Recensione Nokia 2: tanta BATTERIA, ma solo quella

01 Febbraio 2018 271

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Nokia ha ampliato il suo portafoglio di prodotti andando a coprire anche la fascia più bassa del mercato, quella con prezzi che si avvicinano ai 100 euro. Il Nokia 2 è uno smartphone che già "sulla carta" lascia capire chiaramente che punta maggiorante all'autonomia grazie ad una batteria da 4100mAh. Un solo GB di memoria RAM, invece, lascia intendere che si punta meno sulle prestazioni e questo, secondo me, è un errore.

DESIGN, MATERIALI ED ERGONOMIA

Apprezzabile il fatto che in confezione venga offerta anche una cuffia auricolare oltre al caricabatteria ed al cavo USB/microUSB. Nonostante si tratti di uno smartphone di fascia bassa, Nokia ha comunque voluto dare un tocco "premium" a questo device utilizzando dei materiali di buona qualità. La scocca, infatti, è realizzata in metallo mentre il display è protetto da un vetro Gorilla Glass 3.

Buona l'ergonomia. Con una sola mano si utilizza senza molti problemi grazie anche alla parte posteriore in policarbonato che offre una buona aderenza alla mano. Anche se la cover è removibile, nel complesso si percepisce comunque un piacevole senso di solidità. Il Nokia 2 non è molto sottile, ha uno spessore di 9.3mm, pesa 163 grammi ed e protetto da polvere e gocce d'acqua con certificazione IP52.


Rimuovendo la cover abbiamo la possibilità di accedere ai due slot per le SIM card, entrambe in formato nano, ed alla microSD che fortunatamente può essere impostata come memoria di sistema facendoci dimenticare, in parte, che ci sono solo 8GB di memoria integrata di cui la metà sono già occupati alla prima accensione.

Altra cosa positiva è che anche espandendo la memoria non dobbiamo sacrificare nessuno slot per SIM card. Una cosa fastidiosa, invece, riguarda l'estrazione della SIM 2, quella sotto alla microSD, che non è molto semplice e richiede l'utilizzo di un oggetto appuntito.

OTTIMA AUTONOMIA: BATTERIA DA 4100MAH

Dato che la batteria è secondo me uno dei punti di forza di questo Nokia 2, stravolgo la classica "scaletta" e ve ne parlo subito. Si tratta di una batteria integrata al litio con una capacità di 4100mAh, davvero tanti in relazione all'hardware. Con una carica completa sono riuscito a coprire anche più di due giorni di utilizzo intenso.


Come sistema di risparmio energetico c'è unicamente quello messo a disposizione dalla piattaforma operativa Android. La ricarica, purtroppo, è lenta ma non è un gran problema vista la notevole autonomia. Per arrivare al 10% ci vogliono circa 30 minuti.

UN BUON DISPLAY HD DA 5 POLLICI

Altra aspetto che ho apprezzato, sempre in relazione alla sua fascia di prezzo, è il display. Si tratta di un IPS LCD da 5 pollici di diagonale con risoluzione HD da 1280 x 720 pixel ed una densità di 294ppi.

Di questo pannello ho apprezzato in modo particolare il nero, abbastanza profondo che consente di raggiungere un rapporto di contrasto abbastanza elevato. Abbastanza ampi anche gli angoli di visione. Discreta invece la visibilità alla luce diretta del sole anche se, quando indossiamo degli occhiali da sole polarizzati, si oscura completamente in vista orizzontale

HARDWARE, PRESTAZIONI E SOFTWARE

Il Nokia 2 è un dual SIM dual Standby con supporto alle reti LTE in Cat.4 che permette una velocità massima di 150 Mbps in DL e 50 Mbps in UL. A completare la connettività ci sono il Wi-Fi 802.11 b/g/n monobanda, il Bluetooth 4.1 ed un ricevitore GPS assistito con supporto GLONASS e Beidou. Manca, invece, l'NFC ma c'è una comoda radio FM stereo.

Ottima la ricezione del segnale di rete cellulare. Per quanto riguarda la qualità audio, invece, è buona in capsula, meno tramite lo speaker di sistema posizionato sulla parte posteriore.


Come sensori ci sono quelli di luce ambientale, prossimità, accelerometro (sensore-G) ed una bussola elettronica. Assente il LED di notifica che avrebbe sicuramente fatto comodo vista anche la mancanza di un display ambient.

Come ho detto in apertura, con questo Nokia 2 si punta meno alle prestazioni. E questo, ripeto, è un errore. Uno smartphone può avere anche un autonomia di 5 giorni ma se non si usa con piacere è tutto inutile.

