Chrome 64 Beta: nuovo blocco pop-up, supporto HDR video e navbar bianca

21 Dicembre 2017 41

Aggiornamento 21/12

Nelle ultime ore sono emerse ulteriori novità in merito alla versione 64 di Chrome Beta per Android. Tra queste, troviamo:

  • Barra di navigazione inferiore bianca (novità già adottata da Google in altre app proprietarie)
  • API Media Capabilities: nuove API che consentono ai siti di determinare quali codec e formati sono supportati sul browser
  • Comportamento di riproduzione automatica identico sia per desktop che mobile (QUI maggiori info)
  • Gli avvisi JavaScript non possono più modificare la scheda che si sta visualizzando

Articolo originale - 15/12

Google ha rilasciato Chrome 64 Beta per Android, Chrome OS, Linux, Mac e Windows. Tale release arriva a pochi giorni di distanza dalla distribuzione della versione 63 stabile. Diverse le novità in arrivo comprendenti un blocco pop-up migliorato, la possibilità di bloccare i reindirizzamenti automatici dannosi e altro ancora.

Con sistema di blocco pop-up modificato, dunque, Chrome 64 preverrà l'apertura involontaria di pagine web nei siti internet che, ad esempio, utilizzano pulsanti di riproduzione o overlay trasparenti. Google ha poi annunciato che il browser proprietario contrasterà i reindirizzamenti "a sorpresa" bloccando definitivamente i codici iframe di terze parti.

Nel momento in cui si verifica un tentativo di rendirizzamento, gli utenti verranno informati con una nuova infobar che apparirà nella parte inferiore del display su Android.


Ulteriori novità in arrivo comprendono:

  • La possibilità di silenziare qualsiasi sorgente audio presente in un determinato sito internet attraverso il menù delle informazioni in alto a sinistra
  • Supporto alla riproduzione di video HDR: tale nuova funzionalità richiede Windows 10 Fall Creator Update e scheda grafica e display compatibile con HDR
  • Modalità Split View su Chrome OS per un miglior multitasking i modalità tablet.


Per maggiori informazioni e il changelog completo vi lasciamo al post ufficiale sul blog di Google.


Il top gamma 2018 più completo sul mercato? Samsung Galaxy S9 Plus, in offerta oggi da Techinshop a 445 euro oppure da Amazon a 549 euro.

41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ROOT

Il browser di Samsung ha questi vantaggi:

- Modalità Notturna
- Modalità Lettura
- La possibilità di ridimensionare un video qualsiasi
- Traduzione integrata
- La possibilità di cambiare tra una finestra e un'altra velocemente trascinando il dito
- La possibilità di andare avanti e indietro in un video solamente toccando e trascinando il dito
- C'è la possibilità di utilizzare un blocco per gli annunci pubblicitari
- I menù delle azioni rapide (copiare, incollare, etc.) si possono spostare
- La navigazione è velocissima e il navigatore in generale è molto fluido

Per informazione generale: la modalità stabile usa il motore di rendering Chromium (puoi sincronizzare i preferiti con Chrome sul desktop).

Provalo, non ti deluderà!

MaK

Si intendevo basato su chromium, proverò anche il browser di Samsung di cui effettivamente ho sentito parlare molto bene. In anni di Android ho provato davvero tanti browser, dai più conosciuti ai meno conosciuti, ma ormai da un anno ho installato questo come unico browser, prima ne tenevo anche più di uno perché per alcune cose ne preferivo uno o un altro.

ROOT

Basato su Chromium? Il browser di Samsung. Basato su uno dei migliori motori di rendering alternativi? Firefox (arriva nella versione 59). Entrambi hanno il blocco per gli annunci pubblicitari.

MaK

Qualche esempio?

ROOT

Assolutamente no, ce ne sono di migliori basati su Chromium con il blocco pubblicità integrato.

ROOT

Provato anche io per la prima volta su quella applicazione. Poi la possibilità di abbassare/alzare il volume e la luminosità è di una comodità assurda. Sul browser di Samsung un altro vantaggio è che puoi "spezzare" i video dallo schermo.

ErCipolla

Eh lo so, da quando provai MX Player la prima volta mi sono reso conto che è LA soluzione per il seeking su touch. Ma a Google e (quasi) tutti gli altri non entra in testa...

ROOT

Con la versione 59 dovrebbero attivare il nuovo motore di rendering Stylo. Non è così male alla fine ma è ancora indietro a certi browser.

Adriano

Yandex

ROOT

Certamente, è più facile di quanto si possa pensare. Ci sono due modi per cambiare velocemente tra una finestra e un'altra. Trascina il sito da destra verso sinistra nella barra degli indirizzi in alto o esegui esattamente lo stesso procedimento nella barra in basso.

ROOT

Intanto è un'ottima aggiunta, vorrei vederla anche su Firefox personalmente. Comunque funziona benissimo ed è molto comoda.

Aster

Samsung

Desmond Hume

"blocco redirect" è la fine per i siti di streaming?

Bruno T

Idem, è ormai più di un anno che uso la dev che attualmente è già alla versione 65, e non capisco dove starebbe la sua "provvisorietà", è stabile in tutto, nonostante in teoria sarebbe una specie di alpha.

MaK

Adblocker browser gratuito, non so se è il migliore ma dopo averne provati tanti è quello che uso. Basato su Chrome ma con blocco pubblicità.

Francesco Rubino

L'ho installato giusto per provare. Sembra effettivamente all'altezza della situazione, eppure non riesco a cambiare finestra trascinando il dito, come avviene in Chrome... Sapresti indicarmi come si fa, se possibile?

ilmondobrucia

Opera, non sarà il migliore ma ha bloccø pubblîcit@, traduttore e tutto integrato e consuma poca ram.

Solaris

Come si fa a gestire gli handlers in modo che chrome ricordi definitivamente con che programma deve aprire i file ed eviti di chiedere ogni cavolo di volta?
E come gli si dice che NO, non voglio disattivare le estensioni in modalità sviluppatore, una volta per tutte?
Me sta a fa diventà scemo

Solaris

Stai scherzando, spero?

Solaris

C'è anchd AB+ samsung internet

ErCipolla

"- La possibilità di andare avanti e indietro in un video solamente toccando e trascinando il dito"

Questo dovrebbe esserci per legge su tutti i player video mobile... non capisco perché agli altri non entra in testa... le seekbar su schermi touch piccoli fanno schifo

momentarybliss

Devi andare nello store di Chrome e scaricare l'estensione "Internet Samsung", ovviamente serve anche l'account Samsung

momentarybliss

io ho direttamente la dev 65 ...

fremonagap

firefox

IvoProtrkic

Ciao, sai dirmi come fai a sincronizzare i preferiti e cronologia con Chrome?

ROOT

Ciao, la traduzione non è automatica ma istantanea. Devi premere sulla parola o frase che vuoi tradurre e, successivamente, cliccare sui tre puntini che appaiono sopra la voce Altro (nel menu delle azioni rapide). Fatto questo appare la voce Traduci. Per quanto riguarda il blocco degli annunci, vicino alla barra della navigazione ci sono tre puntini posizionati in verticale. Dopo averli premuti, scorri in basso nel menù che appare fino alla voce Estensioni. Successivamente, scegli l'opzione riguardante il blocco dei contenuti. Se installi il browser per la prima volta, ti guida lui nel processo per una maggiore comodità.

Armando

Ciao, sai dirmi come attivare la traduzione automatica e il blocco pubblicitario? Grazie in anticipo

ROOT

Non l'ho provato in prima persona, comunque è sempre basato su Chromium, non dovrebbero esserci tanti problemi.

snke

è una versione ottimizzata di Chrome per i telefoni con processori Snapdragon, va una scheggia, ma non lo aggiornano da mesi...non so il perchè

ROOT

È vero ma il grande passo in avanti si vedrà solamente con le prossime versioni. Intanto hanno aggiornato le API di anni fa.

Raul74

Grazie a tutti delle risposte, cosa ne pensate di Tuga Browser

emmeking

Servo o non servo rispetto a mesi fa è migliorato parecchio, almeno per quanto riguarda l'affidabilità, per ora non mi ha ancora lasciato a piedi (come invece faceva spesso tempo addietro).

ROOT

Firefox sul mobile non ha superato un bel niente purtroppo, il motore di rendering Servo non è ancora stato attivato. Le prestazioni sono uguali, la UI diversa. Arriva con la versione 59.

ROOT

Concordo con l'utente qui sotto. Il migliore sul panorama Android è il browser di Samsung:

- Modalità Notturna
- Modalità Lettura
- La possibilità di ridimensionare un video qualsiasi
- La possibilità di cambiare tra una finestra e un'altra velocemente trascinando il dito
- La possibilità di andare avanti e indietro in un video solamente toccando e trascinando il dito
- C'è la possibilità di utilizzare un blocco per gli annunci pubblicitari
- I menù delle azioni rapide (copiare, incollare, etc.) si possono spostare
- La navigazione è velocissima e il navigatore in generale è molto fluido.

Per informazione generale: la modalità stabile usa il motore di rendering Chromium (puoi sincronizzare i preferiti con Chrome sul desktop).

emmeking

Samsung browser.
Non lo dico perchè mi piace Samsung (anzi, dopo l's1 ho sempre avuto altre marche), ma di quelli che ho provato è il più affidabile e leggero e uno tra i più veloci. Anche il nuovo firefox è migliorato notevolmente, ma continuo comunque a a preferirgli samsung browser.

Per tua info ho testato:
Browser stock di zuk z1
Browser stock di lineageos
Dolphin
Opera
Firefox
Chrome
UC browser (si, lo so...)
Maxthon
AdbI0ck browser
Puffin (lasciamo perdere)
Boat browser
Samsung browser

E mi pare basta.
All'inizio tornavo sempre su chrome, ma con il tempo è diventato lento, pesante ed inaffidabile, firefox con gli ultimi aggiornamenti lo ha superato e il browser di samsung non è da meno.

Provali e vedi con quale ti trovi meglio :)

Raul74

Consiglio per il miglior browser Android?

M_90®

c'è una lista per le gpu compatibili con l'hdr?

000

mi suona male "bloccando definitivamente i codici iframe di terze parti"...cosa si intende?

000

va beh su pc puoi aprire 4 finestre e ancorarle ai 4 angoli dello schermo, non è un dramma...

ErCipolla

Finalmente il blocco redirect!

Era veramente una piaga su certi siti... quando ho un attimo ne testo l'efficacia, speriamo funzioni decentemente.

Ma22

Manca la possibilità di split view su pc e su iPad

Google sospende la licenza Android a Huawei dopo il ban di Trump: reazioni

Recensione Asus Zenfone 6: 5000mAh e Android Stock da 499 euro

ASUS ZenFone 6 ufficiale: nuovo fuori, potente dentro | PREZZI

OnePlus 7 vs OnePlus 7 Pro: le differenze | VIDEO