HMD Global ha venduto 16 milioni di telefoni Nokia nel Q3 2017 | Stime

22 Dicembre 2017 174

HMD Global potrebbe aver venduto 16 milioni di telefoni nel corso del Q3 2017, stando alle stime di Counterpoint Research. La cifra riguarda la somma dei feature phone e degli smartphone a marchio Nokia, quindi non ci stupisce vedere un dato così elevato, dal momento che la prima categoria incide per ben 13.5 milioni di unità, mentre i recenti smartphone Android per 2.8 milioni.

Qualora i dati fossero confermati, HMD Global si collocherebbe al 3° posto della classifica mondiale di produttori di feature phone, mentre si passa al 16° posto in quella relativa ai produttori di smartphone. Quest'ultimo dato non è certamente negativo, dal momento che HMD Global è giunta sul mercato poco meno di un anno fa e le vendite dei suoi dispositivi Android sembrano procedere bene. Basti pensare che in tutta la prima metà del 2017 sono stati venduti 1.5 milioni di dispositivi, contro i 2.8 del solo ultimo trimestre.

HMD non ha commentato ufficialmente questi dati, attendiamo dunque la pubblicazione dei risultati finanziari dell'ultimo trimestre.

Il 5G che non rinuncia a niente? Motorola Edge, in offerta oggi da Tecnosell a 510 euro oppure da Unieuro a 588 euro.

174

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Valerio Falcone

nel q4 ha venduto 4,4 milioni battendo htc-sony ecc.

X Wave

Neanche: Cina, India, Brasile, Indonesia e Vietnam

Giordano Salsi

Su ebay lo trovi sotto i 400 già

Dexter

Non so su internet se ci sia qualcosa, ho avuto però mio zio che assemblava camion e furgoni dal 1995 al 2007 li in Spagna per Iveco ed è così che ho saputo di questo.. C'è stato un periodo (credo due anni) in cui una parte dello stabilimento era addibita all'assemblaggio di Fiat Punto (una parte sono andate anche al mercato Italiano, credo quella a 5 porte ma ora non ricordo bene cosa mi disse)

ste

Non capisco se dici sul serio o sei ironico, spero la seconda

Kappa11

1) Nokia non era in crisi quando è arrivato Elop, lui ha cancellato un produttore di software.
- Symbian era in calo, ma vendeva ancora.
- Meego era in crescita.
- Meltemi era pronto al lancio.
- Asha Os, S60, S40... Creare nuovi os basici non era un problema per Nokia.
-Android avrebbe salvato la baracca.

2) Il progetto Nokia X è nato quando non poteva più inventare scuse, ma era tardi e faceva pena.

3) Elop ha CAUSATO UN CROLLO VERTICALE DEGLI INTROITI, difficilissimo da ottenere se non di proposito. Perfino il netturbino di via Karaportti 1 preso e messo alla carica di CEO avrebbe potuto salvare Nokia con Android. Elop non lo ha fatto, qualcuno gli ha chiesto di non farlo.

Max

Hai capito male, Elop è stato ingaggiato per smantellare il settore mobile perchè Nokia aveva capito che non ne sarebbe uscita bene, il suo modo di fare telefoni era stato superato, lei aveva un settore software con 30 mila dipendenti, aveva 46 mila dipendenti suddivisa in varie fabbriche, aveva circa 14 mila progettisti e sviluppatori, costruiva tutto in casa. Questo non era più fattibile e il crack era prossimo, con la mossa MS ha preso del denaro per 3 anni e poi ha preso 9 miliardi di euro, nel frattempo Elop aveva smantellato il settore software. Poi le cose sono cambiate ma gli accordi erano già stati fatti e MS è stata costretta a prendere 46 mila dipendenti (che poi lei ha licenziato) e tutte le fabbriche, chiudendole una a una e avendo solo la concessione del marchi o Nokia e diritti dei prevetti per 10 anni da usare nei suoi futuri smartphone (poi Nandella ha pensato di fare altro ma questo è un altro discorso). Nokia cosi si è salvata non avendo più oneri di dipendenti da pagare e liquidare, non avendo più fabbriche da dismettere e con in cassa qualche miliardino che gli ha permesso di cambiare il suo targhet andando sul settore delle telecomunicazioni e acquistando alcatel, ora è leader nelle comunicazioni a lungo raggio e ponti mobili lasciando intatto il marchio Nokia.

Max

i Lumia con windows phone 8.1 era un gran bel sistema operativo che andava solo migliorato, velocità unica e mai impuntamenti. Poi è andata diversamente.

KaIser

Appunto.

ste

Hahah d3vo fidarmi di uno che diceva che vendeva 60 lumia a parenti e amici? Dai perpiacere

Kappa11

Ognuno è libero di pensarla come vuole, ma sopra hai scritto che ad Elop era stato chiesto di 'svalutare e smantellare Nokia' cosa che ha poi fatto... Quindi non credo proprio fosse la sua salvezza. Lui era l'unico a non volere Android quando anche i muri glielo chiedevano. Risultato? Nokia smembrata ed il suo Know how sui sistemi operativi mobili eliminato alla radice.

Max

nokia vendeva di riflesso iphone e android stavano arrivando come un treno non ha fatto nulla per evitare il botto, tranne cedere tutto, ho gente che ci lavora ancora in Nokia fidati che è andata come ti ho detto io.

Max

no no la storia è questa, e te lo dimostra la clausola di fine contratto a Elop, Nokia aveva già un piede nella fosse e MS è stata disposta ad aiutarla ma poi il consiglio di Nokia ha cambiato direzione dando solo il nome in concessione. In poche parole se MS non avesse fatto tutto questo Nokia sarebbe fallita e non avrebbe potuto gettarsi nel settore delle telecomunicazioni e acquisire alcatel.

Max

Io ho ragione e basta, Elop non era il cavallo di Tr0i4 di Microsoft ma la salvezza di Nokia. A me non importa minimamente di questa operazione puramente di marketing prediligo marchi che sono in prima linea e non nomi presi e usati a loro comodo. Ora i player sono Xiaomi, Samsung, Huawey, Vivo, Oppo ecc il resto non mi tange minimamente anche perchè dimmi il motivo per comprare un Foxconn (aliasi HMD con Nome Nokia) e non un "cinesone" puro ma che sta creando novità e innovazione (guarda Huawei ecc). Secondo me andrà a sbattere contro un muro e avrà una quota troppo marginale per essere competitiva, lo dimostra questo osceno nokia 2 al prezzo di un redmi 5.

Ikaro

Come quello di HTC, Sony e LG?

Hereticus

Capisco... Allora speriamo tiri fuori un Surface Phone con camera Pure View...

Kappa11

È probabilmente l'unica cosa su cui hai ragione. Elop era il cavallo di Tr0i4 di Microsoft. Sul resto ti hanno già risposto. Se in HMD e Nokia dovessero fare le cose per bene nel 2018 dovrai ricrederti.
Ma la strada intrapresa fin ora è quella giusta: I numeri sopra sono da intendersi a partire da 0, e con ancora accordi produttivi e distributivi in corso. Praticamente hanno ricreato diversi asset da zero e con qualche ritardo. Il prossimo anno saranno già avvantaggiati rispetto al primo.

ste

Mi dispiace ma la storia è diversa, inizialmente MS avrebbe dovuto acquisire l'intera divisione nokia ma il consiglio degli azionisti MS non voleva, inoltre quel miloardo di dollari era solo per le licenze di wp

Max

Sei molto male informato. Nel contratto di Stefan Elop c'era una clausola che avrebbe premiato Elop con 10 milioni di dollari se dismetteva la divisione mobile di Nokia. La casa Fillandese in questo modo ha avuto per 2 anni una sovvenzione da parte di MS di un 1 miliardo di dollari l'anno, in più nel passaggio ad MS di solo il nome Lumia, i phuture phone e la concessione del nome Nokia per 2 anni, si è accollata tutte le fabbriche da dismettere e i relativi 46 mila dipendenti. Parte dei dipendenti software invece furono migrati ad Accenture precedentemente quando Elop chiuse il progetto Symbian. Non voglio che tu pensi che sono a favore di quello che è accaduto, ma di fatto fu così e sopratutto sono d'accorco con te che Balmer oramai era fuori tempo e mezzo folle.

Nembolo

Beh, il sito che hai linkato non dà un vincitore ma lascia ai frequentatori il giudizio.
Dalle immagini secondo me non esce un vero vincitore.
È vero che HTC e Pixel in notturna raccolgono piu luce, ma con il difetto di bruciare le zone illuminate (finestre, vetrine, zone attorno ai lampioni), il che mi fa pensare che la differenza non sia nei sensori, ma solo software, cioè nella regolazione della luminosità della foto.
Un esempio? La foto con l'auto. Nell'Htc é piu chiara e dettagliata, ma la strada che riflette la luce è bruciata.
Nell'S8 l'auto è meno luminosa, ma la strada non ha il riflesso bruciato e intravedi i dettagli dell'asfalto.

ste

Affatto, Elop è stato messo dal ballmer ingolosendo gli azionisti con la promessa di mettersi a carico lo sviluppo sw e di far rialzare le azioni nokia, ma invece le azioni crollarono a picco e in più fa cadere il valore di nokia mobile per poi acquisirla, prima di elop viaggiava a gonfie vele: 101 milioni di smartphone venduti nel 2010, n8 best seller, meego un pieno sviluppo, symbian finalmente verso lo svecchiamento, utili alla stelle. Poi arrivò nadella e per la fortuna di MS ha chiuso quella m3rda di progetto di windows per cellulari dopo 18 anni di fallimenti, debiti e di sistema in beta perenne dal 2010. Ci fosse ancora quel p@zzo di ballmer a quest'ora MS starebbe ancora cercando di portare quella schiffezz@ di windows phone/mobile, fortunatamente gli azionisti di Microsoft non sono quelli di nokia, e all'ennesimo fallimento hanno cacciato più o meno direttamente la coppia flop Ballmer / Elop

fedefigo92

Si nelle foto,carica troppo i colori e sovraespone in notturna.

Max

Il problema era ben altro, Microsoft nella sua arroganza non ha fatto un piano a lungo termine cambiando sempre strategia e accusando un ritardo sulle app troppo alto. Poi vabbè win 10 m non era pronto e questo è un grave errore. Per quanto riguarda la questione Nokia sei male informato, Elop è stato messo li apposta per dismettere il settore mobile, il quale con questa operazione ha permesso la Nokia vera di sopravvivere.

ste

"non era male" se non fosse che causavano prima a nokia e poi a MS 4 miliardi di perdite, che erano tutti lumia di bassa fascia venduti in perdita, prima di windows phone nokia 37 milioni di smartphone li vendeva in un trimestre, e che ancora oggi lo smartphone nokia più venduto è stato n8, un top di gamma da 500 euro nel 2010 che fece 5 milioni di preorder, in un anno in cui il mercato era meno di 1/5 di quello odierno. Ma si in fondo non ha fatto male...

eeeTrismegisto

S8 è inferiore riguardo a cosa? Alle foto? Se è così devi prendere subito un'appuntamento...

Max

si vero, sono stato eccessivo, comunque erano quasi 40 milioni di smartphone e non era male.

ste

No mai vai a guardarti le trimestrali, 36/37 milioni di lumia venduti fu il record (2013 se ricordo bene)

Ikaro

Ms non ha nessun brevetto, ha la licenza per usarli in esclusiva per 10 anni

Max

boh non credo, perchè l'offerta è enorme e produttori come xiaomi o huawei oltre ad essere molto aggressivi nei prezzi hanno alle spalle un seguito non da poco. Io da ex Nokiataro non mi faccio ingannare. Ciò non toglie che il progetto di Foxconn possa avere una sua buona riuscita nel tempo, ma si vedrà perchè questa società non sviluppa nulla.

boosook

Beh, quei 13 milioni che hanno comprato feature Phone prima o poi passeranno a uno smartphone e ora hanno la possibilità di farlo con un nokia. E si parla di un trimestre.Su base annuale sono 52 milioni di feature Phone pronti a convertirsi in smartphone. Più 12 milioni (proiettando il trimestre su un anno), più tutti quelli che negli anni passati l'hanno abbandonata, ma che adesso potrebbero decidere di tornarci.

Dea1993

se è solo un problema di "produzione" quasi tutti producono in cina e non nel paese di origine.
l'unica cosa è che da quanto ho capito foxconn ha un ruolo maggiore rispetto alla sola produzione

Max

Elop non era incapace, ha fatto quello che gli hanno chiesto,cioè svalutare e smantellare Nokia.

Max

superarono i 40.

Max

Guarda che mi trovi pienamente d'accordo sul fatto che i cinesi costruiscono bene, i vari iphone e altro è costruito proprio li. A me non piace comprare e far comprare operazioni di marketing sotto falso nome. Ognuno è libero di comprare e credere in quello che vuole, per me non essendo più la Nokia di una volta ha valore zero la nuova finta Nokia (parlo della telefonia), possono fare buoni prodotti ma li metto alla stessa stregua di altri produttori, ma generalmente preferisco marchi diretti altrimenti si fa la fine dello zuk.

Dea1993

non è nokia, gli smartphone sono nokia, l'azienda no :)
questo riferito a Mi fa piacere per nokia

Pariflessioni

Ma chi te le dice queste cose? Nokia era un brand fantastico.

Dea1993

poco cambia, alla fine come ho detto, hanno 4 smartphone lanciati negli ultimi 6 mesi circa, 3 milioni non è proprio pessimo come risultato, ci sono produttori che vendono meno.

Kimo Timonen

Purtroppo pure view è rimasto a MS

ste

Ma se il record è stato 35 milioni di lumia svenduti, di che cosa vai blaterando

KaIser

non ho mai confrontato l'audio del 950 con 808, ora che ho un paio di cuffie decenti credo lo farò..
ad ogni modo 2 microfoni contro 4 del 950 la differenza dovrebbe essere abbastanza evidente...
:D

angelo parigi

Errato. Spagna, Polonia, Brasile. Avevo una panda my 2010 presa dalla fiat in Spagna per mia moglie , pagata 3600€ meno che in Italia direttamente tramite rete fiat. Unico neo, da pagare in soluzione unica, ma che risparmio. La Fiat quando ha venduto la seat alla vw si è tenuta lo stabilimento di Toledo se ricordo bene.

Name

Guarda, non posso correggerti perchè purtroppo N9 non l'ho mai avuto :'(
Avrei voluto prenderlo ma tra supporto di garanzia ed assistenza (eflop decise di venderlo solo in paesi arabi mi pare, o giù di lì) e supporto dell'OS, spendere tutti i soldi che costava unicamente per tenerlo come "reliquia" mi sembrò uno spreco.
Ma posso correggerti sull'OS, Harmattan era l'interfaccia, solo che se ben ricordo era scritto unicamente sul sito Nokia in piccolino nelle specifiche complete, però loro vendevano la cosa come fosse direttamente MeeGo.
L'UI comunque era ottima, concordo con te, per le gestures ecc, peccato che essendo proprietaria Jolla ha dovuto farne una nuova che, secondo me, è un po' troppo confusionaria rispetto ad Harmattan.

boosook

20 all'anno intendevo, se hai in mano il marchio nokia (e non sei microsoft...) e' un obbiettivo banale... 40 se riescono a mettere sul mercato i prodotti giusti.

LucaS888

da 3 a 20 un "po" di crescita ? siamo sul +700%.....

LucaS888

Di smartphone sono meno di 3mln non 16.

BauBau

Infatti è un ottimo inizio, non capisco come si possa dire il contrario, tenendo conto del contesto. Per quanto mi riguarda, devono lavorare molto sul comparto fotocamera; se dovessero renderlo all'altezza, sarei ben lieto di acquistare un Nokia, dopo tanti anni

Alessandro Latorre

Solo loro? Io direi anche Sagem, Alcatel, Philips, Telit, Nec, Panasonic, Sharp...

Dea1993

hanno venduto 4 smartphone a livello internazionale e sono arrivati tutti negli ultimi mesi, prima c'era solo il nokia 6 in cina.
se per te vendere 16 milioni di dispositivi in meno di 6 mesi con solo 4 smartphone (5 con il nokia 7 non venduto in tutto il mondo) è un fallimento, anche io voglio fallire così

faber80_

L'attuale qualità cinese è sicuramente migliore di 15 anni fa, la "cineseria" scadente oggi esiste solo se è voluta in progettazione.
Ormai gli oem cinesi sfornano qualità come i brand costosi, inoltre "vantarsi" di epoche passate con hw completamente differente e sicuramente più resistente perchè meno complesso è del tutto fuoriluogo.

faber80_

wp7 vendette molto meno, battuto pure da Bada nel 2010.
Non si vende al mondo appena ripartiti, non con le risorse iniziali.
Le vendite in un mercato così saturo sono state anche meglio del previsto, anche dopo l'incapacità controproducente di Elop.

Abbiamo messo alla prova la Flip camera di Zenfone 7 Pro e questo è il risultato | Video

Recensione Samsung Galaxy Note 20: S-Pen, schermo piatto e qualche "ma"

Recensione Asus Zenfone 7 Pro: Flip Camera con OIS e prestazioni al top!

Recensione Samsung Galaxy Tab S7 Plus: il miglior Tablet ad un prezzo per pochi