Recensione Nokia 2: tanta BATTERIA, ma solo quella

2 settimane faNokia ha ampliato il suo portafoglio di prodotti andando a coprire anche la fascia più bassa del mercato, quella con prezzi che si avvicinano ai 100 euro. Il Nokia 2 è uno smartphone che già "sulla carta" lascia capire chiaramente che punta maggiorante all'autonomia grazie ad una batteria da 4100mAh. Un solo GB di memoria RAM, invece, lascia intendere che si punta meno sulle prestazioni è questo, secondo me, è un errore.

Nokia 2, come scatta le foto? | FOCUS

3 settimane faNokia ha completato la sua gamma di smartphone andando a coprire anche la fascia più bassa del mercato con il suo nuovo Nokia 2, un device senza molte pretese dal punto di vista delle prestazioni ma caratterizzato da una potente batteria da 4100mAh.

Più notizie
  • Display da 5" (1280 x 720 pixel) HD LTPS LCD In-Cell Touch, vetro Gorilla Glass 3
  • SoC Snapdragon 212 quad-core 1.3GHz con GPU Adreno 304
  • 1GB RAM LPDDR3, 8GB di storage e-MMC espandibili sino a 128GB
  • Dual SIM/Singola SIM (a seconda dei mercati)
  • Fotocamera posteriore da 8 megapixel con autofocus e flash LED
  • Fotocamera anteriore da 5 megapixel
  • Protezione antigocciolamento (IP52)
  • Jack audio da 3.5 mm, Radio FM
  • Dimensioni: 143,5 x 71,3 x 9,3 mm
  • Connettività 4G VoLTE, WiFi 802 b/g/n, Bluetooth 4.1, GPS/Glonass
  • Sensori: luce ambientale, prossimità, accelerometro, bussola digitale
  • Batteria da 4100 mAh

Il Nokia 2 ha un processore Snapdragon 212, un quad core da 1.3GHz, ed 1GB di memoria RAM, davvero molto poca. Real Racing 3 ed altri giochi più impegnativi dal punto di vista grafico si riescono comunque a giocare in modo abbastanza dignitoso ma nell'utilizzo quotidiano, invece, tutto è lento, a volte anche troppo.

La lentezza non è solo relativa ai tempi di avvio delle applicazioni, a volte snervanti, ma anche nella semplice navigazione dell'interfaccia utente, poco reattiva e spesso scattosa. Ovviamente, con un solo GB di RAM, sarà anche impossibile tenere più di un paio di app attive in background ed ogni volta occorrerà riavviarle. Tutto questo penalizza l'esperienza d'uso di questo Nokia 2 finendo con il mettere in ombra anche gli aspetti positivi di cui ho parlato fino ad ora.

Per quanto riguarda il sistema operativo, Android è in versione 7.1.1 a cui Nokia ha personalizzato in pratica solo le icone ed ha aggiunto delle gesture per gestire le chiamate. Nei prossimi mesi, comunque, arriverà Oreo (direttamente in versione 8.1) che potrebbe portare qualche miglioramento grazie alle ottimizzazioni della gestione della RAM offerta da Android Go.

FOTO E VIDEO

E veniamo, infine, al comparto fotografico. Ed anche qui le cose non vanno molto bene.

La fotocamera posteriore ha un sensore da 8 megapixel con messa a fuoco automatica ed un singolo flash LED. La fotocamera anteriore, invece, ha un sensore da 5 megapixel a fuoco fisso. L'interfaccia fotografica è molo semplice ed intuitiva. Non sono molte le impostazioni e ci sono solo tre modalità di scatto: foto, ritocco e panorama. Lateralmente ci sono i tasti per attivare e disattivare il flash, l'HDR (anche automatico) ed il timer per l'autoscatto. Nelle impostazioni possiamo attivare la bussola, il geotagging, le linee guida ed una livella per allinearsi all'orizzonte.

Oltre alla modalità di scatto automatico c'è anche una modalità manuale con regolazioni separate di esposizione, bilanciamento del bianco e messa a fuoco. E' anche possibile attivare una filigrana con testo libero, ora, posizione o meteo. Tramite la fotocamere posteriore, le foto hanno una risoluzione massima di 8 megapixel in rapporto 4:3 e di 6 megapixel in rapporto 16:9. Con la fotocamera anteriore, la risoluzione massima è di 5 megapixel in 4:3 e 2 megapixel in 16:9. I video, per entrambe le fotocamere, hanno una risoluzione massima HD con cattura audio stereo. E' anche possibile registrare in slow motion a 480p, ed in time lapse (2x e 3x).

Utilizzando la fotocamera posteriore, in condizioni di buona illuminazione c'è sempre poco dettaglio, rumore ed ho anche rilevato una certa tendenza a sottoesporre. Scarsa anche la gamma dinamica. L'HDR non migliora molto la situazione ed anche se impostato in automatico non sempre interviene quando sarebbe necessario. In condizioni di illuminazione più difficili la qualità è generalmente scarsa con immagini poco dettagliate e molto rumorose. C'è poco da aggiungere.


Tramite fotocamera anteriore la situazione non cambia. Le foto sono molto impastate, hanno uno scarso dettaglio e colori spenti. Male anche il bilanciamento del bianco.

Discorso simile anche per quanto riguarda i video, non molto fluidi e poco dettagliati ma con cattura audio stereo. La messa a fuoco non è molto precisa e sembra essere in una ricerca persistente. A tutto questo aggiungiamo anche la mancanza di stabilizzazione che va a peggiorare ulteriormente la situazione.

CONCLUSIONI

Il Nokia 2 è venduto ad un prezzo di listino di 119 euro, probabilmente anche un po' troppo in relazione alle prestazioni offerte. A prezzi simili si riescono a trovare smartphone che possono garantire un'esperienza d'uso decisamente più appagante e foto di migliore qualità. Esperienza d'uso, che almeno nella mia scala d'importanza, viene sicuramente prima di batteria e display che su questo Nokia 2 devo dire che non sono affatto male. Un peccato, perché probabilmente sarebbe bastata solo un po' di RAM in più.

OTTIMA AUTONOMIABUON DISPLAYMATERIALI ED ERGONOMIADUAL SIM E MICROSD (ANCHE COME MEMORIA DI SISTEMA)
PRESTAZIONI SCARSEQUALITA' FOTO E VIDEORICARICA LENTA

VOTO: 5.9

6.2 Hardware
8.2 Qualità Prezzo

Nokia 2

Compara Avviso di prezzo

Nokia 2 è disponibile online da ePrice a 99 euro. Il rapporto qualità prezzo è buono. Ci sono 7 modelli migliori. Per vedere le altre 7 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 20 febbraio 2018, ore 19:56)
Apple Iphone 8 64gb Space Grey Grigio Siderale è disponibile da puntocomshop.it a 648 euro.

271

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kimo Timonen

Sì, ottimo telefono

Vive

gestione della memoria a parte, è un ottimo telefono, io mi ci sono trovato benissimo.

Kimo Timonen

Non so, io ci usavo delle cuffie B&O e non mi pare suonassero così male, più che altro non mi piaceva la completa impossibilità di cambiare qualsivoglia impostazione audio.. ma ora è andato, amen..

Io oltre a quello son rimasto delusissimo dalla qualità audio in cuffia, sto girando con il mio telefono vecchio per usarlo come lettore mp3.
Il mancato arrivo di Oreo poi mi han fatto dire "mai più Huawei".

Kimo Timonen

Come telefono in sé mi ha impressionato positivamente, a parte l'utilizzo della memoria interna/esterna è da psicopatici. Poi va beh mi è caduto in modo iper assurdo ed era inutilizzabile ho dovuto cambiarlo al volo..

Lamm*rda davvero, non vedo l'ora di cambiarlo pure io xD

Kimo Timonen

Ma la memory si può settare come memoria principale.. non come sto c3770 di p9 lite che ho ora

Silver

Bastava scrivere che è immondizia tecnologica.

Roki Rolls

Con 8 GB di memoria è un telefono inutile. Praticamente ci sta solo Android quasi senza app.

RBMK_1000

Lo sanno anche i sassi che comprare una cosa due giorni dopo il lancio equivale a pagarla più del suo valore reale. Anche un S8 si perde 200 euro in 3 mesi eh...

Comunque non si può paragonare un dispositivo da 100 euro con uno da 150. E' 1/3 del prezzo in più.

Chi compra device da 100 euro o è consapevole dei limiti, oppure vuole / deve spendere poco. E 50 euro in più su 100 si sentono eccome.

Steve

probabilmente accontenterà tutti quelli "non mi interessano le prestazioni, ormai vanno tutti bene, voglio autonomia"

alex

...ecco, finalmente dopo tanto "razzismo tecnologico" :-) un commento sensato. A tanti basta poco, altrimenti si dica che gli smartphone sono un'esclusiva di novelli fotografi e di chi ci carica sopra l'impossibile, e allora si sa e si lascian perdere.

alex

.....se non avesse avuto la batteria integrata, io.

Desmond Hume

Ma a chi deve fare una scelta in questo momento secondo te interessano quelli di vendita o di listino?

laguna182

1gb di ram nel 2018 è davvero inconcepibile...

Aster

Soprattutto io che lo tenevo in auto come navigatore di emergenza :)

RBMK_1000

Stiamo paragonando prezzi di vendita con il prezzo di listino di un prodotto che è uscito due giorni fa.

