Nokia: il CEO di HMD spiega le motivazioni dell'assenza del Project Treble

06 Dicembre 2017 132

Aggiornamento 6/12

Il CEO di HMD ha confermato le motivazioni che hanno spinto l'azienda a non supportare Project Treble nei propri attuali dispositivi. Treble richiede infatti due semplici condizioni:

  • L'adattamento alla nuova interfaccia dei produttori
  • Dedicare una partizione specifica all'implementazione del produttore


Secondo Juho Sarvikas, tutto ciò non può essere attuato su Nokia 8 poiché non è presente una partizione separata nella ROM. Il partizionamento - continua - non può inoltre essere realizzata attraverso un aggiornamento OTA.

Articolo originale - 05/12

HMD non supporterà Project Treble negli attuali dispositivi in commercio. La conferma è arrivata attraverso un commento rilasciato dal moderatore della community di supporto ufficiale dell'azienda finlandese.

Nokia 8 è stato lanciato con Android Nougat 7.0, tuttavia abbia recentemente aggiornato questo dispositivo ad Android Oreo 8.0. Purtroppo Google supporta solo Project Treble sugli smartphone commercializzati con Android Oreo 8.0 e non su quelli che vengono aggiornati a tale distribuzione software.

HMD è pienamente impegnata ad implementare Project Treble su tutti i nuovi prodotti Android Oreo nel prossimo futuro e ci scusiamo per eventuali delusione che ciò potrebbe causare.

Come avrete notato, tale dichiarazione non corrisponde propriamente a quanto annunciato da Google diverse settimane fa. Tutti i produttori Android, infatti, devono necessariamente accordare il supporto a Project Treble per gli smartphone commercializzati nativamente con Oreo. Per gli smartphone con la precedente release del robottino verde, invece, tale obbligo non sussiste.

Ciononostante, i produttori possono introdurre il supporto in un secondo momento come già annunciato da Huawei, Honor e Essential (QUI la lista degli smartphone).

Alla luce della dichiarazione fornita (e salvo eventuali smentite) è possibile affermare che Nokia e HMD non introdurranno il supporto a Project Treble nell'attuale lineup di dispositivi Android comprendente:


Non resta che attendere la presentazione ufficiale di Nokia 9 e Nokia 8 (2018) per capire con che versione software verranno commercializzati

Il vero top gamma Nokia? Nokia 8 è in offerta oggi su a 251 euro oppure da Amazon a 389 euro.

132

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Adriano

Quando lo si diceva che erano telefoni come altri e che la vecchia Nokia era un'altra cosa, voi no... Ogni volta vi basta un nome e vi calate le braghe

fedefigo92

Fra pochi giorni arriva oreo prima di tantissimi altri terminali ben più costosi e secondo solo ai sony per rapidità di aggiornamento e hai pure il coraggio di lamentarti?bo

delpinsky

C'è un bel po' di differenza a favore della Nokia camera. Il cielo bruciato per via della preponderanza dei bianchi, su un file dng si può sempre modificare ed attenuare con Lightroom e simili. Troppo rumore con la Google Camera.

Peppe

Provata ed è un ottima fotocamera con tante funzioni rispetto alla normale stock! Grazie mille!!

Gef

Da quale telefono?

Mattia Cognolato

Cosa vuol dire peccato che etc etc... Dipende dai gusti, a me non piacciono le ui

Mattia Cognolato

Si

Sbrego

Grazie appena arrivato!

Giu88

Arnova's 5.1.018_v1.0 l'ultima.. seguo queste perché mi sembra più compatibile della bsg

Giu88

Ho preso da una settimana..

AntoEduardo

Ricordo l'episodio...ma non credo che possa minimamente mettere in discussione quanto ho scritto sopra.
Io ricordo più volentieri la qualità quasi epica di ricezione dei suoi terminali, e il suo stare sempre una spanna avanti agli altri brand e per qualità e per livello tecnologico.

Sbrego

Quale hai installato? Ci sono mille versioni ahaha

Brogi87

Beh questo è sicuramente soggettivo. Per me si, soprattutto per lavoro. Ci sono dei periodi in cui se mi chiamano devo rispondere all'istante e, se posso, preferisco potermi fare una doccia anche più lunghetta con calma piuttosto di doverla fare 2 minuti per dover correre a vedere al telefono se mi ha chiamato qualcuno. Comunque il punto secondo me è un altro. Se ci son altri dispositivi che a parità d'utilizzo non presentano sto problema vuol dire che un difetto c'è

Heisenberg

Per quanto riguarda fotocamera e autonomia come va?

R4nd0mH3r0

nokia ha fatto c4g4t3 anche ai tempi.
Chi ricorda la slitta traballante dell'N95, con i vari tutorial sui forum, dove sipegavano come smontarlo e metterci un pezzo di nastro adesivo x "stabilizzarla"?

Squak9000

Perché non è Marketing per gli “hobbisti” perditempo del Rooting...

Los Endos

E allora che hai da blaterare sul marketing?

Los Endos

Concordo, avrebbe dato un bel "plus" rispetto agli altri

SONICCO

Ma come vendite qualcuno sa come stanno andando questi nokia?

Los Endos

E che c'è di male nell'usare android stock anzichè personalizzarlo? Preferisco mille volte questa scelta rispetto a quella degli altri produttori, cavoli loro se vogliono imbottirla di "features" (per me inutili) e poi non riescono a tenerla aggiornata.
Per quanto riguarda treble si son comportati esattamente come tutti gli altri, solo huawei ha stupito in tal senso...

Fede

Ma è proprio necessario tenersi l'orologio al polso durante la doccia? :/

Squak9000

Foxconn si occupa di ricerca, sviluppo e produzione...

Normale che non si occupa solo dei terminali Nokia ma anche di moltissimi altri terminali.

Normale che ció implica costi e impegni in tal senso.
Non gli conviene.

marcoar

Ma era ovvio. Questi devono vendere. E ogni nuova funzione è buona per spingere sul nuovo modello. Niente più niente meno.

(Oltre che riscrivere da 0 il software costicchia abbastanza)

marcoar

Beh. Altri produttori ci sono riusciti ad implementare treble.
Non tutte le colpe sono di Google

qandrav

"Secondo Juho Sarvikas, tutto ciò non può essere attuato su Nokia 8 poiché non è presente una partizione separata nella ROM."

Ok quindi è colpa loro al 100% :)

Aster

Prova con BlackBerry :)

Aster

Poco lungimiranti!

clodi9x

E il rilancio di Nokia si sta finalmente mostrando per ciò che è: un mero moneygrabbing. Sfruttano il nome della casa per vendere quattro cellulari a un prezzo leggermente più alto della concorrenza e nulla più. Aggiornamenti garantiti per più anni della concorrenza? Facile quando tieni su Android praticamente stock, perché non vuoi investire risorse per creare una ROM customizzata. Ma non appena si tratta di doversi impegnare un attimo per supportare nuove feature come Project Treble, ecco che fanno dietrofront.

La nuova Nokia - talmente nuova che ha completamente perso il benché minimo collegamento col suo passato - è una burla. Tenersi al largo.

matteventu

Ma infatti pure l'articolo originale di HDblog e' scritto con il cul0 :D

Brogi87

Su Amazon prima recensione del nuovo steel HR, presenta di nuovo appannamento dopo la doccia. :(
Aspetto recensione

musodatopo

Basta io vendo il mio Nokia 8

josefor

oddio lo possiedo da qualche giorno, come andasse prima non lo so, ma per me va molto bene, provenivo da uno snap625, questo è dicisamente più performante.

Aikawa

"Non vogliamo perdere tempo e risorse per farlo" pareva brutto dirlo

Roberto

È quello che mi chiedevo anch'io. Basterebbe aggiornare da pc/mac

Roberto

È migliorato con gli aggiornamenti?

Roberto

Più che altro visto che via Ota non si possono cambiare le partizioni, non basterebbe fare un tool di aggiornamento da PC. Con LG G2 per passare da una major release a quella successiva si doveva usare per forza l'updater LG sync

ferrarista10

Ora dico, se la prima a creare frammentazione è la stessa Google, cosa dovrebbero fare gli altri produttori?

josefor

fico il mio essential PH-1 avrà Treble :D... dispositivo fichissimo!!

ghost

Anche se fosse vero il discorso della partizione basterebbe sviluppare un tool che scarica la rom intera e partiziona durante l'installazione (tipo il software Samsung)

Qubit

Quindi?

Vinx

Per non aggiornare rapidamente i loro terminali, dicono stronzate

Roberto

Più che altro non capisco quanto affermato dal blogger. Se Nokia 8 è uscito con una versione precedente di Android rispetto a Oreo perché la dichiarazione del CEO entrerebbe in contrario con quanto dichiarato da Google?
Sarà che è mattino e sono un po' rimba XD

Mattia

Certo, oltretutto ho scritto il commento prima dell'aggiornamento, e ora sono ancora più in ridicolo poichè Huawei con Mate 9 e Mate 9 Pro ha dovuto fare quello che ha appena detto il CEO di HMD, quindi in questo caso sembra proprio che sia HMD a non aver voglia do adattare i terminali da lei prodotti per Project Treble...

Kri666

Peccato che Samsung e Huawei abbiano una loro interfaccia... e fanno bene.

matteventu

Non per difendere HMD, ma hai letto l'articolo?

Mattia

Motivazione PIÙ FALSA DEL MONDO!
Project Treble è implementabile TRANQUILLAMENTE dal produttore anche in dispositivi che nativamente giravano con Android Nougat! (Se non vi fidate XDA ha scritto un articolo su questo)
Infatti basta vedere come HUAWEI (incredibilmente) lo abbia implementato su Mate 9 e Mate 9 Pro...
Mi spiace, ma sta volta HMD ha proprio mandato a quel paese tutte le parole che aveva detto sulla fosofia Stock ecc...

ErCipolla

Certo, è una nicchia. Io parlavo per il mio interesse ovviamente :D

Comunque è utile anche ai produttori, per il semplice motivo che velocizza l'aggiornamento del sistema alla nuova versione di Android. Però se questo vantaggio poi raggiungerà anche gli utenti all'atto pratico è tutto da vedere.

Squak9000

Poca roba... per pochi utenti.

ErCipolla

Ma per favore, ad ogni release di Android tutte le sibille a decretare la morte delle custom, invece sono ancora vive e vegete. E ora che è più facile fare i porting la tua predizione è ancora più nonsense.

Perché alla fine è quello che secondo me è utile di treble, degli update più longevi da parte dei produttori è ovvio che probabilmente non vedremo granché, ma questo per semplici ragioni di politiche commerciali, a prescindere da treble.

Mattia Cognolato

Beh oddio, sono tutti aggiornati, sul Project treble hai ragione. Non è per guardare il bicchiere mezzo pieno, ma Samsung Huawei è compagnia ci mettono mesi e mesi per un major update, top di gamma a parte (1-2al max). Punta su elefone, vedrai che skeggia

Xiaomi Mi A2 Lite: live batteria (4000mAh) | Fine ore 20.25

Recensione Xiaomi Mi 8 Globale: notch sì o no? | Bonus test con Miui 10 Global

Samsung Galaxy Watch: LTE in Italia, prezzo, specifiche e disponibilità | Video Anteprima

Samsung Galaxy Note 9: caratteristiche, prezzo e disponibilità | Video e Unboxing