Google: ecco come ottimizzare le app sui display 18:9

05 Dicembre 2017 138

Google ha pubblicato un breve - ma completo - vademecum dedicato agli sviluppatori Android in cui vengono forniti alcuni preziosi consigli su come realizzare applicazioni compatibili con gli schermi 18:9. Il “trend crescente” di progettare e vendere smartphone con display allungati (molti dei quali tra l’altro sono dotati di angoli arrotondati) ha portato la stessa Google a rivedere le sue linee guida per lo sviluppo di app in modo tale che queste possano essere visualizzate in modo ottimale anche sui dispositivi di ultima generazione.

I problemi più frequenti si registrano quando giochi o applicazioni sono caratterizzati da una interfaccia personalizzata che mal si adatta ad aspect ratio differenti al classico 16:9, evidenziando la presenza di tagli ai lati dello schermo, tasti sfalsati nella UI o elementi troppo vicini agli angoli difficili da raggiungere in modalità full screen sugli smartphone con display dagli angoli arrotondati. Un classico esempio? Basti pensare ad un posizionamento errato del tasto “Acquista” in un’app di e-commerce.

Il consiglio di Google è quello di sviluppare interfacce responsive, ovvero adattabili automaticamente a tutti i formati ad oggi disponibili sul mercato. Qualora questo non fosse possibile per qualche ragione, si richiede agli sviluppatori di introdurre una visualizzazione dell’interfaccia con letterbox, ovvero le bande nere ai lati dello schermo, cosicché venga mantenuta una coerenza grafica tra tutti gli elementi mostrati dall’app. Diversi dispositivi - ricorda Google - offrono all’utente la possibilità di mostrare l’applicazione in modalità tutto schermo: in questo caso bisogna prestare attenzione affinché anche questo scenario venga correttamente testato dallo sviluppatore.


Ulteriore consiglio fornito da Mountain View riguarda la possibilità di sfruttare l’aspect ratio allungato per la visualizzazione ottimale in modalità multi-window. Tale possibilità è stata introdotta con Android 7.0 e offre agli sviluppatori un modo standardizzato per implementare tale visualizzazione sui dispositivi supportati e le modalità di drag and drop tra un’app e l’altra.

In sintesi, Google consiglia agli sviluppatori di effettuare numerosi test prima di pubblicare la propria app, sia su dispositivi con aspect ratio 18:9 che sull’emulatore. Chi volesse approfondire l’argomento può trovare maggiori informazioni a QUESTO LINK.

La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T è in offerta oggi su a 479 euro.

138

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
biagio abete

Anche a me questo problema con il p20

Francesco Serra Carcangiu

Stesso problema per me.....

Elena

Io ho un problema con le storie di instagram, le vedo tutte piu zoommate per adattarle allo schermo. Qualcuno sa darmi una mano per risolvere questo problema? È proprio fastidioso

Paolo Piccotti

boooo!! io preferivo il 16:9... ma ormai sembra si facciano tutti così!! troppo stretto,troppo lungo,ma se il futuro è questo bisogna adattarsi...!! ma... tutti entusiasti di questo formato??!!

B!G Ph4Rm4

Ahahah what?
E perchè mi bloccheresti? Ma perchè te la prendi così tanto?

Gark121

Si certo, e le marmotte confezionano la cioccolata. Addi0 e buona vita. Se tieni al tuo tempo, ign0rami in futuro, perché ti sto bloccando

B!G Ph4Rm4

Ergonomia non peggiorata e funzioni migliorate, tutt'altro.

Gark121

Vedo benissimo: nulla che valga l'ergonomia peggiorata.

B!G Ph4Rm4

Guarda meglio.

Gark121

Si, fondamentale avere 2 tasti funzione in più su Instagram. Veramente fondamentale.

B!G Ph4Rm4

Sono più tasti funzione per modificare i contenuti, più elementi di lista e così via, senza perdere niente in usabilità, visto che il 16:9 lascia spazi vuoti.

Gark121

La vedo: su uno vedi una riga in più. Capolavoro.
Senza contare tra le differenze la pessima gestione della "barra" da cui fare le gesture, che almeno su Android non ci sarebbero.

