Google Duo: è possibile ricevere ed effettuare chiamate senza installare l'app

12 Gennaio 2018 57

Google Duo ha ricevuto una nuova funzionalità che consente di chiamare o ricevere chiamate anche senza avere necessariamente installata l'app sul proprio smartphone. Ciò è possibile grazie ad una funzione integrata nei Google Play Services e lanciata insieme ad Allo nel 2016, App Preview Messaging.

Il funzionamento è abbastanza semplice anche se, per il momento, limitato ad uno stretto numero di utenti esclusivamente con sistema operativo Android. Nel caso in cui non si abbia l'app sul proprio smartphone, dunque, Google Duo sarà comunque abilitato ad avviare una chiamata audio o video con inclusa funzione Knock-Knock.

L'utente potrà decidere se rispondere alla chiamata con la classica funzionalità di swipe e, una volta terminata la conversazione, riceverà automaticamente un messaggio d'avviso in cui viene chiesto se si è interessati ad installare l'app o disabilitare definitivamente la possibilità di ricevere chiamate dai propri contatti.

Grazie a questa funzione, Google offrirà a tutti gli utenti la possibilità di provare e conoscere per la prima volta l'app, invogliandoli - eventualmente - ad installarla per un successivo utilizzo. Come accennato poco più sopra, tale funzionalità sarà esclusiva per gli smartphone con sistema operativo Android (gli iPhone, ovviamente, non hanno i Google Play Services).

Di seguito il download dell'ultima versione disponibile sul Play Store.


L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, compralo al miglior prezzo da Amazon a 664 euro.
Samsung Galaxy S8 G950f Lte Viola Orchid Grey è disponibile da puntocomshop.it a 519 euro.

57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stranger Thing

Ovviamente! La mia era una battuta.. ;)

WryNail

Io voglio impedire a chi vuole chiamarmi di chiamarmi se non lo voglio.

Stranger Thing

Quindi vorresti impedire a chi prova a chiamarti, di usare la app che più desidera? Occhio che questa posizione è dominante. (Sì scherza eh)

Stranger Thing

Io non l'ho trovata installata sul mio Android...

Stranger Thing

E cosa dominerebbe (in questo singolo caso) una società che non ti obbliga ad installare una app per usarla (al contrario di Explorer che era preinstallato su Windows) ma al massimo ti suggerisce di farlo? Forse non hai capito l'articolo o, forse, non hai capito cosa hai scritto. ;)

Rick Deckard®

Appunto.. l'errore è stato nel comprarlo, non nella gestione della batteria

boosook

Beh, si chiamano aggiornamenti del sistema operativo... e scommetto che se questa feature l'avessero rilasciata solo su Oreo sarebbe stato pieno di gente che si sarebbe lamentata del fatto che android e' frammentato e che Google li costringe a cambiare telefono per avere le nuove feature dell'os.

boosook

Peccato che casualmente, da quando iphone sta iniziando a fare le stesse cose che android fa da anni, le batterie non durano piu' niente, perche' ci si e' accorti che quando un sistema operativo fa cose consuma energia, solo che gli iphone, a parte il plus, sono ancora fermi a batterie che andavano bene qualche anno fa. Tant'e' che Apple ha introdotto la possibilita' di disattivare gli aggiornamenti in background delle app per risparmiare batteria... alla faccia della sbandierata semplicita' del sistema operativo.

Titus

Sì grazie, pensavo a questo in effetti. Non è molto chiaro lol

Error3_404

Avevo frainteso la domanda, io la uso dal primo giorno che è stata rilasciata, ed è come dici tu, in questo caso presumo che faccia riferimento all’account per associare i contatti boh

Titus

Così mi confondi ;) in genere la conferma del numero serve per sapere chi ha l'app in modo da farci sapere chi dall'altra parte può essere contattato. Qui sembra che tutto sia bypassato. Boh. Tra l'altro nei nuovi smart display hanno implementato Duo per le videochiamate. Debbo presumere che il numero non sia più indispensabile ma non mi è molto chiaro...

Error3_404

Credo per i permessi

Titus

Non ho capito una cosa. Fa l'associazione al numero di telefono automaticamente? E allora perché la richiede manualmente quando si scarica l'app?

Stefano Ferri

Forse perché hanno delle batterie dalla capacità quasi come quella di un Tablet da 10 pollici con W10 e processore intel.
Con 2500 mAh o meno come iphone o qualche lumia superstite sarebbero inusabili.

Rick Deckard®

Non ricordo chi ha inventato il tamburo e i segnali di fumo...

Rick Deckard®

Sarà energivoro ma i telefoni con più autonomia sono android...

Rick Deckard®

Infatti...

boosook

La lettura dei commenti è davvero esilarante.
Se Google aggiunge funzionalità a tutte le versioni di Android tramite Play Store: "ah maledetta Google, ci metti le app che non vogliamo!"
Se Google non aggiunge funzionalità a tutte le versioni di Android tramite Play Store: "ah, Android è frammentato, maledetta Google, soli i telefoni più nuovi ricevono le nuove funzionalità!"
Della serie... c'è gente che gode solo nel fare il bastiancontrario.

boosook

Oh mio Di0! Un processo! In ascolto! Su un sistema operativo! Che scandalo!
Che poi non è in ascolto di niente, dato che immagino usi GCM.

