Sony XA2 e XA2 Ultra: video anteprima dal CES 2018

09 Gennaio 2018 392

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Sony XA2 e XA2 Ultra sono i nuovi smartphone Android di fascia media annunciati nella giornata di ieri durante il CES 2018. Sony introduce un affinamento del design del prodotto, che con Xperia XA2 incarna il paradigma dello smartphone compatto e performante. La scocca è stata rivista rispetto ai precedenti modelli, presenta ora bordi smussati che migliorano gli aspetti ergonomici.

Altra novità degna di nota è la presenza del processore Qualcomm Snapdragon 630 che prende il posto dei precedenti processori Mediatek. Il SoC è associato a 3GB di RAM nell'XA2 e a 4GB di RAM nell'XA2 Ultra. La piattaforma software basata su Oreo - sempre apprezzabile la rapidità con cui Sony integra le release di Android più recenti - e presenta una blanda personalizzazione.

I due smartphone partono da una piattaforma hardware condivisa e si differenziano, oltre che per il quantitativo di RAM, per la diagonale del display - 5.2" per XA2 e 6" per XA2 Ultra, FHD in entrambi i casi - dotazione di memoria di storage (XA2 Ultra è disponibile anche nel taglio di memoria da 64GB), batteria (da 3300 mAh per XA2 e da 3580 mAh per XA2 Ultra), e fotocamera - XA2 Ultra ha una doppia cam anteriore con flash. Crescono in proporzione anche peso e dimensioni: XA2 Ultra supera i 220 grammi.

Riportiamo per completezza il prospetto con le caratteristiche tecniche dei due terminali (in grassetto le differenze tra i due modelli):

Xperia XA2

  • Display da 5.2" con risoluzione FHD (1920x1080)
  • SoC Octa-Core Qualcomm Snapdragon 630
  • GPU Adreno 508
  • 3GB di memoria RAM
  • 32GB di storage interno espandibili tramite micro SD
  • Fotocamera posteriore da 23MP con apertura f/2.0
  • Fotocamera anteriore da 8MP ultra wide
  • Batteria da 3300 mAh
  • Sensore per le impronte digitali posteriore
  • Dimensioni 142 x 70 x 9.7mm
  • Peso 171g
  • Sistema operativo Android Oreo 8.0

Xperia XA2 Ultra

  • Display da 6" con risoluzione FHD (1920x1080)
  • SoC Octa-Core Qualcomm Snapdragon 630
  • GPU Adreno 508
  • 4GB di memoria RAM
  • 32/64GB di storage interno espandibili tramite micro SD
  • Fotocamera posteriore da 23MP con apertura f/2.0
  • Doppia fotocamera anteriore da 8+16MP in rapporto 16:9 con flash anteriore
  • Batteria da 3580 mAh
  • Sensore per le impronte digitali posteriore
  • Dimensioni 163 x 80 x 9.5mm
  • Peso 221g
  • Sistema operativo Android Oreo 8.0

Prezzo e data di disponibilità disponibilità nel mercato italiano sono ancora da confermare.

Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact, compralo al miglior prezzo da ePrice a 441 euro.
Apple Iphone 8 256gb Argento Silver è disponibile da puntocomshop.it a 789 euro.

392

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dea1993

poi ovviamente tutto è questione di abitudine e gusti personali, quidni mi sa stup1do a prescindere criticare la presenza o meno dei "tasti" fuori schermo.
io personalmente trovo che fuori schermo avevano senso solo quando ancora li mettevano fisici, per altri no... insomma è questione di gusti, ma qui molti su hdblog vogliono far passare il messaggio che se i tasti non sono fuori schermo, allora il dispositivo non vale nulla

Rhoken

Comunque chi si lamenta delle cornici, vorrei vedere QUANTI telefoni ha provato e confrontato in vita sua! anche solo tenerli in mano per 5 minuti..

I video e le foto tendono SEMPRE a mostrare gli oggetti più grandi o spessi del normale, anche S8 ad esempio dalle foto sembra gigante e poi dal vivo vedi che è piccolo..

E comunque i bordi sopra e sotto dei Sony servono per i seguenti motivi:

Speaker frontale stereo, tra i pochissimi che gli hanno;
Garantire un miglior grip quando si usa il telefono in orrizontale, es guardi un video, scatti una foto;
Garantire un design asimmetrico e diverso dalla massa.

Rhoken

Chi non legge, rimarrà ignorante per sempre!

Rhoken

Da possessore di telefono con soft touch condivido pienamente.

L'invenzione del diavolo in persona..

Se non sono illuminati addio

Tiwi

design rivisto, ma sempre di 2 anni fa

Pietro Pergliamici

infatti, tanto per dirne uno, il sony XA che prima di essere abbassato a 179 euro al black friday stava 280 euro era proprio in linea con la concorrenza (con processore mediatek e 2 gb di ram)

Desmond Hume

ma il jack audio c'è?
l'impermeabilità?

Pietro Pergliamici

sony vende poco perchè intanto ha prezzi più alti rispetto alla concorrenza, perchè la gente se non legge nmila milliampere non compra un telefono e soprattutto perchè quasi tutti preferiscono spendere più di 500 euro per un samsung o un iphone. poi i gusti restano sempre soggettivi, ma di certo in un mercato smartphone che caccia device tutti uguali tra loro, almeno sony mantiene una sua identità e ne fa un carattere distintivo. se è un sony lo vedi subito. l'altro giorno sono entrato a mediaworld a conegliano, hanno un tavolo lunghissimo con gli smartphone esposti, reparto apple da 6 all'8 sono tutti identici. poi inizia una carrellata di device che li riconosci solo perhè hanno il cartellino attaccato vicino con il nome

GTX88

ah ok, dal nome mi parevano il top

AleW1S3

Forse mi sono spiegato male ma con "tasti fisici" intendevo i tasti (siano essi bottoni cliccabili meccanici, a sfioramento o soft touch) al di fuori del display e non all'interno dell'interfaccia di sistema. In ogni caso il mio discorso non cambia. Inoltre tu mi parli di sensore sotto il display e di top gamma: questi XA2 sono dei medio gamma e i top di gamma Sony 2018 saranno presentati penso non prima di marzo.

Riccardo33

A me il XA2 sembra un telefono valido.
Ovviamente dipenderà dal prezzo ma non vedo grosse lacune.
Un po' spesso, ma se rimane maneggevole poco importa e quei 3300mah potrebbero promettere bene.
Se questo è l'inizio della nuova gamma Sony mi fa ben sperare per la fascia top.
Curioso di sostituire il buon vecchio z3...

GTX88

tasti touch e in un top di gamma così sotto il tasto centrale ci si poteva benissimo aspettare il nuovo lettore d'impronte sotto il vetro

AleW1S3

Brevetti Apple validi per gli Stati Uniti

AleW1S3

Tu hai detto "in quel cornicione ci stavano tasti e lettore d'impronta", cosa intendevi?

GTX88

ma chi mai ha parlato di tasti fisici? boh

Max Giangreco

Ogni soluzione ha i suoi pro e contro, la mia è una considerazione soggettiva naturalmente. La futura soluzione del sensore impronte sul display, almeno per me, sarà quella definitiva.

AleW1S3

Dimmi un Top Gamma dell'ultimo anno con i tasti fisici...

BlueKleinebbasta

già, tanto ormai basta farli in 18:9 togliere 3-4 mm sopra e sotto ed hai un telefono borderless... come già dissi mesi fa anche se nessuno mi credeva, il borderless vero e proprio (tipo mi mix o aquos crystal) non sarebbe diventato una tendenza...

Gef

Ma perché Sony ha spostato il lettore di impronte? Questioni legali?

FreeMidnight

Che lo volevi, col rapporto schermo/superficie totale del 90% ?

Riccardo33

Dimensioni 142 x 70 x 9.7mm
Mi pareva un po' spesso infatti...
Diciamo che la bombatura al centro non aiuta però almeno ha una batteria decente.
Se non sbaglio z3 aveva una 3200mah in meno di 8mm

Shane Falco

ci sarà un motivo sia tecnico che economico immagino, anche i top gamma sony hanno apertura f2.0 cmq...da quanto so più aumenti l apertura focale più il sensore di immagine avrà difficoltà a gestire la profondità di campo che dovrà essere elaborata maggiormente via software, su un 12-13mpx non ci sono problemi ma gestire 19 o 23mpx secondo me è un bel casino per il software di elaborazione ecco perchè le cam grandangolari o i teleobiettivi hanno apertura f2.4 o 2.6...

Ubaldo Emusici

No mi sembra sto miracolo di ottimizzazione delle cornici... Per altro dal video sembra veramente spesso: sarà di almeno 8,5mm! Poi 171gr...

Name

Se nessuno si lamenta di honor 8, allora le cornici non sono un problema.
Se la gente si lamenta delle cornici dei Sony, allora si vede che le cornici diventano un problema solo se si tratta di un unico produttore.

nessuno29

Ectasy stai a perde tempo...

Daniel

Fondamentale il flash anteriore. Senza non si può vivere.

Daniel

Molto molto bene, brava sony!

eric

...il mio paese è fatto, purtroppo, solo di POCHI intelligenti che ancora hanno la tesa sulle spalle e non si lasciano condizionare........difficile da capire per i più giovani....
....soprattutto è fatto di greggi e transumanze infinite....
un esempio??? ...... sono decenni che votiamo sempre gli stessi di cui poi ci lamentiamo ;) .......crediamo all' "estetica" delle parole e delle promesse......mai alla sostanza......fai tu il paragone ;)
sicuramente sui Top XZ2 si impegneranno e faranno di meglio anche perchè (quando saranno presentati i dati ufficiali puoi controllare) nel 2017 hanno già avuto un buon incremento di vendite grazie alle serie XZ ed ai prezzi più che corretti per le nuove serie XZ1 che sembrano andare molto bene .... non penso vogliano perdere l'occasione di risalire ai vertici.... ;)

marco

Si quello si ma considerando che ormai la concorrenza si sta adattando potevano farlo sto sforzo (vedi moto g5 plus con 1.7 e se non sbaglio anche il j5 2017)

fire_RS

Dopo i mattoni dello scorso è pur sempre un passo avanti

Shane Falco

sempre meglio della 2.2 che huawei ha sempre usato nei suoi medi gamma...

marco

Peccato per l'apertura focale della fotocamera di 2.0.

Frà

quindi per sostenere la tua tesi sputi sul tuo paese?
hai pensato che forse gli italiani hanno il gusto e lo stile nel sangue, nascendo e crescendo per forza di cose in un contesto culturale (almeno a livello storico e architettonico) unico al mono? hai pensato che forse per questo motivo schifano i sony? o perché siamo scimmie?

mai comprerei un huawei, che paragoni mi porti?

FreeMidnight

È comunque l'1% in meno rispetto ad A8, vergognia sony!!1!1

Andreino

io anche chi non capisce mai il sarcasmo ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

eric

....perchè dici utilizzate male quando sono gli unici che si permettono di montare 2 altoparlanti stereo frontali ??? ....

eric

...credo che tu neppure ti documenti e/o vivi col paraocchi che ti fanno vedere solo il tappetino davanti l'ingresso di casa ;)
...tanto per informazione sappi che il paese in Europa che acquista meno smartphone Sony è l'Italia ... mentre in quelli più civilizzati è tra i primi 5 o addirittura terzo in Francia ed in UK davanti a Huawei ed Apple .... oppure secondo in alcuni paesi dell'est .... questo dovrebbe farti meditare ..... chi è ottuso e sta male ??? ;)
PS: ....magari sapere che in quelle cornici (grandi come gli altri...basta voler andare a confrontare) è l'unica che monta due altoparlanti frontali stereo invece dell'obsoleto tasto frontale sarebbe utile ... ;)
https://uploads.disquscdn.c...

Frà

voi state male.
ovvio che intendo un fallimento concettuale sostenuto da risultati pessimi (come già ci sono), che magari porti ad un ripensamento dell'organico e delle idee.
L'ottusità con cui si muove Sony mi urta. Il classico intelligente ma non si applica. Ha la tecnologia e la qualità per tirare fuori i migliori smartphone, invece sono anni che sforna mattoni con cornici enormi che fanno foto deludenti. Senza un motivi

ah ripeto, state male

Gabriele Gambaretto

Mi son fatto due conti sul rapporto schermo e dimensioni globali. L'xa1 era 71% mentre con questo nuovo xa2 si è passati al 75% che diventano 76,1 su xa2 ultra. Gli altri medio gamma sono assolutamente in linea; a8 76,8 / a8plus 76,7 / mate10lite 76,5 ecc. Non mi dispiace visto che con lo schermo 16/9 è del 7% più grande rispetto al 18/9 a parità di diagonale.
Spero in un altro piccolo sforzo per i top gamma.
Sul design, a me piace perche è riconoscibile, ma capisco alcune perplessità sugli spigoli.