B!G Ph4Rm4

Guarda la differenza delle app per iPhone X e quelle per iPhone 8 per farti un'idea di quel che dico

Gark121

Tolti film e foto, non conosco nulla in cui avere mezzo cm di schermo in più possa darmi reali benefici... A meno che fare le contorsioni per arrivare alla tendina sia ok ma far scorrere un elenco con un comodissimo Swipe diventi un problema...

B!G Ph4Rm4

In altezza per me non è un problema, i 18:9 secondo me sono più comodi se non si tratta di film o foto (le foto comunque non sono un problema).

Gark121

Ecco, allora ok, se l'idea è di fare un telefono che sia effettivamente "l'unica cosa" da portarsi in giro quando non serve un sistema operativo desktop, capisco l'idea di un "phablet", ma non le realizzazioni attuali. E anche in quell'ottica, l'idea del 18:9 continua a non sembrarmi sensata. I film sono 21:9, i telefilm 16:9, le foto 3:2 o 4:3, i documenti sono circa 4:3 e i 18:9 non sono ottimali mai

B!G Ph4Rm4

Ovvio che mi riferivo ad un eventuale Plus dell'anno prossimo che sia X2 o XI Plus o come si chiamerà.

Max

L’X Plus non esiste e non esisterà. Se faranno un “XI Plus “ , cosa che io spero, ne riparliamo, ma per ora se vuoi uno schermo grande scegli Plus o X... solo che X non è davvero uno schermo grande. Usalo per un giorno e mi farai sapere. Io l’ho restituito.

B!G Ph4Rm4

"non sono abbastanza grandi da sostituire realmente un Tablet e sono troppo grandi per essere usati comodamente con una mano"
E in effetti questo è vero, purtroppo io certo un padellone abbastanza grande da essere usato bene con un pennino ad esempio, ma anche facessero questo ipotetico iPhone X Plus da 6.7 pollici l'anno prossimo, che teoricamente dovrebbe essere lo smartphone con il display più ampio in commercio, non credo che possa sostituire pienamente un tablet da 8-9 pollici, o comunque non credo che arrivi alla sufficienza in quel senso.
Ho provato parecchio il Note 8 che comunqe ha un display enorme, ma ancora non mi ci trovo benissimo.

Gark121

"fosse 7" sarebbe uguale ". Appunto. Lo scopo teoricamente è proprio quello che NON sia uguale ad un 7", sennò che c@zzo serve? Prendiamo un 7" e via.
È sempre stata la mia critica ai padelloni: non sono abbastanza grandi da sostituire realmente un Tablet e sono troppo grandi per essere usati comodamente con una mano (cosa che è sempre una opzione in più che io trovo fondamentale). Da questo punto di vista trovo più sensato un p8 max da 6.8" con le sue brave cornici per tenerlo in mano di un borderless da 5.8 18:9. Tanto sono entrambi inusabili con una mano, tanto vale almeno avere uno schermo che realmente si possa usare per vedere un telefilm o chessò io senza cavarsi gli occhi.

B!G Ph4Rm4

Ma non sono lontani da nulla.

In questo preciso momento ho in mano un Redmi Note 4 non mio, da 5.5 pollici 16:9 e cornici non proprio discrete.
Con due mani potrebbe essere anche di 7 pollici che ci arriverei comunque senza problemi.
Non capisco davvero chi continua a dire che "ommioddio non si arriva, non si arriva!!", come fate a non arrivarci?

Io posso capire chi ancora nel 2017 non si sa per quale motivo si intestardisce a doverlo per forza usare con una mano e ogni 2 giorni viene gentilmente qui a ricordarcelo (vi prego continuate, è proprio quello che ci interessa), e per quelli non c'è nulla da fare, finchè gli faranno il Compact e l'iPhone piccolo, tireranno avanti, ma tutti gli altri... boh.

Non capisco sinceramente dove sia la difficoltà, tralasciando il fatto che quell'altro fenomeno lassù afferma che non sia possibile usare il telefono con due mani se non sul divano.

Ma che stracazzò di gente esiste sul pianeta terra (non mi riferisco a te)? E per quale motivo scassa le pàlle sui blog dicendo cazzàte?

Gark121

Si certo, con 2 mani. Risparmiamo larghezza rendendo lo schermo sempre più inadatto a riprodurre contenuti multimediali (che sarebbero la ragione per cui lo schermo è diventato enorme) cercando di aumentare l'ergonomia e poi ne perdiamo 10 volta tanta spostando elementi vitali della ui (la tendina, ma anche il tasto indietro, o vari altri) lontano dalle nostre mani. Un vero e proprio colpo di genio.

Luca

La maggior parte delle applicazioni android sono responsive perchè usano le nuove api? Perdonami, spero tu non la prenda a male, ma non sono nemmeno andato oltre nella lettura perchè evidentemente sto parlando con uno che non sa manco cosa siano le api e di perder tempo in chiacchiere non mi va... Ciao

Darkat

In realtà la maggior parte delle applicazioni android sono responsive attualmente, proprio perché usano le nuove api, non serve fare niente di più per renderle tali. Quelle che solitamente hanno problemi sono proprio quelle con gui proprietarie che solitamente sono derivate da mix multipiattaforma ios-android (vedi il pastrocchio di Facebook). Si onestamente credo sia una soluzione migliore, Iphone X si ritrova ad oggi un'infinità di problemi di compatibilità con le app, al contrario dei 18:9 su android, è certamente stata una strada più controversa e difficile, ma decisamente il punto di arrivo è migliore

Darkat

Google o Apple non possono bloccare la creazione di interfacce custom , sarebbe contro tutto il loro interesse, ci sono tanti motivi per cui questo non ha senso (ad esempio i kit di sviluppo multipiattaforma molto usati potrebbero rientrare in questa categoria), quindi non ha senso quello che dici. Google, ma anche Apple, possono solo indicare le giuste vie:
- usare le api di sistema
- creare una propria gui ma stare attenti alle varie regole di stile

Zorshark

Netflix produce molta roba in 18:9 proprio perché una via di mezzo tra formato televisivo è formato cinematografico

B!G Ph4Rm4

Ah beh certo, perchè sicuramente non esisterò un iPhone X Plus, è chiaro :)

L'X va confrontato con il 7 normale, non con il Plus, ma anche volessimo farlo, abbiamo uno schermo leggermente più piccolo in un formato decisamente più comodo ed impugnabile

B!G Ph4Rm4

Un'impresa titanica davvero, chissà come fa la maggior parte del mondo a riuscirci :D

Penso che basti utilizzare lo smartphone normalmente, ma magari mi sbaglio.

Tizio Caio

Ma applicazioni come netflix che girano perfettamente in 18:9 su smartphone, perché non le adattano anche ai 21:9 del PC??

hassunnuttixe

Grazie alle "volpi" come te se il marketing un giorno dirà che infilarsi estintori nel deretano è il futuro vedrò in giro gente fare le passeggiate volando a reazione di anidride carbonica/schiuma/polvere...

hassunnuttixe

Quando capirete che sta ca**ata dei 18:9 se la sono inventata per:
1- ottenere più display dal taglio dei pannelli
2- dichiarare diagonali più grandi a parità di area schermo
e quindi guadagnarci di più sarà sempre troppo tardi.

theprov

È quello il punto. Non deve essere permesso. O l'applicazione la fai bene, o non te la faccio pubblicare sullo store. Non che "ok la puoi fare anche male ed ecco la pezza"
Sei liberissimo di farla come ti pare e mettere l'apk sul tuo sito, ma se la metti sul play store, dovrebbe essere fatta a rigore di logica.

emmeking

E spero non esisteranno mai

Gark121

Fai anche una bella infografica che spiega quanto c@zzo è comodo arrivare alla tendina...

Gark121

Video in 18:9 che non esistono, in nessun o standard del mondo.
Sinceramente, non vedo un singolo motivo sensato per avere in pezzetto di schermo in più in lunghezza.

Gark121

Mettere lo stesso schif0 verso l'alto, tenendo l'interfaccia vicina alle dita

Max

Ahem... Io confronto cui che esiste non ciò che tu vorresti esistesse.
iPhone 8 Plus è un telefono con schermo da 5.5", iPhone X è un telefono con schermo da 5.8".
Questo ci dice il marketing. E proprio questo contesto: ci spacciano i 18:9 come il modo per avere schermi più grandi ma in realtà abbiamo solo schermi più lunghi.

Dimmi che non vedi la differenza https://uploads.disquscdn.c...

Volpe

Io presi S8 appena uscito e mi ci trovai molto meglio rispetto ad un 16:9

Tito73

Io le app tv Svizzere le ho in 18.9 e vanno benissimo (sunrise tv ed Air tv Swisscom) x ora youtube ha video full screen e video non ottimizzati! Non tornerei indietro ad un Tel. 16.9!!!

B!G Ph4Rm4

Anche a me guarda, in realtà usi ovunque il telefono con due mani, non ho capito se siete nani oppure sono un gigante io (spoiler: io non sono un gigante).

mdma

Perché magari uno usa il telefono in giro e non solo sdraiato sul divano? Boh, mi sembrate nullafacenti.

B!G Ph4Rm4

Se utilizzi lo smartphone con due mani arrivi dovunque, dopo certo, ad una mano è un altro discorso, ma non vedo il senso di usare un telefono moderno in quel modo.

unpadovano

L'unico vero problema per me è il mirroring su schermi grandi, ovviamente quasi tutti in 16:9 (TV, automotive...), e ovviamente con inevitabili bande nere sopra e sotto...in alcuni casi, con app non ottimizzata, anche con ulteriore barra laterale dei tasti funzione ._.

giacomiX11

beh e cosa volevi fare? tagliare un pezzo di schermo dal tuo smartphone per adattare l'app?

pisqua187

avvialo in recovery e fai hard reset.. cancelli tutto.. credo anche le foto ma non sono sicuro... pasta premere Vol su + tasto centrale + power. poi con i tasti volume ti muovi in recovery selezioni con il tasto power "wipe data factory reset" e formatti. da li non dovresti piu aver problemi.. se si presentano ancora usi odin e le 1000mila guide che ci sono per scaricare la rom stock da sammobile e usare odin. ciao!

Giardiniere Willy

Ovvio che il 18:9 non costringe a spostare il sensore, ma nella pratica spesso succede questo visto che il 18:9 è nato proprio per eliminare i bordi inutilizzati. Guarda il nuovo Honor 9 pro. È esageratamente lungo, proprio perché il 18:9 va bene senza lettore d'impronta frontale (a meno che non sia sotto il display, in quel caso è PERFETTO)

Gios

Ahahaha asta i 18:9 sempre

Nick126

Il vero motivo per cui sono stati introdotti è uno, le cornici sono bloccate in altezza dalle dimensioni delle fotocamere frontali, ma in larghezza hai molto meno limiti. Motivo per cui se amplinip display su entrambe le misure anche le cornici diventano più grandi (in percentuale comunque inferiore) mentre se aggiungi display solo in altezza rimangono uguali per cui ti ritrovi con un rapporto schermo dimensioni migliore.

Poi hanno dei vantaggi nella riproduzione di film (in 21:9, in 18:9 non c'è niente) e ti permette di scrollare meno.
Di contro allontani ancora di più parti della UI.

Luca De Nardi

Come hai detto tu i due concetti sono indipendenti tra loro, anche se vanno molto spesso a braccetto. Quello che voglio dire è che non è il formato 18:9 a costringere lo spostamento del sensore bensì la riduzione dei margini.
Ma questa discussione è riferita al 18:9 e non al bezel-less, quindi volevo evitare commenti che potrebbero confondere le idee :)

mdma

Alla tendina notifiche forse tu ci arrivi con la forza del pensiero. Guarda che bello iPhone X, CC nella corna di destra, notifiche in quella di sinistra

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne

Honor Magic 2 (3.500mAh): live concluso alle 00:02

Recensione Meizu 16th: una piacevole sorpresa

Google Pixel 3: live batteria (2915 mAh) | Fine 18.55