Abbiamo provato il sensore impronte sotto lo schermo di Vivo e Synaptics | Video

11 Gennaio 2018 659

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Con display che si fanno sempre più ampi e cornici degli smartphone che tendono ad essere sempre più sottili, la scelta di molti produttori è stata quella si spostare il sensore per il riconoscimento delle impronte sulla parte posteriore. Apple, invece, ha scelto di "sacrificare" il suo TouchID a favore di una soluzione di riconoscimento del volto, il FaceID.


Tutto questo perché la tecnologia che permette di integrare un "fingerprint" direttamente sotto al display ancora non era pronta per essere utilizzata tuttavia, dopo svariate dimostrazioni e mesi di indiscrezioni, questa tecnologia è finalmente pronta ed il produttore cinese Vivo è uno dei primi ad averla implementata, con una soluzione di Synaptics, in uno smartphone che sarebbe ormai prossimo alla commercializzazione.


Al CES 2018 abbiamo avuto modo di toccare con mano, o meglio "con dito", questa tecnologia che sfrutta un sensore Synaptics Clear ID FS9500. La fase di registrazione delle impronte è quasi analoga a quella di un classico sensore ed anche la velocità di sblocco sembra essere molto rapida. Quando il riconoscimento delle impronte non serve o non è richiesto, il software renderà invisibile l'immagine dell'impronta senza interferire con l'interfaccia.

Vivo, quindi, "apre le danze" con questa nuova tecnologia che, speriamo, verrà utilizzata da molti produttori nel corso del 2018.


659

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cristian P.

Da come ti sei adirato mi vien da pensare che lavori in Samsung ed hai sentito l'estremo bisogno di difendere l'azienda per cui lavori.

In ogni caso, ho letto articoli dove dicevano che Apple ci ha messo del suo nel progettare i display, che a te vada bene o meno.

Kyro

sei di un ignoranza mai vista giuro. non c'è niente da seguire.. per evitare questo effetto Ghost o niente in esiste già (unica soluzione tra l'altro) un modo per evitarlo ovvero micro spostamenti Delle immagini quando il telefono sta un certo tempo nella stessa schermata, le immagini si spostano impercettibilmente e questo vale anche per i display di iPhone X... leggete di più informativi meglio prima di andare a rispondere a persone che ne sanno più di voi.

Cristian P.

Ahahahahahahahahahahahahahahahaha! Si bello lo sblocco facciale degli Android degli anni passati!

Cristian P.

Se avessi seguito le vicende a riguardo, sapresti che Apple ci ha messo del suo nel creare tale display ed evitare i problemi noti dell'OLED tipo macchie e residui di immagini visualizzate in precedenza.

Kyro

Apple del display di iphone X disegna solo la forma e gli ingombri per poter montare sui propri chassis, non ingegnerizza nulla dal punto di vista tecnico dato che è di competenza e ingegneria di Samsung. ma svegliati davvero

Kyro

ci crede pure a quello che scrive XD

Kyro

non posso credere che hai scritto questo .. Apple storicamente non inventa nulla prende tecnologie già esistenti e le migliora adattandole bene al suo iOS, ti rammento che il riconoscimento facciale su tanti marchi android esiste da molti anni .. informati meglio.

AleGalassio

Lo doveva integrare nei nuovi Sony. Quel lettore dietro non si può guardare

Cristian P.

La realtà è che Apple se ne frega di quante cose fanno e quando le fanno gli altri.
Altrimenti avrebbe tutte le funzioni hardware e software del Galaxy e di Android, o dei 2 in 1 Windows, con macOS su iPad 2-3-5 mesi dopo la concorrenza. Sviluppa le soluzioni tecnologiche quando lo ritiene opportuno per migliorare l'intero ecosistema hardware e software.

Scarface11

Forse vive sulla luna e le notizie arrivano falsate.

Scarface11

Ma se smart lock di Google esiste da 5 anni ormai? Apple per prima? Apple non ha mai, e dico mai, fatto niente per prima. Solamente iPhone, quello si. Touch id non è stata la prima. Face unlock di certo no. Quindi mi sa che ti sei tirato la zappa sui piedi

Ciskje

meglio togliere tutto il face id, compreso sopratutto l'illuminatore che occupa e costa parecchio.

