Google App 7.17 in distribuzione per Android: novità per Assistant e Lens

30 Novembre 2017 22

L'app Google per Android si è aggiornata da poche ore sul Play Store, e oltre a includere qualche novità nasconde indizi interessanti sulle funzioni che potrebbero arrivare in futuro. Per cominciare, troviamo un marginale restyling delle impostazioni relative a Google Assistant: lo sfondo della barra di navigazione in basso è ora bianco, e la voce Shared devices è stata rinominata in Voice Match. Da noi, tuttavia, non è attiva: riguarda la capacità da parte di Google Assistant di identificare le varie voci e associarle al relativo account. È particolarmente utile sugli smart speaker come Google Home, che diventa così sfruttabile da tutti i membri di una famiglia.

Vecche impostazioni | Nuove impostazioni

Più succose le nuove funzionalità per Google Lens, per lo meno negli USA: sono disponibili tre nuove azioni attraverso Assistant, ovvero "Traduci", "Ricorda" e "Salva su Keep". Per il momento non tutti le hanno ricevute, ma abbiamo già i primi screenshot grazie ad Android Police.

Tra gli indizi scoperti rovistando nei meandri dell'APK, invece, la prima cosa che compare è un riferimento ad Android P, anche se per ora non fornisce anticipazioni a riguardo. Si nota solo questa scritta:

platformBuildVersionName=”P”

Si parla poi di una possibile sincronizzazione con Chrome per la visualizzazione delle pagine Web. I riferimenti sono poco chiari, e al momento non si capisce molto quale possa essere lo scopo e l'estensione del servizio.

Ben più utile potrebbe essere l'arrivo dei filtri di ricerca (per esempio i colori per le immagini, le date per le notizie e così via) nell'app Google. Compaiono se si naviga sul sito di Google aprendo un browser sullo smartphone, ma per qualche strano motivo mancano nell'app dedicata.

Infine, non mancano ulteriori riferimenti a Google Quartz, il probabile diretto concorrente di Amazon Echo Show con Assistant al posto di Alexa, e alla funzione Podcast, di cui abbiamo già parlato innumerevoli volte.

L'aggiornamento è già in distribuzione a livello globale e dovrebbe arrivarvi nelle prossime ore; se proprio non ce la fate ad aspettare, potete scaricare l'APK da QUI.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Phoneclick a 895 euro oppure da Amazon a 989 euro.

22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
danny di clemente

Io ho honor 8 stock e nulla, ho provato infinite volte a cancellare i dati dell'app Google ma nulla

Olanda792

Allora....io ho Android stock sul telefono....di assistant nemmeno l'ombra...per curiosità ho cambiato lingua di sistema, ed ecco che appare....leggo le impostazioni e vedo che supporta persino l'italiano, vado a selezionare italiano, e Google mi dice che l'italiano non è supportato... complimenti... Tolto subito....

Marco Assini

Ok, ma nella Google App c'è una grossa regressione: sono spariti gli eventi del mio calendario...

Abbo

Guarda ho un Nexus 6P e sono giorni che provo a cancellare cache e quant'altro ma nisba, sarà forse per bootloader sbloccato root (magisk) e quant'altro?non l'ho capito da nessuna parte al momento.
Oggi sono dietro a ripristinare tutto da zero per vedere se me lo attivano...ma sono ormai dell'idea che dovro rilockare il bootloader....

Alberto

io pure.. a quanto avevo letto in giro a molti con utenti google vecchi non è ancora arrivato

derezzed

Io sto ancora aspettando assistant, ho un Xperia Z5 aggiornato ad Android 7.1

Francesco Bove

Fin quando non reintrodurranno la possibilità di analizzare gli screenshoot e la voce femminile non avrà la mia approvazione

Tizio Caio

Concordo, meno male che tra poco lo farà assistant

Roberto Turina

Le avete provate le actions on https://uploads.disquscdn.c... google?

christian Franco

Ma c'è per tablet??

Tony Musone

Ah bè... Allora ci sei quasi ;)

Dado

Quoto!!! Now on tap era fantastico dalla traduzione alla ricerca immagine ecc

LUCA_MT7, S6, MiA1

Per uso Gmail come client

Adriano

Avevo reinstallato l'app solo per provare l'assistente. Per me inutile e ho disinstallato. 400mb di ram libera in più e miglior durata della batteria. Amen

Tony Musone

mmm... è più plausibile che sia perchè non hai un account gmail ;)

jakall86

Io l'ho disattivato, assistant intendo, però purtroppo gnow o meglio la ricerca tenendo premuto home non è più come prima mi sta veramente si c@zzo sta cosa

LUCA_MT7, S6, MiA1

Neanche per me, mi hanno detto che è perché ho la mail Hotmail

M.5.0

Sto rimpiangendo google now e la sua funzione di ricerca dallo schermo...con assistant selezionare un numero o scritta da un'immagine mi risulta impossibile...ogni volta mi dice che non trova nulla sullo schermo...mavaff

LastSnake

Cancella i dati e la cache dell'app Google, poi aggiornala dal play store e vedrai che c'è anche per te

zSyntex

No, assolutamente.

Alessandro Colelli

io non ho ancora google assistant sul mio s7, è possibile?

Simone

Si spera l implementazione di assistant su chrome desktop.

Recensione Xiaomi Mi Band 4, difficile chiedere di più a 35 euro

Oppo Reno 10x VS Huawei P30 Pro: Confronto Fotografico | VIDEO

5G in Italia: Samsung Galaxy S10 vs Xiaomi Mi Mix 3 vs LG V50

Nokia 2.2 ufficiale: notch e Android Q (a breve) a circa 100 euro | VIDEO