Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Foto, in arrivo codici per upload illimitato a qualità originale?

18 Gennaio 2018 105

Google Foto si è aggiornata alla versione 3.12 nel corso delle scorse ore. Non ci sembrano essere grandi novità; il changelog ufficiale sul Play Store non dice nulla, e nemmeno gli osservatori più attenti hanno notato differenze con la versione precedente. Ma analizzando il pacchetto di installazione dell'app sono emerse tracce di alcune funzionalità non annunciate molto interessanti.

Non è detto che arriveranno di sicuro nel prodotto finito: gli sviluppatori di aziende del calibro di Google testano continuamente nuove evoluzioni dei propri prodotti software, e non è impossibile imbattersi in rimasugli di esperimenti accantonati e altre false piste. In ogni caso, tenendo presente queste premesse, ecco cosa è emerso:

  • Promozioni per upload illimitato a qualità originale - è uno dei vantaggi principali degli smartphone Google, prima Nexus e ora Pixel; siccome è molto apprezzato, sembra che Google si stia adoperando per renderlo disponibile anche a possessori di altri dispositivi. Gli indizi scoperti nell'APK sembrano puntare a un sistema di codici riscattabili, ma le modalità con cui questi si possono ottenere non sono dettagliati. Viene facile pensare a programmi come Local Guides (ci sono anche precedenti analoghi, con Google Drive), ma sono speculazioni.
  • Miglior supporto alle schede SD - non ci sono molti dettagli a riguardo; si sa solo che Google sta lavorando per rendere l'esperienza d'uso dell'app migliore nei dispositivi provvisti di scheda di memoria. Dovrebbe essere introdotto un pulsante, o una sezione separata, che permetterà di visualizzare i contenuti della scheda.

Se non avete ancora ricevuto l'aggiornamento e, per qualche ragione, non volete aspettare oltre, potete scaricare l'APK aggiornato da APK Mirror e procedere con l'installazione manuale.


105

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Frederik

Ma Dropbox non è niente confronto a Google che ti offe 15GB mentre il primo sono solo 2GB. A meno che paghi per avere di più e sia uno che l'altro offrono vari tipi di abbonamento. In questi giorni se non ho capito male "l'alta qualità" di Google Foto ti comprime a 16MP foto più grandi di 16MP ma se come nel mio caso ho un LG G5 che ha una fotocamera da 16mp anche se i video li fa in 4k non dovrei correre rischi giusto? Il lavoro che devo fare non è per me e ha su 50gb tra foto e video che non salverà mai manualmente ogni tot

Andre

Beh per il fatto di vederli sgranati o no dipende dalla risoluzione delle foto/video e dal meccanismo di upscaling( la trasposizione al formato della tv di foto video con formato minore ad es da sd a 4k) della tv, per quanto riguarda invece se si vogliono tenere o eliminare dal telefono dipende dalle impostazioni di google foto, io come dicevo ho molto spazio su dropbox e ho un nas a casa, quindi le foto le carico lì in qualità originale e ogni tot le elimino dal telefono

Frederik

Ciao, ti rispondo ad una discussione di 2 anni fa ma tra i tanti risultati di Google qui mi ha portato e forse potresti darmi l'aiuto che cerco. Io ho un Nexus e uso Google Foto, e l'ho fatto installare anche a quelli che conosco, ora mio padre si ritrova coi 15GB di backup gratuito in qualità originale completamente occupati e il backup è interrotto già da un pò di tempo. Ci chiedevamo se ha più senso pagare per avere i 100GB oppure fare backup in formato "alta qualità". Ho paura che in alta qualità si noterà che foto e video magari zoomando o sulla tv 55pollici risulteranno sgranate, può essere secondo te? E nel caso scelga "alta qualità" il file originale viene mantenuto sul telefono dentro DCIM-CAMERA?

gianluca cataldi

Proprio stasera l' ho avuto in mano alla Vodafone e non ci ho pensato!

a789

Vai al MediaWorld e prova

Blizzard983

Grazie

gianluca cataldi

Non era questa la domanda, mi spiego meglio: a quanti mpx salva le foto una doppia fotocamera? Es. Doppia da 12 dell' iphone x?

a789

Le foto superiori ai 16 vengono compresse

a789

Con qualità "alta" i video vengono caricati a 1080p (non so a quanto FPS) e vengono anche compressi da Google.
Cerca su Google questo "supporto foto google alta qualita", il 1° link ti chiarirà qualche dubbio

Blizzard983

Provando a restare in argomento, ho un 6s ed una libreria di foto e video su mac pari a ca. 130gb. Volevo sapere, volendo trasferirla un giorno su google foto e scegliendo la qualità "alta" per avere spazio illimitato, come verranno caricati i miei video ( giro a 1080p a 60fps )?. Grazie a chi mi risponderà :)

Tiwi

mi va bene anche cosi :D

Frà

è davvero l'unica app che va peggiorando

Tizio Caio

Devi passare dal Pixel, è un po' una menata perché devi sempre passare le foto ma alla fine ne vale la pena

Tizio Caio

Ti compri un Pixel di prima generazione, a quel punto avrai spazio illimitato a vita, lo usi come muletto per caricare foto quando cambierai telefono

-|benzo|-

"Miglior supporto alle schede SD" speriamo veramente, imbarazzante allo stato attuale..