Gianclaudio Lertora

Ah beh certo

Gianclaudio Lertora

Beh ovvio. Le problematiche sempre quelle sono nessun sistema é perfetto.
Ma lo preferisco allo sblocco facciale (di qualunque marchio e natura)

Darkat

La protezione in silicone

Santpir

Paranoie da Black Mirror? Domanda, tu il display non lo tocchi, non lo guardi? pensi che google non registra quello che stanno guardando i tuoi occhi nel display?
Esistono funzioni per rilevare quello che fa il tuo dito nel display, quanto tempo stai fermo su una porzione di pagina web, cosa stanno guardando i tuoi occhi e quale porzione di schermo, ma anche dove stai andando e quanto tempo hai perso nel trombarti la fidanzata del tuo amico. Siamo tutti schedati, consapevolmente lo siamo, io, a parte qualche droga, qualche omicidio e qualche piccola infrazione stradale non ho nulla da nascondere e dunque me ne fotto!
Ah! ovviamente non dire mai ok google mentre stai...., potrebbero ascoltare le tue conversazioni. ops ma già lo fanno.

dgero83

Ce le stamperemo diverse con una stampantina 3d portatile e manderemo tutto in pappa.

CMDaniel

Concordo

saul_goodman

Ok ma neanche il face id è utilizzabile nel 100% dei casi se ci pensi....
Il top sarebbe che venissero integrati entrambi (molto difficile ovviamente)

Tizio Caio

???? 2 cose su 100 le fa prima Apple, per il resto arriva sempre dopo, se non te ne sei mai accorto cambia spacciatore

Stavus

Cioè?

Cristian P.

Le annunciano sempre dopo che l'ha fatto Apple.

Huawei l'ha annunciato da poco tempo, ieri è uscita la notizia su W3bTrek che anche il OnePlus 3 e 3T lo avranno.. Di un po' quello che vuoi ma la realtà è questa.

gigilatrottola7

Le schermate di blocco proprio per questo servono.... Affinché nessun altro che viene in possesso di un telefono altrui possa sbloccarli....

Altrimenti non esisterebbero....

Non penso ci fosse bisogno di specificare l'ovvio...

Tizio Caio

??? Gli altri invece le cose le pensano il mese prima!! Che lungimiranza!! Ma perfavore...

Luca Bordignon

Spero tanto in OnePlus 6

Alessandro

Parlavo di s10. S9 ormai è già pronto, lo presentano fra poco più di un mese

Bestmark01

Ok ma per fare quello che hai fatto intendere dovresti aver accesso comunque al telefono

Dark!tetto

Talmente avanti che il face id a sua volta è solo il miglioramento di una tecnologia che già esisteva su android da anni.

Antonio Guacci

Di nulla, figurati.

Tiwi

capito, grazie mille

CMDaniel

Non mi sembra proprio... Ne guadagni solo di spazio e di design con questo il lettore sotto al display ma le problematiche restano quelle di tutti i lettori di impronte

Pablo Bonsignori

Gia HTC non ha mai innovato nulla

Antonio Guacci

Solo sotto una porzione del display definita, ti allego immagine del sensore:
https://uploads.disquscdn.c...

Tiwi

sembra interessante..non ho capito se si potrà mettere sotto tutto il display o solo in una sezione dedicata

Gianclaudio Lertora

teoricamente no in quanto hanno detto che sarà a disposizione dalla seocnda metà del 2018. e l's9 ad esempio esce prima.
quindi potrebbe essere che per quest'anno samsung rimane a bocca asciutta.

Gianclaudio Lertora

e comunque penso si possa fare a meno del face unlock /face id se fanno funzionare bene questo

Gianclaudio Lertora

in pratica samsung cicca la tecnologia per il 2018....

coltello affillato

Bravo fra te si che hai capito tutto... I schermi oled sono sempre stati la specialità della casa Samsung che ha anni di esperienza sin dai primi display che faceva cag* al ca**o. Per oled dell iPhone x l'architettura del display è della casa Samsung iPhone ha fatto una piccola modifica nel progetto per rendere possibile il 3d touch.

Cristian P.

Ed ecco il solito che dice che i display vengono comprati da Samsung..

Maronn mij.. I c4zz0 di display vengono un primis progettati su carta internamente da Apple e poi solo e soltanto realizzati da Samsung. Quest'ultima di suo non ci mette nulla nella progettazione su carta, mette a disposizione solo i suoi impianti per la realizzazione.

Punto.

gigilatrottola7

No. Ma forse non hai ben capito come funziona la smartlock con GPS. Non appena rileva la tua posizione GPS sblocca lo smartphone praticamente anche se sei vicino casa. Non per forza dentro casa.
Spero che ora tu abbia capito.

coltello affillato

Ma allora ci sei per davvero, 5 anni fa hanno pensato al design ma per problemi tecnici non lo hanno considerato. Allora secondo te perché comprano ancora display da Samsung se sono così davanti, perché non vogliono mostrare il loro display olografico futuristico? Ma svegliati

Pussydestroyervodka

Il prezzo per " X" aumenterebbe di brutto

Nembolo

Quando si dice... astinenza da alcol...

Nembolo

Hai i ladri in casa?

Nembolo

Utilissimo in casa (soprattutto se si è single) e anche se non si è single ma si lavora spesso con smartphone e pc (e si ha l'impronta sul retro). Oppure in auto sul suo sostegno e collegato al bluetooth dell'auto
In quel caso smart lock impedisce di sbloccare in continuazione (e inutilmente) il device.
Per tornare all'impronta è sufficiente dai toggle rapidi disttivare o gps o bluetooth.
Per cui un tap e torna l'impronta con tutta la sua sicurezza.
Impagabile.
(Sembra che arriverà anche su IOS 22 quando finalmente capiranno che col il face id se lo smartphone è appoggiato sul tavolo e accanto al pc, non ci sono santi, il device non si sblocca).

NEXUS

no

Cristian P.

Si bravo, hai capito perfettamente quello che ho scritto.

Cristian P.

Assolutamente serio. Quante volte Apple ha fatto da apripista a tecnologie mai usate prima perlomeno nel campo "smartphone" e "tablet"? E per "tecnologie" non intendo solo a livello hardware ma anche software.

Una su tutte? Il touch id. Già utilizzato prima in altri ambiti ma MAI nel mondo dei smartphone, e dopo di lei tutti nel mondo Android l'hanno adottato.

Un altro esempio è il Face ID, odiato da molti e amato da altrettanti, ma se è una scemenz4 allora perché son uscite delle notizie che anche "Pinco Pallino" e "Tizio Caio" (non ricordo i nomi delle società) l'hanno adottato o lo stanno per fare, una su tutte Huawei? Non lo potevano far prima? Oppure ormai sono abituate ad abbassarsi a copiare Apple che non ci fanno manco più caso?

Quindi si, ero serio quando ho scritto il commento precedente.

Cristian P.

Ma hai perso anche tempo per scrivere sta str0nzata? Adesso non so se sei un appassionato del mondo Apple e quanto è approfondito il tuo interesse nei loro riguardi, ma avrai visto anche tu l'articolo tempo fa che diceva che su l'iPhone X ci hanno lavorato 5 anni. Non è una roba che mi son inventato prima eh..

Ps= tu ci scherzi ma negli anni 80 o giù di lì, non ricordo chi, iniziò a progettare il primo tablet della storia con schermo touch. Segno che a volte si può essere veramente un po' troppo avanti con le idee rispetto ai tempi attuali.

StarKiller93

concordo su tutto quello che hai scritto...apple fa schifo

Google Pixel 3: live batteria (2915 mAh) | Fine 18.55

Recensione Sony KD-55XF9005, Android TV UHD con Dolby Vision ed elettronica top

Samsung Galaxy A7 2018: live batteria (3300mAh) | Fine ore 22:55

OnePlus 6T (3.700mAh): Live Batteria concluso alle 22:50