di lg sembra un cartone animato, tipo l'interfaccia dei clementoni. Il G4 doveva essere una scelta intelligente dato che aveva l'sd 808, più efficiente dell'810, aveva batteria estraibile e memoria espandibile (a differenza della controparte s6), e soprattutto veniva elogiato da tutti i recensori come il top di gamma android da scegliere. Avrei preferito aver comprato un s6 al tempo (con tutti i suoi difetti), ma tant'è.

densou

non ti preoccupare per la metafora (con whatsapp tali metafore si son moltiplicate mentre prima erano battute di strada :( eh w il contatto reale come una volta)

per lo :sgrat: non confermo e non smentisco lo stato del mio dispositivo ;) (scaramanzia o chiamala come vuoi :P )

Bestmark01

Ancora non capisco perché questa gravissima vicenda ha avuto così poco eco mediatico. Vicende meno gravi sono addirittura finite sui tg (come recentemente il downclock degli iPhone).
LG rimane comunque una delle aziende più inaffidabili e ridicole

Desmond Hume

Azz. Sei già stato bootlooppato o sei ancora vergine analmente?

densou

<- utente G4 :sgrat: e garanzia appena finita :sgrat:

bobopiu

Ci son già passato e a fine garanzia prendere 3 batterie per trovarne una decente e non arrivare a 3 ore di display

bobopiu

Con uno spazio libero ridicolo del g flex2 come facevi ad avere dati importanti sulla memoria del telefono e non su sd?
Ti scrivo da un gfelx2 riparato in garanzia qualche mese fa ma in trepidazione per l'arrivo dello xiaomj redmi note 4-64 gb a 140€.
Te lo consiglierei,altro che le meno di 3 ore di dispay del g flex2.

gianb92

LG indifendibile. E lo dico avendo avuto 4 LG negli anni, di cui tutti con un problema hardware .

Florinz deBahia

rivada

gianb92

385 euro buttati nel cesso !

gianb92

A quanto??

gianb92

Anche a me il g4 è andato due volte in bootlop, ma la prima volta non avevano sostituito la scheda madre.
Comunque ho avuto anche il g2, forse il migliore che abbiano mai fatto, perché almeno a me nessun problema ,purtroppo per una caduta non ho potuto più usarlo per schermo rotto altrimenti lo avrei usato come media player

Edik

Un bel g6 e tutti i problemi spariscono..

Gian01

basta insistere. stessa cosa capitata a me con note 4 che non riuscivano a riparare in assistenza. all'inizio mi proposero un s7, poi però ho insistito è mi sono fatto rimborsare totalmente il telefono, così almeno sono potuto scappare da samsung

Solo l'estinzione ci salverà

Preso anch'io su eglobal in luglio. In dicembre è morto, penso scheda madre. L'ho spedito in Inghilterra. Spero ritornerà a breve...
Per esperienza personale, posso dire di non potermi lamentare di lg. Ho avuto g2, g3, gpad 8.3, v10 e v20. A parte il sopracitato v20, non ho mai avuto nessunissimo problema con ognuno di questi. Su 5 terminali penso che possa succedere, con qualunque marca, di avere un guasto. Il g2 e il gpad 8.3 li ho ancora e vanno perfettamente. Appena scende di prezzo prenderò sicuramente il v30.

Sary96

Mi sa che va molto a fortuna. Io l'avevo portato a fine marzo, dopo un mese mi hanno chiamato dicendo che non riuscivano a ripararlo e che me l'avrebbero sostituito con un G5 SE

saul_goodman

Ah sì!? Io quando lo ho portato in assistenza ho chiesto se veniva sostituito, e la risposta è stata: no no, si procede alla riparazione

CaptainQwark®

Comprate lg, questi sono i risultati...solo un masochista può dare ancora fiducia a questi qui

Desmond Hume

Dotatevi di pop corn e sintonizzatevi su questo video del Muppet milanese di Corso Como:
Lg v30 riprova e risposta alle vostre domande.
Minuto 28:41 LG polverizzata :D

VicKirby

Il mio quasi 3. Ma ormai lo uso come secondo smartphone.

VicKirby

Manco aggiornano ... Meh

Snowtrooper

volendo lo trovi easy a 650/700euro.. ma cosa c'entra? non ha problemi di bootloop come ormai tutti gli LG a partire dal G6.. per fortuna hanno riprogettato l'organizzazione interna delle componenti..

Andrea__93

si bloccavano completamente e dovevi togliere la batteria? Me ne feci cambiare 3, e tutti avevano lo stesso problema. Però il G4 ce l'ho da quasi 2 anni e fortunatamente non ho avuto bootloop

Mister chuck revenge

Lg...

Desmond Hume

In che senso?

Desmond Hume

Se vuoi qualcosa di nuovo ma vuoi restare sui 300 è un po' dura.
Lo stesso Honor9 non è che sia un cima sul lato fotografico. Le foto sono carine ma nei video manca la stabilizzazione ottica.

Inoltre in casa Honor fanno un solo major update quindi dopo Oreo non riceverà più nulla come Honor 8 che resterà con Nougat e qualche feature della emui8.

densou

mio & tuo ;)

Jam

Vabé niente. Non ci arrivi tu e non ho voglia io.

Dark!tetto

Ti arrampichi sugli specchi, perchè io non ho detto che LG è ottima, ma che qualcosa si muove a differenza di altri brand che sono stanco di elencare e ribadire le porcate commesse io so solo che ho un Iphone 6plus inutilizzabile pur avendoci speso 150€ di riparazione, S3 e S4 che da un giorno all'altro si sono spenti e seppur in garanzia il difetto è stato dichiarato causato, ma senza una spiegazione. 2 op in bootloop cronico che ho spedito a spese mie mille volte in assistenza ma che ancora sono in bootloop e OP li ha lasciati nel dimenticatoio e G4/nexus 5x anche loro in bootloop cronico, ma che forse posso regalare ai miei nipoti per giocarci un pò. Sono incaXXato ? Si e molto, ma ho lo stesso prodotti LG Apple Samsung e OP con la differenza come detto che LG almeno è sceso di prezzo

Conan5

lg andava in bootloop già ai tempi dei telefoni coi tasti a conchiglia

Raff Malvone

Allora, ho inviato una pec di messa in mora dove evidenziavo la loro incapacità a riparare il telefono e che visto che non potevo usufruire del bene acquistato chiedevo la sostituzione con modello paritetico o superiore. Mi hanno proposto un g4 marrone che ho rifiutato, lo volevo nero e mi hanno proposto il g5. ad un amico ultimamente però hanno rifilato il g5 SE. penso abbiano smesso di dare g5 aggratis XD

Realsteel1

e siamo in 2 ...

Jam

Non esiste nessuna pezza sul g4. Non é mai esistita nonostante le promesse.
E non é citando le schifezze altrui che si giustificano le proprie. Anche il g4 il primo anno andava bene.
Te lo ripeto, non han fatto nulla che non fosse previsto dalla legge, punto. Questa é una buffonata buona per far cascare qualche ingenuo.

Recensione Asus ROG Phone: il piacere del gaming da smartphone

Google Pixel 3 XL: la nostra Video Anteprima

Google Pixel 3: la nostra Video Anteprima

Google Pixel 3 e Pixel 3 XL ufficiali: specifiche e PREZZI