Error3_404

Sarebbe comodo inglobare Hangouts e messaggi

Gigi

Infatti, è comodissimo, speriamo facciano lo stesso anche con i messaggi testuali.

Gigi

Praticamente 200 anni dopo Samuel Morse (riferito alla piega ovviamente)

Gigi

Nessuno ti obbliga ad usarlo. 1200 euro e puoi passare al letto oscuro.

Gigi

Se ti può consolare, io sono ateo e sono d'accordo con lui.

Gigi

Se ti può consolare, io sono ateo ma sono d'accordo con lui.

Marco Fantin

Mi pare Non abbia detto nulla di strano..

dimebag darrell

Basta non usare android,passa alla concorrenza,chi ti trattiene, Google sviluppa il software è lo offre in maniera gratuita se ti sta bene è così se no arrivederci e ciao non è la mafia che se non usi il suo servizio ti fa un attentato sotto casa!

Error3_404

Ottimo era ora che Google implementasse la sua videochiamata a prescindere, la uso sovente ti permette di videochiamare chi ti sta lontano semplicemente dalla rubrica senza passare dall'App, un po come fa FaceTime per iPhone.

Gianni

Grande notizia, spero che google lavori per integrare duo direttamente in android, così da avere le videochiamate in tutti i telefoni senza dover stare ad impostare/installare nuove app. Da rubrica --> videochiamata

MasterBlatter

l'unica cosa che non mi è mai piaciuta di duo è che zoomma troppo, praticamente devo stare col telefono a 2 metri

Davide Bissoli

Tanto non ho voglia di usa usare adb per levarmela dalle scatole quindi se mi serve ce l'ho installata. Dannate appena di sistema inutili

Marco_s

CiaoIM la devi scaricare a prescindere dal pop-up

WryNail

Guarda, davvero.
Renditi conto di quello che stai dicendo.
Già non giustifico le religioni, ma stai davvero andando oltre.

mruser2

Non fa una piega

Eros Nardi

al contrario, un utente allo può comunicare con te anche se non hai allo mentre whatsapp ti obbliga ad installare l'app se vuoi ricevere notifiche da altri utenti whatsapp.
io ad esempio tengo telegram solo per ricevere messaggi da un paio di contatti fissati, sono costretto ad accedere a facebook da pc per leggere i messaggi di facebook messenger (cosa che puntualmente non faccio con lamentele di chi mi contatta li) e per fortuna viber è passato di moda prima di diffondersi troppo

Eros Nardi

no.
ma ti permettono di ricevere notifiche senza avere duo e allo installato sul cellulare. in futuro, probabilmente, anche facebook, whatsapp, telegram e compagnia bella

Eros Nardi

mmm no..
si tratta di una libreria apposita e google offre la possibilità anche ad altri client di messaggistica di abilitare la funzionalità.
poi non so questa libreria quanto va a pesare sul sistema non trovo documentazione al riguardo

WryNail

Aspettavo un commento del genere.
Argomenta.

phede86

Anche Apple e Microsoft lo fanno.

Antonio Guacci

Un mondo in cui gli utenti Telegram fossero persone normali sarebbe un mondo dove non vorrei vivere.

#Lanormalitaciammazzeratutti

Anto.b93

Guarda il lato postivo: gli utenti telegram potrebbero messaggiare con il mondo come persone normali

LaVeraVerità

Praticamente 100 anni dopo Guglielmo Marconi (riferito a Skype ovviamente)

Stefano Ferri

Ben venuti nel mondo di big G .
Ti installano persino chrome a tradimento sul pc se non stai attento.
Poi magari ci si chiede perchè android è un sistema così energivoro e pesante.

LaVeraVerità

Brava Giovanna, brava!
https://uploads.disquscdn.c...

Trixter

Praticamente skype 7 anni dopo

Antonio Guacci

Che grandissima rottura di scatole...
...Immagino già se fosse implementabile da terzi:

- apertura pop-up sulla Home dello smartphone: "Hai ricevuto un messaggio su Facebook Messenger: vuoi rispondere?"
- "Ma cos... Io non ho Messenger!"
- "Grazie per aver usato la nostra Preview! Vuoi installare Facebook Messenger in modo da utilizzarne le complete funzioni?"

- Pop-up: "Hai ricevuto un messaggio su WhatsApp"

- Pop-up: "Hai ricevuto un messaggio su VK"

- Pop-up: "Hai ricevuto un messaggio su CiaoIM"

WryNail

Comunque quei banner mi ricordano molto le pubblicità ingannevoli che si trovano sul Web, della serie "Giovanna Calda di [posto a 3km da te]: Hei ciao, ci sei? - Hei, perchè non rispondi? - Uff..che palle vuoi uomini, tutti uguali! -"

WryNail

Chissà se installandola e disattivandola si continuano a ricevere chiamate.

WryNail

Ricordo che anni fa si l'Anti - Trust fece causa a Microsoft che sfruttava la sua posizione dominante per imporre Internet Explorer come browser sul web.

GianlucaA

Insomma non è senza installare. È che è installata di default su tutti gli android e pure sempre attiva in backgroud. Che gioia......

Google Pixel 2 XL con Pixel Visual Core, cosa cambia? | FOCUS

Xiaomi Mi Mix 2 ITALIANO: unboxing, MIUI 9.2 e garanzia | Video

Recensione Amazfit Bip: è lo smartwatch da battere

RECENSIONE Alcatel 3C: 18:9 economico ma senza stupire