Yellowt

La concorrenza di Prime photos si fa sentire?

pietro passarini

Io pago da anni un tot annuo e ho piu giga.

dam

ok. Adesso capisco tante cose riguardo a quelli che commentano su questo blog

Sheldon Cooper

Sì, lo so.. anche questa è incomprensibile.

matteventu

Alcuni ce l'hanno ancora lol (io, e mi tocco le palle).

Maurizio

Il bello è che torna davvero

Simone Sessa

Credo sia difficile, i servizi cloud vengono sempre pagati a tempo.

LUCA_MT7, S6, MiA1

Non c'è un modo per risolvere?

Fabio Voffi Rossi

Devi fare [(12x12)/1]-16 poi il resto lo metti in fila per sei ed avrai un resto di due.

Sheldon Cooper

Almeno prima c'era opzione per upload quando in carica-
Poi l'hanno tolta.....

gianluca cataldi

Su doppie fotocamere come funziona? As esempio iphone x ha 12+12 megapixel e la qualità da non superare é 16 megapixel per l' archiviazione gratuita, quindi che succede?

Fabrizio

Rosa o verde, oscena

FuckingIdUser

Ma io non ne ero a conoscenza.

La zucca supersexy

Ma scusate di cosa parlate? Io su ios apro google foto e le foto nuove me le salva, poi quando la elimino dal telefono la foto rimane comunque su google foto o.O...ovvio se no cosa serve caricarle sul cloud?

Gabriele Di Flavio

nel caso in cui questa idea non andasse in porto, qualcuno sa se è possibile acquistare in modo permanente GB extra di google foto? perchè i piani proposti parlano solo di un tot al mese...credo che molti come me piuttosto che pagare X al mese preferirebbero pagare tutto in un colpo solo così da avere assicurato per sempre quello spazio per i propri files.

Tugur Reddu

Azz, grazie della risposta..purtroppo rimane uno strumento non adatto alle mie esigenze!

Lorenzo Ori

Ben detto f**ck google

Elia Marcantognini

Ma non c'è un modo per limitare la banda di upload utilizzata? Penso sia, ad oggi, l'unica rogna di gphotos.

VaDetto

Ti invii le foto con google photo e le salvi nella galleria dell'altro account tramite la nuvoletta in alto a destra

Vincenzo

Purtroppo è ancora un 'limite' di foto, tocca caricarle a mano se vuoi creare le cartelle

kedwir

Io ho caricato oltre 3 Tb tra foto e video.. vuoi vedere che a me non la daranno mai la possibilità di caricarle a dimensione originale? tra l'altro sono rimasti fuori i raw che invece in questo caso verrebbero caricati.. non sarebbe male

Giardiniere Willy

Non la uso più da un annetto, mi spiace

Moveon0783 (rhak)

Almeno su iOS dovresti prima salvarla su iCloud Drive. Se clicchi su "documento" in fase di condivisione non ti apre l'app Foto di iOS, Telegram invece sì.

Vincenzo Ronca

Questo non lo so, non ho esperienze su Pixel. Puoi provare a caricarle da PC e vedere se ti scala lo spazio

Vincenzo Ronca

Il metodo più veloce è usare un'app per la VPN. Ti registri in una località in USA e accedi a Google foto. Il riconoscimento non è immediato, per sicurezza vai anche in impostazioni--> app--> google foto e selezioni cancella dati. Riavvii l'app, la inizializzi e attendi

jakall86

Si infatti uso mega che anche per i video non ha limiti di risoluzione a differenza di foto

Stefano Vago

Vengono eliminati, ma ho scoperto che basta andare fuori corso ed hai anni illimitati gratis

Andre

Ti conviene fare un backup anche da un'altra parte, io lo avevo dal 2012 su dropbox e poi l'ho anche su un nas a cas, così anche se me le eliminasse dal dispositivo non le perderei (poi sia su dropbox che sul nas a casa sono in dimensione origilnale)

Matteo

Ovvio che vi tiene volentieri le vostre foto, altrimenti come vi profila per bene?

vale

Scusa, come faccio a caricare le foto di altri smartphone su Google foto da pc in modo illimitato e con qualità originale?
Devo in ogni caso copiarle sul mio pixel xl (che come sapete è abilitato all upload illimitato in qualità originale)
Oppure posso farlo anche da pc?

Salvatore Brancaccio

Dovrebbe essere ancora così. Per questo motivo ed anche per il fatto che alcune foto vorrei toglierle dal cloud e mantenerle nel telefono che non ho mai usato google foto

emanuele

Dove lo faccio il cambio?

Vincenzo Ronca

Tiene anche file da 100 MB che ottengo applicando i filtri Nik in Lightroom. Tiene quello che vuoi, le foto le carico dal PC

Vincenzo Ronca

Niente funziona come prima. In aggiunta, nella sezione raccolte, hai anche una sotto sezione di raccolte di foto raggruppate per persona. La ricerca di tutte le foto e video in cui c'è una specifica persona, ad esempio, è molto facilitata

Lukis24

Infatti mi sono confuso con le icone sulle cartelle non sincronizzate. Come ho scritto quando visualizzi una singola foto, in alto a destra c'è l'icona per effettuare il backup se non è già stato effettuato. In effetti non è proprio immediata come cosa e spero che Google faccia qualcosa al riguardo.

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria