Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

XIAOMI MI A1 aggiornato ad OREO, ecco cosa cambia | video

03 Gennaio 2018 447

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Annunciato lo scorso anno è stato ed è tuttora uno dei Best Buy considerando l'intera categoria smartphone. Parliamo di Xiaomi Mi A1, il primo e ad ora unico smartphone del produttore cinese ad essere equipaggiato con il sistema operativo Android in versione One. Forse proprio per questo motivo ci saremmo aspettati un aggiornamento ad Oreo in tempi più brevi ma, come dicono in molti, meglio tardi che mai.

Alla fine l'aggiornamento è arrivato il primo giorno di questo 2018 e ha portato con se una serie di interessanti novità che cercherò di riassumervi brevemente in queste righe e nel video che trovate qui sopra. 

Anzitutto è stata aggiornata l'interfaccia, seppur senza grossi stravolgimenti. Abbiamo quindi alcune icone aggiornate con la grafica di Oreo, dei dettagli con colori differenti e un menu impostazioni ridotto per numero di voci. Molte delle impostazioni che prima comparivano nella schermata principale del menu sono state quindi incluse in macro categorie più ampie e all'interno di queste stesse troviamo spesso la voce "avanzate" che ci permette di accedere ad un numero maggiore di regolazioni.

Tra le impostazioni aggiunte segnaliamo anzitutto la possibilità di attivare l'indicazione della percentuale della batteria, che in precedenza poteva essere applicato solo tramite il menu di sintetizzazione dell'interfaccia. Non mancano poi novità anche nella sezione Display, con la possibilità di ingrandire o rimpicciolire interfaccia e caratteri.

Passando alle impostazioni Audio troviamo poi uno speciale menu chiamato Cuffie e Effetti Audio, attraverso cui possiamo attivare o disattivare una voce detta Ottimizzazione Mi Sound, che ci permette, selezionando dall'apposito menu il modello di cuffie Xiaomi utilizzato, di ottenere una equalizzazione che sfrutti al meglio il nostro paio di cuffie o auricolari.

Altra differenza rispetto al passato è data dalla posizione del menu di ripristino e dell'opzione di ricerca aggiornamenti, ora inserite all'interno della voce Sistema. 

Sempre tramite le impostazioni è poi possibile attivare o disattivare la funzione picture-in-picture per le app compatibili e il servizio di compilazione automatica Google, che fa in modo che i dati dei login ai nostri siti o account preferiti vengano ricordati dallo smartphone e proposti in automatico ogni volta in cui si tenta di accedervi.

Ma non finisce qui, Oreo porta anche una nuova possibilità di interazione con le notifiche, che possiamo ora bloccare o posticipare, semplicemente effettuando uno swipe sulla notifica stessa. 

E per concludere rimane la possibilità di utilizzare le app contemporaneamente in modalità schermo condivisa, come del resto già possibile anche in precedenza.

Ovviamente non sono mancate le polemiche anche a seguito dell'aggiornamento, con alcuni utenti che hanno lamentato fastidiosi bug come un consumo eccessivo della batteria con Bluetooth attivo, l'assenza della possibilità di programmare l'accensione e lo spegnimento dello smartphone (precedentemente presente) e la disattivazione del controllo del menu a tendina delle notifiche tramite sensore delle impronte digitali.

A parte la programmazione di accensione e spegnimento, effettivamente mancante anche nel nostro caso, dobbiamo però dire che almeno sul nostro Mi A1, non abbiamo notato particolari battery drain e il sensore delle impronte permette ancora di aprire e chiudere il menu a tendina delle notifiche.

Vi consigliamo quindi di effettuare una installazione pulita per cercare di evitare di incappare in eventuali bug o problemi di incompatibilità.


447

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesca

Illuminatemi... ma è possibile che non ci sia modo di nascondere dalla rubrica i contatti senza numero di telefono (i soli indirizzi mail memorizzati sull'account google)?? Sto rivoltando il menu da tutte le parti ma niente, non ne vengo a capo!

Carlo

Buongiorno, ho un problema con l'audio. Non mi ha mai riconosciuto alcun tipo di cuffia se non con il bluetooth. Da quando ho ricevuto il mio xiaomi mi a1 le impostazioni delle cuffie e effetti audio sono immodificabili non posso selezionare alcun tipo ne fleggare. Sapete aiutarmi.
Grazie

Valentina Granata

si può modificare la dimensione delle icone?

Jacopo Del Vivo

Dove lo hai preso l'HTC U Ultra? Grazie!!

LUCA_MT7, S6, MiA1

Avevi ragione!

MVattia

Avevo lo stesso problema. Ieri è arrivato l'aggiornamento con le patch di gennaio e la cosa sembra sia stata risolta.

