Fleksy "rinasce" con la versione 9. Ora disponibile anche sul Play Store

01 Dicembre 2017 78

Fleksy Keyboard si è aggiornata su Android con i primi segni dell'importante evoluzione che subirà nel corso dei prossimi mesi. Tra le novità salienti ci sono l'integrazione della ricerca GIF, la ricerca su Web e un parco di Sticker pressoché sterminato, e altre evoluzioni "trasversali" arriveranno in futuro. Ma sono i retroscena ad essere davvero importanti.

L'ultimo periodo è stato abbastanza difficile, per Fleksy (ma più che altro per il team che ci lavora). È stata acquistata da Pinterest nel 2016, ma il social network era interessato al team più che al prodotto. Fleksy è rimasta in "life support mode", come si suol dire, cioè con aggiornamenti minimi e per lo più bug fix, fino a questo luglio, quando è entrata in gioco Thingthing. È una startup catalana (base Barcellona), anch'essa sul mercato con una tastiera virtuale, solo per iOS.

Thingthing si è accordata con Pinterest per ottenere il controllo del marchio, e ha iniziato a lavorarci con il proprio team di sviluppatori ("ampliato" con qualche new entry, raccontava ai tempi TechCrunch). L'obiettivo era trasformare Fleksy in qualcosa di più di una semplice tastiera: una piattaforma per condividere svariate tipologie di contenuto (d'altra parte il mercato sta andando in quella direzione: vedasi Gboard, Swiftkey, tra i casi più noti), ma con la massima attenzione alla privacy - tutti gli algoritmi devono operare in locale, non su server cloud esterni.

La versione 9 di Fleksy, la prima sotto l'egida Thingthing, è disponibile da un po' su iOS, e ha debuttato ieri su Android. Come dicevamo, a primo impatto le novità sono le GIF, gli Sticker e la ricerca Web (attraverso il motore super privato Qwant), ma è l'implementazione l'aspetto davvero interessante.

Ogni funzione arriva grazie a estensioni dedicate, veri e propri moduli a comparti stagni che l'utente può decidere liberamente di installare o rimuovere. È facile immaginare come l'elenco di estensioni possa espandersi in futuro, se ci saranno sviluppatori interessati.

Insomma, è il momento giusto per fare un giro di prova su Fleksy, sia che siate nuovi utenti o vecchi "ex". Vi lasciamo i link per il download su entrambe le piattaforme:

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Techinshop a 879 euro oppure da Unieuro a 1,099 euro.

78

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matrumbdl

Io su iPhone uso Gboard e penso sia la migliore anche per quanto riguarda lo scorrimento

Matrumbdl

L'unica cosa che non riseco a risolvere è che ogni volta che scrivo "tu" lo corregge in "ti"

Matrumbdl

Ne ho provate tante in sostituita a quella stock e devo dire che Gboard rimane la più comoda

Davide

Riprovata. L’autocorrezione non la sopporto, su nessuna tastiera, e su questa é particolarmente fastidiosa, rimango con la stock di ios

Mario

Alla fine sono riuscito, trovato su xda https://uploads.disquscdn.c...

dimebag darrell

La predizione della Swiftkey non ha eguali e l'unica cosa per cui non riesco a abbandonarla, praticamente mi legge nel pensiero!!

SamBeOne

Laddove tu voglia provare con touchpal nella versione che uso io ricordati di disattivare gli aggiornamenti automatici sul playstore

Kaovilla

Ha lo swipe?

Kaovilla

Male, malissimo che ad oggi non ci siano tastiere con il T9, vecchio stile, incluso. Per molti, come i miei genitori, sarebbe una manna.

Kaovilla

Non capisco perchè non menzionare Swipe...per chi si è abituato a scrivere "ciao" strisciando sulle rispettive lettere è la migliore in assoluto. Io la uso da anni ed è meravigliosa, fluidissima, capisce moltissime parole, ben diversa da swiftkey che si impunterebbe anche con 8 gb di ram.

Dario · 753 a.C. .

Cosa non ti piace della TouchPal?

Dario · 753 a.C. .

Su iPhone è tutta buggata. Si chiude mentre scrivi

Modho

Ho scaricato il BlackBerry Manager, come consigliato da stratos, e la sto utilizzando per scrivere questo messaggio. Questa è la soluzione migliore per averla.
Ho p8 Lite 2017 con Nougat.

ROOT

Ma guarda che tutte le opzioni da te citate di possono fare anche sulla tastiera di Google. Per eliminare facilmente una o più parole devi trascinare sul cancelletto e scorrere fino a selezionare il testo. Per correggere una parola basta semplicemente trascinare il dito sulla barra spaziatrice finché non raggiungi l'errore grammaticale. Il blocco di appunti invece manca, è vero. Su SwiftKey era molto comodo.

ROOT

Perché non ti trovi bene con la tastiera di Google?

alex97

Guarda ormai la uso da 2 anni continuativamente. Ho provato ad utilizzarne altre, ma non le ho mai tenute più di qualche ora. Soprattutto di Fleksy amo il sistema di swipe per cancellare/salvare/correggere una parola.
Sicuramente pecca in alcuni reparti,vedi l'autocorrezione inferiore a gboard o SwiftKey.

SamBeOne

5.7.3.9

RBMK_1000

Su iOS ho sempre usato la predefinita, ma quella di Google non mi piace.

giangio87

E' di microsoft, per alcuni il nome ms è un bloatware

Allons-y

Io la uso su nougat 7.1.2 tranquillamente

Allons-y

che numero di versione ha?

Mario

Per nougat NON funziona, marshmallow si

Mario

Io ho provato sul mio, nulla da fare. Ho nougat

Mario

Evie tutta la vita

Mario

Lo sto usando https://uploads.disquscdn.c...

stratos1965

Non c'è bisogno di nessun root Basta che da Google fai una ricerca e scrivi BlackBerry manager scarichi l'app e l account da like to puoi scaricare tutte le app BlackBerry gratis. BlackBerry manager poi ti segnalerà anche quando ci sono gli update Delle singole app e te li farà scaricare. Per me la tastiera BB è la migliore. Le provo tutte ma torno sempre a quella. L'autocorrettore e l'apprendimento di questa tastiera è fantastica.

Adriano

Quella è davvero comoda ridando non ricordi una parola in un'altra lingua. La scrivi nel campo del traduttore e la tastiera la mette già tradotta nel messaggio

Adriano

Devo riprovare allora

ROOT

Com'è quella tastiera? Io ho scritto le ragioni per cui uso quella di Google, poi non saprei, se esistono tastiere migliori sono felice di essere smentito.

alex97

Io penso la stessa per fleksy. Non capisco come sia possibile che non la utilizzino tutti

Randolph Carter

Pubblicità? Usi la versione free tu? Io ho quella premium e mi trovo bene in tutto, anche sulla predizione, ma la preferisco poco invadente...

SamBeOne

Uso con soddisfazione una vecchia versione di touchpal (di quando era senza pubblicità). Non la cambierei mai per il semplice motivo che ha tra i vari layout anche il tastierino t9,che adoro in quanto uso il telefono prevalentemente con una mano sola (e difatti mi piacciono i telefoni piccoli) https://uploads.disquscdn.c...

Gianlu27

Quanto rimpiango la tastiera di WP 8.1. La migliore che abbia mai provato :(

andQlimax

Prova SwiftKey

sMattoZ1

Non dava fra i suggerimenti la e accentata

ROOT

Non l'ho ancora provata a dire il vero.

AlexGD

Per Gboard ti do ragione, per nova Launcher ahimè non più ( e te lo dice uno che l'ha acquistata..). Sto usando la beta di Evie Launcher, che dire, stesse funzioni ma un ottimizzazione di gran lunga migliore riguardo la batteria. Provala e fammi sapere .

GianTT

SwiftKey era oggettivamente inarrivabile fino ad un annetto fa circa, ma mentre Gboard ha fatto passi da gigante, SK no. L'ho cambiata perché tendeva a diventar laggosa e graficamente mi aveva più che stufato. Ora Gboard.

Adriano

Anche la traduzione in tempo reale sulla gboard è comoda

Adriano

Chrooma era ottima, poi ha cominciato a mettere pubblicità e a peggiorare la predizione che era il suo punto di forza insieme al colore che cambiava in base al colore della status bar

Xfce

Quale bug?

Xfce

A me mancano che dopo aver tenuto toccato restano visibili tutti i caratteri nascosti da scegliere e il pallino per spostare il testo, ho tolto la vibrazione a gboard e messo il suono che è più brutto

Modho

Occorre installare con Root un pacchetto con i servizi di BlackBerry.
Alcuni hanno sviluppato delle versioni stand alone, ma solitamente sono vecchiotte e dipendono comunque da alcuni servizi per funzionare.

In questo periodo non so come si è voluta la cosa, ma dovrebbe essere rimasto tutto immutato.

volpe96

Bellissima, e pure le gesture erano fantastiche.. l'autocorrezione è la grandissima pecca che me l'ha fatta cambiare con Gboard

Nicolas Mariniello

In realtà nel mio caso la tastiera sta "imparando" quando deve usare l'una o l'altra. Quella che invece le cambia completamente a caso e puntualmente sbaglia è Gboard, che fastidio

Nicolas Mariniello

La usavo sempre prima di Gboard e mamma mia, quanto era bella. L'ho riscoperta qualche giorno fa, stupito dal fatto che fosse stata aggiornata finalmente e sto ricordando quanto fosse un piacere utilizzarla, anche se alcune cose di Gboard me la stanno facendo rimpiangere

ROOT

Io con 1,5 GB di RAM riesco ad aprire la tastiera di Google in frazioni di secondo, ormai non torno più indietro. Quando la provai la prima volta non mi piacque per niente, non era così intelligente come quella di Microsoft. Ora è migliorata molto. A mio parere la migliore (o una delle migliori direi).

Orophen

Come si fa ad avere la tastiera blackberry?

Mick&LOzzo

Ultimamente hanno ridisegnato l'hub di Swiftkey ed è tornata un po' più snella. Ma la latenza pari quasi a zero di GBoard è tutta un'altra cosa.

Lorenzomx

Non riesco proprio a farmela piacere, molto meglio Gboard

Recensione Xiaomi Mi Band 4, difficile chiedere di più a 35 euro

Oppo Reno 10x VS Huawei P30 Pro: Confronto Fotografico | VIDEO

5G in Italia: Samsung Galaxy S10 vs Xiaomi Mi Mix 3 vs LG V50

Nokia 2.2 ufficiale: notch e Android Q (a breve) a circa 100 euro | VIDEO