Tiwi

snap 4xx e 2-16gb di memoria e sarebbe stato decente..cosi è davvero inutile

I'm Simone

Io avevo la variante LG Vu.
Display da paura e luminosissimo, ma per il resto era una ciofeca inimmaginabile con quel Tegra che, appunto, scaldava appena facevi qualsiasi cosa.

Francesco

Bah

Azzorriano

Vero, è ancora usabile, peccato per quel difetto :-)

Mattia Cognolato

Ahnnn.

Desmond Hume

si ma se è un import extra europeo non te lo prendono.

angelo parigi

Su moontech

Fant_Andrea

infatti pagare con paypal è più per essere sicuro che il prodotto ti arrivi. alla fine nessuno ti mette la pistola alla tempia obbligandoti a comprare da loro, semplicemente in alcuni casi ho ritenuto il rapportto rischio beneficio favorevole e quindi ho comprato da loro. ad oggi mi è andata bene, domani chissà

Piergiorgio

Peccato, pensavo che con quelle caratteristiche montasse Android Go; con Android normale è ovvio che sia un chiodo.

Fant_Andrea

ti ripeto, non so come funzioni, per questo non mi sono mai informato. Però credo sia come dici tu!

Mattia Cognolato

Si ma pare che parlava di un Nokia, c'è un centro autorizzato proprio vicino a casa mia, in quel caso penso di si;

Desmond Hume

Il più delle volte sono telefoni di importazione extra europea in soldoni ti arrangi e speri nel supporto post vendita del venditore che se non sbaglio è di soli 12 mesi per quanto riguarda gli smartphone.

bruno

Come é caduta in basso Nokia.

Mattia Cognolato

Vai con la fattura in un centro autorizzato penso, no?

Mattia Cognolato

Secondo me si, secondo dxo è il peggiore di tutti quelli testati

Ikaro

Ah, errore mio... Comunque il risultato non cambia, sia Alcatel che Nokia son due marchi concessi e gestiti da altri quindi non si fanno concorrenza da soli...

Dige90

https://uploads.disquscdn.c...

No.. Sul sito ufficiale di Alcatel, dice chiaramente che il marchio è registrato da Nokia e dato in licenza.

Desmond Hume

Ah beh bisogna volersi proprio del male per acquistare uno smartphone da loro. Con paypal sei coperto solo entro 180 giorni dalla data di acquisto (6 mesi) per il resto ti arrangi col post vendita del venditore...

Fant_Andrea

a mio rischio e pericolo da eglobal. pagamento con Paypal. Valuta bene perché io ho già acquistato da lì e non ho mai avuto problemi, ma non ho anche mai avuto bisogno di supporto post vendita.

Carburano

Redmi Note 5a ha banda 20.

La dogana con alcune spedizioni può non impattare.

costa 75€... la tua prima ipotesi costa il doppio :)

Per me il gioco vale la candela

Desmond Hume

Senza banda 20 e dalla cina. Proponiamo alternative facilmente reperibili dalla casalinga di voghera a cui questa catapecchia è rivolta e ce ne sono.

Desmond Hume

Mica male a 330. Dove?

Desmond Hume

Solo sulla fotocamera

Desmond Hume

Moto g5 si trova su amazon a 130 euro.
Huawei P9 lite mini aka Y6 pro 2016 pure sui 130 euro.
Xiaomi redmi 4x era in offerta da Auchan a 130 euro pure lui.

Tutti quindi venduti qui con garanzia italiana.

matiu2

le foto sono il suo unico punto debole... se paragonate ai top, chiaro.

Ciccio

Perfettamente d'accordo con la recensione.Se son così lenti da essere inutilizzabili tanto vale fare un telefono normale.

xan

:) su questo nessuno dei 2 può dire di avere la verità in mano. il 99/1 era riferito al target dei 100 euro. anche perché con poco di piu arrivi a dei terminali con la serie 6xx di snapdragon o equivalente che hanno delle prestazioni molto superiori

ormonello

Che c'entra Alcatel TCL... comunque si poteva evitarselo... già Nokia 3 era al limite. Figuriamoci questo! E non oso immaginare Nokia 1. A meno di un miracolo di Android go

steek

Dove?

steek

Il motoG 2014 con Nougat e lineage gira ancora alla grande.

steek

Il mio lumia735 spento nel cassetto è meglio.

Elris

Idea base: ci scrivo Nokia sopra e me lo comprano.

LastSnake

Anche mio padre faceva così. Oggi però sia lui che mia madre hanno uno Xiaomi e la reputano la miglior marca del mondo. I figli servono anche a questo ;)

Xiaomi Mi Mix 2 ITALIANO: unboxing, MIUI 9.2 e garanzia | Video

Recensione Amazfit Bip: è lo smartwatch da battere

RECENSIONE Alcatel 3C: 18:9 economico ma senza stupire

Vivo primo smartphone con lettore impronte nel display in mostra al CES 2018