Alessio

È in distribuzione da oggi un nuovo aggiornamento per Mi A1... patch di gennaio e correzione dei bug di Oreo

Alessio

È un bug "fasullo", solo grafico

Marcook

Il Bluetooth mi consuma il 93% di batteria dopo l’aggiornamento... consigli?

matpic

anche a me ma solo con la sim della 3, con la sim Tim funziona normalmente.
ci sono soluzioni?

matpic

ho fatto l'aggiornamento ad oreo ma da quando ho aggiornato non riesco a navigare con la sim di 3 (rete 3 e wind).
con la sim della tim navigo senza problemi. sapete se si può risolvere?

Christian Orefice

Confermo il battery drain con il bluethooth attivato. Se pur meno di quello che dice l'app batteria installata (probabilmente bug anche in quella) il bluethoot aumento il consumo batteria di un 15% anche se solo attivato senza che sia collegato a nessun dispostivo!

Firefly

Hanno bloccato l'aggiornamento in OTA, lo rilasceranno con fix e patch a gennaio, senza dubbio..

ReArciù

tieni premuto nella home e impostazioni

Roberto

In realta non uso nessun launcher, e non sono riuscito a trovare nulla per attivare queste notifiche. Con nova launcher si dovevano attivare...ma qui non saprei. P.s. secondo te forzo aggiornamento ad oreo oppure aspetto?

ReArciù

si, gli aggiornamenti di xiaomi sono sempre corposi anche per delle patch per le notifiche cerca la voce Consenti indicatori notifiche forse si trova nelle impostazione del launcher

Roberto

Non sono riuscito a trovarlo, mi sapresti spiegare dove trovarlo? Ma poi, possibile che mi aggiorna le patch a dicembre 2017 con 1gb di aggiornamento..ed oreo ad oggi ancora non lo vedo? Bha

ReArciù

deve essere attivato mi pare

Roberto

ok, quindi devo solo aspettare. ti chiedo un'altra curiosità, ma il pallino con il numero delle notifiche per ogni singola applicazione a te appare? a me praticamente mi arrivano le notifiche ma poi sull'icona non esce nulla

Gianardo

Di niente :)

Elisa Sixx Viti

Fatto grazie

bruno

Chr fa cagare ugualmente

Diego Oliva

perchè nella rubrica i contatti sono duplicati se non triplicati? sono organizzati in maniera ordinata su google.
mi è capitato solo con xiaomi

Gianardo

Allora prima fai così: impostazioni, sicurezza, app di amministrazione e togli la spunta verde. Disinstalla gli aggiornamenti, aggiornarla e riattiva la spunta verde

Elisa Sixx Viti

Grazie ma non me li fa cancellare. Dice che è amministratore

Gianardo

impostazioni- app- informazioni app- google play services- 3 pallini in alto a destra- disinstalla aggiornamenti

Elisa Sixx Viti

Come si fa? Grazie

Gianluca Bardelli

Disinstalla gli aggiornamenti del Google Play Service ed aggiornalo da Play store. Torna nel menù dell'autofill e ti comparirà Google

Roberto

ho appena comprato un mi a1 su grossoshop ed appena scartato mi diceva di fare un aggiornamento di oltre 1gb, scaricato ed installato ( con patch di sicurezza DICEMBRE 2017 ) ma non è OREO? com'è possibile secondo voi? devo ancora aspettare o forzo aggiornamento?

Roberto

ciao, io ho apena comprato un mi a1 su grossoshop ed appena scartato mi diceva di fare un aggiornamento di oltre 1gb, scaricato ed installato ( con patch di sicurezza DICEMBRE 2017 ) ma non è OREO? com'è possibile secondo voi? devo ancora aspettare o forzo aggiornameto?

Riccardo Veneziano

stamattina ho perso la rete e per riaverla ho dovuto riavviare il dispositivo altrimenti mi rimaneva solo chiamate di emergenza è capitato anche a voi con oreo su a1?

LH44

xiaomi e' il migliore marchio che abbia mai visto.
Ho avuto il mi4 e il mi5 spettacolo insieme al note 3 pro. Ora ho il portatile della XIAOMI ed e una bomba rispetto ai marchi piu balsonati.

E la gente mi parla di ZAMZUNG o MACBOOK

LH44

io prenderei xiaomi mi6. o mi5x o cmq una delle serie visto che come telefoni in se sono tutti megli di questi cellulari venduti in europa con prezzi super pompati

LH44

come se poi la MIUI non fosse 20.000 volte mila meglio di android stock. Valli a capire.

Gabriele

cavolo, strano davvero, il mio fa foto veramente ottime e ci sono tanti video su youtube fatti da blogger indiani molto bravi e tecnici che comparano la fotocamera dell'A1 con tanti altri telefoni e ne esce sempre mooolto bene.
Sull'audio invece devo dire che anch'io non riesco a farmelo piacere con nessun tipo di impostazione nemmeno con poweramp.

Adriano

Io penso ti convenga

Adriano

Nitrogen. Per ora ancora la stabile nonna di agosto che è perfetta. Volendo c'è 8.1 dai primi di dicembre ma non ho fretta. Troppo abituato alla stabilità di questa

Julius Fame

quale rom hai montato?

yeshua

Ciao a tutti dopo aver aggiornato ad Oreo mi dice che ho finito i dati del mio piano telefonico ma non e vero e quindi non mi fa collegare ad internet, e successo a qualcuno?

Elisa Sixx Viti

altra cosa, come funziona l'autofill? a me da che ho nessun servizio. Cosa mi sfugge? grazie

Alessio B.

Ho il rn3p col vetro rotto spaccato da mia moglie e l'ho chiuso nel cassetto, mi sa che devo ricomprare il pezzo su aliexpress e rimetterlo in sesto

Adriano

Io non metto i benchmark con la aosp

Nuanda

beh Honor 9 rimane sempre una valida scelta a mio avviso, a me interesavano pure Mate 10 Lite e Honor 7x ma troppi compromessi che non accetto più a quelle cifre (wifi monoband, assenza giroscopio Mate 10 Lite, Nougat di fabbrica)

Cicciput77

Tendenzialmente non ricompro lo stesso marchio in sequenza. Ho venduto un Moto adesso per cui il prossimo non sarà un Motorola.
Stavo valutando il G6 ormai sceso sui 350, ma la batteria mi frena parecchio. HTC mi è sempre piaciuta ma oggi la trovo un pò indietro col design (ovviamente gusti personali) e poi ci sono i vari Honor9, Mate 10 lite , Honor 7X.. ma , almeno questi ultimi due, mi sembrano pompati per il solo aspect ratio del display

Nuanda

guarda se puoi salire di prezzo fino a 350 io prenderei in considerazione anche Moto Z2 Play ma anche Moto X4 che si trovano su quelle cifre in giro, come hardware non miglioreresti ma a fotocamera sono entrambi di un altro livello proprio, personalmente io sto con un HTC U Ultra (pagato 289) che reputo eccezionale (il comparto multimediale in confronto a quanto l'ho pagato ti fa cadere le mascelle), è eccelso in tutti i campi ma con il grosso neo della batteria ( a me con un Gear Sport collegato che ciuccia abbastanza mi porta massimo fino alle 20 di sera) e ha dimensioni importanti, personalmente non è un problema avendo usato per 6 mesi un Mi Max, ma per tanti lo è....

Marco Furia

Confermo quanto detto in precedenza anche facendo il reset delle app...notifiche a cavolo!

Cicciput77

Si ok, ma visto che con te ormai mi confronto da tempo e abbiamo più o meno le stesse vedute (mi ricordo le "chiacchierate" ai tempi dello Zenfone2 e del tuo iPhone definito metadone per disintossicarti dalla comune "malattia" dei cellulari.. :-) ) per cosa opteresti in alternativa? Anche salendo di budget fino ai 350 non mi pare ci sia molto di valido, o sbaglio?

Marco Furia

Nono, ho aggiornato senza problemi impostazioni e dati non sono cambiate certo le personalizzazioni qualcosa è cambiato in base alle novità di oreo. Però tutto normale come è successo per gli altri aggiornamenti.

Nuanda

penso che il backup di Google di default lo faccia tranquillamente...

Nuanda

io stavo come te...stavo bello bello con il mio P10 Lite che nel complesso mi soddisfaceva in tutto, la scimmietta ha vinto e ho preso il Mi A1.....un paio di mesi e l'ho rivenduto, troppe cosucce che non vanno, il display slavatino e che si vede la griglia del touch da spento, l'audio in cuffia fa finta di essere eccezionale ma in realtà è pessimo, è super pompato che a volumi alti ti spacca le orecchie ma con cuffie di discreta qualità si sente un fruscio continuo a volumi bassi fastidiosissimo, la fotocamera secondo me non è ottimizzata, l'algoritmo software che la gestisce è troppo aggressivo con il noise e spesso si ottengono scatti impastati anche con discrete condizioni di luce (ottimo l'effetto ritratto invece), poi a livello costruttivo il mio modello si è scrostato agli angoli in un batter di ciglio (magari era il mio modello, ma visto che ad esempio i Mi6 sono abbastanza noti per la loro fragilità all'usura non escludo che si tratta di qualche compromesso costruttivo per proporlo a certi prezzi), Assistente Google buggato (è mezzo muto)...per ultimo non verificato personalmente però perchè ho 3, molti miei amici che lo hanno comprato nonostante la b20 non riuscivano ad agganciare il 4g con Wind...i pregi sono ottima batteria, fluidità generale buona (anche se il gemello con la MIUI risulta molto più fluido ed ottimizzato), ottimo audio in vivavoce e buona qualità della parte telefonica. Nel complesso a mio parere non vale più di 180-190 e comunque a parità di fascia sinceramente preferisco altri modelli con meno hype ma più concreti nell'uso quotidiano...però questa è una mia esperienza personale, ne troverai altri 100 qui sopra che ti diranno il contrario e diranno che sono matto....

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO