ZUK è pronta a tornare in scena?

06 Gennaio 2018 80

ZUK potrebbe essere pronto a tornare. Nonostante Lenovo abbia addirittura smantellato il quartier generale non più tardi di un paio di mesi fa, dalla Cina giungono nuove notizie (provenienti tra l'altro da fonte relativamente rispettabile) secondo cui il brand di smartphone, che ha presto trovato il favore di molti utenti grazie all'eccellente rapporto prezzo/prestazioni, sarebbe pronto a fare ritorno.

Pare che Lenovo abbia finalmente trovato la giusta strategia per resuscitare ZUK, dopo alcuni tentativi infruttuosi nei mesi conclusivi del 2017. Chang Cheng, vicepresidente di Lenovo e tra i fondatori di ZUK stessa, è stato trasferito alla divisione che si occupa dei dispositivi mobile in Cina, e sarà responsabile della strategia prodotti, della ricerca, dello sviluppo, del software (OS ed ecosistema) per quel mercato. Vale la pena osservare che, ancora oggi, tutti i dispositivi Lenovo (inclusi Motorola) commercializzati in Cina usano la ZUI, il cui sviluppo non si è mai interrotto.

Dettagli più precisi sui piani di Lenovo non sono noti. Non ci sono indiscrezioni sui dispositivi in sé, non sappiamo quando arriveranno né se rimarranno confinati al solo territorio cinese o saranno distribuiti a livello internazionale. Insomma, i forse sono ancora molti - meglio andarci piano con l'entusiasmo, almeno per ora.

La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T, in offerta oggi da Mobzilla.it a 449 euro oppure da ePrice a 513 euro.

80

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rich

Compralo se sei abile con le Rom (metterle da solo)... Secondo me è ancora un gran telefono Ma certo a €200 iniziano ad esserci tantissime alternative

Giovanni Catapano

conviene comprare adesso uno zuk z2 pro? lato aggiornamenti? attualmente ho meizu m3 note

Idkfa

E pensare che io uso il telefono per telefonare Eh Eh

Simone

Zuk? Ne sentivamo la mancanza...

Alessandro Parisi

Non lo uso per giocare lo smartphone ma solo con la realtà virtuale, quindi non ti saprei dire, ma nel primo caso va una meraviglia, per quanto riguarda la fotocamera, invece, non sarà una reflex ma sinceramente trovo faccia ottime foto e video, da quando poi ho sostituito l'app stock fotocamera "cinese" con l'apk della fotocamera dei pixel i video sono notevolmente migliorati in tutto, messa a fuoco e stabilità. Però ripeto, le foto sono davvero ottime e non mi sento di bocciarlo.

ice.man

prova a chiederti perchè siano stati costretti a "svendere" il telefono malgrado il costo della cpu montata
.
perchè OGGI da un telefono si richiedono in primis un ottimo comparto fotografico
e non 30fps in piu in un qualche videogame

Sagitt

OT:
Che ne pensate di
Zotac ZBOX-BI322?

Nico Ds

Qui alcune cartelle (è una delle 5 home page che ho) per un'idea https://uploads.disquscdn.c...

Aster

Da possessore speriamo

Aster

idem,poi con zuk e quasi impossibile

Aster

confermo tutto

Aster

ti consiglio la rom purefusion se vuoi provare android 8 e la fotocamera di one plus

Angelo

Ma che ci fai con lo smartphone? Sono davvero curioso, io sono un appassionato eppure non ho tutta quella roba, anzi meno app ho e più sono contento!

Volpe

Ma levati

KTR KEVIN

Mio fratello ce l ha, ha quasi 1 anno, pagato 160, e ancora dà del filo da torcere a molti telefoni, soprattutto per potenza e batteria. Anche il design full black mi piace

ice.man

un po si ;)
perchè a livello di prestazioni percepite nell'utilizzo reale, se escludi gaming e VR fanno molta piu differenza la velocità dello storage piuttosto che il clock e la architettura della CPU
E questo diventa ancora piu vero se lo rapporti alla differenza di costo industriale
la differenza di costo tra 64GB di una UFS2.1 e una emmc5 (ma c'è chi ancora monta addirttura delle emmc4.5) è molto inferiore della differenza di costo tra una cpu serie sd630 vs sd835.
Come hanno verificato i possessore dell'ultimo Huawei p10 (che fece scandalo perche montato con memorie diverse a instaputa degli acquirenti) la differenza prestazionale è veramente notevole, in termini di switch tra applicazioni e loro apertura (in particolare quelle con molto storage occupato come i navigatori offline o con librerie multimediali (tipo whatsapp)
L'unico vero vantaggio delle CPU top di cui possano beneficiare davvero il 90% degli utenti è il miglior DSP e IPS che viene associato alla CPU e che quindi si riflette in una miglior elaborazione dell'immagine

Gark121

Se è ciò che vogliono fare, liberi di farlo. Ma non avrebbe senso, sarebbe solo "uno di tanti", senza né marketing né notorietà a sostenerlo.
Tornando al mio modesto interesse, se fosse sopra i 5" o 18:9, per me sarebbe scaffale comunque.

Gark121

Certo, con tutte le alternative che hanno, come potrebbe essere altrimenti. "compatto" sarebbe un 5.8"

Paolo

Ah ah ah ok è che ho il morbo di Parkinson e mi trema il pollice

Nico Ds

ho tra le 250 e le 320 app installate, normalmente nell'uso di tutti i giorni comincia a rallentare quando arriva al 91% di ram occupata, sotto quella soglia lo si nota poco, comunque il multitasking per come lo uso io il telefono con 4 gb di ram è limitato.

Daniele

Ciao...io ho 2 zuk z2. Il primo lo acquistati x mia moglie, arrivò con una ROM piena di difetti, ma una volta flashato con rom originale è diventato perfetto, tant'è che me lo sono preso anch'io. Acquistato su aliexpress e direttamente con ROM originale(tra l'altro mi è arrivato gratis perchè non hanno rispettato i tempi di consegna). SONO PERFETTI!!!!
Mai un bug...un rallentamento...la batteria regge benissimo, dopo un anno neppure un graffio, dimensioni perfette. A questo prezzo è difficile trovare di meglio.
Se dovessi migliorare qualcosa opterei x la fotocamera ma comunque non la ritengo peggiore rispetto a smartphone della stessa fascia.

Daniele

Ciao...io ho 2 zuk z2. Il primo lo acquistati x mia moglie, arrivò con una ROM piena di difetti, ma una volta flashato con rom originale è diventato perfetto, tant'è che me lo sono preso anch'io. Acquistato su aliexpress e direttamente con ROM originale(tra l'altro mi è arrivato gratis perchè non hanno rispettato i tempi di consegna). SONO PERFETTI!!!!
Mai un bug...un rallentamento...la batteria regge benissimo, dopo un anno neppure un graffio, dimensioni perfette. A questo prezzo è difficile trovare di meglio.
Se dovessi migliorare qualcosa opterei x la fotocamera ma comunque non la ritengo peggiore rispetto a smartphone della stessa fascia.

Idkfa

Che app usi per saturare 4gb di ram?

Nico Ds

Zuk Z2 ancora in mio possesso, a me piace, risponde alle mie esigenze, non ha un graffio. Garanzia scaduta da 4/5 mesi, mai servita. I miei 16/17 mesi d'uso equivalgono a più di tre anni di uso medio.
Ho solo tre appunti: il retro in vetro è davvero scivoloso, ho dovuto mettere una skin. 4 gb di Ram sono pochi per come uso io lo smartphone (ma sono un caso particolare io). La batteria, con l'uso stress continuo che ne faccio, è andata a picco e non ho trovato un ricambio originale, ne ho dovuta prendere una compatibile (con tutte le incognite che porta) dalla Cina che ancora, dopo 2 mesi, non arriva, il tracking ne ha perso le tracce più di un mese fa, l'ultimo aggiornamento la vedeva partita dalla Cina oltre un mese fa, poi boh. Ho usato uno spedizioniere che, con posta tracciata, era sempre stato veloce, invece... Sono le incognite di comprare dalla Cina.

gianb92

Ho appena comprato uno zuk z2 pro, speriamo bene!

gianb92

Io ho avuto lg optimus One come primo android poi lg dual, Lg g2, poi g4 e da quasi due anni redmi note 3 pro. A dine dicembre ho comprato lo zuk 2 pro. Speriamo bene!

scrofalo

Io ti stimo ma per favore, tira una bella martellata al tasto del punto sulla tua tastiera o vengo io a domicilio e gratis.

Rich

Allo zuk z2 mancava la banda 20 per essere best buy assoluto!!! Zuk z2pro probabilmente lo era!!!!!!

Volpe

Beato te, che meraviglia!

Roberto Galioto

mi ricordo di avere aperto un post in qualche forum ed era un porblema comune quello del sensore, comunque lo ho amato nonostante tutto, mi è rimasto nel cuore insieme al g2(comprato 2 volte) e il Oneplus One e infine l'optimus One che funziona il mio primo android

Felk

https://uploads.disquscdn.c...

flynn71

scusami ma per quanto riguarda il software sono opinioni, nel senso che non esiste software bugless. Posso capire che per te sia inaccettabile quel bug, che non nego non esistesse, magari altri (tipo io ad esempio) neppure se ne sono accorti perché non usano mai quella funzione, ma per il tasto centrale che non funzionava ce lo avevi tu..

ZeroSen

Sì mi ricordo quel bug per fortuna io non montai quella rom.

In compenso è capitato una volta di mettere una sveglia e impostare la priorità "Silenzio totale" invece del normale, e la sveglia non ha suonato :D

ZeroSen

Sì mi ricordo quel bug per fortuna io non montai quella rom

In compenso è capitato una volta di mettere una sveglia e impostare la priorità "Silenzio totale" invece del normale, e la sveglia non ha suonato :D

Roberto Galioto

l'ho dato via ormai, la situazione era degenerata e non avevo più tempo da perdere, il bug che me l'ha fatto cambiare è stato quello della sveglia, non mi ricordo quale rom fosse, un giorno non mi ha fatto alzare in tempo.
Ora sono passato al lato oscuro Samsung, il mio animo smanettone è in coma e il giorno che si sveglierà del tutto mi ucciderà

ZeroSen

è vero in primavera-estate ogni rom aveva qualcosa che non andava, ma dall'autunno la situazione è migliorata, i bug sono diventati meno pesanti, e oggi c'è la AEX che sembra perfetta, android 8.1, batteria che va bene, deep sleep funzionante, sensore di impronte reattivo (è stato implementato l'hal), drm per netflix, hanno flashato i blobs direttamente dalla zui per l'agps, api2, insomma sembra che non abbia nulla che non vada

per la fotocamera niente da fare, solo con le ultime zui sembra andare benino,

ZeroSen

per software per fortuna ci hanno messo una grossa pezza i cuochi, per la fotocamera invece dicevano che sulle ultime zui va benino, però non tocco la zui da un anno
ah e hanno cambiato il pannello notifiche rendendolo più simile all'aosp

Paolo

Io ho uno zuk z2 da quasi un'anno ed è perfetto... Non si impalla mai.. Tutto funziona perfettamente..e lo uso praticamente per tutto... La misura è perfetta... Non contemplo uno smartphone oltre i 5,2 pollici... Non l'ho modificato un niente..e lo stresso parecchio... Uno zuk z3 io lo comprerei subito... Ho trovato due lati migliorabili... Fotocamera e sensore luminosità.. Anche se credo che al pro... Queste migliorie... Già erano state apportate

Volpe

Foto?

ilmondobrucia

Zuk z2 piace moltissimo anche a me. Stavo per prenderlo. Ma la garanzia é questione di statistica. Le cose si guastano

Luca

Android one con ottimo hardware a prezzo vantaggioso (e grosso supporto alla community modder) e potrebbero trovare la loro nicchia.

eL_JaiK

Non posso che concordare! 'cci lorooo!!

lKinder_Bueno

E credo che rimarrà uno quello venduto. Dato che in cina comprano solo telefoni giganti e qua in europa la gente sta scoprendo finalmente i phablet e li sta apprezzando.

Felk

E' pazzesco...

Simone Dalmonte

Non è solo il processore che fa un top gamma...

Roberto Galioto

si ma il tasto che non funziona e il software buggato non sono rinunce accettabili, ancora ancora la fotocamera capisco ma le cose necessarie le devi curare

talme94

Stessa esperienza. L'ho venduto

Alessandro Parisi

Ma non bisogna essere così pessimisti, poi volevo questo smarphone perchè somigliava al vecchio galaxy s2, purtroppo è solo d'importazione

IRNBNN

a tutto

Fabrizio

Fateci uno Zuk Edge aggiornato: 5,5" in 16/9 con cornici ottimizzate e sensore frontale

24 ORE con Realme 3 PRO: Snapdragon 710 a 199 euro | Video

Huawei Ban | Reazioni e conseguenze delle ultime 48 ore: possibile Huawei OS? | VIDEO

Honor 20 e 20 Pro ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video Anteprima

Google sospende la licenza Android a Huawei dopo il ban di Trump: reazioni