HTC U11+, come scatta le foto? | FOCUS

10 Gennaio 2018 113

Come ormai avrete capito sto provando da qualche giorno U11+, l'ultimo top di gamma HTC che, annunciato ormai più di due mesi fa, è arrivato sul mercato solo da pochi giorni e può essere finalmente acquistato online presso alcuni rivenditori o direttamente sul sito ufficiale HTC come abbiamo fatto anche noi.

Parliamo di uno top di gamma a tutti gli effetti, che aggiunge a U11 le caratteristiche che mancavano e ne corregge alcuni piccolissimi difetti. Siamo di fatto davanti ad un prodotto che è tranquillamente in grado di rivaleggiare con tutti i top di gamma più importanti del momento, senza il cedere il passo ad alcuno. Davvero difficile trovare una criticità importante in questo U11+ che eccelle, o comunque sicuramente non delude, in ogni componente della sua scheda tecnica. Compresa la fotocamera.

74.9 x 158.5 x 8.5 mm
6 pollici - 2880x1440 px

Parliamo in particolare in questo caso di un comparto del tutto simile, se non identico, a quello di U11, caratterizzato da un sensore Sony IMX362, molto simile a quello di Galaxy S8 e S8 Plus, che si distingue per una risoluzione di 12 megapixel, una dimensione di 1/2,55" e offre dei pixel delle dimensioni di 1.40um. Il tutto impreziosito da un sistema di autofocus a rilevamento di fase, con tecnologia dual-pixel, estremamente veloce e preciso. Insomma, per quanto riguarda la componente tecnica le premesse sono sicuramente buone, e se aggiungiamo che il modulo offre anche la stabilizzazione ottica ecco che le aspettative si alzano ulteriormente. Devo però dire che, come vedremo tra poco, questo U11+ può davvero ottenere delle prestazioni eccellenti in ogni frangente.

Partiamo dagli scatti in buone condizioni di luce. Come potete osservare nella gallery inserita qui sotto, come ultimamente accade sempre più spesso, anche per quanto riguarda questo U11+ siamo di fronte a delle foto davvero molto buone, ricche di dettagli, nitide, con un buon bilanciamento del bianco e con un contrasto che contribuisce a dare profondità allo scatto in maniera efficace.

A stupire è però in questo caso, come già detto, la velocità della messa a fuoco, che, unita alla rapidità di scatto e alla stabilizzazione permettono di catturare anche figure in movimento abbastanza agevolmente. Certo non possiamo pretendere di scattare una foto ad una macchina lanciata a 200 km/h come faremmo con la raffica della nostra macchina fotografica ma diciamo che un bimbo che corre è un soggetto alla portata del nostro U11+.

Molto buona anche la gamma dinamica che permette di avere scatti correttamente esposti nella maggior parte delle occasioni e di poter sfruttare al meglio anche la funzione HDR, per scatti in controluce che possano conservare dettagli anche dove normalmente avremmo solo elementi bruciati.

Ma veniamo al tasto dolente di tutti gli smartphone, ovvero le foto scattate al buio, o comunque in condizioni di illuminazione scarsa, come la sera o in interna in assenza di illuminazione artificiale. Anche nel caso di questo HTC U11+, pur trattandosi di un top di gamma con una fotocamera in grado di sfidare ad armi pari quella degli ultimi Galaxy o di Pixel 2 XL (di cui per altro è cugino, nemmeno troppo lontano), le foto scattate con poca luce perdono in qualità pur mantenendo comunque un aspetto più che dignitoso.

In particolare a farsi notare più si abbassa la luce a nostra disposizione è proprio il rumore di fondo che è leggermente più evidente rispetto a quanto visto su Pixel 2 XL, probabilmente per via di una gestione meno aggressiva dello stesso in fase di post elaborazione. Un dettaglio che potrà essere comunque eventualmente limato via software.

Proprio a causa di questo rumore di fondo che va intensificandosi più si abbassa la luminosità ambientale le foto perdono man mano anche di dettaglio. Ma come vediamo nello scatto nel quale sono ritratte le calamite sul frigorifero, anche in condizioni davvero estreme (l'ambiente era praticamente buio) riusciamo comunque a conservare una discreta leggibilità delle figure.

Nessuna novità rispetto ai predecessori, invece, per quando riguarda il software di gestione della fotocamera. Con una interfaccia semplice e pulita si candida per esser una della app fotocamera più facili da utilizzare. Le impostazioni sono poche e chiare, così come le modalità di scatto, e per i più esperti non manca la modalità Pro che permette di regolare manualmente tutti i parametri di scatto.

