Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

OneDrive si aggiorna su Android: arriva UI a schede in basso

04 Dicembre 2017 29

Microsoft ha rinnovato l'interfaccia del client per OS Android di OneDrive, il suo servizio di archiviazione cloud. Sparisce il menu "hamburger" laterale, in favore di un'interfaccia a schede con i pulsanti per richiamarle posizionate in basso.

È un trend che sta prendendo sempre più piede negli ultimi periodi, complici le dimensioni sempre più generose dei display dei dispositivi mobile. Raggiungere la cima della pagina con un solo dito, specialmente quando si usa il dispositivo a una mano, è ormai scomodo per la maggior parte delle persone ormai. Su Android, Google sta guidando questo cambio di paradigma ridisegnando buona parte delle sue app più iconiche - Maps, YouTube, la stessa Ricerca. Ironicamente, Windows Phone e Windows 10 Mobile sono state le pioniere di questa soluzione - la stessa OneDrive per smartphone Windows è fatta così.


Non è l'unica novità. C'è anche una nuova sezione Me, che permette di accedere a tutte le proprie informazioni e statistiche - spazio usato, spazio totale disponibile, file offline, cestino, notifiche e molto altro ancora. Infine c'è una nuova funzionalità per liberare spazio cancellando foto e video non più necessari.

La nuova versione di OneDrive è la 5.1, ed è già in circolazione da qualche ora. QUESTA è la pagina di riferimento sul Play Store.


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Il Cavaliere

Già fatto ma niente.

Simone

Vai su notifiche vede se è arrivato "tutte le notifiche"

Il Cavaliere

Per ora niente. Ho anche provato a disinstallare ma nada.

Simone

Ma il multi account?

Simone

A me sempre

Simone

OT:
Sbagliato o Edge e Luncher hanno raddoppiato i download?

unpadovano

BlueMail. Bella grafica, personalizzabile, possibile tema scuro, compatibile exchange, niente pubblicità.

Zio Paperone

Guarda che i Tab in basso esistevano già da iOS 1. Così, giusto per ricordarlo

Jove

Io invertirei anche le app di messaggistica. La conversazione più recente dovrebbe trovarsi in basso, non in alto. Anche perché se apro una conversazione, il messaggio più recente è in basso...e questo vale per tutte le apps. Mail SMS, im...

Harry

Sarebbe divertente se non fosse in realtà sconcertante che la UI di Windows Phone/Mobile (fino a un certo punto) resti attuale a distanza di anni e anni e ben prima del trend degli schermi giganteschi, mentre Google in pieno boom degli schermi giganti ha cambiato le regole per la UI favorendo un menu hamburger che al giorno d'oggi risulta anacronistico.

E pensare a quegli utenti che si ritengono tanto competenti che derisero la UI di WP per idolatrare quella di Android. E ancora imperversano...

Il Cavaliere

Anche a me sino a questo pomeriggio andava, adesso bho. Tocca aspettare :)

Il Cavaliere

Probabilmente è un problema momentaneo. Spero risolvano presto.

ellepi

Sul mio nessun problema

Vinilic

A me funziona solo se uso il Microsoft launcher

Il Cavaliere

Leggende le recensioni su playstore pare sia un problema generale (sicuramente dopo l'ultimo aggiornamento) Io non so darti consiglio, ho usato sempre outlook e diciamo che tranne problemi come questi mi sono trovato bene.

Persone Orribili

Neanche a me, sono dovuto tornare alla mail stock di Samsung.
Ancora non riesco a trovare un client mail che mi soddisfi su Android. Su iOS ho trovato la pace dei sensi con Spark (eccezionale). Purtroppo non c'è sul PlayStore.
Ho provato Gmail, inbox, mymail e Outlook, ma non ne salvo una.
Avete qualche consiglio in merito?
Grazie

Il Cavaliere

Si si tutto impostato, fino a questo pomeriggio le ricevevo.
Prima ne ho ricevuta ma è arrivata molto in ritardo. Forse c'è un problema con l'app?

Il Cavaliere

Anche a me, ho fatto un acquisto, la mail è arrivata senza notifica poi dopo circa 15/20 minuti mi è apparsa la notifica.

Damiano Pauciullo

Oggi ne ho ricevuta una di email ed effettivamente la notifica mi è arrivata in ritardo, però non ho ricevuto altre email quindi non saprei.

black_dns

Hai impostato le notifiche?

David Lo Pan

Ormai quel che è fatto è ormai fatto. Inutile discuterne ora, a giochi ormai conclusi. Ormai, non ci resta che vivere il presente. Come si suol dire: ora or-mai più.

Sono alla frutta, ormai. Qualcuno mi fermi, ma ormai credo sia troppo tardi.....

P.S. i Transformers che ho preso a mio figlio per questo Natale si trovano in cantina. Ormai solo lì posso nascondergli le sorprese.

Ditegli che ormai non c'era più niente da fare. Ma è stato bello (SOGNARE).

D'altronde... quale potere mi resta, ormai, se non quello dei sogni?

Il Cavaliere

Raga ma voi su outlook ricevete le notifiche?
A me arrivano le mail ma non mi arriva la notifica.

ekerazha

OT: segnalo HTC U11 life venduto a spedito da Amazon a 376 euro... 100 euro di troppo rispetto al suo reale valore... a 275 euro lo acquisterò.

Alessandro Buzzoni

io trovo il menu in basso comodo in certe app, ma questo è da moltissimi usato come cloud fotografico, quindi avere spazio per le foto è la priorità. piuttosto lo avrei messo a comparsa con un pulsante popup stile es Explorer. le thumbnails ridotte poi non si possono proprio guardare. è vero che c'è il nome del file e la data subito visibile ma che me ne faccio? se ho la foto del mio cane, che il file si chiami Pippo o Pluto mi importa meno rispetto alla dimensione stessa della miniatura. a me fa proprio schifo sto update. peccato perché uso onedrive da sempre avendo iniziato con i lumia e skydrive. spero in una modifica

Paolo Gentili

Viva la bottom bar! Soprattutto ora che tutti gli smartphone stanno adottando il rapporto a 18:9 mi sembra molto piu comodo.

Anto.b93

Onestamente a me pare più comoda la barra in basso che il menu hamburger, lo shortcut avevo notato anche io questo problema che, stranamente, non si presenta se l'app è aperta in background.
Per quanto riguarda la galleria locale mi pare dovrebbero pubblicare la companion app di foto di W10 per una maggiore integrazione tra le 2 (e quindi, suppongo, tra le gallerie dei dispositivi)

Rieducational Channel

"è ormai scomodo per la maggior parte delle persone ormai". Eh già, ormai è così ormai.

Alessandro Buzzoni

il menu in basso porta via spazio (molto meglio prima con menu hamburger a scomparsa)
le thumbnails adesso sono più piccole (molto meglio prima)
la widget cartella non va più. qualsiasi shortcut creata sulla home di Android, punta alla home onedrive e non alla folder a cui è collegata.
ovviamente nemmeno con questa major release si può sfogliare la galleria locale
no ma... bell'aggiornamento...

Anto.b93

Alleluja

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO