Lineage OS: le novità di dicembre. Android 8.1 Oreo e nuovi device supportati

07 Dicembre 2017 73

Il team di sviluppo di LineageOS ha pubblicato un lungo post sul sito ufficiale con tutte le novità introdotte dallo scorso 23 settembre e relative alla questa serie di ROM. Dopo diverse settimane di attesa, si parla di sicurezza, Android 8.1 Oreo, miglioramenti riguardanti applicazioni e interfaccia ed ovviamente gli ultimi device supportati dal team.

Ecco cosa comprende il changelog generale:

  • Riprogettazione completa dell'applicazione dedicata alla registrazione, in base ai feedback rilasciati durante l'estate.
  • Aggiunto un nuovo tile a LiveDisplay.
  • Risolta la vulnerabilità KRACK nelle versioni LineageOS 14.1 e 13.0.
  • Patch di sicurezza aggiornate al mese di novembre 2017 per LineageOS 14.1 e 13.0.
  • Risolto un bug nella schermata di blocco che permetteva di oltrepassarla dalle impostazioni rapide.
  • Il programma di aggiornamento supporta le unificazioni dei dispositivi: quando un dispositivo viene unito ad un altro, l'utente riceverà direttamente gli aggiornamenti senza eseguire manualmente il flash della nuova build.
  • Aggiunto il supporto all'NFC esteso (da abilitare nel dispositivo, su supportato).
  • Aggiunte due nuove opzioni per il controllo del volume tramite gesture.
  • Migliorata l'icona della batteria, adesso la percentuale verrà visualizzata anche in modalità risparmio energetico, quando è impostata l'opzione "Mostra percentuale".
  • L'app Calendario ora mostra l'inizio e la fine della settimana nella visualizzazione settimanale, invece di mostrare il mese e l'anno.
  • Miglioramenti di stabilità all'applicazione Galleria.
  • Aggiunta la possibilità di effettuare chiamate di emergenza senza scheda SIM, nei paesi che lo consentono.
  • Corretti alcuni problemi con il pulsante "Installa", disattivato durante l'installazione di alcuni APK.

Il team si è poi soffermato sulla questione Android Oreo, confermando l'esistenza di un certo numero di build non ufficiali di LineageOS 15.0, basate sulla versione 8.0, che permetteranno di provare alcune funzioni della nuova distribuzione rilasciata recentemente.

La maggior parte dei lavori si sta concentrando sul framework di base, e sulla possibilità di portare avanti alcuni porting scritti con CMSDK o intervenire da zero dove il codice lo richiederà. Per quanto riguarda Android 8.1 Oreo, verrà anticipato il passaggio diretto con la prossima Lineage OS 15.1. Non può essere garantita alcuna indicazione temporale su quando il prodotto sarà disponibile, tuttavia, non mancheranno nuovi aggiornamenti sullo stato dei lavori.

Per finire, sono state applicate nuove regole per gli sviluppatori che intendono supportare gli attuali dispositivi, in modo da migliorare il livello di qualità delle build: i maintainer ora hanno un periodo di tempo limitato per risolvere i problemi più importanti prima che il loro dispositivo venga rimosso dal roster.

Per quanto riguarda invece il parco device, per le build basate su LineageOS 14.1 si aggiungono alla lista il BQ Aquaris X5 Plus, BQ Aquaris U Plus, Sony Xperia Z5 Compact, Sony Xperia Z4 Tablet (versione LTE e Wi-Fi), LG K10 e Fairphone 2. Perdono invece il proprio maintainer LG G3 (Verizon), Ark Benefit A3, Redmi 2, Motorola Moto Z Play, Lenovo Vibe K5 / K5 Plus, LG G4, HTC One M9, Samsung Galaxy S3 e Motorola Moto X.

Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2 è in offerta oggi su a 295 euro.

73

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco Badini

Nexus 5 2013 aggiornato ad Android 8.1 grazie alla FirstEver Rom ;)

Francesco

Prima di Marzo/Aprile, la vedo dura. Intanto io sto col Mi5 e Pixel Experience ufficiale basata su 8.1, tu che dispositivo hai?

Francesco Badini

Siamo a febbraio ormai... Quando cavolo la rilasciano questa LineageOS 15.1??

891

Non mi ero accorto della personalizzazione dei tasti, grazie!

Adriano

Io uso quello stock col doppio tap oppure il Microsoft luancher. Inoltre c'è sempre la possibilità del doppio tap sulla barra superiore (io ho impostato il doppio tap sul tasto home per mettere in standby da qualunque schermata. In realtà ho modificato tutti i tasti e le loro possibili interazioni)

891

unico problema con nova è che se gli dai l'autorizzazione da admin per bloccare lo schermo poi non funziona il fingerprint per sbloccarlo. Pensa che ho letto che solo con android 6.0 funzionava regolarmente e infatti prima di mettere la nitrogen mi funzionava perfettamente con la miui developer aggiornata a marshmallow. Ma è un problemino da niente

Adriano

Metti le velocità di animazione 0,4 e volerà

891

Ho messo la 7.1.2 e per ora va perfetta. Ho installato nova giusto per ottimizzare un po gli spazi nella home ma per il resto veramente stupenda

Adriano

Non dovrebbe avere l'ota oreo, a meno che non sia stato aggiunto nella build dell'8. Comunque potresti semplicemente fare un installazione sporca ogni volta. Kernel uso quello stock perché è ottimo, ho solo ridotto le frequenze minime con kernel audiator e spostato la cpu su impulse. Ora sono su nougat perché mi ha abituato troppo bene in quanto a stabilità, ma credo che a breve passerò ad oreo. Comunque ora che mi ricordo, nonna ha un solo bug. In pratica quando ricarichi, a volte, non arriva al 100% ma al 99%. Stacchi e riattacchi e sale al 100%. È più un errore di visualizzazione che altro. Per il resto perfetta

891

Ho fatto richiesta dello sblocco bootloader quindi ho un paio di giorni per decidere. Su oreo della nitrogen arrivano gli ota, quindi non dovrei neanche prendermi la briga di flashare io la rom aggiornata. Tu al momento utilizzi nougat? E il kernel hai lasciato quello della rom o ne hai installato un altro? scusa per le mille domande ma ne approfitto visto che mi sembri preparato ;)

Adriano

La 7.1.2 non ha bug. Ho la camera moddata, kernel e quant'altro. ROM granitica che mi porta a 11 ore di schermo acceso con luminosità bassa e solo Wi-Fi. Il riconoscimento facciale è su oreo, oltre al tema nero di serie e le api per la realtà aumentata e altre chicche dello sviluppatore. Secondo me prova prima oreo visto che sei in ballo. Ormai pochi notano bug, perlopiù dovuti alle gapps unofficial

891

Ok quindi potrei passare alla 7.1.2, grazie mille. Nessun bug con nougat? Poi si può installare la google camera no? E ho visto pure del riconoscimento facciale che mi ha preso dentro e che non vedo l'ora di provare

Adriano

Nitrogen in ogni caso. Con la stable sono alla 7.1.2 ed è perfetta. Con ore sono ad 8.1 ed esce una building ogni due o tre giorni, ma ormai è paragonabile alla stabile. Di sicuro è la rom oreo più stabile presente

891

Hai suggerimenti per rom su Kenzo? Vorrei cambiare ma con Oreo trovo sono beta, con nougat che consigli?

Damiano

non è colpa di Lineage, ma tua che hai comprato un dispositivo non supportato: la prossima volta è meglio se ti informi prima!

X-rays

si, c'è la renovate, ma anche il porting dal note 8 è parecchio snellito, devi mettere il kernel notorious. io l'ho anche overcloccato a 2,67 GHz e messo su performance è istantaneo nella reattività, per la batteria non diminuisce cosi tanto, se stai attento a cosa ti gira in background

Adriano

Mmmm, prima o poi la proverò, ma finché per note 3 pro ci saranno rr e soprattutto nitrogen (che per me è La rom per Kenzo), continueró con queste

Ryder_173

Ok ma non soni più stati utilizzati Intel

dongongo

Tutto molto bello, ma oramai queste custom non intendono più nessun tipo di novità. Prima erano da esempio per le ROM del produttore, ora purtroppo non più.
Eppure cose interessanti da introdurre ci sarebbero... Ad esempio l'attivazione dell'ok Google anche a schermo spento quando siamo in auto e il telefono non è in tasca (sarebbe una stupidaggine implementarla). Sempre per quanto riguarda l'uso in auto, interessante sarebbe la lettura vocale di una notifica su richiesta (un po' come Android auto). Inoltre mi piacerebbe vedere l'accensione del display al sollevamento dello smartphone (presente ma funzionate su pochissimi Smartphone), ridurre la dimensione su schermo di un'applicazione trascinando dall'angolo alto dello schermo. O ancora adattare l'interfaccia ad una visione desktop trasmettendo ad un PC. O anche semplicemente aggiungere il dualapp (due account per la stessa applicazione).
Insomma, idee ce ne sarebbero tantissime... Mi auguro in un futuro roseo di LineageOS!

zampemo

E intanto su un vecchio HTC Sensation ho l'ultima Lineage 14.1 con patch di sicurezza aggiornate

Domenico Belfiore

La terza serie non utilizza soc intel

dimebag darrell

Su op3T e ottima ma perdi molte features della oxygenOS

LordRed

Comunque era questo che intendevo con compatiblità hardware, se la rom supporta l'hardware wacom (così come ad esempio supporta wifi, ecc.)

EVA01

Non so risponderti precisamente,perché questo tipo di rom non le ho mai usate profondamente,dunque potrei scrivere delle cavolate.

LordRed

Ma quindi si perde la funzionalità hardware del pannello wacom che disattiva i tocchi con la mano quando si usa il pennino?

EVA01

Ce l'hai mai avuto un Note?Io sì e ti posso assicurare che,ho provato questo tipo di rom e l'S-Pen diventa un normale pennino capacitivo e sono tornata immediatamente a stock samsung,perché questo tipo di rom vanno bene per altri smartphones.La serie Note viene rovinata da rom di questo genere,si perdono troppe funzioni,per avere in cambio l'ultima release Android.

Vuoshino

Non esistono rom un po piu reattive? Ne vedo parecchie su xda, anche porting del note 8 ma non capisco se sono rom valide...

LordRed

Nel senso che si tratta di un digitalizzatore wacom, e non di un pennino capacitivo normale

X-rays

anche solo per la zero mod camera, val la pena rootarlo

EVA01

Hardware in che senso?L'S-Pen diventa un comune pennino capacitivo con una rom del genere.

ErCipolla

Non esattamente. E' vero che la LOS parte originariamente da AOSP, ma ha differenze architetturali a livello di kernel (usano un mix tra il ramo AOSP e quello CAF più una serie di loro modifiche custom) che la rendono un "ramo" diverso rispetto ad AOSP... infatti, nota che quando vai a scaricarti una rom su XDA una delle domande che vengono sempre fatte nei vari thread è se è "CM-based" (ora LOS-based) oppure "AOSP-based".

Io ho notato negli anni che le AOSP based tendono ad essere più prestanti e con meno bug, ma d'altro canto per molti device non ci sono build AOSP pure decenti, quindi in quei casi è meglio CM/LOS che offre un supporto maggiore, soprattutto su device "legacy".

Darkat

Il problema credo siano proprio la mancanza dei sorgenti del kernel (non so se ci sono ma solitamente Samsung li rilascia a circa 1 anno di distanza) e questo rende la creazione di rom aosp o diverse dalla stock molto difficile, ma su certi terminali come s8 si perdono alcune funzionalità molto spesso, o comunque si abbassa la qualità delle stesse, avendo avuto esperienza, tipo sensore di luminosità, sensore del battito cardiaco, fotocamera in primis ecc... I Samsung non sono un buon investimento per il modding, lo diventano quando invecchiano e non sono più aggiornati dopo 2 anni, ma per allora trovi miriadi di rom dedicate

Simone Dalmonte

Sì, maggiore e migliore

XRedShark

Quindi per un maggior supporto dovrei prendere Qualcomm, giusto?

Paolo

Che voi sappiate é compatibile anche con Lenovo Vibe shot Z90-7?

LordRed

Ma io mi riferivo alla compatibilità hardware, non alle app Samsung

Lukinho

Sono consigliabili solo i porting dei vari s8/note8 e s9 quando arriveranno

Simone Dalmonte

Non mi sono spiegato. Per stock based si intende una rom in tutto e per tutto identica alla rom creata da samsung, ma con alcuni alleggerimenti ed affinamenti, come bloatware eliminato, root e via dicendo: in sostanza una rom stock plus. Tuttavia per fare sì che questa venga creata, deve esserci la base rilasciata da samsung ovvero in questo caso Oreo by samsung, che su Note5 dovrebbe arrivare, ma porta pazienza perchè ci vorrà verosimilmente ancora mezzo anno almeno da ora. Dopodichè ci sta che qualche modder la modifichi .

EVA01

Perdi tutte le funzioni dell'S-Pen su una rom AOSP,in pratica hai una specie di Nexus!

Simone Dalmonte

Sì di solito tra metà dicembre e fine gennaio esce, tuttavia sono supposizioni. Di certo sotto al cofano ci sono più novità rispetto al passato recente, dunque ecco spiegato un pelo di ritardo

Simone Dalmonte

La prima regola del team Cyano / LAOS è.... no ETA (estimated time of arrival). Arriverà quando arriverà, zero leak come sempre. Riguardo il tuo cell, ci sono buone probabilità che esca, avendo un soc modding-friendly, ma serve un manteiner che ne curi lo sviluppo. Potrebbe essere uno dei primi, come uno degli ultimi ad aggiungersi: anche in questo caso la risposta a ciò che chiedi nn può trovare risposta

Marco

Funziona e non funziona dipende da cosa cerchi. Per me che ne faccio uso sporadico al posto del dito e per prendere appunti o fare qualche schizzetto con INKcredible funziona perfettamente, se invece vuoi tutte le funzioni di Samsung non funziona. Esisterebbe un app SPenCommand che dovrebbe replicare quasi in toto le funzioni Samsung ma sinceramente non l'ho mai provato

Marco P.

ma a me android stock based andrebbe benissimo, anche perché penso che dopo oreo il note5 non verrà' più aggiornato

Simone Dalmonte

Servono sorgenti e driver per un modding di qualità, qualcomm li fornisce entrambi. Gli altri lo fanno frammentariamente e male, di regola nn lo fanno proprio. Il modding di qualità è qualcomm based , mettetevelo in testa

Simone Dalmonte

Tanto avendo exynos, sarà un modding di bassa qualità purtroppo, stock-based escluse ovviamente. Se sei intenzionato al moddig hai sbagliato decisamente dispositivo...senza contare che la grande qualità della cam originale, dopo sarà solo un miraggio (anche qua , stock-based escluse, ovvio)

Patafrosti

Quella per il mio Zenfone fallì per 4 settimane di fila, che dovrei dire lol

Davide

Loro non lo dicono mai. Secondo me entro un mese le prime nightly.

Sauron82

Vabbè, quando esce quella?

Vuoshino

Io una bella aosp ce la vorrei avere... Qualcuno è a conoscenza di qualche bella rom cooked, aosp o normale per cui valga la pena rootare l s8?

dimebag darrell

E intanto su op5 ancora la v.14.1 con l'aggiornamento del 4 dicembre

GUIDA | Android 9 Pie su Pocophone F1 e su tanti altri Smartphone | Video

OPPO Find X LIVE Batteria (3730 mAh): fine 20.45

I miracoli della Google Camera: Mi A2 VS Mi A2 Lite | Confronto fotografico

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video