Tony_the_only

Ok mi sono confuso ma il succo rimane quello (d'altronde i telefoni Sony non mi interessano), ovvero che prima le cornici inferiori erano semplicemente imbarazzanti e disumane, ora almeno sono diventate quanto meno accettabili o quasi.

Cmq è ben lontano da definirsi borderless come alcuni medio di gamma usciti da altri produttori.

Tony_the_only

Io ancora utilizzo un 16:9 attualmente ma visto che ho avuto modo di provare i 18:9 sono sicuro al 99,99% che il mio prossimo telefono sarà uno come i top di gamma che sono usciti lo scorso anno: Poche cornici e tanto display.

Li stavo aspettando da tempo questo tipo di form factor e spero che in futuro le cornici vengano eliminate del tutto...magari si ok, 1 mm ci può stare ai bordi ma non di più.

eric

....se Samsung pur si incrementare le vendite non si fosse inventata S8 col form factor 18:9 non parleresti e continueresti ad utilizzare i 16:9 con grande gioa e miglior usabilità visto che è ancora il miglior formato ottimizzato per la multimedialità video-foto ....
18:9 è MODA !! .... non offre nessun reale vantaggio pratico.....

Dea1993

invece no... ai lati non le ha ridotte perchè erano gia così, mentre sopra e sotto sono state ridotte sensibilmente... ma scusa prima di commentare hai presente come è xperia XA1?? perchè se mi dici che hanno ridotto solo quelle laterali e non sopra e sotto secondo me non hai mai visto xperia XA1, che come ho gia detto aveva gia cornici laterali assenti, ma cornici sopra e sotto molto pronunciate

ti do una mano io, ecco i 2 dispositivi affiancati (le proporzioni della foto non sono le stesse, ma è comunque evidente che su xperia XA2 le cornici sopra e sotto sono molto più sottili, non a caso, è 3mm più corto nonostante ha un display di 0.2'' più grande
https://uploads.disquscdn.c...

GTX88

tasti fisici? quale moda?

eric

...io proverei a leggere un e-book su un 16:9 ..... roba penosa ..... come guardarci una foto fatta da una qualunque fotocamera.... ;)

eric

...su smartphone grandi come XA2 eviterei assolutamente lo sblocco con tasto frontale.....troppo rischio di farlo cadere con uso ad una mano (sapessi quante signore e signorine vengono in laboratorio col vetro di iPhone + rotto....)

eric

...io credo che tu non abbia mai usato un Sony e parli per sentito dire dal "gregge" .....
1 - il marketing lo paga il cliente e mi pare che i Sony costino meno!
2 - design....è un metro di paragone oggettivo quindi non ha nessuna valenza
3 - se non si è capaci di usare un "oggetto fotografico" meglio star zitti.....nessuno mette in dubbio che certi algoritmi del software fotografico potrebbero essere più "accattivanti" di un paio di altri competitors ma nessuno fa un test SERIO in fotografia dove basterebbe stampare in "grandi dimensioni" un file di un Sont per vedere con la coda tra le gambe qualunque altro smartphone ;)
...tra l'altro basta semplicemente fare test semplici per vedere la differenza... ;)
saluti ...
https://uploads.disquscdn.c...

eric

...c'è anche un motivo tecnico per cui hanno le cornici superiore ed inferiore (lateralmente fanno meglio di quasi tutti) ..... a parte i medio gamma, i Sony montano altoparlanti frontali stereo che nessun altro produttore serio monta

eric

....il sensore laterale è riservato ai loro Top di gamma e non ai medio gamma.....anche per differenziarli .... e poi che motivo c'è di lamentarsi visto che sulla versione precedente neppure c'era!! ;)

eric

....il problema è che non sarebbe più un medio gamma ed avrebbe altri costi....

Google Pixel 2 XL con Pixel Visual Core, cosa cambia? | FOCUS

Xiaomi Mi Mix 2 ITALIANO: unboxing, MIUI 9.2 e garanzia | Video

Recensione Amazfit Bip: è lo smartwatch da battere

RECENSIONE Alcatel 3C: 18:9 economico ma senza stupire