E per concludere parliamo di video, che possono essere ripresi fino ad una risoluzione massima di 4K a 30fps. Come di consueto però riportiamo qui un sample ripreso in fullHD a 60fps che è l'impostazione nella quale otteniamo le migliori prestazioni in termini di fluidità e stabilizzazione. Come possiamo vedere questo U11+ offre una buona velocità di messa fuoco e di compensazione delle luci. Buona anche la stabilizzazione che non è ai livelli incredibili di Pixel 2 XL ma si dimostra comunque utile ed efficace.

Tirando le somme possiamo quindi dire di essere di fronte ad uno smartphone sicuramente interessante dal punto di vista della fotocamera, dotato di un comparto in grado di dare soddisfazione anche ai meno esperti, grazie ad automatismi che funzionano in maniera più che buona. È vero, il modulo è singolo e non abbiamo lenti grandangolari o modalità ritratto del caso, ma anche senza queste funzioni particolari siamo rimasti comunque soddisfatti. Ecco, magari rubare ai Pixel 2 l'effetto che enfatizza la profondità di campo e il suo algoritmo davvero ottimo sarebbe stata la ciliegina sulla torta.

HTC U11 Plus è disponibile su a 599 euro.
(aggiornamento del 19 maggio 2018, ore 03:21)

113

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Snowtrooper

Haha ma guarda chi trovo :D

Snowtrooper

No, vedo che non ti sei informato abbastanza.

Stefano79

quindi samsung fa toto migliori stringendo...

Gieffe22

Lascia perdere... snapseed su Windows é dismesso da anni

Gieffe22

non esiste per pc...su pc o vai di Photoshop o ti affidi a qualcosa di gratuito come raw therapee

Yuto Arrapato

grazie! snapseed melio usarlo da pc no?

Ezio

è ovvio che con l'adattatore non suona meglio, perdi tutti i vantaggi. u11 con le sue cuffie suona meglio

Gieffe22

Se vuoi stare al sicuro lasciala in auto. Il manuale è uno step superiore ma è fatto per chi sa usare photoshop visto che l'algoritmo non usa piu il multiframe, perdendo qualità. Ergo te la sconsiglio se non conosci le basi sel photoediting. Per editarle al volo usa snapseed cmq ripeto auto con hdr+ e passa la paura.

Yuto Arrapato

ciao Gieffe! Ho ordinato S8+, mi arriva a breve :)
Potresti ora cortesemtne dirmi come sfruttare al meglio la cam?
HDR fisso e lascio fare a lui? Anche la sera?
Programmi semplici per modificare le foto?
grazie!!!

eric

....parlavo della classica modalità in jpeg diretto(quella che usano il 99% degli utenti) ;)
anche gli altri in modalità manual/pro o come la vuoi chiamare fanno bene e molto meglio ;)
in mano a chi li sa usare anche gli "scarsissimi" Sony come li definisce la maggioranza di chi "non conosce" fanno ottime foto
pure in scarsa luce! ;)
https://uploads.disquscdn.c...

Mattia Cognolato

Ti confermo che è enorme..

Gark121

0.7" sopra a quanto interessi a me. Se mi andasse bene un 5.7" avrei già preso s8.

Francesco Dongiovanni

Spero in un htc 12 da 5,7

Antonio Guacci

Cambi batteria e amen: ti ritrovi uno smartphone ancora competitivo e comodo che ti può durare un altro paio di anni.

Ariano88

Perché è il più equilibrato

MrTec

Posso chiederti il perché?

Ariano88

Mate 10 pro e basta x le foto... sono un fotografo chi dice o pensa il contrario è un co10n3

kristiandroid

Dire punta e scatta no eh

Gark121

sony levala dall'elenco: le api2 non sono completamente supportate e la gcam non va assolutamente

Gark121

sinceramente, contando il disastro del mate e di ogni altro huawei quando la luce cala, io preferisco di gran lunga questo.

Gark121

come già per u11, un prodotto veramente vicino alla concorrenza migliore (pixel e samsung) a livello fotografico e non solo. purtroppo, 6" rendono lui, s8 (normale e plus) e pixel 2xl troppo grandi per essere comodi, altrimenti sarebbe in cima alla lista dei potenzali sostituti del mio s7 (la cui batteria sta tirando le cuoia...)

Will737NG

Vero, vero...

The

Con la fotocamera

Francesco Dongiovanni

E che focus....mooolto tecnico x futuri provetti di corsi di materia fotografica

maxfkt

Chissà cosa pensano alcuni che fa guadagnare??? Pazzesco...

aleandroid14

No perché Sony non supporta il Raw (una delle api camera 2) necessaria per far funzionare la Google camera.

Mattia Cognolato

Ma va la, 3000mah bastan per un soffio a coprire la gg, cmq mi hanno regalato quello in zaffiro che è più resistente. Per le dimensioni oki, ci sono 2 cover spigen su amazon, io spero di usare quella trasparente

Maxhd2

L' ho attivata l'altro giorno mi dice che mi fa guadagnare mezz'ora in autonomia, più che altro mi serve che controlli non ci siano applicazioni con consumi strani e per pulire ogni tanto la cache della memoria

XD

htc 10 aveva un audio interno da primato, osannato da tutti su head fi (principale motivo per il quale l'ho acquistato).

l'11 ha perso il jack e con quel suo adattatore suona svariate volte peggio

AleW1S3

Diciamo che se lo commercializzi prima, comunque non puoi permetterti 799€ perché non sei né Apple, né Samsung, quindi il prezzo è troppo alto a prescindere. Anzi non capisco perché non puntare almeno sull'aggressività nei prezzi invece di ostinarsi a perdere miliardi di dollari ogni anno volendo per forza apparire come marchio premium.

FreeMidnight

i primi due "nei" sono praticamente sinonimi, mente gli altri due sono soltanto due considerazioni personali...

Benedetto

Tranquillo loro sanno benissimo quali sono i loro problemi e ho paura che il loro interesse non è vendere i loro telefoni ma trovare qualcuno interessato a comprare tutta la baracca!

vincenzo francesco

sugli HTC usate l'app Boost+ o l'avete disinstallata? trovo solo pareri discordanti sulla sua effettiva utilità.

MrTec

Parlando solo di foto point-to-shoot, Mate 10 Pro o HTC U11/Pro?
Dalle comparative che ho visto il Mate 10 Pro, considerando anche gli ultimi aggiornamenti, fa meglio come dettaglio, esposizione ed "equilibrio" generale.

Flagship

Io di fotografia ci capisco quanto la maggior parte della persone capiscono di "cognitivismo", ma le foto ( eccetto forse un paio fuori fuoco ) mi sembrano davvero ottime.
Siamo a livello dei migliori.

LastSnake

Bravo. Però questo è meglio di S8, fidati ;)

Ezio

si ma per dire se proprio non hai la modalità ritratto, si può mettere ugualmente, siamo su android appunto. questo smartphone è il più completo ad oggi

Ezio

???

il Gorilla con gli Occhiali

Nessun troll e nessun cieco! Secondo me HTC non è stata all'altezza e forse con questo U11+ lo sarà.

il Gorilla con gli Occhiali

Si si giochiamo si siii. Comunque sbagli.

Axel27

Pensa che ci sono alcuni top che nemmeno ce l'hanno il led di notifica oramai, lol

Rob973

in tre

Claudio

Pienamente d'accordo.

Rob973

ciao, chiedo a te che hai sempre un occhio attento, specie sulle fotocamere. Se prendi la foto con la chiesa, guarda a destra il palo (della luce, credo): non e' un po' storto? Ossia, non ti pare che l'obiettivo soffra di una eccessiva distorsione, che si notano soprattutto con inquadrature grandangolari?

Fabrizio

La modalità portrait del Pixel 2 XL si può ottenere con l'apk apposito, non è un gran problema (anche se non funziona la fotocamera frontale)

Nicolò S.

Sì, ma il telefono deve avere le API Camera 2 abilitate. Quindi sui OnePlus, LG, gli Xiaomi con la Xiaomi Eu (la Global non le ha abilitate), HTC, Sony ecc... dovrebbe andare sicuramente.

Nicolò S.

Perché ha delle ottime qualità multimediali a 360 gradi. Ovvio, poi non li spenderei mai 800 euro per un telefono, che sia un Mate 10 Pro, che sia un Note 8, che sia un V30.
La cifra simbolica massima per me è sulle 500 euro.

Alla ricerca del tempo perduto

no, anche il display penosamente poco luminoso (la metà di un S8 o di un iPhoneX)
non facciamo disinformazione
che trattasi di un LCD è il male minore, purtroppo ha luminosità bassissima

Nicolò

Su molti telefoni con almeno nougat si, sullo zuk invece bisogna fare il root perché la zui stock con nougat non supporta le api della google camera e usare un modulo magisk. Altrimenti devi usare usare una custom rom che le supporti.

Markk

Le foto degli smartphone sono quasi tutte uguali finché i pixel hanno anche 1.40um di dimensione, da 2um in su iniziano a migliorare

Recensione Honor 10 a 399 euro spiazza tutti (anche Huawei)

Nokia 7 Plus (3800mAh): LIVE batteria | Fine 21.35

Android GO: le prime, disastrose, 24 ore...

Sony Xperia XZ2 Premium ufficiale: doppia cam e display 4K HDR